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Dettagli procedura

GARA N. 30/2023: Affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva comprensiva della definitiva – da realizzarsi in conformità al progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara – e dell’esecuzione dei lavori relativi a Bosco dello Sport: Stadio - C.I. 15148 – CIG 97655334C4 - CUP F75B22000010002 – CUI L00339370272202200083

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 30/2023: Affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva comprensiva della definitiva – da realizzarsi in conformità al progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara – e dell’esecuzione dei lavori relativi a Bosco dello Sport: Stadio - C.I. 15148 – CIG 97655334C4 - CUP F75B22000010002 – CUI L00339370272202200083
Tipo di fornitura:
  • Lavori
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 77.300.346,85 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 74.607.174,91 €
Oneri: 1.417.536,32 €
CIG: 97655334C4
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 14 aprile 2023 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 23 ottobre 2023 23:59:00
Data scadenza: 31 ottobre 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione BOLLO
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • ATTESTAZIONE SOA
  • CERTIFICAZIONE ISO
  • RAGGRUPPAMENTO/CONSORZIO
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Nomina Presidente di Seggio 07 novembre 2023 9:47:51 Altri Documenti
Nomina Seggio 07 novembre 2023 9:48:24 Altri Documenti
Nomina Presidente di Commissione 07 novembre 2023 9:50:57 Altri Documenti
nomina commissione 21 marzo 2024 12:57:04 Altri Documenti
graduatoria 26 marzo 2024 12:38:30 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

con la presente si chiede conferma che gli impianti elevatori compresi nell'appalto siano rispettivamente 6 ascensori da 1000kg e 2 montacarichi. Dagli elaborati progettuali si rilevano 18 ascensori e 7 montacarichi; il numero eccedente quelli riportati nel Computo Metrico si ritiene pertanto escluso dalla presente procedura di gara. Si chiede cortese conferma.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 2

Domanda:

Al fine di poter procedere allo sviluppo coerente dell'offerta tecnica nonchè alla puntuale verifica delle quantità esposte nel CM del PFTE, si chiede vengano messe a disposizione le modellazioni in formato editabile “REVIT” afferenti ogni specifica disciplina progettuale coinvolta.

Risposta:

Sono stati inseriti, tra la documentazione di gara, i file .ifc relativi alla struttura e i file .dwg delle planimetrie e sezioni di progetto

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, con la presente si chiede: -

1) di rendere disponibile il Capitolato Speciale d'Appalto NORME AMMINISTRATIVE, non presente tra i documenti di gara (presenti solo i CSA Tecnici); -

2) di confermare le opere complementari escluse dall'appalto così come riportate a Pag. 13-14 del documento "I04-PFTE-W-004b.1-B_CSA P.Tecnica_Op.Edili e Strutturali".

Risposta:

1) per qunato riguarda il Capitolato, è stato aggiunto tra la documentazione di gara.

2) Per la seconda parte del quesito, si conferma

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento al punto A - ESPERIENZA METODOLOGICA DELLA FASE PROGETTUALE nel Disciplinare di gara è indicato: “Le relazioni in formato A4 e A3 dovranno avere le pagine numerate, essere redatte con il carattere Times New Roman con dimensioni non inferiori a corpo 12, interlinea singola, con bordi pagina tutti pari a 2 cm.” Per garantire una migliore resa grafica, si chiede a codesta Stazione Appaltante di confermare che per la redazione delle tavole A3 possa essere utilizzato un margine inferiore ai 2 cm e un carattere differente da Times New Roman corpo 12.

