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Dettagli procedura

GARA N. 36/2019 - Appalto della durata di 3 (tre) anni, del Servizio Educativo Domiciliare, in conformità al “Regolamento Servizio Educativo Domiciliare”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 131 del 19/11/2015. CIG 7827461129

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 36/2019 - Appalto della durata di 3 (tre) anni, del Servizio Educativo Domiciliare, in conformità al “Regolamento Servizio Educativo Domiciliare”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 131 del 19/11/2015. CIG 7827461129
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.040.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.040.000,00 €
CIG: 7827461129
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 17 aprile 2019 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 09 maggio 2019 12:00:00
Data scadenza: 17 maggio 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
graduatoria 28 maggio 2019 17:07:30 Altri Documenti
nomina presidente 28 maggio 2019 17:07:51 Altri Documenti
nomina seggio 28 maggio 2019 17:08:07 Altri Documenti
nomina commissione 28 maggio 2019 17:08:24 Altri Documenti
avviso ammessi esclusi 28 maggio 2019 17:49:04 Altri Documenti
avviso di appalto aggiudicato 07 novembre 2019 17:35:40 Altri Documenti
curriculum vitae Rosada R. 26 maggio 2020 19:43:43 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 24 giugno 2020 10:50:15 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con la presente si richiede se il "Modello B" possa essere predisposto da legale rappresentante, in nome e per conto di tutti i soggetti con poteri di rappresentanza della sociatà. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si, è possibile. Abbiamo provveduto a ricaricare il modello d'istanza in formato word comprensivo di tale opzione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con la presente si richiede quale sia l'importo che l'aggiudicatario deve sostenere per la stipula del contratto. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:
L'importo delle spese contrattuali è calcolato sulla base dell'importo contrattuale e quindi dipende dal ribasso offerto nonchè da eventuali riduzioni o esenzioni previste da norme speciali in relazione alla natura giuridica della Società (es: dlgs 117/2017 per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale). Per fare un esempio, se l'importo contrattuale fosse di € 1.040.000,00 (senza quindi considerare il ribasso o eventuali norme speciali) l'importo delle spese contrattuali ammonterebbe a circa  € 3.200,00.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Ente, in merito al documento “Schema di dichiarazione” lo stesso è indicato, nel formato word, come “Modello C- schema di dichiarazione”, mentre in formato pdf come “Modello B- schema di dichiarazione”. Inoltre, nel formato pdf del documento è presente il riferimento, nelle varie voci, ai “soggetti di cui all’art. 80 comma 3”. Il riferimento manca, invece, nel documento in formato word. Siamo quindi a richiedere se sia corretto procedere alla compilazione del documento in formato word mantenendo la dicitura “Modello C- schema di dichiarazione”, ma integrando il contenuto del testo con l'inserimento della previsione relativa ai “soggetti di cui all’art. 80” . L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:
Abbiamo provveduto a caricare lo schema d'istanza in formato word comprensivo della previsione relativa ai soggetti ex art. 80, comma 3.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla comprova dei requisiti, con la presente siamo a richiedere se la stessa sarà richiesta unicamente in capo all’aggiudicatario. L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:

Si, in capo all'aggiudicatario.

Chiarimento n. 5

Domanda:

1) In relazione all’art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto, nel quale si specifica che “i tempi di percorrenza necessari per raggiungere i domicili dei destinatari o i luoghi di realizzazione delle attività gruppali e delle visite protette vanno riconosciuti agli operatori come tempo lavoro a totale carico della Ditta aggiudicataria”, si richiede quanto segue: - se i tempi di percorrenza sono ricompresi nelle 40.350 ore di servizio presunte e, se così non fosse, se è possibile avere un dato storico degli stessi; -

2) se sono a carico della ditta aggiudicataria anche il costo dei Km effettuati dagli operatori e, in caso affermativo se è possibile avere un dato storico degli stessi; -

3) se come “tempo di percorrenza” è considerato solo lo spostamento da un domicilio/luogo di realizzazione delle attività gruppali all’altro o anche dal domicilio dell’operatore al primo accesso;

4) Qualora le ore di spostamento non siano comprese in quelle indicate, si chiede un’indicazione di quali elementi abbiano composto la base d’asta, che, alla luce anche del nuovo contratto di lavoro delle Cooperative Sociali, non pare sostenibile con le richieste del capitolato, in quanto il costo delle ore di servizio copre quasi il 90% della base d’asta.

5) Si richiede il dato storico relativo al numero di minori e nuclei familiari destinatari del SED,

6) le ore da erogare per ciascuna tipologia di intervento/utenza e la loro localizzazione territoriale (Venezia Centro Storico o Terraferma).

