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Gara n. 12/2023 – LAVORI DI RIPRISTINO FUNZIONALE SEGNALETICA VERTICALE/ORIZZONTALE E MESSA IN SICUREZZA VIABILITÀ TERRAFERMA C.I. 14687 – CIG 9644884A0E - CUP F73D22000060004
Soggetto aggiudicatore: | Città di Venezia |
Oggetto: | Gara n. 12/2023 – LAVORI DI RIPRISTINO FUNZIONALE SEGNALETICA VERTICALE/ORIZZONTALE E MESSA IN SICUREZZA VIABILITÀ TERRAFERMA C.I. 14687 – CIG 9644884A0E - CUP F73D22000060004 |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 635.113,27 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 605.265,70 € |
Oneri: | 29.847,57 € |
CIG: | 9644884A0E |
CUP: | F73D22000060004 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Servizio Gare e contratti |
Aggiudicatario : | Tes Spa |
Data di aggiudicazione: | 27 giugno 2023 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 476.170,50 € |
Data pubblicazione: | 27 febbraio 2023 13:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 21 marzo 2023 0:00:00 |
Data scadenza: | 28 marzo 2023 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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nomina presidente seggio | 29 marzo 2023 11:06:37 | Altri Documenti |
nomina presidente commissione | 29 marzo 2023 11:06:53 | Altri Documenti |
nomina seggio | 29 marzo 2023 11:07:12 | Altri Documenti |
nomina commissione | 29 marzo 2023 11:07:27 | Altri Documenti |
CV Maurello | 29 marzo 2023 11:07:59 | Altri Documenti |
graduatoria | 04 maggio 2023 16:25:53 | Altri Documenti |
determina di aggiudicazione | 12 ottobre 2023 11:46:40 | Altri Documenti |
avviso di appalto aggiudicato | 17 ottobre 2023 14:22:26 | Altri Documenti |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:CON LA PRESENTE PER COMUNICARE CHE IL CIG IN ANAC RISULTA ANCORA NON PERFEZIONATO O INESISTENTE. DISTINTI SALUTI.
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Risposta:
Il CIG è stato perfezionato e quindi non dovrebbe più riscontrare il problema
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Chiarimento n. 2
Domanda:CON LA PRESENTE PER COMUNICARE CHE NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA MANCA IL DOCUMENTO RELATIVO ALL'OFFERTA ECONOMICA DENOMINATO: LISTA CATEGORIA PER OFFERTA PREVISTA AL PUNTO 20.1.2 DEL BANDO
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Risposta:
Si rinvia all' avviso di rettifica pubblicato in data odierna tra la documentazione di gara
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Chiarimento n. 3
Domanda:si chiede dove debba essere scaricata la lista categoria per offerta. grazie
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Risposta:
Si rinvia all' avviso di rettifica pubblicato in data odierna tra la documentazione di gara
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buon giorno, la presente per chiedere di poter reperire il file della lista delle categorie e chiediamo inoltre se è da compilare ed allegare nella doc. aggiuntiva dell'offerta.
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Risposta:
Si rinvia all' avviso di rettifica pubblicato in data odierna tra la documentazione di gara
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Chiarimento n. 5
Domanda:PARTECIPANDO IN RTI, PER OTTENERE IL PUNTEGGIO TECNICO RELATIVO AL POSSESSO DELLE CERTIFICAZIONI ISO 14001, 45001:2008, OHSAS 18001, 39001 E MARCATURA CE 12899-1, TALI CERTIFICAZIONI DEVONO ESSERE POSSEDUTE DA TUTTE LE IMPRESE COSTITUENTI L' RTI?
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Risposta:
In assenza di specifica indicazione nel disciplinare di gara, non occorre che le certificazioni siano possedute da tutti i componenti del costituendo RTI.
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Chiarimento n. 6
Domanda:AL PUNTO 4 DEL DISCIPLINARE SI CITA CHE L'OPERATORE ECONOMICO E' TENUTO A INSERIRE SUL SISTEMA FVOE LA DOCUMENTAZIONE AL PUNTO 17 DEL DISCIPLINARE. ESATTAMENTE COSA DOBBIAMO INSERIRE? OPPURE E' SUFFICIENTE CHE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA QUALE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, MARCA DA BOLLO, SOA, EVENTUALE ISO, POLIZZA E PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC, PASSOE SIANO INSERITI NEL PORTALE DI GARA NELLA BUSTA AMMINISTRATIVA?
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Risposta:
Il sistema FVOE riguarda la fase di verifica dopo l'effettuazione della gara, per l'aggiudicazione. Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come sancito dalla delibera ANAC 464/2022, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.
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Chiarimento n. 7
Domanda:PARTECIPANDO IN ATI LA MARCA DA BOLLO DA 16,00 EURO NE BASTA UNA SOLA PRESENTATA DALLA CAPOGRUPPO OPPURE DEVONO ESSERE TANTE QUANTI I PARTECIPANTI ALL'ATI?
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Risposta:
Occorre una marca da bollo per ogni istanza di partecipazione alla gara (modello A).
