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Dettagli procedura
GARA N. 18/2020: "2.8.1 AMBIENTE E TERRITORIO- AREE VERDI PARCO SAN GIULIANO:RIORDINO DEL POLO NAUTICO ED OPERE COMPLEMENTARI. C.I. 14236 - CIG 825682645D, CUP F77H17001140001
Ente: | Città di Venezia |
Oggetto: | GARA N. 18/2020: "2.8.1 AMBIENTE E TERRITORIO- AREE VERDI PARCO SAN GIULIANO:RIORDINO DEL POLO NAUTICO ED OPERE COMPLEMENTARI. C.I. 14236 - CIG 825682645D, CUP F77H17001140001 |
Tipo di fornitura: |
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Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 6.172.014,95 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 5.905.941,38 € |
Oneri: | 266.073,57 € |
CIG: | 825682645D |
CUP: | F77H17001140001 |
Stato: | In svolgimento |
Centro di costo: | Servizio Gare e contratti |
Data pubblicazione : | 30 marzo 2020 9:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 12 maggio 2020 12:00:00 |
Data scadenza: | 20 maggio 2020 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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nomina commissione | 29 giugno 2020 11:07:35 | Altri Documenti |
nomina seggio | 29 giugno 2020 11:07:51 | Altri Documenti |
nomina presidente seggio | 29 giugno 2020 11:08:14 | Altri Documenti |
nomina presidente commissione | 29 giugno 2020 11:08:35 | Altri Documenti |
graduatoria | 29 giugno 2020 11:08:55 | Altri Documenti |
avviso ammessi esclusi | 29 giugno 2020 12:59:37 | Altri Documenti |
determina di aggiudicazione | 12 novembre 2020 9:15:04 | Altri Documenti |
avviso di appalto aggiudicato | 12 novembre 2020 9:15:46 | Altri Documenti |
Avviso modifica contratto | 23 marzo 2023 11:48:03 | Altri Documenti |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Buongiorno, sono con la presente a chiedere un chiarimento in merito al punteggio per l'offerta tecnica, in particolare: - i 6 punti previsti per il possesso delle certificazioni ISO e SA vengono riconosciuti anche se le certificazioni sono possedute soltanto da una mandante del RTI o devono essere possedute anche dalla Capogruppo? In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti.
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Risposta:
In caso di ATI tutti i componenti del raggruppamento devono possedere le Certificazioni che consentono l'attribuzione del punteggio, in quanto tutti insieme concorrono a formare l'operatore economico concorrente."
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Chiarimento n. 2
Domanda:Buon giorno, In riferimento alla documentazione da produrre relativa all’offerta tecnica si chiede quanto segue:
1) “A1.1. relazioni ed eventuali schede tecniche in non più di due-tre facciate A4, corredata da schemi grafici che favoriscano la comprensione della proposta stessa”. Le schede tecniche sono considerate allegati e non computate nelle due-tre facciate A4? Gli schemi grafici sono equiparati a elaborati grafici e se si in che numero e formato?
2) “A1.2. relazioni ed eventuali schede tecniche in formato A4 di non più di tre-quattro facciate A4, con eventuali allegati schemi grafici e supportate da idonea documentazione specialistica. Alla relazione potranno esser allegati gli elaborati grafici in formato A3 non superiore a 6 facciate.” Le schede tecniche sono considerate allegati e non computate nelle tre-quattro facciate A4? Gli schemi grafici allegati sono equiparati a elaborati grafici e se si in che numero e formato? Specificare in caso contrario la differenza tra schemi grafici ed elaborati grafici.
