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Dettagli procedura

GARA N. 90/2023 C.I 15145- BOSCO DELLO SPORT: COMPLETAMENTO DELLA NUOVA VIABILITÀ TESSERA - AEREOPORTO affidamento dell’incarico di direzione lavori, ispettore di cantiere e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione CIG A022AC71E9 - CUP F71B22000930002 - CUI L00339370272202200086

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 90/2023 C.I 15145- BOSCO DELLO SPORT: COMPLETAMENTO DELLA NUOVA VIABILITÀ TESSERA - AEREOPORTO affidamento dell’incarico di direzione lavori, ispettore di cantiere e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione CIG A022AC71E9 - CUP F71B22000930002 - CUI L00339370272202200086
Tipo di fornitura:
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.270.922,14 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.059.101,78 €
Oneri: 211.820,36 €
CIG: A022AC71E9
CUP: F71B22000930002
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 06 novembre 2023 17:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 22 novembre 2023 23:59:00
Data scadenza: 30 novembre 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • AVVALIMENTO
  • ATTESTAZIONE SOA
  • CERTIFICAZIONE ISO
  • RAGGRUPPAMENTO/CONSORZIO
  • CERTIFICAZIONE BOLLO
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al criterio A.1, al punto: “Per le forme associate di professionisti saranno presi in esame quei servizi di direzione lavori conclusi effettivamente dal soggetto indicato nell’offerta come professionista che assumerà il servizio oggetto del presente incarico” Si chiede cortesemente di confermare che tale obbligo non sussista per le società di ingegneria in quanto soggetto differente giuridicamente dalle associazioni di professionisti, e che quindi possa anche essere indicato ad assumere l’incarico di Direttore dei Lavori un professionista facente parte in organigramma della società di ingegneria titolare delle referenze, ma differente dal soggetto che ha svolto gli incarichi di Direzione Lavori oggetto delle stesse referenze. Questo anche in conformità a quanto previsto dall`Anac con Atto del Presidente Fasc. n. 1562/2022 del 22 luglio 2022.

Risposta:

si rinvia al disciplinare di gara che indica espressamente ``Per le forme associate di professionisti saranno presi in esame quei servizi di direzione lavori conclusi effettivamente dal soggetto indicato nell’offerta come professionista che assumerà il servizio oggetto del presente incarico``, non quindi di società di ingegneria;

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al criterio A.1, al punto: “Dovranno essere prodotte per il sub-criterio 1 (una) relazione tecnico-illustrativa costituita ciascuna di massimo 3 cartelle di testo formato A3.” Si chiede cortesemente se la documentazione richiesta prevede una relazione tecnico-illustrativa costituita da 3 cartelle formato A3 oppure per ciascun servizio, cioè n.3 servizi, è richiesta una relazione tecnico-illustrativa costituita da 3 cartelle formato A3, quindi per complessive 9 cartelle formato A3?

Risposta:

si rinvia al disciplinare di gara che indica espressamente ``1 (una) relazione tecnico-illustrativa costituita ciascuna di massimo 3 cartelle di testo formato A3`` quindi ciascuna relazione è formata da tre cartelle per un totale di 9;

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al criterio B, si chiede di confermare la corretta interpretazione sulla modalità di presentazione della relazione metodologica tecnico-illustrativa: • Per i sub-criteri B.1 e B.2 la relazione dovrà essere composta da massimo n. 6 (sei) facciate in formato A4 di carattere leggibile; • Per il sub-criterio B.3 la relazione dovrà essere composta da un massimo 4 cartelle di formato A4 e 4 in formato A3; • ogni cartella dovrà essere stampata su una sola facciata; • il sub-criterio B.4 è da considerare refuso.

Risposta:

si conferma

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento al criterio C.1, al fine dell’attribuzione del punteggio premiante, si chiede di confermare che l’adozione dei modelli organizzativi e gestionali ai sensi del d.lgs. 231/01 da parte del concorrente può essere ritenuto documento equivalente alla SA8000.

Risposta:

si rinvia al disciplinare di gara che indica espressamente ``Al fine di conseguire il punteggio di cui al sub-criterio C.1 il concorrente dovrà fornire gli estremi della Certificazione in corso di validità (può anche produrne copia) o, in alternativa, una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso della certificazione`` quindi non è prevista documentazione alternativa;

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento al criterio C.2, a seguito di rettifica parziale dell’art. 6 del disciplinare e ai sensi dell’art. 47 del DL n. 77/2021 “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC”, si chiede di confermare che quanto previsto per il suddetto sub-criterio C.2 è da considerare superato.

Risposta:

si conferma il subcriterio

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento al criterio A, si chiede di confermare che il medesimo servizio può essere utilizzato per rappresentare entrambi i sub-criteri.

Risposta:

si conferma

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento al criterio C.1 il disciplinare prevede per l’attribuzione del punteggio [in caso di concorrente plurisoggettivo la Certificazione dovrà essere posseduta da almeno un componente il RTI]. Mentre tra i criteri motivazionale è previsto [- in caso di R.T., G.E.I.E, in misura proporzionale in relazione al numero di soggetti che, all’interno del R.T., G.E.I.E, attestino il possesso di tali Certificazioni]. Si chiede di precisare il criterio corretto applicato per l’attribuzione del punteggio premiante.

Risposta:

il disciplinare di gara indica espressamente che ``la Certificazione dovrà essere posseduta da almeno un componente il RTI`` e che il punteggio sarà attribuito ``in misura proporzionale in relazione al numero di soggetti che, all’interno del R.T., G.E.I.E, attestino il possesso di tali Certificazioni`` quindi si deduce che se ci sono, ad es. tre componenti il RTI e uno solo possiede la certificazione non potrà essere attribuito il punteggio intero ma solo per un terzo.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante Con riferimento all’offerta tecnica di cui al punto 22 del disciplinare, si chiede di chiarire quanto segue: Viene richiesto di illustrare il criterio B secondo 4 sub criteri (B.1, B.2, B.3 e B.4) ma nel disciplinare non è presente la descrizione del criterio B.4. Si chiede di confermare che la relazione relativa al criterio B debba essere composta da 6 facciate in formato A4 ed in aggiunta, per il solo criterio B.3, debbano essere redatte ulteriori 4 cartelle in formato A4 più 4 cartelle in formato A3 Grazie

Risposta:

si conferma

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento al sub criterio C.2 In caso di concorrente costituito da raggruppamento costituito da più soggetti, per l’assegnazione del punteggio, si chiede conferma del fatto che il criterio possa essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, anche da una sola delle società costituenti il raggruppamento stesso.

Risposta:

si conferma

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento al sub criterio C.2 Si chiede conferma del fatto che nel calcolo della % di occupazione, detta % venga calcolata sul rapporto tra n. di risorse aventi i requisiti richiesti dalla legge ed il numero totale delle assunzioni previste (n. soggetti con i requisiti richiesti dalla norma / n. assunzioni previste). Es: se il piano di assunzione prevede n.10 risorse, il punteggio massimo viene raggiunto dalla previsione di n.4 risorse giovani (età inferiore ai 36 anni e femminile). Dunque il calcolo riguarda solo le nuove assunzioni indipendentemente dalla situazione dell’organico attuale delle società ed indipendentemente dall’organico offerto per l’esecuzione dei servizi riferiti a questo specifico incarico.

Risposta:

si conferma