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Chiarimento n. 8
Domanda:QUESITO N. 1 – DOCUMENTAZIONE OFFERTA TECNICA A pag. 36 del Disciplinare di gara sezione dedicata alla Documentazione, si dice che il numero di facciate dedicate alla Relazione Tecnica non deve essere maggiore di 10. Mi sembra che sia un numero troppo esiguo per inserire anche solo i primi 5 sub-criteri; se si vuole dare una spiegazione esaustiva per ciascun sub-criterio, anche senza essere ridondanti credo si debbano dare almeno 4 facciate per ciascun punto. E’ possibile accogliere questa richiesta? Eventuali foto o grafici esplicativi devono rientrare all’interno delle 10 facciate o si possono aggiungere come allegati? Inoltre si parla poco dopo dell’elenco delle attrezzature e dei curricula che possono andare oltre le prescritte 4 facciate. Ma non sono 10 in tutto? QUESITO N. 2 – STRUTTURA TECNICA E OPERATIVA MINIMA Il paragrafo 3.4 del CSA Norme Prestazionali cita ””l’Appaltatore dovrà disporre “in Venezia” per tutta la durata dell’appalto, di una struttura tecnica operativa dedicata all’appalto e composta……etc.”” Cosa significa? Dobbiamo METTERE A DISPOSIZIONE i nostri dipendenti a Venezia per tutta la durata dell’appalto? QUESITO N. 3 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Al punto 4 del Disciplinare di gara, si cita “L’operatore economico è tenuto a inserire sul sistema FVOE (ex AVCPASS) la documentazione pertinente ai requisiti richiesti al punto 17……..etc”; i requisiti sono già contemplati nella domanda di partecipazione, si chiede cortesemente come procedere ( Anac è già stato interpellato a tale proposito in altre partecipazioni a gare e conferma di non procedere in tal senso)
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Risposta:
1) Le facciate previste sono 10, il riferimento a 4 alla fine è dovuto ad un refuso, il limite è previsto espressamente per la relazione illustrativa, quindi eventuali foto, immagini, grafici esplicativi o tabelle possono essere allegati alla stessa, l’eventuale elenco contenente il tipo delle macchine operatrici e dei veicoli che verranno impiegati nonché i curricula dei soggetti coinvolti, potranno risultare eccedenti le previste 10 facciate.
2) E' prevista una struttura di supporto. Il disciplinare di gara, come rettificato, stabilisce che ai sensi dell’art. 100 del Codice l’appaltatore dovrà disporre nel Comune di Venezia, per tutta la durata dell’appalto, di una o più sedi con ambienti, destinati all’attività di manutenzione, comprendente locali per il ricovero delle attrezzature, attività lavorative, veicoli e materiali, così da poter effettuare in qualunque ora del giorno e della notte immediati interventi sui Beni. Dovrà inoltre disporre di uffici con le normali dotazioni, quali telefoni, segreteria telefonica automatica, computers, ecc.. dove poter svolgere la funzione essenziale di programmazione e coordinamento. Dovranno in particolare essere previste e disponibili adeguate aree per lo stoccaggio dei materiali necessari agli interventi e per le manovre di caricamento e altre aree necessarie per l’accumulo del materiale di risulta in attesa di essere portato alle discariche. Tale condizione di esecuzione dovrà essere dimostrata, producendo documentazione comprovante la disponibilità dei locali - eventualmente anche a livello di contratto preliminare – entro il termine fissato all’aggiudicatario dalla stazione appaltante non inferiore a 10 giorni lavorativi, in tempo utile prima della stipula del contratto e comunque dell’avvio del servizio, ferma restando la necessità di produrre la documentazione contrattuale definitiva comprovante la disponibilità dei locali entro la data fissata dalla stazione appaltante per la sottoscrizione del contratto, pena la decadenza dall’aggiudicazione. Quanto sopra a precisazione e parziale modifica di quanto previsto al titolo III punto 3.2 “Uffici e sedi” del capitolato speciale d’appalto prestazionale.
3) Il sistema FVOE riguarda la fase di verifica dopo l'effettuazione della gara, per l'aggiudicazione. Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come sancito dalla delibera ANAC 464/2022, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.
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Chiarimento n. 9
Domanda:MALGRADO LA LISTA DELLE CATEGORIE SEMBRA SIA STATA ALLEGATA - VISTI I QUESITI E LE RISPOSTE PRECEDENTI - NON SI TROVA...
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Risposta:
Si rinvia alla rettifica pubblicata tra la documentazione di gara dove viene corretto un refuso del bando di gara che indicava erroneamente la presenza della lista
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Chiarimento n. 10
Domanda:l'offerta tecnica di quante facciate si potrà comporre? ci sono delle indicazioni discordanti a pagina 36 del bando. ringraziamo per la collaborazione
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Risposta:
Si rinvia alla risposta al quesito n° 8 che chiarisce tale questione
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Chiarimento n. 11
Domanda:La compagnia di assicurazione mi fa notare che, al paragrafo 12 del Disciplinare, viene richiesto il max della provvisoria calcolato sull’importo al NETTO degli oneri della sicurezza quando, di solito il max viene conteggiato sull’importo oggetto di ribasso + oneri. In attesa di un chiarimento hanno comunque formulato la bozza indicando l’importo più alto.
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Risposta:
E' sufficente l'importo indicato nel disciplinare di gara