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Dettagli procedura

GARA N. 34/2021: CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA COMPRENSIVA DELLA FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVO AL RESTAURO E RISANAMENTO STATICO DEL COMPLESSO EX MANIFATTURA TABACCHI E RISTRUTTURAZIONE AD USO UFFICI GIUDIZIARI DI VENEZIA - III° LOTTO FUNZIONALE - CUP F74E21000250001 - CIG 8881501E78

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 34/2021: CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA COMPRENSIVA DELLA FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVO AL RESTAURO E RISANAMENTO STATICO DEL COMPLESSO EX MANIFATTURA TABACCHI E RISTRUTTURAZIONE AD USO UFFICI GIUDIZIARI DI VENEZIA - III° LOTTO FUNZIONALE - CUP F74E21000250001 - CIG 8881501E78
Tipo di fornitura:
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.329.976,62 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.214.979,34 €
Oneri: 1.114.997,28 €
CIG: 8881501E78
CUP: F74E21000250001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 01 settembre 2021 11:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 10 ottobre 2021 0:00:00
Data scadenza: 18 ottobre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Eventuali documenti integrativi
  • passoe
  • avvalimento
  • certificazione iso
  • raggruppamento / consorzio
  • certificazione bollo
  • DGUE
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
NOMINA PRESIDENTE SEGGIO 19 agosto 2022 9:44:28 Altri Documenti
NOMINA PRESIDENTE COMMISSIONE 19 agosto 2022 9:45:21 Altri Documenti
NOMINA SEGGIO 19 agosto 2022 9:45:45 Altri Documenti
NOMINA COMMISSIONE 19 agosto 2022 9:46:17 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 19 agosto 2022 9:46:53 Atti di aggiudicazione
Avviso di esito 19 agosto 2022 9:47:39 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

(618) Si chiede cortesemente di confermare che, in fase di presentazione offerta, in ottemperanza alle previsioni legislative vigenti, trattandosi di servizi di progettazione, non siano richieste né la cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93, comma 10, del D.lgs 50/2016, né l’impegno a presentare la garanzia definitiva. Ringraziando, si porgono i migliori saluti

Risposta:

La cauzione provvisoria non è richiesta, mentre è richiesto l'impegno a presentare la cauzione definitiva come risulta anche dall'art. 10 comma 2 del bando tipo ANAC.

Chiarimento n. 2

Domanda:

(619) Buongiorno, con la presente si chiede conferma che la figura dell'archeologo possa essere ricoperta da un professionista che attualmente ricopre questo ruolo per un ente pubblico in qualità di dipendente a tempo determinato.

Risposta:

Si, nel rispetto della normativa vigente in materia di attività professionale esterna svolta da dipendenti di enti pubblici (si intende diverso dal Comune di Venezia)

Chiarimento n. 3

Domanda:

(621) Si chiede cortesemente un chiarimento per quanto concerne l'attribuzione del punteggio massimo, pari a 5 punti, previsto per il sub-criterio B.2.2, in quanto è presente una discrepanza tra quanto previsto nel Disciplinare di gara (pag. 35) e ciò che è invece riportato nel documento denominato Relazione del RUP (pag. 21)

Risposta:
Come precisato al punto 19a del bando di gara, è da ritenersi valido ciò che è riportato nel disciplinare di gara.
In ogni caso la discrepanza è dovuta al fatto che, nel tempo intercorrente tra la redazione della relazione da parte del RUP e la pubblicazione del bando di gara, è intervenuta la legge di conversione (legge 108/2021) al DL 77/2021 e che ha modificato proprio il punto in questione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

(622) Salve, al punto 9 del Disciplinare “Subappalto” è richiesto di indicare nell’offerta obbligatoriamente tre subappaltatori (pag. 22). Si chiede se tale richiesta sia un refuso e quindi un vista l’entrata in vigore dal 19 aprile 2019 del Decreto di semplificazione e rilancio degli appalti pubblici cd. "Sblocca Cantieri" (D.L. 32/2019). Grazie

Risposta:

