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Dettagli procedura

GARA N. 05/2024 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E SERVIZI CONNESSI PRESSO IL COMUNE DI VENEZIA PER IL RAFFORZAMENTO DELLE STRUTTURE COINVOLTE NELL’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PN METRO PLUS E CITTA’ MEDIE SUD 2021- 2027 - PNP24015 - PN METRO Plus 21-27 – VE8.1.1.1 Assistenza tecnica FESR CIG B0DC8B9021 - CUP F79I23001190007

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 05/2024 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E SERVIZI CONNESSI PRESSO IL COMUNE DI VENEZIA PER IL RAFFORZAMENTO DELLE STRUTTURE COINVOLTE NELL’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PN METRO PLUS E CITTA’ MEDIE SUD 2021- 2027 - PNP24015 - PN METRO Plus 21-27 – VE8.1.1.1 Assistenza tecnica FESR CIG B0DC8B9021 - CUP F79I23001190007
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 887.747,16 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 17.884,80 €
CIG: B0DC8B9021
CUP: F79I23001190007
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 21 marzo 2024 11:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 aprile 2024 23:59:00
Data scadenza: 19 aprile 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • BOLLO
  • raggruppamento/consorzio
  • avvalimento
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Riepilogo informazioni: GARA N. 05/2024 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E SERVIZI CONNESSI PRESSO IL COMUNE DI VENEZIA PER IL RAFFORZAMENTO DELLE STRUTTURE COINVOLTE NELL’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIATI DAL PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 - PNP24015 - PN METRO Plus 21-27 – VE8.1.1.1 “Assistenza tecnica FESR”

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
NOMINA SEGGIO DI GARA 07 maggio 2024 11:21:47 Altri Documenti
NOMINA COMMISSIONE DI GARA 07 maggio 2024 11:22:08 Altri Documenti
NOMINA PRESIDENTE SEGGIO 07 maggio 2024 11:22:24 Altri Documenti
NOMINA PRESIDENTE COMMISSIONE 07 maggio 2024 11:22:39 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente nel capitolato di gara (art 2 e art 3) si fa riferimento alla determinazione del costo annuo del dipendente. Non essendo presente tra gli atti di gara si chiede di riceverne copia.

Risposta:

Si veda il prospetto di calcolo del costo annuo.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spettabile Ente, si richiedono i seguenti chiarimenti: 1. L’una tantum”, inserita nella Sezione 1 Art.2, si riferisce a quella dell’anno 2023 pari all’1,5% della retribuzione mensile? Se sì, chiediamo se dovrà essere inserita all’interno del costo orario; 2. Con riferimento alla previsione di cui all’ art. 24 del Disciplinare di gara ove si prevede che l`offerta tecnica deve contenere `` Progetto di assorbimento dei lavoratori attualmente in somministrazione presso il Comune di Venezia, o non attualmente in missione, ma precedentemente impiegati per meno di 36 mesi, in base al contratto di somministrazione in corso di esecuzione o in base ai precedenti contratti di somministrazione presso il Comune di Venezia” chiediamo di chiarire come dovrà essere dettagliato il progetto di assorbimento e quantificare il numero di personale e i profili professionali; 3. In merito alla relazione tecnica, chiediamo di quante pagine dovrà essere composto l`elaborato e se ci dovesse essere un carattere di scrittura, formato ed interlinea da dover rispettare; 4. Chiediamo conferma che l’aggiudicatario non dovrà corrispondere le spese di pubblicazione e che trattasi di refuso quanto indicato all’art. 27 del disciplinare; 5. Chiediamo di chiarire come è stato quantificato il margine totale pari a 15.940,80 €, in quanto moltiplicando le ore fatturabili (4968) * 3 dipendenti*margine operativo orario pari a 1,20 risulta un importo pari a 17.884,8. Si chiede, dunque, conferma del margine orario e totale stimato; 6. Chiediamo conferma che l’operatore dovrà formulare offerta economica indicando il ribasso percentuale da applicare al solo margine totale stimato; 7. Relativamente alla registrazione del contratto ai diritti di segreteria nonché di tutte le spese inerenti la stipula, nessuna esclusa, siamo a richiedervi di specificare, e quindi quantificare, il relativo importo 8. Siamo a richiedere quante e quali sono le risorse coinvolte dalla clausola sociale e di pubblicare il relativo elenco. Al fine di eliminare la asimmetria informativa tra la società uscente e la società entrante in termini di possesso di informazioni chiediamo: - - Il numero dei lavoratori oggi attivi con contratto di somministrazione, - L’inquadramento di tali lavoratori, con evidenza dei profili professionali e delle mansioni, - La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) di tali lavoratori, - In caso di contratto di somministrazione a tempo indeterminato, la data di assunzione o trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato), - La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi - La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione - l’attuale fornitore - Margine (tariffa, ribasso percentuale …) di aggiudicazione; - eventuali agevolazioni contributive in dote ai lavoratori e riconosciute all’Ente; Cordiali Saluti

