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GARA N. 95/2022: Affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, e dell’esecuzione dei lavori per l’intervento C.I. 15149 BOSCO DELLO SPORT: ARENA - CIG 95445278D7 - CUP F75B22000020002 CUI L00339370272202200084
Soggetto aggiudicatore: | Città di Venezia |
Oggetto: | GARA N. 95/2022: Affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, e dell’esecuzione dei lavori per l’intervento C.I. 15149 BOSCO DELLO SPORT: ARENA - CIG 95445278D7 - CUP F75B22000020002 CUI L00339370272202200084 |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 95.675.121,32 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 92.954.804,17 € |
Oneri: | 1.763.124,54 € |
CIG: | 95445278D7 |
CUP: | F75B22000020002 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Servizio Gare e contratti |
Aggiudicatario : | R.T.I. tra Imprese: CEV S.p.A. (c.f. 01721150264), Mandataria - MAEG Costruzioni S.p.A. (c.f. 03030960268), Mandante - Gianni Benvenuto S.p.A. (c.f. 00926570136), Mandante - Milani S.p.A. (c.f. 01554780138), Mandante - Capofila: CEV S.P.A. |
Data di aggiudicazione: | 04 settembre 2023 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 94.989.446,05 € |
Data pubblicazione: | 30 dicembre 2022 11:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 11 maggio 2023 23:59:00 |
Data scadenza: | 19 maggio 2023 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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rapporto situazione del personale CEV SPA | 26 giugno 2023 10:19:25 | Altri Documenti |
rapporto situazione del personale GB SPA | 26 giugno 2023 10:19:43 | Altri Documenti |
rapporto situazione del personale MAEG | 26 giugno 2023 10:20:04 | Altri Documenti |
rapporto situazione del personale MILANI SPA | 26 giugno 2023 10:20:18 | Altri Documenti |
NOMINA SEGGIO | 26 giugno 2023 10:20:58 | Altri Documenti |
NOMINA PRESIDENTE COMMISSIONE | 26 giugno 2023 10:21:23 | Altri Documenti |
NOMINA PRESIDENTE SEGGIO | 26 giugno 2023 10:21:36 | Altri Documenti |
rapporto personale | 15 gennaio 2024 13:42:42 | Altri Documenti |
rapporto personale GB Spa | 15 gennaio 2024 13:43:16 | Altri Documenti |
rapporto personale MAEG | 15 gennaio 2024 13:43:51 | Altri Documenti |
rapporto personale Carron | 15 gennaio 2024 13:44:27 | Altri Documenti |
GRADUATORIA gara 95/2023 | 11 agosto 2023 15:00:06 | Atti di aggiudicazione |
Determina di aggiudicazione gara | 28 settembre 2023 12:51:37 | Atti di aggiudicazione |
Avviso di aggiudicazione | 28 settembre 2023 12:52:04 | Atti di aggiudicazione |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:AVVISO:
sostituzione del capitolato opere edili con quello nuovo allegato, modificato nelle seguenti parti:
- aggiornamento delle piante (pag. 2 e 46)- dettaglio zone controsoffittate (cap. 3.6.1 e 4.9.1)- cambio lista lavorazioni ed esclusioni (pag. 3 e 7)- dettaglio pacchetti pavimentazione (cap. 3 e 4)- introduzione note sulla normativa acustica (cap. 3.6.2) -
Risposta:
AVVISO:
sostituzione del capitolato opere edili con quello nuovo allegato, modificato nelle seguenti parti:
- aggiornamento delle piante (pag. 2 e 46)- dettaglio zone controsoffittate (cap. 3.6.1 e 4.9.1)- cambio lista lavorazioni ed esclusioni (pag. 3 e 7)- dettaglio pacchetti pavimentazione (cap. 3 e 4)- introduzione note sulla normativa acustica (cap. 3.6.2) -
Chiarimento n. 2
Domanda:- 1) Nella relazione tecnica delle strutture (elaborato I05-PFTE-S-001-B) capitolo 6.1.9 pag. 17 c'è un estratto di sezione che non si capisce esattamente da dove sia ricavato. Questa sezione, però, pare non aggiornata in quanto riporta una quota del livello +4 pari a +18.50 che non corrisponde alla quota +18.20 riportata nelle sezioni architettoniche (elaborato I05-PFTE-A-010-B).