Non si tratta di un refuso, in quanto l'art. 49, comma 1, lett. a)  del DL 31.05.2021 n. 77, nel testo convertito in legge n. 108 del 29/07/2021, ha soppresso l'art. 1, comma 18, primo periodo del DL 18 aprile n. 32 convertito dalla Legge 14 giugno 2019 n. 55. Quest'ultima norma è appunto quello che aveva sospeso fino al 31.12.2021 l'indicazione della terna dei subappaltatori. Anche la proroga al 31/12/2023 contenuta all'art. 52 del medesimo D.L. riguarda solo il secondo periodo del citato art. 1, comma 18.

LA RISPOSTA E' SUPERATA A SEGUITO DELLA RETTIFICA PUBBLICATA IN DATA 07_10_2021

Chiarimento n. 5

Domanda:

(623) Buongiorno, al punto 10. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE del Disciplinare è riportato che “non è richiesta cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93, comma 10, del D.Lgs. 50/2016, ma solo l’impegno a presentare la garanzia definitiva nelle modalità e limiti di cui all’art. 103 del Codice.”. Si chiede se si tratta di dichiarazione di impegno che devono preparare e rilasciare i componenti del RTP, oppure se si tratta di impegno che deve rilasciare la Compagnia Assicuratrice. Grazie.

Risposta:

Si tratta di una dichiarazione di impegno che devono preparare e rilasciare i componenti del RTP

Chiarimento n. 6

Domanda:

(620) I) Con riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di Gara a pag. 35, e più precisamente con riguardo al Criterio B.2- ORGANIGRAMMA,Subcriterio B.2.2, si formula il seguente quesito. Si chiede conferma che una singola persona che risponda contemporaneamente ad una delle seguenti combinazioni di caratteristiche: a) GIOVANE e di genere FEMMINILE; b) DISABILE (L.104-1992) e di genere FEMMINILE; c) GIOVANE, DISABILE(L.104-1992) e di genere FEMMINILE viene conteggiata 2 volte nei casi a) e b) e 3 volte nel caso c).

Risposta:

Nel caso sub a) può solo concorrere a formare una percentuale superiore al minimo pari al 30% di occupazione giovanile (età inferiore ai 36 anni) e femminile parametrata sul numero complessivo di componenti; nel caso sub b) può concorrere a formare una percentuale superiore al minimo pari al 30% di occupazione giovanile (età inferiore ai 36 anni) e femminile parametrata sul numero complessivo di componenti, oltre a soddisfare la presenza di almeno una persona con disabilità di cui alla L. 104/1992; nel caso sub c) può concorrere a formare una percentuale superiore al minimo pari al 30% di occupazione giovanile (età inferiore ai 36 anni) e femminile parametrata sul numero complessivo di componenti, oltre a soddisfare la presenza di almeno una persona con disabilità di cui alla L. 104/1992.

Chiarimento n. 7

Domanda:

(624) Buongiorno, in merito alla figura dell'archeologo e dell'esperto in tematiche ambientali si chiede se tali professionisti possano essere indicati come consulenti esterni o se debbano obbligatoriamente entrare nella composizione dell'RTI. Cordiali saluti

Risposta:

L'archeologo e l'esperto in tematiche ambientali che fanno parte del gruppo di lavoro, non devono necessariamente essere componenti il RTI ma possono avere un rapporto di collaborazione ad altro titolo, che andrà indicato nella documentazione di partecipazione alla gara.

Chiarimento n. 8

Domanda:

(625) Buongiorno, con riferimento a quanto indicato da codesto spett.le Ente con il chiarimento n. 3 pubblicato in data 15.09.2021 ed in conformità all’art. 19.a) del Bando di Gara, si chiede conferma che debba intendersi prevalente la disposizione prevista dal Disciplinare a pag. 36 relativa alla documentazione da produrre con riguardo al Subcriterio B.2.2, rispetto alla diversa disposizione contenuta nella Relazione del RUP a pag. 21. Si chiede dunque conferma che dovrà essere prodotta esclusivamente ‘una relazione tecnico- illustrativa di massimo 6 cartelle di formato A4’ contenente l’organigramma del gruppo di professionisti coinvolti ed i relativi curricula, che dovranno essere così compresi all’interno delle suddette 6 cartelle.