3) “A1.3. relazioni di non più di due facciate A4, con allegato schema grafico che consenta una più agevole comprensione di quanto dallo stesso proposto.” Gli schemi grafici sono equiparati a elaborati grafici e se si in che numero e formato? “1.4 Piano di manutenzione delle pavimentazioni esterne”
4) Si chiede di specificare il numero di pagine ed il formato o si può intendere libero sia il formato che il numero di pagine? In attesa di gentile riscontro, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
1) Le schede tecniche non sono considerate allegati e quindi rientrano nel limite di facciate stabilite per la relazione; gli schemi grafici sono equiparati agli elaborati grafici, in questo caso gli stessi, essendo a corredo della relazione, sono da considerarsi allegati (e quindi esclusi dal limite di facciate della relazione), inoltre, non essendo fissato per gli stessi un limite quantitativo e di formato sono a discrezione dell'Offerente
2) Alla relazione potranno essere allegati (ed in quanto tali non conteggiati nel limite di facciate della relazione) eventuali schemi grafici supportati da idonea documentazione specialistica. Schemi grafici e documentazione specialistica nel limite stabilito di 6 facciate A3; Le schede tecniche non sono considerati allegati e quindi rientrano nel limite di n. di facciate della relazione; Gli schemi grafici sono equiparati agli elaboirati grafici ed il limite resta quello delle 6 facciate A3, comprensivo della eventaule documentazione specialistica; Non c'è differenza tra schemi grafici ed elaborati grafici le due terminologie si equivalgono.
3) Gli schemi grafici sono equiparati agli elaborati grafici; Il termine al singolare "allegato schema Grafico" esclude la possibilitità di più di un allegato; Il formato delo schema grafico non essendo stato indicato è a discrezione dell'Offerente.
4) vedi rettifica pubblicata in data 10/04/2020
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Chiarimento n. 3
Domanda:In riferimento alla gara “AMBIENTE E TERRITORIO- AREE VERDI PARCO SAN GIULIANO:RIORDINO DEL POLO NAUTICO ED OPERE COMPLEMENTARI. C.I. 14236 - CIG 825682645D, CUP F77H17001140001”, con la presente si chiede conferma che l’attestazione di presa visione dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori, di cui al punto 11 del Bando di gara, sia una dichiarazione da rendersi a cura dell’impresa e non un attestato consegnato dalla Stazione Appaltante all’impresa. Restando in attesa di gentile riscontro, si porgono distinti saluti.
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Risposta:
vedi rettifica pubblicata in data 10/04/2020
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Chiarimento n. 4
Domanda:Spettabile stazione appaltante, considerata l'emergenza sanitaria in atto, al conseguente blocco delle varie attività e al fine di consentire la massima partecipazione, con la presente facciamo richiesta di proroga dei termini di presentazione dell'offerta di almeno 30 giorni. Fiduciosi nell'accoglimento della presente richiesta, porgiamo cordiali saluti
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Risposta:
vedi rettifica e proroga pubblicata in data 10/04/2020
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Chiarimento n. 5
Domanda:buongiorno, si chiede la possibilità di partecipare alla gara avendo le seguenti categorie OG1 5; OG11 2; OS28 3bis; OS30 3bis. saluti grazie.
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Risposta:
Non è possibile partecipare in quanto la OG11 in seconda classifica non è sufficiente a coprire almeno il 70% di quella richiesta
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Chiarimento n. 6
Domanda:Buongiorno, la nostra azienda può partecipare alla gara in oggetto anche se in possesso di OG11 in classifica III anzichè III bis?
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Risposta:
si, beneficiando dell'aumento di 1/5 come specificato al punto 1.5 del discpilnare di gara
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Chiarimento n. 7
Domanda:In riferimento ai criteri della gara, chiediamo, non essendo in possesso della certificazione SA8000, se è possibile dimostrare di aver dato seguito a quanto indicato nella Linea Guida adottata con D.M.- Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare - 6 giugno 2012: “Guida per l’integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici”, avendo in corso di implementazione il conseguimento della suddetta certificazione. Inoltre, se dovessimo partecipare quale impresa designata esecutrice da parte di un Consorzio Stabile, il possesso di detto requisiti può essere indifferentemente in possesso del Consorzio o anche della scrivente impresa designata. Distinti saluti
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Risposta:
Possono essere considerate solo certificazioni equivalenti e non certificazioni in via di ottenimento.