Risposta:

1) L’una tantum si riferisce all’aumento dell’anno 2023 pari all’1,5% della retribuzione mensile e va ricompresa all’interno del costo orario. E’ stata corrisposta fino al 31/12/2023. Dal 01/01/2024 è stata sostituita dall’aumento di 6,7 volte della vacanza contrattuale, pari per un dipendente dell’ex categoria D1 ad euro 842,26 annui (compreso il rateo di tredicesima), che si aggiunge alla vacanza contrattuale in godimento al 31/12/2023. Detto aumento produrrà un corrispondente incremento del costo orario del lavoro, fermo restando l’aggio stabilito in sede di aggiudicazione. 2) Il numero dei lavoratori da assumere è pari a 3 unità, profili dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, da destinare ai servizi amministrativi. Si rimanda ad art. 2 del Capitolato d’appalto per il progetto di assorbimento, nel quale l’APL dovrà dettagliare le modalità che intende applicare per garantire l’assorbimento dei lavoratori attualmente impiegati presso l’Ente, sulla base dei fabbisogni che saranno definiti in fase di esecuzione del contratto, anche in riferimento al numero di lavoratori ed all’inquadramento e trattamento economico. 3) Non sono previste limitazioni o indicazioni per la stesura delle relazione tecnica. La stessa dovrà essere sviluppata in modo chiaro ed esauriente, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti, con riferimento ai singoli criteri di valutazione previsti dal bando di gara, tenuto conto dei punteggi attribuibili a ciascuno di essi. 4) trattasi di un refuso 5) Si dà atto del refuso nel calcolo totale indicato. L’importo stimato del margine operativo complessivo posto a ribasso è pari a € 17.884,80 (o.f.e. al 22%), calcolato in € 1,20 (o.f.e.) all’ora in base alle ore totali lavorabili (4.968 ore) per 3 dipendenti per 36 mesi. 6) si conferma 7) L`ammontare dei diritti di segreteria è proporzionale all`ammontare del contratto e gli importi sono determinati dalla tabella D allegata alla Legge 08 giugno 1962 n. 604. A questi vanno aggiunti € 200,00 per imposta di registro e le spese di bollo, anch`esse proporzionate all`importo del contratto, secondo la tabella di cui all``allegato I.4 al codice dei contratti. 8) Il numero di lavoratori ad oggi attivi nell’ambito del contratto di somministrazione in essere è pari a 15 unità, di cui: 5 Istruttori amministrativi (C1), 1 Istruttore direttivo tecnico part time 50% (D1), 9 Istruttori direttivi amministrativi (D1). Si specifica che l’amministrazione si riserva l’applicazione della clausola sociale per un numero di lavoratori da assumere pari a massimo 3 unità. La tipologia contrattuale è a tempo determinato. Tale personale risulta già formato ai sensi del dlgs 81/2008 e idoneo alle mansioni richieste. L’attuale fornitore è la Società JOB ITALIA S.P.A. APL.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, si chiede CONFERMA che, come indicato al punto 11.2 requisiti di capacità tecnica e professionale, come ultimi tre anni si intendano gli ultimi tre esercizi finanziari approvati e depositati alla data di pubblicazione del Bando, e cioè gli anni 2020/2021/2022. Cordiali saluti