Risposta:
(RISPOSTA MODIFICATA) Si ritiene che il limite delle 6 cartelle sia riferito alla sola relazione e che i curricula possano essere liberamente allegati alla stessa.

Chiarimento n. 9

Domanda:

(626) Buongiorno. In merito al punto 16 dalla Domanda di partecipazione (Modello A), dove viene richiamata l'avvenuta iscrizione/la domanda di iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White List) istituito presso la Prefettura, premesso che la scrivente, quale società di ingegneria, non rientra - come attività svolta - tra quelle che sono soggette all'obbligo di iscrizione alla White List, così come anche gli altri OE partecipanti al nostro Raggruppamento Temporaneo, si chiede quindi conferma che NON sia previsto l'obbligo all'iscrizione/domanda di iscrizione alla c.d. white List. Si aggiunge che in passato la scrivente inviò tramite PEC alla Prefettura dove la scrivente ha sede legale, apposita richiesta di iscrizione nella Banca Dati Nazionale Unica della documentazione antimafia (BDNA), per cui chiediamo cosa esplicitamente sia da indicarsi nella Domanda di partecipazione alla gara. Cordialità.

Risposta:

Si conferma che non è previsto l'obbligo di iscrizione nella whte list e nella domanda di partecipazione può essere barrato il punto.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Il documento preliminare alla progettazione prevede un allegato 2 Fabbisogno sedi giudiziarie da insediare (Tribunale di Sorveglianza, Procura Generale della Repubblica, Corte d’Appello Settore Penale) ma fra la documentazione è presente solo il fabbisogno della Corte d'Appello.

Risposta:

E' stata integrata la documentazione con i fabbisogni anche delle altre sedi giudiziarie nella cartella Esigenze uffiici giudiziari.

Chiarimento n. 11

Domanda:

(628) Buongiorno. In merito alla richiesta di predisposizione, approvazione ed esecuzione del piano di bonifica da condursi presso il III° lotto, si chiedono informazioni e l’acquisizione dei documenti tecnico-amministrativi circa lo stato del procedimento ambientale, la consistenza e gli esiti delle indagini ambientali già condotte ai sensi Titolo V Parte IV del D.Lgs 152/06. Grazie

Risposta:

Si rinvia alla relativa documentazione, pubblicata in data 22_09_2021

Chiarimento n. 12

Domanda:

(630) La scrivente, valutata la documentazione presente all’interno del fascicolo relativo al Bando in oggetto, considerata la necessità di redigere in fase di progettazione un Piano Operativo di Bonifica, come definito dall’art. 242 del D.Lgs. 152/06 e smi, chiede di poter visionare i documenti relativi al Piano della Caratterizzazione relativo al sito in oggetto ed all’Analisi del Rischio (ADR) come definito sempre all’interno dell’ art. 242 del D.Lgs. 152/06 e smi. Oltre a tali documenti si chiede di poter visionare i verbali delle CDS ed i relativi decreti di approvazioni dai quali poter desumere possibili prescrizioni sito - specifiche. Si richiede quanto sopra indicato al fine proporre una adeguata proposta tecnica ed economica

Risposta:

Si rinvia alla relativa documentazione, pubblicata in data 22_09_2021

Chiarimento n. 13

Domanda:

(633) Buongiorno. Nel caso di raggruppamento temporaneo NON ancora costituito, dovendo ogni singolo partecipante presentare la propria istanza di partecipazione, si chiede conferma che anche la dichiarazione per l’assolvimento della marca da bollo debba essere ottemperata da ogni singolo partecipante del costituendo raggruppamento, oppure si chiede se la marca da bollo possa essere assolta solo dalla mandataria e le mandanti possano dichiarare che tale impegno è stato compiuto dalla mandataria. Grazie.