Risposta:

si conferma

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buon giorno, Abbiamo riscontrato che nel documento 104-PFTE-W-004b.1-B_CSA P.TECNICA_OPERE EDILI E STRUTTURALI a pagina 13 e 14 sono indicati come esclusi i seguenti impianti tecnologici: Impianti meccanici riscaldamento campi da calcio Pompe di calore ad aria ( a servizio delle aree al grezzo ) Centrali trattamento aria ( a servizio delle aree al grezzo ) Collegamento delle reti acqua calda e refrigerata agli attacchi predisposti nell’appalto arena Illuminazione funzionale esterni Illuminazione campo da calcio secondo standard FICG Impianto TVCC Impianto controllo accessi e antintrusione - Impianto solare fotovoltaico Si chiede conferma che tali esclusioni, riportate nel documento di cui sopra, possano essere considerate prevalenti sul resto della documentazione di gara, in quanto ad esempio l’impianto solare fotovoltaico non risulta presente nel computo metrico estimativo, ma la relativa tavola di progetto si ed è descritto anche nel CSA specifico degli impianti elettrici e speciali.

Risposta:

Si conferma che le esclusioni riportate nel documento "104-PFTE-W-004b.1-B_CSA P.TECNICA_OPERE EDILI E STRUTTURALI" a pagina 13 e 14, devono essere considerate prevalenti sul resto della documentazione di gara.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno I pacchetti orizzontali calpestabili per le porzioni di edificio definite “al grezzo” risultano chiari e definiti. Si chiede conferma però che in tali locali siano da prevedere unicamente le partizioni verticali divisorie definite con le diverse polilinee colorate nell’elaborato “I04-PFTE-A-019-A_Pareti tipologiche” ad esclusione degli elementi riportati nel CSA P.Tecnica_Op.Edili e Strutturali. Pertanto in tali aree risultano escluse: partizioni verticali non definite con colore nell’elaborato richiamato, tinteggiature, controsoffitti, porte, rivestimenti e tutta la componente impiantistica elettrica e meccanica. Si chiede conferma di corretta interpretazione. Cordialmente.

Risposta:

Per le aree definite "al grezzo", evidenziate nelle planimetrie delle tavole architettoniche relative ai pacchetti orizzontali tipologici 14-15-16 e 17, sono da considerare escluse dall'appalto tutte le partizioni verticali divisorie ricadenti in tali aree, sono invece incluse le partizioni verticali a confine con le aree finite. Nelle aree al grezzo si conferma che sono inoltre da escludere: tinteggiature, controsoffitti, porte, rivestimenti e tutta la componente impiantistica elettrica e meccanica.

Chiarimento n. 7

Domanda:

AVVISO DI SOSPENSIONE DELLA PROCEDURA DI GARA

Risposta:

SI AVVISA CHE E' STATO PUBBLICATO UN AVVISO DI SOSPENSIONE DELLA PROCEDURA DI GARA

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, viste le rettifiche pubblicate siamo a chiederVi gentilmente due chiarimenti:

1) In merito al gruppo di lavoro minimo identificato al paragrafo 3.3 del Disciplinare di Gara rettificato si richiede se per la figura indicata al punto d.6 sia richiesta una particolare certificazione o se sia sufficiente presentare in fase di comprova dei requisiti 1 o più certificati di regolare esecuzione che attestino l’avvenuta redazione di PAESC o Piani ambientali di Cantierizzazione, Piani di Diassemblaggio, Piani di Fine vita, Piani di Gestione dei Rifiuti;

2) Sempre in merito alla figura del punto precedente si chiede se un professionista accreditato LEED GA possa ricoprire il ruolo senza bisogno di ulteriore documentazione a comprova del requisito.

Risposta:

1) Si ritiene sufficiente presentare in fase di comprova dei requisiti almeno n.1 certificato di regolare esecuzione che attesti l`avvenuta redazione di un PAESC o Piano ambientale di Cantierizzazione, Piano di disassemblaggio, Piano di Fine vita, Piano di Gestione dei Rifiuti.

2) No, non si ritiene sufficiente, è necessario presentare la documentazione a comprova del requisito.