La certificazione deve essere posseduta dal soggetto concorrente.
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Chiarimento n. 8
Domanda:Spett.le Stazione appaltante, la presente per porre alla Vostra attenzione i seguenti quesiti: - Per quanto concerne l’offerta tempo il disciplinare di gara all’Art. 19.1 prevede: “ …. La riduzione percentuale da applicare al tempo fissato dal presente disciplinare di gara per l’esecuzione dei lavori e la riduzione percentuale da applicare al tempo fissato dal presente disciplinare di gara per la presentazione del progetto esecutivo, in misura comunque non superiore alla percentuale fissata dalla relazione del responsabile unico del procedimento, in relazione alla tipologia dell’intervento, quindi in ogni caso non superiore”. Si chiede di meglio specificare:
a) a cosa ci si riferisce con “la riduzione percentuale da applicare al tempo fissato dal presente disciplinare di gara per la presentazione del progetto esecutivo;
b) se la riduzione di tempo è da intendersi riferita alla sola esecuzione di lavori e quindi alla prevista durata dei lavori quantificata in 393 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori come da Art. 8 del bando di gara;
c) se la percentuale di riduzione della durata dei lavori può essere al massimo pari al 20% come riportato nell’art. 20.3 del disciplinare. -
d) A pag. 5 del disciplinare di gara viene citata al punto e) la relazione del RUP; tale documento non è presente tra la documentazione di gara attualmente a disposizione. Si chiede di inserirlo tra i documenti scaricabili. Ringraziamo per l'attenzione e porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
a) trattasi di un refuso. La riduzione temporale è riferita solo all'esecuzione dei lavori;
b) si conferma;
c) si conferma;
d) La Relazione del RUP è stata inserita tra i documenti scaricabili.
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Chiarimento n. 9
Domanda:Con la presente si chiede se sia possibile ricevere la "lista delle categorie e forniture" in formato editabile.Grazie
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Risposta:
No, non è possibile ricevere la lista delle categorie e forniture in formato editabile.
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Chiarimento n. 10
Domanda:Buongiorno. In allegato alcuni quesiti:
QUESITO 1: Con riferimento all’OFFERTA TECNICA e in particolare al Sub elemento A1.4 – Proposte migliorative relative alla garanzia manutentiva delle pavimentazioni esterne si sottolinea che il disciplinare di gara a pag 31 riporta quanto segue: L’offerente dovrà presentare un piano di manutenzione per le diverse tipologie di pavimentazioni esterne realizzate dal quale dovrà essere chiaramente deducibile la frequenza e le modalità di esecuzione della manutenzione programmata nonché le modalità di esecuzione della manutenzione puntuale e straordinaria, nonché le stime dei relativi costi; Visto che, in base ad un consolidato orientamento giurisprudenziale, nell’offerta tecnica non devono essere inseriti, pena l’esclusione dalla procedura, alcuna determinazione di importi economici. Si chiede di chiarire se la dicitura nonché le stime dei relativi costi è un refuso e in caso negativo si chiede delucidazioni sulle modalità di esplicitazione di tale importo.
QUESITO 2: Con riferimento all’OFFERTA TEMPO si chiede di confermare che il ribasso del 20% sui tempi a base di gara è il massimo applicabile e che nel caso in cui un partecipante offra tale ribasso acquisisca il punteggio massimo attribuibile di 5 punti
QUESITO 3: Vista la tipologia dei lavori inerenti l’appalto (demolizioni, rimozione tendostrutture esistenti, ecc..) la Scrivente chiede di avere la possibilità di eseguire un sopralluogo, anche senza la presenza di un rappresentate dell’amministrazione, sul luogo di esecuzione dei lavori; si rimane in attesa di un riscontro sulle date e orari nelle quali è possibile effettuare tale attività. Nel restare in attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti
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Risposta:
1) La stima dei costi richiesta riguarda, come chiaramente indicato nel disciplinare di gara, i costi di manutenzione, non i costi dei lavori cui si riferisce l'appalto. VEDI SECONDA RETTIFICA2) si conferma
3) per concordare un eventuale sopralluogo, potete inviare un email al RUP all'indirizzo indicato al punto 19b del bando di gara.