Risposta:

In caso di raggruppamento temporaneo è sufficiente una sola marca da bollo

Chiarimento n. 14

Domanda:

(634) Buongiorno, si chiede di confermare che la Domanda di Partecipazione, in caso di RTI costituendo possa essere prodotta in unico modello dalla Mandataria e controfirmata dalle mandanti. In caso contrario, se tutti devono produrre la propria dichiarazione, si chiede se la Marca da bollo è richiesta in ogni modello o solo in quello della mandataria.

Risposta:

Ciascun componente il raggruppamento deve compilare il proprio modello d'istanza e il proprio DGUE ma è sufficiente una sola marca da bollo per tutto il raggruppamento

Chiarimento n. 15

Domanda:

(631) Buongiorno, con riferimento alla gara in oggetto chiediamo i seguenti chiarimenti:

1) Art. 7.3 lett h) pag. 17 Disciplinare di gara: alla terza riga è indicato: “….. per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, un servizio per lavori analoghi…. di importo complessivo …. almeno pari a 0,5 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. A questo proposito l’importo minimo richiesto è pari a: - 2 servizi per lavori pari a € 1.605.138,02 nella ID.opere E.22 - 2 servizi per lavori pari a € 560.003,40 nella ID.opere IA.03 - …….” Si chiede cortesemente di chiarire se i servizi di punta, per ogni ID opere, siano: - 1 di importo complessivo almeno pari a 0,5 volte oppure - 2 la cui somma sia almeno pari a 0,5 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.

2) Art. 15.1 pag. 25 Disciplinare di gara: si chiede conferma che in caso di RT il bollo sia assolto con la produzione di una sola marca per tutto il raggruppamento temporaneo Cordiali saluti

Risposta:

1) Il disciplinare di gara richiede esplicitamente 2 servizi per lavori per ogni categoria e ID di opere, quindi non è sufficiente uno solo  (l'espressione un servizio è un semplice articolo indeterminativo e non indica un numero) e, per quanto riguarda la somma dei servizi, è esplicitato nel capoverso immediatamente successivo che "Trattandosi di requisito non frazionabile, in caso di raggruppamento temporaneo può essere raggiunto con il concorso di tutti i soggetti raggruppati, a condizione che l’importo del singolo lavoro al quale è riferito sia raggiunto da uno solo dei soggetti raggruppati senza il concorso pro-quota di altri componenti del raggruppamento." (SU TALE QUESTIONE, SI RINVIA ALLA RETTIFICA E PROROGA TERMINI PUBBLICATA IN DATA 30_09_2021)

 

2) E' sufficiente una sola marca da bollo per tutto il raggruppamento.

Chiarimento n. 16

Domanda:

(635) Buongiorno, con riferimento a quanto previsto dall’art. 16 del Disciplinare di Gara rubricato ‘CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA’, si chiede conferma che, per tutte le Relazioni tecniche richieste dal citato articolo, la copertina e l’indice debbano ritenersi esclusi dal numero di cartelle previste.

Risposta:

Si conferma che la copertina e l'indice sono esclusi dal numero di cartelle previste

Chiarimento n. 17

Domanda:

(641) Con riferimento al paragrafo 15.1 del Disciplinare di Gara pag. 25., si chiede di confermare che in caso di concorrente costituendo RTP , l'assolvimento dell'imposta di bollo dovrà essere effettuato dalla sola capogruppo e non da ciascun componente del costituendo RTP.