Risposta:

No, per i requisiti di capacità tecnico professionale il triennio da prendere in considerazione è quello effettivamente antecedente la data di pubblicazione del bando (quindi 3 anni a ritroso a partire dal 21/03/2024) e non è da intendersi coincidente con l`anno solare.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Comune di Venezia, preso atto che l`importo della gara è a valere su fondi dell` UE siamo a richiedere se tale importo è nelle disponibilità di cassa dell`amministrazione (in tutto o in parte) e se tale importo dovrà essere rendicontato dal comune di Venezia in attesa dell`accreditamento dei fondi. La domanda viene effettuata per avere certezza che i pagamenti avvengano a 30gg RF come riportato nel capitolato allegato. Distinti saluti.

Risposta:

L’importo di gara è stato iscritto a bilancio 2024-2026, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 75 del 23/12/2022. Si rammenta che la spesa sarà soggetta a rendicontazione e quindi a controllo da parte degli uffici competenti (DPCOE, MEF, Commissione EU) e pertanto si rimarcano le clausole previste dall’art. 5 del capitolato.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, in relazione al punto 11.2 lettera a) del Disciplinare di gara, laddove si fa riferimento alla dicitura “tra cui almeno un Comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti”, possono considerarsi rientranti nella fattispecie anche i servizi forniti ad Aziende compartecipate e/o di proprietà di Comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti? Ad esempio si fa riferimento ad aziende aventi cod. Ateco 38.21.09. Inoltre nel medesimo punto (che richiede attività di servizio fornito a Pubbliche amministrazioni), quando si fa riferimento alla comprova del requisito, cosa si intende per “[…] attestazioni rilasciate dal committente privato […]” o “[…] contratti stipulati con privati […]”. Grazie per un ritorno. Saluti.

Risposta:

1. Il bando di gara prevede esplicitamente: “Avvenuta esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 5 servizi analoghi a quello oggetto del contratto nei confronti di pubbliche amministrazioni, tra cui almeno un Comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti” ai fini della valutazione dei requisiti di capacità tecnico e professionale dei partecipanti. 2. Nella fattispecie si si riferisce a dichiarazioni con i contenuti indicati nel disciplinare di gara e contratti stipulati con il committente.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le Città, essendo applicata la c.d. clausola sociale, siamo a richiedere gentilmente quante sono le risorse coinvolte e quale è la loro durata contrattuale. Grazie

Risposta:

Si veda elenco per clausola sociale

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, si comunica che al momento attuale non è ancora possibile effettuare il pagamento del contributo Anac. Cordiali saluti

Risposta:

Si prende atto della comunicazione.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le S.A., in riferimento alla presente procedura di gara, siamo a sottoporvi i seguenti chiarimenti: 1. chiediamo di indicare la data di scadenza dei chiarimenti in quanto negli atti di gara è indicata quale ultima data utile 8 giorni prima della scadenza mentre sul portale il 15/04/2023 ore 23:59 2. chiediamo di caricare a portale il documento denominato “elenco per la clausola sociale” 3. considerato che sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto, si chiede di poter ricevere una stima delle stesse; 4. si chiede se ci dovessero essere delle spese di pubblicazione da dover rimborsare, nonché gli eventuali importi; 5. Nell’ottica di formulare una più corretta offerta economica e in ottemperanza a quanto statuito dall’art.41, co.6, D.lgs n.36/2023, si richiede a Codesta Stazione appaltante di fornire i dati relativi alla percentuale di assenteismo dei lavoratori somministrati nell`ultimo biennio; 6. Essendo in possesso della firma elettronica qualificata (FEQ), si chiede a codesta Spettabile S.A. se, in caso di aggiudicazione, si possa procedere alla sottoscrizione del contratto non in presenza e pertanto a distanza. 7. In merito al profilo professionale richiesto chiediamo di specificare se il livello sia riferibile al D1 e che l’indennità UNA TANTUM trattasi di un refuso e che si è tenuto conto degli adeguamenti contributivi IVC previsti da gennaio 2024 8. Chiediamo se il ribasso percentuale deve essere espresso sull’importo complessivo pari ad euro 15.940,80 e non su euro 1,20. Si chiede, inoltre, se debba essere formulato con due cifre dopo la virgola. 9. In merito alla relazione tecnica siamo a richiederVi cortesemente di fornire riscontro ai seguenti chiarimenti: se vi è un carattere, interlinea, formato da rispettare nella redazione dell’elaborato, se vi è un limite di pagine da rispettare, se è possibile allegare cv 10. stante l`indiscussa facoltà di recesso spettante all`Ente, laddove vi siano sopravvenute esigenze di pubblico interesse, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, e del CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente – utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c.2 D.Lgs. 81/15); 11. Relativamente al contratto di appalto in tema di trattamento dati personali ci preme evidenziare che, nel rispetto della normativa vigente (REG.UE), nella fattispecie di cui si occupa ovvero la somministrazione lavoro, atteso che il lavoratore in somministrazione, durante i periodi in missione, si avvale di dati afferenti la società utilizzatrice nell`ambito dell`organizzazione e sotto la direzione e il controllo della medesima, l`AZIENDA UTILIZZATRICE assume la qualità di autonomo Titolare del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell`art.4, comma 1, punto 7 Regolamento UE 2016/679, rispondendo dell`eventuale non correttezza di gestione di trattamento dei dati da parte deo lavoratori somministrati, escludendosi che tale responsabilità possa essere trasferita sull`Agenzia per il lavoro, in quanto del tutto estranea alla gestione di dati che inseriscono all`impresa utilizzatrice ed alla sua organizzazione. Si prega, pertanto, di chiarire anche in merito.

Risposta:

1) La data indicata nel portale è stata aggiornata e quella indicata è corretta (11/04/2024) 2)Si veda elenco per clausola sociale. 3) vedi risposta quesito precedente 4) Non sono previste spese di pubblicazione da rimborsare 5) Dato non disponibile. 6) No, il contratto sarà stipulato in forma pubblico amministrativa (vedi art 27 del disciplinare) e pertanto in presenza presso una delle nostre sedi 7) Il profilo richiesto è corrispondente a D1, come specificato all’art. 2 del Capitolato. L’una tantum si riferisce all’aumento dell’anno 2023 pari all’1,5% della retribuzione mensile e va ricompresa all’interno del costo orario. E’ stata corrisposta fino al 31/12/2023. Dal 01/01/2024 è stata sostituita dall’aumento di 6,7 volte della vacanza contrattuale, pari per un dipendente dell’ex categoria D1 ad euro 842,26 annui (compreso il rateo di tredicesima), che si aggiunge alla vacanza contrattuale in godimento al 31/12/2023. Detto aumento produrrà un corrispondente incremento del costo orario del lavoro, fermo restando l’aggio stabilito in sede di aggiudicazione. 8) L’importo stimato del margine operativo complessivo posto a ribasso è pari a € 17.884,80 (o.f.e. al 22%), calcolato in € 1,20 (o.f.e.) all’ora in base alle ore totali lavorabili (4.968 ore) per 3 dipendenti per 36 mesi. 9) Non sono previste limitazioni o indicazioni per la stesura delle relazione tecnica. La stessa dovrà essere sviluppata in modo chiaro ed esauriente, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti, con riferimento ai singoli criteri di valutazione previsti dal bando di gara, tenuto conto dei punteggi attribuibili a ciascuno di essi. 10) Si rimanda a quanto previsto all’art. 16 del Capitolato. 11) Si prende atto della precisazione nel merito.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Spett.le Città, in merito al requisito di capacità tecnica e professionale richiesto a pagina10 Disciplinare, siamo a richiedere conferma che si possa prendere in riferimento servizi di somministrazione di lavoro inerenti a qualsiasi CCNL applicato, qualsiasi mansione somministrata con l`unico vincolo che il Cliente sia una Pubblica Amministrazione. Grazie