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Risposta:
Risposta: Si è provveduto ad aggiornare la sezione secondo le quote architettoniche nel documento “ERRATA CORRIGE”.
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Chiarimento n. 3
Domanda:Con riferimento all’offerta tecnica: a) per i sub-criteri A.1.1/A.1.2/A.1.3/A.1.4 si chiede di confermare il numero di servizi richiesti per le categorie E.13-S.04-IA.02-IA.03: il numero dei servizi richiesti e indicato a pag. 41 del disciplinare (3 servizi per la categoria E.13, 2 servizi per la categoria S.04, 1 servizio per la categoria IA.02, 1 servizio per la categoria IA.03) differisce da quanto poi indicato alla successiva pag. 53 (1 servizio per categoria)
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Risposta:
Si rinvia alla rettifica pubblicata tra la documentazione di gara in data 23/01/2023
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Chiarimento n. 4
Domanda:in merito al requisito: "avvenuto espletamento di due servizi "di punta" di ingegneria ed architettura" si chiede se sia possibile dimostrare tale requisito mediante certificati di progettazione relativi a progetti europei o di altri paesi ove è rilasciato il certificato di collaudo a progettazione ultimata; pertanto si chiede conferma tale certificato sia equipollente a quanto richiesto nel disciplinare.
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Risposta:
Premesso che ai sensi dell'art. 86 comma 4 del codice, l'operatore economico che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze chieste dall’amministrazione aggiudicatrice è autorizzato a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, il certificato indicato sembra ammissibile, fatte salve le valutazioni del seggio di gara, nonchè in sede di eventuale aggiudicazione, quelle per la verifica dei requisiti di cui al paragrafo 23 del disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 5
Domanda:Al fine di poter procedere allo sviluppo coerente del progetto definitivo e delle migliorie, si chiede vengano messe a disposizione le modellazioni in formato editabile “Revit” afferenti ogni specifica disciplina progettuale coinvolta.
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Risposta:
Gli elaborati richiesti sono stati inseriti tra la documentazione di gara in data odierna (7_02_2023)
Il file allegato è stato da generato dal software di Authoring Autodesk Revit 22 ed è stato verificato con Software Solibri Model Checker. Si precisa che il modello 3D è da ritenersi quale supporto agli elaborati grafici e non puo' essere correlato ai documenti contabili a corredo del PFTE.
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Chiarimento n. 6
Domanda:Chiediamo gentilmente il vostro supporto relativamente la tipologia di tornelli a tripode( con eventuale ingresso merci e passaggio disabili); nonostante la presa visione dell’esaustiva documentazione grafica e descrittiva indicata nel bando, non riusciamo ad evincere quantità e localizzazione dei tripodi. Ciò non ci consente purtroppo di redigere una proposta puntuale rispetto questa voce. Vi chiediamo se possibile qualche informazione aggiuntiva in merito alla richiesta.
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Risposta:
In merito alla tipologia di tornelli, si precisa che nel computo metrico estimativo sono stati previsti n.16 tornelli a tutta altezza. Nella planimetria di progetto "I05-PFTE-A-003-C" sono graficamente rappresentati da un cerchio con linea tratteggiata nelle zone di accesso dedicate ai tifosi locali ed ai tifosi ospiti.
Nell'elaborato "I05-PFTE-W-004b.1-B-00_CSA Parte Tecnica_Op.Edili e Strutt." a pag. 122 nel capitolo "Tornelli per controllo ingressi" sono state riportate le due tipologie di tornelli, che possono essere utilizzate in quanto previste dalle normative vigenti.