Risposta:

Si conferma che è sufficiente una sola marca da bollo per tutto il raggruppamento

Chiarimento n. 18

Domanda:

(636) Con riferimento ai requisiti “7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - i) Possesso dei seguenti titoli di studio e/o professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro”, si chiede cortesemente di confermare la possibilità che un unico professionista, in possesso delle idonee competenze, rivesta più ruoli. In particolare, stante la precipua competenza nelle tematiche ambientali attinenti alle bonifiche, si chiede conferma che lo stesso professionista possa rivestire sia il ruolo di Geologo che di Esperto di tematiche ambientali attinenti alle bonifiche. Ringraziando, si porgono i migliori saluti

Risposta:

Si conferma tale possibilità

Chiarimento n. 19

Domanda:

(639) Con riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di Gara a pag. 35, e più precisamente con riguardo al Criterio B.2- ORGANIGRAMMA,Subcriterio B.2.2, si chiede di confermare che nel disciplinare di gara non viene definito il numero complessivo di componenti dell'organigramma, che rimane a discrezione del concorrente. La percentuale viene quindi parametrata sul numero complessivo di componenti individuato dal concorrente (a titolo di esempio, se il concorrente propone un organigramma con 10 componenti il 30% corrisponde a 3 componenti, se il concorrente propone un organigramma con 30 componenti, il 30% corrisponde a 9 componenti).

Risposta:

Si conferma tale interpretazione

Chiarimento n. 20

Domanda:

(640) Con riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di Gara a pag.12 (ultimo capoverso punto 3) e a pag. 35 (punto al Criterio B.2- ORGANIGRAMMA,Subcriterio B.2.2), si chiede di confermare che la quota pari almeno al 30% delle assuzioni necessarie per l'esecuzione del contratto, comprende, in caso di società di ingegneria, tutte le seguenti figure dell'organigramma ai sensi dell'art.3 del D.M. n. 263/2016, comma 5: a) i soci; b) gli amministratori; c) i dipendenti; d) i consulenti su base annua, muniti di partiva I.V.A. che hanno fatturato nei confronti della società una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A.

Risposta:

Premesso che la norma richiamata nel disciplinare di gara è nuova e di difficile interpretazione e che il punto specifico non è oggetto di valutazione in sede di gara trattandosi di requisito per l'esecuzione dell'appalto ai sensi dell'art. 100 del Codice e il cui soddisfacimento sarà verificato in fase di esecuzione, si ritine che l'espressione "assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per l’esecuzione di attività ad esso connesse o strumentali" sia difficilmente riconducibile sic et simpliciter all'organigramma ai sensi dell'art.3 del D.M. n. 263/2016.

Chiarimento n. 21

Domanda:

(632) In merito al Subcriterio B.2.1 "le figure professionali coinvolte nel processo produttivo, con i relativi curricula professionali di ciascuno, da cui si dovrà desumere: • le figure coinvolte, le singole responsabilità ed i referenti; • la qualificazione professionale, la relativa formazione e aggiornamento; • le esperienze professionali analoghe di ciascuna figura per il proprio ambito. Il concorrente, al fine di ottenere punteggio nel presente sub-elemento di valutazione, dovrà illustrare, nello specifico paragrafo ad esso dedicato all’interno dell’offerta tecnica, la pianificazione e l’organizzazione mediante un chiaro e funzionale organigramma della composizione del team di progettazione evidenziandone la competenza in relazione agli specifici ambiti di competenza. Valutazione Il criterio sarà valutato in relazione agli aspetti sopra elencati in termini di chiarezza, completezza e razionalità dello schema. Inoltre sarà valutato per la quantità e qualità delle figure professionali coinvolte e sarà data preferenza all’esperienza maturata nella realizzazione di servizi simili a quello in oggetto, su edifici vincolati." Si ritiene incompatibile il vincolo delle 6 cartelle A4 (max 25 righe 10pt) con le suddette richieste. Si chiede pertanto alla Spett.le Amministrazione di rettificare tale richiesta.

Risposta:

(RISPOSTA MODIFICATA) Si ritiene che il limite delle 6 cartelle sia riferito alla sola relazione e che i curricula possano essere liberamente allegati alla stessa.

Chiarimento n. 22

Domanda:

(643) Buongiorno Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, ed in particolare al criterio B.2 Organigramma, si chiede di confermare che i Curriculum delle figure professionali coinvolte sono da allegare alla relazione tecnico/illustrativa e non rientrano nel numero massimo di cartelle previsto dal disciplinare di gara, e che gli stessi non hanno limiti di pagine.