Risposta:

Si conferma quanto previsto dal bando di gara, ovvero l’avvenuta esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 5 servizi analoghi a quello oggetto del contratto nei confronti di pubbliche amministrazioni, tra cui almeno un Comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Spett.le Città, in merito al requisito di capacità tecnica e professionale richiesto a pagina10 Disciplinare, siamo a richiedere conferma che il periodo di riferimento è 2021 - 2022 - 2023. Grazie

Risposta:

No, per i requisiti di capacità tecnico professionale il triennio da prendere in considerazione è quello effettivamente antecedente la data di pubblicazione del bando (quindi 3 anni a ritroso a partire dal 21/03/2024) e non è da intendersi coincidente con l`anno solare.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spett.le Ente, • L’art. 31 del CCNL per la Categoria Agenzie per il Lavoro prescrive l’applicazione della c.d. Clausola Sociale, ovvero che in caso di cessazione di appalti pubblici nei quali l’Ente appaltante proceda ad una nuova aggiudicazione ad Agenzia anche diversa dalla precedente, l’Agenzia aggiudicataria è tenuta a garantire il mantenimento in organico di tutti i lavoratori già utilizzati in precedenza, compatibilmente con i numeri richiesti dal bando e per tutta la durata dello stesso. Sulla base di tale obbligo, si chiede cortesemente di conoscere: o Il numero dei lavoratori oggi in forza con contratto di somministrazione o L’inquadramento di tali lavoratori o La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) tra lavoratori somministrati e fornitore uscente o La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi o La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione o L’attuale fornitore Si precisa che vista la vincolatività della clausola sociale, le informazioni appena richieste risultano imprescindibili sia per formulare adeguatamente l’offerta economica, sia per garantire il rispetto del principio fondamentale della par condicio concorrentium poiché, diversamente, il fornitore attuale godrebbe di un indubbio vantaggio rispetto agli altri partecipanti alla procedura in quanto unico concorrente in possesso di tali informazioni. • Si chiede cortesemente conferma che per l’offerta tecnica non sia previsto un numero massimo di pagine e un carattere particolare da utilizzare. Cordiali saluti

Risposta:

Il numero di lavoratori ad oggi attivi nell’ambito del contratto di somministrazione in essere è pari a 15 unità, di cui: 5 Istruttori amministrativi (C1), 1 Istruttore direttivo tecnico part time 50% (D1), 9 Istruttori direttivi amministrativi (D1). Si specifica che l’amministrazione si riserva l’applicazione della clausola sociale per un numero di lavoratori da assumere pari a massimo 3 unità. La tipologia contrattuale è a tempo determinato. Tale personale risulta già formato ai sensi del dlgs 81/2008 e idoneo alle mansioni richieste. L’attuale fornitore è la Società JOB ITALIA S.P.A. APL. Non sono previste limitazioni o indicazioni per la stesura delle relazione tecnica. La stessa dovrà essere sviluppata in modo chiaro ed esauriente, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti, con riferimento ai singoli criteri di valutazione previsti dal bando di gara, tenuto conto dei punteggi attribuibili a ciascuno di essi..

