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GARA N. 20/2022 - Appalto della durata di 3 (tre) anni, del Servizio Educativo Domiciliare, in conformità al “Regolamento Servizio Educativo Domiciliare”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 131 del 19/11/2015. CIG 91399247E2

Soggetto aggiudicatore: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 20/2022 - Appalto della durata di 3 (tre) anni, del Servizio Educativo Domiciliare, in conformità al “Regolamento Servizio Educativo Domiciliare”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 131 del 19/11/2015. CIG 91399247E2
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.176.175,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.085.700,00 €
Oneri: 90.475,00 €
CIG: 91399247E2
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Aggiudicatario : Consorzio Blu Società Cooperativa Sociale
Data di aggiudicazione: 10 giugno 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.153.375,30 €
Data pubblicazione: 08 aprile 2022 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 27 aprile 2022 0:00:00
Data scadenza: 05 maggio 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • Avvalimento
  • Certificazione ISO
  • Raggruppamento/Consorzio
  • Certificazione bollo
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
NOMINA PRESIDENTE SEGGIO 06 maggio 2022 9:39:33 Altri Documenti
NOMINA PRESIDENTE COMMISSIONE 06 maggio 2022 9:40:15 Altri Documenti
NOMINA SEGGIO 06 maggio 2022 9:40:52 Altri Documenti
NOMINA COMMISSIONE 06 maggio 2022 9:41:43 Altri Documenti
CV Passarini Francesca 06 maggio 2022 9:43:16 Altri Documenti
Graduatoria gara 20/2022 13 maggio 2022 10:35:19 Atti di aggiudicazione
determina di aggiudicazione 01 agosto 2022 12:59:24 Atti di aggiudicazione
Avviso di esito 01 agosto 2022 12:59:49 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buon giorno, la presente per chiedere quale sia l'attuale gestore uscente. Un cordiale saluto.

Risposta:

L'attuale gestore è il CONSORZIO BLU SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Chiarimento n. 2

Domanda:

siamo a formulare le seguenti richieste di chiarimenti: 1. Con riferimento all'impegno di gestire un "pacchetto complessivo di ore, definito al momento dell’attivazione, da utilizzare direttamente con i destinatari dell’intervento e un collegato pacchetto di ore da utilizzare per il monitoraggio con gli operatori referenti del Progetto Quadro e/o con il Gruppo di lavoro multidisciplinare e per le necessarie elaborazioni scritte [che] potrà corrispondere massimo al 10% delle ore di intervento complessivamente definite" (art. 9 del CSA), si chiede gentilmente di indicare se la quota del 10% sia da intendersi come aggiuntiva rispetto al monte ore stimato di 40.350 ore imputate per il calcolo della base d'asta, o sia già ricompresa all'interno del detto monte ore. 2. Ai fini di una corretta stima dei costi necessari a garantire un servizio di qualità ed aderente alle richieste del capitolato, si chiede di fornire il dato storico relativo ai tempi di percorrenza ed ai chilometri percorsi in 1 anno di servizio. 3. Con riferimento al requisito di capacità tecnico finanziaria di cui al punto 7.3 lett. a) del disciplinare, si chiede se tra i servizi analoghi considerati ai fini del soddisfacimento del requisito possano essere ritenuti validi anche i servizi di accoglienza integrata (ex SPRAR) rivolti a minori stranieri non accompagnati, comprendenti i seguenti servizi mini obbligatori comprende i seguenti servizi minimi obbligatori: a) accoglienza materiale; b) mediazione linguistico-culturale; c) orientamento e accesso ai servizi del territorio; d) insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico; e) formazione e riqualificazione professionale; f) orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo; g) orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo; h) orientamento e di accompagnamento all’inserimento sociale; i) orientamento e accompagnamento legale; j) tutela psico-socio-sanitaria; k) servizio di reperibilità 24h/24h; l) Attività e servizi aggiuntivi di cui all’art. 35 DM 18/11/2019 del Ministero dell’Interno.

Risposta:

1. è già ricompreso nel monte ore complessivo stimato di 40.350 ore.
2. I tempi di percorrenza ed ai chilometri percorsi  sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria. Non si dispone pertanto del dato storico degli stessi.
3. La valutazione dei requisiti è compito del seggio di gara di cui al punto 18 del disciplinare. I servizi citati sono servizi sociali, pertanto sulla base di quanto sarà illustrato in sede di partecipazione alla gara con il D.G.U.E. potrebbero essere considerati analoghi ai fini del soddisfacimento parziale del requisito citato, fatta salva ogni eventuale diversa valutazione da parte del seggio di gara. Si ricorda, tuttavia, che la previsione del punto 7.3 lett. a) del disciplinare richiede anche che tra i servizi svolti dal concorrente a comprova del requisito di capacità tecnica e professionale vi sia "almeno il 50% per servizi di cui all’art. 1 del Capitolato".