Chiarimento n. 9

Domanda:

RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 1 La struttura del portale prevede due aree sezioni per il caricamento dei documenti afferenti all’offerta tecnica: 1) Area “Offerta Tecnica” in cui è possibile caricare un unico file di dimensione massima pari a 100Mb; 2) Area “Documenti integrativi” con possibilità di inserire più file, ciascuno della dimensione massima di 100Mb. Considerando che il disciplinare di gara prevede per ciascun criterio / subcriterio la produzione di relazioni tecnico-illustrative, si chiede conferma che le stesse debbano accorpate in un unico file da inserire nella sezione “Offerta Tecnica”. RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 2 Il criterio A.2B “Variante migliorativa di progetto” prevede per ciascuno dei relativi subcriteri [A.2B.1 e A.2B.2] la redazione di una relazione tecnico-illustrativa per un massimo di 20 cartelle in formato A4. Per ciascun subcriterio dovranno essere prodotte anche le planimetrie di ciascun livello, le sezioni principali di progetto, le eventuali viste assonometriche, i computi metrici non estimativi e ogni altro documento illustrativo afferente alle proposte migliorative. Si chiede conferma che tale documentazione non rientri nel conteggio delle 20 cartelle previste per la relazione tecnico-illustrativa. Nel caso in cui detta documentazione possa eccedere il numero di 20 cartelle previsto, si chiede se il concorrente possa adottare il formato più congruo per una adeguata rappresentazione grafica. Si chiede inoltre se detta documentazione possa essere inserita nella sezione “Documenti integrativi”, separandola per tipologia. Infine, con riferimento al criterio A.2B “Variante migliorativa di progetto” e ai relativi subcriteri [A.2B.1 e A.2B.2], si chiede di chiarire se, nell’ambito dell’offerta tecnica, debba essere presentato un computo metrico non estimativo per ciascun subcriterio oppure un unico documento da inserire nella sezione “Documenti integrativi”. RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 3 La struttura del portale prevede due aree sezioni per il caricamento dei documenti afferenti all’offerta economica: 1) Area “Offerta Economica” in cui è possibile caricare un unico file; 2) Area “Documenti integrativi” con possibilità di inserire più file. Non è prevista un’area per l’inserimento della documentazione richiesta al criterio D “Offerta tempo”. Si chiede se quanto disposto nei documenti di gara per detto ambito [relazione comprensiva di aggiornamento cronoprogramma lavori] possa essere inserito nella sezione “Documenti integrativi”. Si chiede inoltre se è necessario integrare una dichiarazione ad hoc in cui esplicitare la riduzione offerta dal concorrente. Infine, si chiede conferma che l’elenco prezzi unitari e l’analisi di eventuali nuovi prezzi richiamati nell’aggiornamento pubblicato in data 07/08/2023 possano essere caricati nella sezione “Documenti integrativi” nell’ambito dell’offerta economica.

Risposta:

1) possono essere utilizzate entrambe le aree;

2) si conferma che deve essere prodotta una relazione tecnico-illustrativa per un massimo di 20 cartelle di fromato A4. Si conferma inoltre che per gli ulteriolri elaborati, il concorrente può adottare il formato più congruo per un`adeguata rappresentazione grafica. Si conferma che può essere inserita nella sezione ``documenti integrativi``. Può esere presentato un unico computo metrico non estimativo per ciascun sub-criterio (A.2B.1 e A.2B.2) o in alternativa un unico documento.

3) Si conferma, è preferibile anche una dichiarazione sull`offerta tempo.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, con la presente si chiede conferma che la richiesta del PASSOE da parte delle imprese subappaltatrici sia un refuso di stampa (art.15.3.2, punto 17, pag.37 disciplinare).

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede la possibilità, da parte del progettista indicato, di partecipare in RTP costituendo con un Architetto Canadese (iscritto al rispettivo ordine). Si chiede inoltre di sapere se lo stesso soggetto debba essere iscritto all’ANAC.