Chiarimento n. 12

Domanda:

Spett.le Ente, in merito al requisito 11.2 a pagina 10 disciplinare, siamo a richiedere conferma che per periodo ``ultimi tre anni`` si intenda anni 2021 - 2022 - 2023. Grazie

Risposta:

No, per i requisiti di capacità tecnico professionale il triennio da prendere in considerazione è quello effettivamente antecedente la data di pubblicazione del bando (quindi 3 anni a ritroso a partire dal 21/03/2024) e non è da intendersi coincidente con l`anno solare.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Spett.le Ente, chiediamo di condividere il prospetto di determinazione del costo annuo del dipendente citato, ma non allegato. Grazie

Risposta:

Si veda il prospetto di calcolo del costo annuo.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Spett.le Ente, chiediamo conferma che le risorse lavoreranno su 5 giorni a settimana. Grazie

Risposta:

Le ore di lavoro settimanali si articolano su 5 giorni, da lunedì a venerdì, con due rientri pomeridiani, vedi articolo 2 del Capitolato d’appalto

Chiarimento n. 15

Domanda:

Spett.le Comune di Venezia, di seguito i seguenti chiarimenti: 1) In tema di sostituzioni si precisa che la sostituzione del lavoratore sarà possibile nel corso del periodo di prova ovvero per giusta causa di recesso: l’eventuale richiesta di sostituzione per cause diverse non potrà comportare l`automatica risoluzione del contratto e non solleverà l’Amministrazione Aggiudicatrice dall’obbligo di rimborsare al contraente aggiudicatario quanto sostenuto per il singolo contratto di prestazione di lavoro in essere e fino alla naturale scadenza, in quanto dovute per legge e per contratto collettivo applicato (art. 45 CCNL per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro). Si chiede conferma che verrà applicata la richiamata disciplina. 2) Con riferimento alla previsione relativa alla clausola sociale, in applicazione del principio di trasparenza della procedura, si chiede a codesta spett.le Stazione Appaltante di comunicare, al fine di permettere agli operatori economici le migliori valutazioni: l`attuale gestore del servizio, il numero dei lavoratori somministrati attualmente attivi con le relative mansioni, la durata/scadenza dei contratti attualmente in essere, la percentuale di assenteismo dei lavoratori somministrati, quant’altro possa risultare utile per tali valutazioni. 3) Si chiede gentilmente di voler trasmettere l```elenco per clausola sociale`` indicato tra la documentazione di gara all`art. 4 del Disciplinare. 4) Con riferimento all’offerta tecnica si chiede di poter conoscere i limiti dimensionali riferiti al numero di pagine massime consentite così come i criteri redazionali (carattere, grandezza, interlinea, etc..) da seguire nella stesura della relazione. Distinti saluti.

Risposta:

. Si rimanda all’art. 16 del Capitolato. 2. Il numero di lavoratori ad oggi attivi nell’ambito del contratto di somministrazione in essere è pari a 15 unità, di cui: 5 Istruttori amministrativi (C1), 1 Istruttore direttivo tecnico part time 50% (D1), 9 Istruttori direttivi amministrativi (D1). Si specifica che l’amministrazione si riserva l’applicazione della clausola sociale per un numero di lavoratori da assumere pari a massimo 3 unità. La tipologia contrattuale è a tempo determinato. Tale personale risulta già formato ai sensi del dlgs 81/2008 e idoneo alle mansioni richieste. L’attuale fornitore è la Società JOB ITALIA S.P.A. APL.. La percentuale di assenteismo dei lavoratori somministrati non è disponibile. 3. Si veda elenco per clausola sociale. 4. Non sono previste limitazioni o indicazioni per la stesura delle relazione tecnica. La stessa dovrà essere sviluppata in modo chiaro ed esauriente, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti, con riferimento ai singoli criteri di valutazione previsti dal bando di gara, tenuto conto dei punteggi attribuibili a ciascuno di essi.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Spett.le Ente Relativamente al costo del personale annuo da voi indicato pari a € 39.328,21, si chiede di aggiornare l’ importo ai rinnovi intervenuti nel 2024, e di dettagliare la costruzione del costo (si fa riferimento a importi relativi alla quota della produttività media) Cordiali saluti