La scelta tra le due tipologie di tornello previste nel capitolato tecnico è a discrezione dell'offerente.
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Chiarimento n. 7
Domanda:Con riferimento al Disciplinare di Gara si pongono i seguenti quesiti:
1) si chiede se è ammessa la partecipazione di un RTP di Progettisti in raggruppamento misto;
2) si chiede di confermare che ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria EDILIZIA e/o STRUTTURE le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare;
3) con riferimento all’offerta tecnica: a) per i sub-criteri A.1.1/A.1.2/A.1.3/A.1.4 si chiede di confermare il numero di servizi richiesti per le categorie E.13-S.04-IA.02-IA.03: il numero dei servizi richiesti e indicato a pag. 41 del disciplinare (3 servizi per la categoria E.13, 2 servizi per la categoria S.04, 1 servizio per la categoria IA.02, 1 servizio per la categoria IA.03) differisce da quanto poi indicato alla successiva pag. 53 (1 servizio per categoria);
b) si chiede di confermare che sia ammessa la presentazione di servizi di sola progettazione definitiva così come di servizi comprendenti sia la progettazione definitiva che progettazione esecutiva.
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Risposta:
1) si conferma
2) si conferma
3 a) vedi rettifica pubblicata il 23_01_2023
3 b) Il disciplinare di gara prevede che i servizi presentati dovranno obbligatoriamente riguardare progetti definitivi ed esecutivi nel caso di opere pubbliche la cui attività, alla data di presentazione dell’offerta, deve risultare conclusa, quindi saranno considerati sia i progetti definitivi che i progetti esecutivi di opere pubbliche, così come i servizi comprendenti sia la progettazione definitiva che progettazione esecutiva.
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Chiarimento n. 8
Domanda:In quale ambito del portale di gara e con quale documento è possibile indicare il fatto che i Progettisti “indicati” sono raggruppati in un R.T.P.?
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Risposta:
E' sufficiente indicarlo nel modello A "istanza progettista"
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Chiarimento n. 9
Domanda:Che documenti vanno caricati nel portale di gara nello slot "raggruppamento/consorzio"?
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Risposta:
vanno inseriti i documenti tipici del Consorzio o di un ATI (es: statuto e atto costitutivo del Consorzio, impegno a costituire l'ATI ecc) tenendo presente che, ai fini dell'ammissione, è indifferente che vengano inseriti all'interno di uno slot o nell'altro.
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Chiarimento n. 10
Domanda:Pagina 16 del Disciplinare di gara: “I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi seguenti. I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante il sistema FVOE (ex AVCPASS), reso disponibile dall’ANAC con la deliberazione attuativa n. 464 del 27 luglio 2022”. Quesito: la “trasmissione dei documenti tramite FVOE” si riferisce già alla fase di gara o solo alla fase di verifica post-gara dei requisiti dichiarati? Quali sono i documenti che, allo stato attuale, ANAC è in grado di mettere a disposizione della S.A. automaticamente prelevandoli dalle sue varie banche dati, e che quindi non devono essere caricati nel FVOE dal singolo O.E.?
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Risposta:
Il sistema FVOE riguarda la fase di verifica dopo l'effettuazione della gara, per l'aggiudicazione. Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come sancito dalla delibera ANAC 464/2022, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.
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Chiarimento n. 11
Domanda:Pag. 48 del disciplinare: “Il concorrente dovrà indicare nell’apposito campo presente nella busta tecnica la percentuale di Energia Elettrica approvvigionata prodotta attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il possesso del suddetto requisito sarà verificato in fase di esecuzione” . Quesito: nel portale “acquisti telematici”, nel quale va caricata la documentazione di gara, non vi è un apposito campo per questo documento nel settore “offerta tecnica”. Vi è un unico “slot” per tutta l’offerta tecnica. Si chiedono istruzioni operative in merito.