7) Si richiede se attualmente sono impiegati operatori OSS per lo svolgimento delle attività assistenziali previste dall’art. 4 del Regolamento (numero, livello contrattuale, scatti di anzianità maturati). In attesa di cortese riscontro porgiamo cordiali saluti Ufficio Gare e contratti

Risposta:

1) No, i tempi di percorrenza non sono compresi nelle 40.350. I tempi per gli spostamenti da un domicilio all’altro degli utenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria. Non si dispone pertanto del dato storico degli stessi.

2) I km di percorrenza per gli spostamenti da un domicilio all’altro degli utenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria. Non si dispone pertanto del dato storico degli stessi.

3) I tempi per gli spostamenti da un domicilio all’altro degli utenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria pertanto non si è a conoscenza dell’informazione richiesta.

4) La base d’asta è stata definita tenendo conto sia del costo attualmente sostenuto dall’Amministrazione che dell’incremento del CCNL delle Cooperative Sociali.

5 )

 

        2016

      2017

            2018

N° minori con progetti sostegno educativo attivati

209

210

190

6) Ore medie da erogare per tipologia di intervento:

- tipologia 1: da un minimo di 4 a un massimo di 10 ore a settimana

- tipologia 2-3: da un minimo di 2 a un massimo di 6 ore a settimana

- tipologia 4: da un minimo di 2 a un massimo di 4 ore al mese per le visite protette. Anche H24 per le urgenze con assistenza ospedaliera.

I servizi a domicilio vengono effettuati sia a Venezia Centro Storico e isole che in Terraferma. Non si dispone di un dato aggiornato sulla localizzazione territoriale richiesta.

7) Nell’appalto in corso, su necessità, vengono impiegati operatori OSS dei quali non si dispone dei dettagli (numero, livello contrattuale, scatti di anzianità maturati) richiesti.

 

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento al modello "offerta economica" si richiede se sia un refuso la dicitura "1.6 percentuale sul personale di sostituzione", riportata a pag. 2 dello stesso modello. Se così non fosse, si richiede se tale dato non sia da riportare nei costi del personale e non nei costi organizzativi e gestionali. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Non si tratta di un refuso, la voce è stata collocata nei costi organizzativi e gestionali in quanto non trattasi di costo continuativo del personale, ma meramente eventuale.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento al modello "offerta economica" si richiede la dicitura "1.4 coordinamento" riportata a pag. 2 dello stesso modello, sia da inserire nei costi del lavoro di cui al punto 1.1. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

I costi del coordinamento sono indicati nei costi organizzativi e gestionali in quanto costi di natura generale che non vengono conteggiati nelle 40.350 ore del servizio a base di gara.

 

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, in relazione alla gara" Appalto della durata di 3 (tre) anni, del Servizio Educativo Domiciliare, CIG 7827461129", siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti:

1) - attuale gestore del servizio; 

2) alla luce del prossimo rinnovo del CCNL della cooperazione sociale che prevedrà incrementi salariali per tutti gli operatori, si chiede a questa spettabile Stazione Appaltante se per tale incremento sarà prevista una revisione del prezzo. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti. Cooperativa Sociale Elleuno s.c.s.

Risposta:

1) Cooperativa Ancora di Bologna

2) No, non sono previste clausole di revisione dei prezzi

 

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con la presente si richiede: -

1) il nominativo del gestore del servizio; -

2) (requisiti di capacità tecnica e professionale - punto 7.3 pag. 8 del disciplinare) se per triennio si intende 2016-2017-2018; -

3) il prezzo orario attualmente corrisposto al gestore; -

4) il numero di km percorsi, nell'anno 2018, dal personale in servizio; -

5) se il personale utilizza automezzi propri e automezzi messi a disposizione dal gestore; - (punto 24 pag. 31 del disciplinare)

6) se l'importo da rimborsare (pari ad € 9000,00) alla stazione appaltante per le spese di pubblicazione sia un refuso, in quanto tale somma sembra molto onerosa (0,865% dell'importo a base d'asta); - (art. 13 pag. 8 del capitolato)

7) se la sede operativa deve essere già attiva al momento della parcipazione alla gara o può essere attivata solo in caso di aggiudicazione.

Risposta:

1) Cooperativa Ancora di Bologna

2) Si, è riferito agli esercizi 2016-2017-2018 o all'ultimo triennio disponibile.

3) Viene chiesto al soggetto partecipante di formulare una proposta economica. L’offerta del precedente soggetto gestore si riferiva ad altra gara, con caratteristiche parzialmente diverse, i cui esiti sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.venezia.it/it/content/gara-n-152016

4) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante.

5) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante, si presume vengano utilizzati mezzi pubblici o mezzi propri.

6) No, non è un refuso ma è un prezzo basato sui prezzi applicati dai quotidiani e dalla Gazzetta Ufficiale, nel caso di appalti di servizi sopra soglia.

7) La sede deve essere attiva all’avvio del servizio previsto per il 01/07/2019.