Risposta:

Si conferma e non occorre l`iscrizione all`ANAC

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buongiorno con riferimento al Criterio A.2.B.1 ``Miglioramento degli spazi, del livello di comfort, di esperienza e della sicurezza per l’utente e ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione`` il criterio di gara argomenta ``..le tribune devono essere divise in due anelli``. Si chiede se s`intendano solo quelle Est ed Ovest (parallele quindi ai lati lunghi del campo da gioco) od in linea generale tutte le tribune della struttura sportiva devono prevedere i due ring di circolazione.

Risposta:

Come decritto in progetto, si intendono tutte le tribune della struttura sportiva, nel dettaglio ``tribuna generale inferiore`` e ``tribuna generale superiore``

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento ai requisiti per la progettazione di cui al punto 7.2.2.3 lettera b) del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che in luogo dei due servizi, è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID. Si chiede inoltre conferma che, ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) siano da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Si chiede quindi conferma che la IA.03 sia sostituibile con la IA.04 di grado di complessità 1.30.

Risposta:

Nel disciplinare non è contenuta la clausola facoltativa per cui è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID. Per il resto si conferma.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Buon giorno, la presente per segnalare un problema sul portale ANAC riscontrato durante l’esecuzione del pagamento del contributo per la gara in oggetto. Una volta inserito il CIG [97655334C4] nell’apposito campo, all’interno della sezione “pagamenti spontanei” il sistema restituisce il seguente messaggio “GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E` opportuno contattare la stazione appaltante” Si chiede gentile riscontro in merito. Ringraziando per l’attenzione si porgono Distinti Saluti.

Risposta:

Il CIG è stato perfezionato e quindi a breve sarà possibile effettuare il pagamento

Chiarimento n. 15

Domanda:

1. Con riferimento all’art. 16 dello schema di contratto e agli artt. 14 e 23 del Capitolato speciale d`appalto - Norme amministrative chiediamo che vengano modificati tali articoli con riferimento alle penali applicabili al progettista, chiedendo che queste siano calcolate sulla base dell’importo previsto unicamente per la progettazione, anziché con riferimento all’intero importo contrattuale. Tale misura chiediamo che non sia superiore al 10% dell`importo previsto unicamente per la progettazione.

Risposta:

RISPOSTA A QUESITO MODIFICATA Il testo degli articoli citati dello schema di contratto e del capitolato speciale non sembrano essere vincolanti nel senso prospettato, in quanto si ritiene di optare per l`interpretazione pro-concorrenziale che limita la penale al solo importo di progettazione, tenuto anche conto del fatto che gli importi sono distinti sia in sede di bando che in sede di offerta economica. Si ritiene invece di mantenere la percentuale del 20% prevista dall`art. 50 c.4 del d.l. 77/2021 convertito in legge 108/2021 in quanto deroga legittima al momento di indizione della procedura di gara.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buon giorno,la presente presente per sottoporre alla Vostra attenzione le seguenti richieste di chiarimento. RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 1 Il subcriterio B.1 “Organigramma di commessa” prevede l’inserimento dei curricula del Responsabile Unico della Commessa e del Direttore di Cantiere. Si chiede conferma che tale documentazione non rientri nel conteggio delle 3 cartelle in formato A4 e 3 in formato A3 previste per la relazione tecnico-illustrativa. RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 2 Il punto 7.2.2.2 del Disciplinare di gara prevede la “dimostrazione della capacità economica e finanziaria” [dei progettisti], attraverso il fatturato globale minimo, pari ad 1,5 volte l’importo del servizio di progettazione. In caso di RTP, si chiede se tale requisito debba essere dimostrato complessivamente da tutti partecipanti mediante autodichiarazione. RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 3 Il punto 15.1 del Disciplinare di gara prevede l’apposizione di una marca da bollo nella domanda di partecipazione (Allegato A). Considerando che tale documento viene presentato sia gli operatori economici partecipanti che dai professionisti incaricati della progettazione, si chiede se la marca da bollo debba essere apposta solo dalla capogruppo (in caso di costituendo RTI) o da tutti i partecipanti, compresi i progettisti indicati. RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 4 Il punto 7.2.1 “Requisiti per i lavori” prevede il possesso in proprio, mediante RTI o con subappalto qualificante delle categorie OS30, OS28, OS3. Si chiede se il possesso di tali categorie può essere coperto mediante la categoria OG11, classifica VII a copertura dell’importo totale a base appalto delle stesse pari ad € 13.246.406,79 (o eventualmente in RTI orizzontale tra aziende in possesso della categoria OG11). Rimanendo in attesa di gentile riscontro, si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Il disciplinare di gara prevede che nelle relazioni è ammesso l’inserimento di tabelle, grafici, disegni, fotografie, ecc.. quindi si ritiene che il limite comprenda anche i curricula; si conferma che il requisito del fatturato globale in vcaso di RTP può essere dimostrato complessivamente da tutti partecipanti mediante autodichiarazione; la marca da bollo serve per ogni istanza di partecipazione; si veda quanto indicato all`art. 4 del caPitolato speciale d`appalto