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Risposta:
E' sufficiente indicare quanto richiesto dal disciplinare di gara nella relazione
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Chiarimento n. 12
Domanda:Poiché nel portale di gara vi sono alcuni ambiti nei quali è disponibile un solo slot per il caricamento di un solo documento firmato digitalmente, mentre in caso di R.T.I. lo stesso documento deve essere in molti casi compilato e firmato separatamente da ciascuno dei soci e progettisti indicati, chiediamo conferma della validità della seguente procedura: - il singolo concorrente associato in R.T.I. costituendo/progettista indicato compila e firma il proprio singolo documento (D.G.U.E., domanda di partecipazione, ecc.) - viene creato dalla Mandataria un file “zip” con all’interno i singoli documenti firmati digitalmente dai vari soggetti - quest’ultimo file compresso viene firmato digitalmente dalla sola Mandataria l fine di renderlo inseribile a portale (che accetta solo file firmati digitalmente).
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Risposta:
Nel portale è stata inserita, in alcune voci della busta amministrativa, la possibilità di presentare documenti multipli. La invitiamo quindi a verificare tale possibilità altrimenti confermiamo la validità della procedura proposta.
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Chiarimento n. 13
Domanda:si chiede di chiarire se in caso di partecipazione di operatore economico che indica un costituendo RTP di progettisti, l’intera offerta tecnica debba essere firmata solo ed esclusivamente dall’operatore economico oppure anche dal costituendo rtp indicato
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Risposta:
Il paragrafo 16 del disciplinare prevede, alla fine, che "L’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta, con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al punto 15.1." A sua volta il punto 15.1 disciplina la sottoscrizione della domanda di partecipazione e il punto 7.2.2.1 individua il progettista indicato fra i soggetti che devono firmare la domanda di partecipazione. Si richiama al riguardo la delibera dell'ANAC n. 427 del 26 maggio 2021 ove si precisa che non può essere richiesta la firma del progettista incaricato ai sensi dell’art. 59, co. 1-bis del d. lgs. 50/2016 sull’offerta tecnica in toto poiché questa, intesa come complesso delle prestazioni offerte in favore della stazione appaltante, è atto riferibile al e di esclusiva spettanza del concorrente. La sottoscrizione del progettista incaricato può essere richiesta dalla stazione appaltante su singoli elaborati progettuali contenuti nell’offerta tecnica, in relazione allo specifico contenuto, fungendo tale sottoscrizione quale assunzione di responsabilità delle soluzioni proposte.
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Chiarimento n. 14
Domanda:Nel caso in cui la documentazione tecnica eccedesse i 100 MB di “peso” limite previsti nell’apposito slot “Offerta Tecnica” del portale, è possibile inserire eventuali schede tecniche o singoli documenti costituenti il Progetto Definitivo nello slot “Eventuali Documenti Integrativi” sottostante? E qual è il limite massimo in termini di Megabyte caricabili complessivamente nello slot "Eventuali documenti integrativi"?
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Risposta:
Si conferma.
Il limite è di 100 mb per singolo file
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Chiarimento n. 15
Domanda:Alle pagine n° 38/39 del Disciplinare Di Gara, si richiede l'inserimento nel documento "Impegno a costituire RTI" dei dati relativi al "giovane professionista", con riferimento ai Progettisti. Si conferma tale indicazione? Nel caso di un RTI che partecipa con un RTP di Progettisti "indicati", vanno inseriti in questa dichiarazione anche i nominativi degli altri Progettisti, oltre a quello del "giovane Progettista"? Questo documento deve essere firmato anche dai Progettisti oltre che dai Soci del RTI? Grazie.
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Risposta:
1) Si conferma l'indicazione dei dati del giovane professionista; 2) Si conferma l'indicazione anche dei nominativi degli altri progettisti; 3) Si conferma che deve essere firmato anche dai progettisti