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Chiarimento n. 11
Domanda:Relativamente alle nuove recinzioni da realizzare siamo a formulare i seguenti quesiti: 1) Sul documento 15_Computo Metrico Estimativo_opere ed. e strutt.pdf è presente un solo articolo di prezzo riferito alle nuove recinzioni: 14F.11.011.c_Recinzione con altezza massima di m 2,00 eseguita con rete metallica plastificata per h fino a m 2,00 - Recinzione con altezza massima di m 2,00 eseguita con rete metallica plastificata di colore a scelta della D.L. con maglia romboidale da mm. 50x50, fissata ai fili zincati e plastificati superiore ed inferiore, di diametro mm 2,8, ed a un numero adeguato di fili intermedi in funzione dell'altezza secondo i particolari di progetto, completa di palette e saette a T da mm. 40x40 plastificati, eseguita a perfetta regola d'arte e secondo le indicazioni della D.L., su plinti prefabbricati in cls delle dimensioni di cm 30x30/14x14 e H=cm 48 con opportuno foro, per l'alloggiamento dei piantoni RECINZIONE SU PLINTI PREFABBRICATI per h fino a m 2,00. Per un totale di 58,8 mq+486 mq+139 mq=683,8 mq Sull’elaborato grafico di gara (14_Polo Nautico_Stato di fatto_recinzioni e dettagli nuovi accessi.pdf) viene invece indicata una recinzione in rete metallica zincata 10x5 cm. Chiediamo a codesta spettabile amministrazione quale sia la tipologia da considerare a base di gara e, in caso fosse quella rappresentata sugli elaborati, di fornire cortesemente maggiori specifiche; 2) Sempre relativamente alla recinzioni siamo ad evidenziare che per l’ art. 14F.11.011.c le quantità totali riportate nel computo sono 58,8 mq+486 mq+139 mq=683,8 mq che, considerando un altezza di 2 m, corrispondono a 341,9 ml di sviluppo. Da una verifica dei disegni (14_Polo Nautico_Stato di fatto_recinzioni e dettagli nuovi accessi.pdf ) la scrivente ha rilevato 502 ml di recinzione corrispondenti a 1004 mq. Chiediamo a codesta spettabile amministrazione quali sono le quantità da considerare e nel caso fossero quelle rilevabili dall’elaborato grafico di confermare se tali maggiori quantità siano da ritenersi incluse nell’importo a base di gara. grazie
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Risposta:
La recinzione dovrà essere realizzata come da elaborati grafici, quanto più possibile simile alle recinzioni esistenti; nel computo metrico è stata utilizzata la voce 14F.11.011.c del preziario regionale per similitudine. Per quanto riguarda le misurazioni delle recinzioni, trattandosi di un articolo compreso nella parte a corpo dell’appalto, le recinzioni dovranno essere realizzate come da elaborati grafici nella loro totalità; è onere dell’offerente verificare le misure ed eventualmente integrare le quantità ritenute carenti.
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Chiarimento n. 12
Domanda:Buongiorno, in riferimento all’abaco serramenti elaborato “45_Nuovo Centro nautico_Abaco serramenti esterni” si chiede se il serramento F01, F05, F07, F09, F10 sono previsti come da elaborato grafico citato (indicata con sola apertura a ribalta) o se dare precedenza alla descrizione e computo metrico estimativo (prevista apertura anta/ribalta).
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Risposta:
I serramenti F01, F05, F07, F09, F10 dovranno essere ad anta e ribalta come da descrizione presente nell’abaco e come da computo metrico estimativo.