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con riferimento al Gruppo di Lavoro di cui al par. 3.3 del Disciplinare di Gara, si chiede di confermare che il professionista al punto d.6 può essere un consulente esterno al raggruppamento di progettisti indicati.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 18

Domanda:

Buongiorno, al fine della corretta partecipazione alla gara, chiediamo quanto segue: A pag. 37 del Bando di Gara e precisamente al punto 15.3.2 Documentazione a corredo, il punto 17 PASSOE indica di presentare il PASSOE della Subappaltatrice in caso di subappalto. Tale richiesta è da intendersi ad aggiudicazione avvenuta o addirittura in sede di gara? Restiamo in attesa di Vs cortese riscontro. Grazie e cordiali saluti.

Risposta:

In sede di gara non è necessario acquisire il passoe dell`impresa subappaltatrice. Trattasi di un refuso

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buon giorno, volendo partecipare alla gara d’appalto in oggetto, si rileva che all’art. 7 Pagamenti in acconto e pagamenti a saldo, al comma 1, dello schema di contratto, si fa riferimento al Capo 4 del Capitolato speciale d’appalto. Considerato che negli allegati di gara sono presenti n. 3 CSA e in nessuno di questi sono indicate le modalità di pagamento, si richiede di chiarire dove le stesse sono state riportate.

Risposta:

Si rinvia all`art. 27 del Capitolato speciale d`applato pubblicato tra la documentazione di gara

Chiarimento n. 20

Domanda:

è possibile che una società estera componente RTP, sprovvista di firma digitale, possa partecipare apponendo firma autografa sia per la parte amministrativa che tecnica? Grazie.

Risposta:

non è ammessa la semplice fima autografa trattandosi di piattaforma telematica.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a segnalare che il CIG non è disponibile nel sito dell`AVCP sia per l`elaborazione del PassOE che per il pagamento della tassa, il sistema ci comunica di avvisare la Stazione Appaltante. Vi preghiamo di comunicarci quando lo stesso sarà aggiornato da parte Vs per poter procedere coi ns adempimenti normativi. Con l`occasione Vi chiediamo anche di poter ricevere copia aggiornata dei fac-simili della documentazione amministrativa in quanto, quelli disponibile nella piattaforma, risultano precedenti alle rettifiche apportate dopo la sospensione della gara. Vista la complessità dell`opera vi chiediamo gentilmente di poterli ricevere il prima possibile.

Risposta:

Il CIg è stato perfezionato e quindi ora dovreste riuscire ad acquisire il Passoe e ad effettuare il pagamento. La modulistica è stata aggiornata

Chiarimento n. 22

Domanda:

Buon giorno, con la presente siamo a porre il seguente quesito e più precisamente: Nel bando di gara a pag. 37 punto 15.3.2 Documentazione a corredo punto 19 viene richiesta copia conforme della certificazione di cui all’art. 93 comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione per il possesso della ISO 9001 e ISO 14001. Si chiede se è sufficiente una dichiarazione di copia conforme rilasciata dal Legale Rappresentante dell’Impresa concorrente o è necessaria la copia autentica da ottenere attraverso la sottoscrizione di un pubblico ufficiale quale Notaio o Segretario Comunale. Ed inoltre se anche per l’attestazione SOA viene richiesta la stessa copia conforme rilasciata nelle medesime modalità. Nel ringraziare anticipatamente, cogliamo l’occasione per porgerVi i ns più cordiali saluti.