Risposta:

Si veda la risposta al quesito n° 632

Chiarimento n. 23

Domanda:

(644) Buongiorno, con riferimento a quanto previsto dall’art. 7.3 lett. i) del Disciplinare di gara, si formula il presente quesito in merito alla seguente clausola del Disciplinare: ‘A dimostrazione del requisito dovrà essere presentato organigramma del gruppo di lavoro contenente: - descrizione della struttura tecnico-organizzativa proposta per l’esecuzione dell’incarico, con elencazione dei professionisti personalmente responsabili dell’espletamento delle varie parti del servizio, recante la posizione di ciascuno nella struttura dell’offerente, delle rispettive qualificazioni professionali, specificando il professionista incaricato dell’integrazione fra le varie prestazioni specialistiche; - descrizione dei profili proposti quali figure professionali minime richieste al precedente punto i), con riferimento alla qualificazione/formazione professionale e alle principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto; - per la redazione della relazione geologica viene richiesta la presenza di un geologo in possesso del requisito di iscrizione al relativo albo professionale. Non e ammesso il subappalto per la relazione geologica.’ Si chiede conferma che la documentazione sopra richiesta, ed in particolare le principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto (già presenti nel curriculum di offerta tecnica di cui all’art.16 Criterio B.2 ) debba essere intesa come documentazione a comprova e pertanto, in quanto tale, da esibire eventualmente, solo su richiesta, al termine di tutte le operazioni di Gara. Si deve dunque ritenere che, in sede di partecipazione alla Gara, sarà sufficiente allegare nella Busta Amministrativa l’organigramma del gruppo di lavoro con la mera indicazione dei titoli di studio e professionali dei componenti del gruppo di lavoro medesimo, senza quindi aggiungere le principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto?

Risposta:

Si conferma tale interpretazione

Chiarimento n. 24

Domanda:

(642) Si chiede la pubblicazione degli elaborati relativi agli impianti meccanici, ad esempio: PD-00-M20 Impianto di climatizzazione - Schema centrali termica e frigorifera; PD-00-M22 Impianto idrosanitario - Schema centrale idrica PD-00_M24/26 Impianto di Climatizzazione - Schema sottocentrale di pompaggio PD-00_M27/30 Impianto di ventilazione- Schemi centrali trattamento aria PD-00-M31/42 Planimetrie

Risposta:

Quanto posto in visione del  progetto definitivo generale del 2000 ha il solo scopo di agevolare la comprensione dell'oggetto dell'appalto (servizio di progettazione). Si ritiene che la documentazione pubblicata sia già sufficiente.

Chiarimento n. 25

Domanda:

(638) Buongiorno, si chiede di confermare che, in merito alla figura di "Esperto di tematiche ambientali attinenti alle bonifiche" (punto 7.3.i.6 di pg.18 del Disciplinare) non è prevista una qualifica/titolo specifica e che un professionista con laurea in ingegneria ambientale sia considerato idoneo a ricoprire tale figura

Risposta:

Si conferma che al punto 7.3.i.6  di pag. 18 del Disciplinare non è prevista una qualifica/titolo specifica e che un professionista con laurea in ingegneria ambientale è ritenuto idoneo a ricoprire tale figura. Si precisa in ogni caso che , come previsto nel disciplinare stesso, a dimostrazione del requisito deve essere presentato organigramma del gruppo di lavoro che contenga, fra l'altro, per ogni profilo professionale, il riferimento alla qualificazione/formazione professionale e alle principali esperienze analoghe all'oggetto del contratto

Chiarimento n. 26

Domanda:

(637) Si chiede di chiarire se i CV previsti per il sub-criterio B.2.1 sono contenuti nelle 6 cartelle A4 previste per l'intero sub-criterio "B.2 organigramma" come descritto a pg.35 del Disciplinare

Risposta:

Si veda la risposta al quesito 632

Chiarimento n. 27

Domanda:

Si chiede di precisare se i n.2 servizi di punta debbano raggiungere complessivamente l'importo minimo richiesto dal Disciplinare a pag. 17 oppure se ciascuno dei due servizi di punta debba ricoprire l'importo minimo richiesto dal disciplinare.