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Chiarimento n. 13
Domanda:Buongiorno, circa la riduzione dell'importo della cauzione provvisoria. Oltre al 50% previsto - indipendentemente dal possesso della certificazione ISO 9001 - per le micro e pmi, si può fruire dell'ulteriore 30% previsto all'art. 93 comma 7 D.L.vo 50/2016riferito al possesso della ISO 14001?
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Risposta:
Si è possibile fruire dell'ulteriore riduzione del 20% ( e non del 30%) per gli operatori in possesso della certificazione ISO 14001
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Chiarimento n. 14
Domanda:Buon giorno, Nel Sub Elemento “A1.4 - Proposte migliorative relative alla garanzia manutentiva delle pavimentazioni esterne” di cui all’Art. 17.1 del Disciplinare di Gara è richiesto all’offerente di “presentare un piano di manutenzione per le diverse tipologie di pavimentazioni esterne realizzate dal quale dovrà essere chiaramente deducibile la frequenza e le modalità di esecuzione della manutenzione programmata nonché le modalità di esecuzione della manutenzione puntuale e straordinaria, nonché le stime dei relativi costi”. Si chiede cortesemente:
1- Di confermare la possibilità di inserimento della stima del costo prevista per le attività di manutenzione all’interno della relazione tecnica di cui al sub elemento A1.4;
2- Di confermare che la stima di costo di cui al punto 1 deve essere anche trascritta nella “Lista delle Categorie e delle forniture - Cod. Elab. LO del 22/11/2019”, documento da allegare all’offerta economica come da Art. 18.1.2. del Disciplinare;
3- Di chiarire se la stima di costo di cui al punto 1 sia da trascrivere in termini di “quantità, prezzo unitario e importo complessivo”: 3.a all’interno del capitolo “Spazio per eventuali integrazioni a cura dell’offerente" (Pagina 5 del documento – Lavori a misura); 3.b all’interno del capitolo “Spazio per eventuali integrazioni a cura dell’offerente" (Pagina 207 del documento – Lavori a corpo); 3.c in altra forma di cui si chiedono indicazioni.
4- Di confermare l’inserimento nella “Lista delle Categorie e delle forniture - Cod. Elab. LO del 22/11/2019 anche delle migliorie di cui ai criteri A1.1, A1.2, A1.3 nelle modalità di cui al punto 3. Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
1) vedi seconda rettifica;
2) vedi seconda rettifica:
3) vedi seconda rettifica;
4) no, non vanno inserite.
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Chiarimento n. 15
Domanda:1. In riferimento al punto 5.2 del Disciplinare di gara , vista la non obbligatorietà del sopralluogo delle aree, consapevoli dell'emergenza sanitaria in atto, si chiede comunque a questo spettabile Ente la possibilità di poter effettuare un sopralluogo delle aree anche in favore della migliore analisi relativa ai punteggi di "offerta Tecnica"A1.1 ed A1.2 oltrechè allo stato attuale dei luoghi riferito alle future lavorazioni da eseguire per una migliore comprensione del luogo e delle opere oggetto dell'appalto.