Risposta:

E` sufficiente in entrambi i casi la dichiarazione di copia conforme rilasciata dal legale rappresentante dell`impresa concorrente

Chiarimento n. 23

Domanda:

Con riferimento al Criterio A.2B – variante migliorativa di progetto si chiede di confermare che le “planimetrie di ciascun livello di calpestio e le sezioni principali di progetto in scala 1:500” da produrre non siano conteggiate nelle 20 facciate A4 che compongono il criterio (soprattutto per poter rispettare la scala 1:500)

Risposta:

Le “planimetrie di ciascun livello di calpestio e le sezioni principali di progetto in scala 1:500” da produrre non sono comprese tra il conteggio delle 20 cartelle di formato A4 da dedicare esclusivamente alla relazione tecnico-illustrativa comprensiva di una tabella riassuntiva di sintesi.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Buon pomeriggio, Relativamente al rispetto del requisito - non devono essere modificate le destinazioni d’uso del livello 0 - citato nel “CRITERIO A.2B: VARIANTE MIGLIORATIVA DI PROGETTO, si chiede se, mantenendo le destinazioni d’uso già previste dal Progetto a Base Gara, sia possibile integrare al medesimo livello ulteriori funzioni.

Risposta:

No, non è possibile aggiungere/integrare ulteriori funzioni al livello 0

Chiarimento n. 25

Domanda:

2. Si chiede conferma che gli eventuali Sommari non siano conteggiati nel numero di pagine comprensive dell`offerta tecnica così come con le copertine dei singoli criteri.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 26

Domanda:

Buon giorno, la presente per sottoporre alla Vostra attenzione le seguenti richieste di chiarimento.

RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 1 Il punto 7.3 del Disciplinare di gara riporta “la mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, ai sensi dell’art. 48, c. 2 del codice, esegue le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come secondarie. Si chiede conferma che la prestazione da eseguirsi obbligatoriamente a carico della mandataria sia “S.03 STRUTTURE”, anche se in termini di corrispettivo per la progettazione questo risulta inferiore a quello previsto per altre categorie (es. E13). A tal proposito si chiede conferma che per la suddivisione delle % del RTP si debba far riferimento all’importo lavori cui la progettazione si riferisce e non ai corrispettivi relativi alla progettazione.

RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 2 Con riferimento al RTP di professionisti di tipo misto, si chiede conferma che venga considerata legittima la qualificazione e l’esecuzione da parte della mandataria della prestazione principale in misura maggioritaria, a prescindere dal fatto che esita un’altra mandante che si qualifichi e venga incaricata dell’esecuzione delle prestazioni delle categorie scorporabili il cui valore complessivo sia superiore a quello dei servizi svolti dalla mandataria. In tal caso, considerando che la mandante si qualifica per più categorie di progettazione rispetto alla mandataria, si chiede se il requisito relativo al personale, inteso come numero di addetti in assoluto nel RTP, debba ugualmente essere soddisfatto dalla mandataria in misura maggioritaria.

RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 3 Ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, si chiede conferma che le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) siano da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Nello specifico si chiede conferma che l’aver svolto servizi tecnici per la realizzazione di strutture speciali (S.06), caratterizzati dal grado di complessità pari a 1,15, possa ritenersi idoneo a comprovare requisiti per servizi tecnici caratterizzati da pari o minore complessità, quali quelli per la realizzazione di “strutture, opere infrastrutture puntuali” (E.03/E.04) con grado di complessità pari a 0,95/0,90.