Risposta:

Si ribadisce che ciascuno dei due servizi di punta deve ricoprire l'importo minimo richiesto dal disciplinare.

(SU TALE QUESTIONE, SI RINVIA ALLA RETTIFICA E PROROGA TERMINI PUBBLICATA IN DATA 30_09_2021)

Chiarimento n. 28

Domanda:

Buongiorno, si formula il seguente quesito relativamente a quanto previsto dal Disciplinare di Gara all’art. 16 OFFERTA TECNICA, Criterio B.2– ORGANIGRAMMA, Subcriterio B.2.1b (pag. 35- 36), secondo cui ‘le figure professionali coinvolte nel processo produttivo, con i relativi curricula professionali di ciascuno, da cui si dovrà desumere: • le figure coinvolte, le singole responsabilità ed i referenti; • la qualificazione professionale, la relativa formazione e aggiornamento; • le esperienze professionali analoghe di ciascuna figura per il proprio ambito. Il concorrente, al fine di ottenere punteggio nel presente sub-elemento di valutazione, dovra illustrare, nello specifico paragrafo ad esso dedicato all’interno dell’offerta tecnica, la pianificazione e l’organizzazione mediante un chiaro e funzionale organigramma della composizione del team di progettazione evidenziandone la competenza in relazione agli specifici ambiti di competenza. (…) Dovrà essere prodotta una relazione tecnico-illustrativa di massimo 6 cartelle di formato A4 (ogni cartella max 25 righe 10 pt).’ Da tale clausola del Disciplinare di Gara si evince che i Curricula professionali debbano essere ricompresi all’interno delle 6 cartelle di formato A4 e, in conformità a ciò, codesto spett.le Ente con il chiarimento n. 8 aveva ribadito tale disposizione. Successivamente, con il chiarimento n. 21 , è intervenuta una modifica al Disciplinare di Gara in quanto codesta spett.le Amministrazione stabiliva che il limite delle 6 cartelle formato A4 fosse circoscritto alla sola relazione tecnico- illustrativa dell’organigramma, così che il concorrente avrebbe potuto liberamente allegare i curricula professionali, senza alcuna limitazione di pagine. Tale chiarimento si configura come una vera e propria modifica della lexspecialis, in quanto non ha precisato una disposizione del Disciplinare di Gara che già di per sé era chiara, ma ha eliminato un limite di pagine che il Disciplinare medesimo invece prevedeva. Infatti, come ribadito dalla granitica giurisprudenza del Consiglio di Stato,le uniche fonti della procedura di gara sono costituite dal bando di gara, dal capitolato e dal disciplinare, unitamente agli eventuali allegati e i chiarimenti auto-interpretativi della stazione appaltante non possono né modificarle, né integrarle (Consiglio di Stato, terza sezione, sentenza n. n. 4418 del 27 giugno 2019; Consiglio di Stato, terza sezione, sentenza n. 431 del 2017; Consiglio di Stato, sentenza n. 4441 del 23 settembre 2015) Occorre poi precisare che il Bando all’art. 19 a) prevede che ‘In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare’. Pertanto, alla luce di quanto sopra, si chiede conferma che debba ritenersi prevalente la disposizione di cui all’art. 16 OFFERTA TECNICA, Criterio B.2– ORGANIGRAMMA, Subcriterio B.2.1b (pag. 35- 36) del Disciplinare di Gara e dunque i curricula professionali dei professionisti del gruppo di lavoro debbano ritenersi compresi all’interno delle 6 cartelle formato A4.

Risposta:

Per ogni sub-criterio viene indicata la documentazione ammessa dopo la descrizione e la indicazione della valutazione.

Per il sub-criterio B.2.1 non è indicata la documentazione ammessa. Da ciò si evince che la documentazione è libera, diversamente da quanto previsto per la relazione del sub-criterio B.2.2.

Quindi il chiarimento fornito è conforme la disciplinare di gara.