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla partecipazione alla procedura in oggetto siamo ad inoltrare i seguenti chiarimenti: 1. si chiede di specificare se il piano di assorbimento debba essere inserito in uno dei criteri richiamati alla “tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica” di cui all’art. 17 del Disciplinare, specificando eventualmente di quale criterio si tratti; 2. all’art. 15 disciplinare “Contenuto dell’offerta tecnica” vengono citate “le metodologie adottate per la tutela del personale in relazione all’assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza compresa la dotazione di presidi”; tale aspetto non viene poi richiamato nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica, e si chiede pertanto in quale criterio debba essere descritto. 3. In merito alla tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica, si rileva un’incongruenza tra l’art. 17.1 del disciplinare, che riporta “Grado di formazione, qualificazione professionale ed esperienza pregressa del coordinatore, da valutare tramite il suo curriculum vitae (art. 5, punto 2.3 del capitolato). Il grado di conoscenza delle problematiche connesse alla genitorialità fragile e/o carente e delle problematiche che connotano i progetti di cura e protezione e tutela dei minori in condizioni di rischio; il grado di efficacia ed efficienza della tipologia degli strumenti di lavoro a disposizione degli operatori per l’analisi/conoscenza della situazione e per la stesura del progetto educativo individuale (P.E.I.) o progetto educativo individuale familiare (P.E.I.F.), con le correlate relazioni al servizio, anche ai fini delle comunicazioni dovute all’autorità giudiziaria, rapportati alle quattro tipologie di intervento così come precisamente descritte negli artt. 6, 7, 8 e 9 dell’allegato Regolamento” e l’art. 17.1 del Capitolato, che riporta “Il grado di conoscenza delle problematiche connesse alla genitorialità fragile e/o carente e delle problematiche che connotano i progetti di cura e protezione e tutela dei minori in condizioni di rischio; il grado di efficacia ed efficienza della tipologia degli strumenti di lavoro a disposizione degli operatori per l’analisi/conoscenza della situazione e per la stesura del progetto educativo individuale (P.E.I.) o progetto educativo individuale familiare (P.E.I.F.), con le correlate relazioni al servizio, anche ai fini delle comunicazioni dovute all’autorità giudiziaria, rapportati alle quattro tipologie di intervento così come precisamente descritte negli artt. 6, 7, 8 e 9 dell’allegato Regolamento”. Si chiede a quale traccia ci si debba attenere e in quale criterio debba essere descritto il CV del coordinatore. In attesa di un Vostro cortese riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

1. No, il piano di assorbimento non è oggetto di valutazione.

2. “le metodologie adottate per la tutela del personale in relazione all’assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza compresa la dotazione di presidi” devono essere puntualmente indicate nel progetto tecnico di gestione anche se non signolarmente prese in considerazione in uno dei criteri di cui all'art. 17 del disciplinare. Trattasi in ogni caso di elementi che concorrono a definire le modalità organizzative che si intendono adottare per gestire il servizio nel suo complesso e nei suoi specifici interventi.

3. Il disciplinare presenta un mero refuso. La formulazione corretta è quella presente nel capitolato e l'inciso " Grado di formazione, qualificazione professionale ed esperienza pregressa del coordinatore, da valutare tramite il suo curriculum vitae (art. 5, punto 2.3 del capitolato)." non va considerato.

Il CV del coordinatore viene valutato nell'ambito del criterio: "Organigramma aziendale della Ditta e l’organizzazione che si intende adottare per gestire il personale, finalizzati a dimostrare il migliore utilizzo delle professionalità in riferimento alle 4 diverse tipologie di offerta descritte negli artt. 6,7,8,9 dell’allegato Regolamento, con precisazione delle funzioni e dei compiti del responsabile organizzativo con funzioni di coordinamento e degli operatori, per la miglior realizzazione delle attività, anche gruppali, assegnate".

Chiarimento n. 4

Domanda:

- a fronte del rispetto del punto 21 del disciplinare (CLAUSOLA SOCIALE), dell’art. 50 del D.Lgs. 50/2016 (CLAUSOLA SOCIALE) e dell’art. 37 del CCNL Cooperative Sociali, si chiede gentilmente di integrare quanto pubblicato con (per cortesia indicare le seguenti specifiche per ogni unità) la data di maturazione del prossimo scatto di anzianità;

- quale sia il prezzo orario attualmente corrisposto al gestore;

- se il tempo di spostamento tra un utente e l'altro e i tempi di percorrenza per raggiungere i luoghi di lavoro sono compresi nel monte ore di cui all'art. 22 del CSA (ore triennio 40.350); se così non fosse si richiede una stima di tale monte ore e se questo possa essere fatturato o rimanga a carico dell'aggiudicatario;