Risposta:

1) Per prestazione principale si intende quella categoria ed ID dei lavori di maggiore importo e secondarie quelle riferibili alle altre categorie ed ID. (cfr. AVCP parere di precontenzioso n. 122 del 06/06/2014) quindi S.03.

2) Si conferma

3) Si conferma per S.O3/S.04

Chiarimento n. 27

Domanda:

Buongiorno, da recente giurisprudenza del Giudice Amministrativo risulta che se un operatore economico intende procedere con il subappalto necessario delle categorie scorporabili deve indicare il nominativo dell’Impresa o delle Imprese cui intende subappaltare. Pertanto si chiede se anche nella presente procedura devono essere indicate le imprese a cui si vuole affidare il subappalto necessario e, in caso di risposta positiva, se per le stesse deve essere prodotta tutta la documentazione amministrativa relativa alla partecipazione e al possesso dei requisiti (DGUE, dichiarazioni, attestazione SOA ecc)?

Risposta:

Non è necessario in sede di gara indicare il nominativo delle imprese a cui si intende subappaltare, neanche in caso di subappalto necessario (così CdS Sez. VII 25/1/2023, n. 808).

Chiarimento n. 28

Domanda:

Buon giorno, la presente per sottoporre alla Vostra attenzione le seguenti richieste di chiarimento in merito al raggruppamento temporaneo di professionisti indicato dall’Operatore Economico partecipante alla gara. 1. Considerato che il disciplinare di gara indica al punto 7.2.2.3, lettera c), le figure professionali minime richieste nel complesso dal RTP e considerato che non viene previsto un numero minimo di addetti che ciascun componente del RTP dovrà mettere a disposizione per lo sviluppo della progettazione, si chiede di specificare a cosa fa riferimento il requisito relativo al personale richiesto alla mandataria in misura maggioritaria (rif. ultimi due paragrafi del punto 7.3 del Disciplinare, pag. 23 del documento). 2. Si chiede di mettere a disposizione la Determinazione dei corrispettivi relativi a servizi di progettazione definitiva ed esecutiva ex D.M. 17/06/2016, di cui al punto 12) dell’elenco al paragrafo 2.1 “Documenti di gara” del Disciplinare 3. Si chiede di esplicitare il valore della sicurezza in fase di progettazione, considerando che è necessario tener conto di tale importo per il calcolo della quota di partecipazione al RTP del professionista incaricato del Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (eventualmente da inserire come mandante di un sub-raggruppamento orizzontale per ciascuna categoria di progettazione). 4. Con riferimento al RTP di professionisti ed ai nominativi dei professionisti personalmente responsabili, si chiede se un soggetto possa essere indicato per lo svolgimento di più di un ruolo. 5. Si chiede se il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, il professionista antincendio e il professionista esperto CAM possano essere consulenti esterni al RTP. Si chiede inoltre conferma che non siano tenuti alla dimostrazione di requisiti di qualificazione (in termini di fatturato e servizi), fermo restando l’obbligo di possesso dei requisiti richiesti per il ruolo di competenza.

Risposta:

1) Si interpreta che fra i componenti del raggruppamento, il componente che concorre in maggior misura al requisito (che non corrisponde necessariamente alla maggioranza del requisito) deve essere il mandatario. Ad esempio, se sono offerte sei figure professionali e i componenti il raggruppamento sono tre, almeno tre delle figure professionali devono essere coperte dal mandatario. 2) La tabella dei corrispettivi è riportata nel punto 3.2 del disciplinare di gara. 3) E` stata pubblicata una tabella integrativa fra la documentazione di gara. 4) Si conferma 5) si conferma, secondo quanto indicato al punto 7.2.2.3 lettera c), limitatamente alla figure indicate come esperto prevenzione incendi e professionista con esperienza specifica in merito a mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, prevenzione e riduzione inquinamento, applicazione CAM, in quanto figure di supporto e già indicate nel disciplinare come esperti o professionisti, non invece per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, per le peculiari caratteristiche di questa funzione, tenuto conto anche di quanto esplicitato nel quesito n. 3.