2. preso atto che: • al criterio di "offerta Tecnica" al sub-elemento A.2.3 cita "Possesso di certificazione sulla responsabilità sociale" • il disciplinare al punto 1.10 recita "i lavori oggetto del presente appalto dovranno essere conforme agli "Standard Sociali Minimi del Ministero dell'Ambiente" • che l'OE al punto 16.3.1 Dichiarazioni integrative, debba dichiarare al punto 10 l'impegno alla sottoscrizione di conformità agli standard sociali minimi di cui allegato I del Decreto del Ministero dell'Ambiente • L'allegato contenga al punto "2.1.2 "Diritti Umani o condizioni di lavoro ….. Verifica: l’offerente può dimostrare la conformità al criterio presentando la documentazione delle etichette che dimostrino il rispetto dei diritti oggetto delle Convenzioni internazionali dell’ILO sopra richiamate, lungo la catena di fornitura, quale la certificazione SA 8000:2014 o equivalente… oppure si può dimostrare anche attraverso la delibera, da parte dell’organo di controllo, di adozione dei modelli organizzativi e gestionali ai sensi del decreto legislativo 231/01, assieme a: presenza della valutazione dei rischi in merito alle condotte di cui all’art. 25 -quinquies del decreto legislativo 231/01 e art. 603 bis del codice penale e legge 199/2016; nomina di un organismo di vigilanza, di cui all’art. 6 del decreto legislativo 231/01; conservazione della sua relazione annuale, contenente paragrafi relativi ad audit e controlli in materia di prevenzione dei delitti contro la personalità individuale e intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (o caporalato).’’ Si chiede pertanto conferma o meno che tale disposizione dimostrata in almeno uno dei due elementi sopra enunciati dia l'accesso al conseguimento del punteggio pari ad 1 del sub-criterio A2.3
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Risposta:
1) per concordare un eventuale sopralluogo, potete inviare un email al RUP all'indirizzo indicato al punto 19b del bando di gara.
2) Come già indicato in risposta a precedente quesito, occorre certificazione rilasciata da organismi accreditati. Sono altresì riconosciuti i certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri. Sono ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualità, solo qualora gli operatori economici interessati non abbiano la possibilità di ottenere tali certificati entro i termini richiesti per motivi non imputabili agli stessi operatori economici e a condizione che gli operatori economici dimostrino che le misure di garanzia della qualità proposte soddisfano le norme di garanzia della qualità richieste, ma quanto indicato in quesito non sembra rispondere a queste condizioni.
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Chiarimento n. 16
Domanda:Buongiorno, con la presente si chiede se, volendo alla procedura di che trattasi in ATI del tipo orizzontale, sia consentito suddividere tra mandataria e mandante le lavorazioni rientranti nelle categorie OS13, OS21 e OS32 , delle quali le imprese non sono in possesso di SOA, facendo riferimento alla categoria prevalente, rispettivamente ognuna per la propria quota parte nell'ambito dell'ATI, oppure se le suddette categorie debbano essere attribuite unicamente all'impresa capogruppo con riferimento alla propria classificazione in categoria prevalente. Grazie.
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Risposta:
si, è possibile ognuna per la propria quota parte nell'ambito dell'ATI, salvo il limite che la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria (art. 83, comma 8).
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Chiarimento n. 17
Domanda:Buongiorno, in relazione all'offerta economica ed a quella temporale chiediamo: non vi sono modelli forniti dalla S.A.? In tale caso è possibile redigere su carta intestata l'offerta economica secondo i termini del bando unitamente a quella temporale o richiedete due modelli separati? Grazie
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Risposta:
Non c'è un modello di offerta economica (fatta eccezione per la lista delle categorie e forniture) e offera tempo predisposto dalla stazione appaltante ma può essere redatto dal concorrente purchè contenga tutti gli elementi prescritti dagli artt 18 e 19 del disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 18
Domanda:Buon giorno, In riferimento al punto "16.2 Documento di gara unico europeo (DGUE)" del Disciplinare di gara, pag. 23, si richiede se sia necessario compilare i punti B e C alla "parte IV - Criteri di selezione" del suddetto DGUE essendo i requisiti relativi alla capacità economico-finanziaria e alla capacità professionale e tecnica dimostrati tramite l'Attestazione SOA. Cordiali Saluti.
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Risposta:
Si conferma che non è necessario compilarli
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Chiarimento n. 19
Domanda:Con riferimento alla gara in oggetto, siamo a chiedere dove debba essere caricata l’offerta tempo, in quanto dal disciplinare sembra ci sia una “busta” dedicata ma a portale non c’è.
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Risposta:All'interno della offerta economica, c'è uno spazio per l'offerta del ribasso, uno spazio per la lista ed è stato attivato anche uno spazio per l'offerta tempo.