- quali siano i costi che deve sostenere l'aggiudicatario per la stipula del contratto od una stima degli stessi;

- l’importo sostenuto dal gestore del servizio relativo ai rimborsi per il personale in servizio per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico (negli anni 2020-2021) od una stima dello stesso per l’intera durata dell’appalto;

- se sia un refuso l’importo presunto delle spese di pubblicazione (€ 8.000 – pari allo 0,74% della base d’asta) in quanto molto oneroso;

- (art. 22 CSA) si richiede cosa intente la Stazione Appaltante come voce di spesa “percentuale sul personale di sostituzione”;

- se la dimostrazione della comprova del possesso dei requisiti di partecipazione è richiesta alla sola impresa aggiudicataria.

Risposta:

- non si dispone di tale dato;

- Viene chiesto al soggetto partecipante di formulare una proposta economica. L’offerta del precedente soggetto gestore si riferiva ad altra gara i cui esiti sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente https://venezia.acquistitelematici.it/tender/49Viene chiesto al soggetto partecipante di formulare una proposta economica. L’offerta del precedente soggetto gestore si riferiva ad altra gara i cui esiti sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente https://venezia.acquistitelematici.it/tender/49

 - I tempi di percorrenza ed ai chilometri percorsi sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria, come indicato all'art. 9 del capitolato " Altresì va specificato che i tempi di percorrenza necessari per raggiungere i domicili dei destinatari o i luoghi di realizzazione delle attività gruppali e delle visite protette vanno riconosciuti agli operatori come tempo lavoro a totale carico della Ditta aggiudicataria." Non si dispone pertanto del dato storico degli stessi. 

- le spese di stipula sono stimate in 3.373,48 euro di cui 245,00 euro di imposta di bollo e di registro e 3.128,48 di diritti di segreteria per il rogito. Trattasi di stima da verificare al momento della stipula.

- I tempi di percorrenza e i correlati costi sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria, come indicato all'art. 9 del capitolato " Altresì va specificato che i tempi di percorrenza necessari per raggiungere i domicili dei destinatari o i luoghi di realizzazione delle attività gruppali e delle visite protette vanno riconosciuti agli operatori come tempo lavoro a totale carico della Ditt a aggiudicataria." Non si dispone pertanto del dato storico degli stessi. 

- 8.000,00 euro è una stima prudenziale di spesa, potrebbe essere inferiore e in ogni caso non è forfettaria ma corrisponderà alla spesa effettivamente sostenuta

- La Ditta aggiudicataria è tenuta ad assicurare la continuità e regolarità delle prestazioni provvedendo alla sostituzione del personale in caso di assenteismo. Tra i costi organizzativi è riconosciuta anche questa possibile voce di costo.

-  I requisiti sono verificati per la sola impresa aggiudicataria o in caso di scorrimento della graduatoria.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In relazione alla procedura in oggetto, si richiede il numero di utenti afferenti alle quattro tipologie di interventi previsti e la loro collocazione territoriale (Centro storico/isole/terraferma). Si chiede inoltre se, in relazione all'elenco del personale allegato agli atti di gara, l'Operatore al livello D3 sia un Educatore o il Responsabile organizzativo del servizio. Qualora non sia il Responsabile organizzativo, si chiede di poter sapere quante ore settimanali svolge attualmente tale figura e se gli viene riconosciuta una indennità di reperibilità telefonica. Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti

Risposta:
Nel 2021 i minori seguiti con il SED sono stati 238 così suddivisi nelle tipologie:
 
tipologia 1 tipologia 2 tipologia 3 tipologia 4 intervento gruppale
22 minori 108 minori 1minore 92 minori 15 minori
Per quanto riguarda la collocazione territoriale su 238 minori seguiti una cinquantina sono residenti in centro storico e isole perciò gli interventi si svolgono per lo più nel loro territorio, il restante risiedono in terraferma perciò gli interventi si svolgono in terraferma. Le diverse tipologie di intervento non necessariamente si svolgono sempre nello stesso luogo determinato dal luogo di residenza, ma possono variare in base agli obiettivi progettuali e alle attività poichè il Servizio promuove l'interazione con la rete delle iniziative territoriali rivolte al target come previsto dal capitolato. Inoltre alcuni minori residenti in una parte della città possono essere domiciliati in un'altra (ad esempio in affido) perciò gli incontri protetti, tipologia4, possono avvenire anche in parti della città non corrispondenti a quella di residenza o essere svolti in luoghi variabili in base all'evoluzione del progetto.
 
L'Operatore al livello D3 è il coordinatore che organizza del servizio, impiega 20 ore settimanali per svolgere tale ruolo; il riconoscimento della reperibilità non è concordata con il Servizio.