Risposta:

Il calcolo del costo del personale pari a € 39.328,21 comprende l’una tantum dell’anno 2023 pari all’1,5% della retribuzione mensile. Detta voce è stata corrisposta fino al 31/12/2023. Dal 01/01/2024 è stata sostituita dall’aumento di 6,7 volte della vacanza contrattuale, pari per un dipendente dell’ex categoria D1 ad euro 842,26 annui (compreso il rateo di tredicesima), che si aggiunge alla vacanza contrattuale in godimento al 31/12/2023. Detto aumento produrrà un corrispondente incremento del costo orario del lavoro, fermo restando l’aggio stabilito in sede di aggiudicazione, similmente a quanto accadrà in occasione del prossimo rinnovo del CCNL o del CCDI.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Spett. Ente, si chiede gentilmente di rispondere ai seguenti quesiti: 1. Art. 5 del Capitolato. Si invita a confermare che il trattamento dei dati risultanti dalla consegna delle buste paga avverrà in conformità del GDPR 679/2016. 2. Art. 5 del Capitolato. In caso di sostituzione della risorsa, posto che l’art. 33 del D.lgs. 81/2015 prevede testualmente che: “con il contratto di somministrazione di lavoro l`utilizzatore assume l`obbligo di comunicare al somministratore il trattamento economico e normativo applicabile ai lavoratori suoi dipendenti che svolgono le medesime mansioni dei lavoratori da somministrare e a rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questo effettivamente sostenuti in favore dei lavoratori”, si invita a confermare specificando che, al di fuori dei casi espressamente stabiliti dalla legge, l’ente dovrà rimborsare l’agenzia delle spettanze retributive dovute sino alla naturale scadenza della missione. 3. Art. 17 del Capitolato. Si invita a precisare che laddove l’Ente comminasse delle penali, gli importi dovuti all’agenzia non saranno decurtati dal corrispettivo spettante all’appaltatore in base al contratto, ma verrà emessa apposita nota di debito. Si chiede di puntualizzare che (salvo i casi di dolo o colpa grave) le pretese risarcitorie attinenti all’esecuzione del contratto non potranno riguardare danni indiretti o perdite di profitto e comunque non dovranno eccedere (singolarmente o congiuntamente considerate) il valore del corrispettivo previsto a favore dell`agenzia. 4. Art. 24 del capitolato. Si rileva che nel rapporto di somministrazione le parti operano in qualità di autonomi titolari del trattamento. Si chiede di confermare detta circostanza

Risposta:

1. Si rimanda a quanto espressamente previsto all’art. 24 del Capitolato. 2. Si rimanda a quanto previsto all’art. 16 del Capitolato. 3.1 Le eventuali penali saranno applicate al corrispettivo dovuto all’APL. 3.2 Il quesito riguarda la fase contrattuale e non quella di gara. 4. Si conferma.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Gentilissimi, in merito alla Relazione Tecnica da presentare ci sono alcuni criteri da seguire ad esempio numero di pagine, carattere, interlinea? O è a discrezione della Stazione Appaltante? In attesa di gentile riscontro, saluti.

Risposta:

Non sono previste limitazioni o indicazioni per la stesura delle relazione tecnica. La stessa dovrà essere sviluppata in modo chiaro ed esauriente, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti, con riferimento ai singoli criteri di valutazione previsti dal bando di gara, tenuto conto dei punteggi attribuibili a ciascuno di essi.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Spett.le Comune, formuliamo le seguenti osservazioni-richieste di chiarimenti: CAPITOLATO: ART. 5 Al fine di poter puntualmente corrispondere la retribuzione spettante al lavoratore il giorno 15 di ogni mese, si chiede di poter ricevere il riepilogo mensile presenze/assenze entro il secondo giorno del mese successivo a quello di riferimento. ART. 13 Si chiede conferma che la Stazione appaltante applicherà la disciplina di settore secondo cui sussiste in capo all’utilizzatore, con riferimento ai lavoratori somministrati, l’obbligo di adottare tutte le specifiche misure di tutela e protezione in materia di salute e sicurezza ivi compreso l’obbligo di sorveglianza sanitaria secondo il combinato disposto del citato art. 35 comma 4 D.lgs. 81/2015 ss.mm.ii. e art. 41 del D.lgs. 81/2008 ss.mm.ii. nonché l’obbligo di informare e formare i lavoratori sui rischi specifici dotandoli anche dei dispositivi di protezione individuali in quanto il lavoratore somministrato è equiparato, a tutti gli effetti, ai lavoratori dipendenti. Sarà, di conseguenza, l’utilizzatore a rispondere della violazione degli obblighi di sicurezza e tutela sul luogo di lavoro, atteso che solo a quest’ultimo soggetto compete un effettivo controllo dei lavoratori somministrati nonché l’onere di osservare le disposizioni in materia di sicurezza, tutela della salute e prevenzione degli infortuni. Saranno a carico del somministratore aggiudicatario solo ed esclusivamente gli obblighi di informazione e formazione pre assuntiva sulla sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di informazione, formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria e tutte le relative responsabilità. ART. 16 Si chiede in caso di recesso/conclusione anticipata del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa di voler garantire – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza (art. 45 CCNL Agenzie per il lavoro) e, dunque, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente-utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c. 2 D. Lgs. 81/15). Cordiali saluti

Risposta:

1. Si conferma la possibilità di anticipare al secondo giorno del mese successivo a quello di riferimento l’invio del riepilogo mensile delle presenze. 2. L’art. 4 del Capitolato dettaglia tutti gli oneri in carico alla Stazione appaltante. 3. Le conseguenze della risoluzione e del recesso sono disciplinate dal capitolato in parola, art. 16, e dalla normativa vigente.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Spett.le Ente, in merito al prospetto costo del lavoro pubblicato, si prende atto di tutti gli elementi inseriti riguardanti le retribuzioni passate (una tantum), presenti (IVC per il 2024), future (aumenti contrattuali) e presunte (premio) ma si chiede conferma che, in fase di servizio, verrà fatturato il reale costo del lavoro sostenuto con applicazione del margine orario offerto che sarà fisso e invariabile nel corso del contratto.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 21

Domanda:

Buongiorno, in merito alla compilazione dell`allegato C offerta economica , l`operatore economico dovrà indicare la percentuale di ribasso da applicare a 17.884,80 ``oltre oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza quantificati dalla Stazione Appaltante in € ………………………….. non soggetti a ribasso per € ………………………... per un prezzo complessivo offerto pari ad € …………………….. `` e i proprio costi manodopera e oneri interni per la sicurezza ; si chiede di quantificare gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza quantificati dalla Stazione Appaltante. Chiediamo, inoltre, di chiarire se per prezzo complessivo offerto si intenda la somma data dal costo complessivo stimato 353.953,85 + il margine totale offerto ( dato dal ribasso rispetto ai 17884,80). Cordiali Saluti

Risposta:

L’importo stimato del margine operativo complessivo posto a ribasso è pari a € 17.884,80 (o.f.e. al 22%), calcolato in € 1,20 (o.f.e.) all’ora in base alle ore totali lavorabili (4.968 ore) per 3 dipendenti per 36 mesi. I costi di sicurezza sono stati quantificati in euro 0 dalla stazione appaltante, come chiaramente indicato nel bando, non essendo previste interferenze. Si conferma quanto indicato per il prezzo complessivo.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Spett.li Si chiede di quantificare l’importo considerato relativo alla quota produttività annua inserito nella stima di costo annuo. Cordiali saluti

Risposta:

trattasi di quota variabile