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Dettagli procedura

GARA N. 50/2019: "2.5.4 AMBIENTE E TERRITORIO-EX CASINÒ: MANUTENZIONE, RIUSO E RIFUNZIONAMENTO DEL PALAZZO EX CASINÒ LIDO-MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA-CENTRO CONGRESSI IN COMUNE DI VENEZIA- II Stralcio. C.I. 14102/2

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 50/2019: "2.5.4 AMBIENTE E TERRITORIO-EX CASINÒ: MANUTENZIONE, RIUSO E RIFUNZIONAMENTO DEL PALAZZO EX CASINÒ LIDO-MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA-CENTRO CONGRESSI IN COMUNE DI VENEZIA- II Stralcio. C.I. 14102/2
Tipo di fornitura:
  • Lavori
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 7.608.702,82 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 7.108.861,56 €
Oneri: 499.841,26 €
CIG: 78759428F0
CUP: F71E17000140001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 28 giugno 2019 18:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 27 luglio 2019 12:00:00
Data scadenza: 05 agosto 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • AVVALIMENTO
  • RTI/CONSORZIO
  • SOPRALLUOGO
  • ATTESTAZIONE SOA
  • CERTIFICAZIONE ISO
  • AUTOCERTIFCAZIONE BOLLO
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
AVVISO DI RETTIFICA 05 luglio 2019 11:42:40 Altri Documenti
NUOVO CIG 18 luglio 2019 12:57:44 Altri Documenti
nomina presidente 16 settembre 2019 9:08:42 Altri Documenti
nomina seggio 16 settembre 2019 9:09:19 Altri Documenti
sostituzione seggio 16 settembre 2019 9:09:38 Altri Documenti
NOMINA COMMISSIONE 21 ottobre 2019 11:58:03 Altri Documenti
graduatoria 22 ottobre 2019 12:25:41 Altri Documenti
avviso di appalto aggiudicato 08 aprile 2020 14:40:00 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 24 giugno 2020 11:45:22 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, segnaliamo che a pagina 22 del disciplinare è riportato che in caso di ricorso al subappalto devono essere indicati i subappaltatori proposti e per gli stessi va prodotto il DGUE, norma sospesa dalla legge 55/2019 di conversione del decreto "sblocca-cantieri"; si chiede di rettificare. grazie cordiali saluti

Risposta:

Trattasi di refuso, è stata pubblicata rettifica al disciplinare di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buon giorno, la presente per chiedere chiarimento in merito alla richiesta dell'indicazione della terna sei subappaltatori considerato che il Decreto "Sblocca-cantieri" sospende sino al 31.12.2020 anche per i lavori di importo sopra soglia l'obbligo dell'indicazione. Nell'attesa di un Vs cortese riscontro, cogliamo l'occasione per porgerVi i ns più cordiali saluti.

Risposta:

Trattasi di refuso, è stata pubblicata rettifica al disciplinare di gara.
 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, segnaliamo che tra i documenti del progetto esecutivo messo a disposizione, manca l'elaborato "AR 6.8 Progetto architettonico - Progetto - abaco serramenti esterni piano primo ristorante semi circolare rev.01". chiediamo di ottenere tale elaborato. grazie cordiali saluti

Risposta:

Il documento è stato pubblicato.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, si chiede gentilmente se all'interno della cartella contenente il progetto esecutivo risulta mancare l'elenco prezzi unitari e il computo metrico estimativo delle opere impiantistiche meccaniche. In attesa, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

I documenti sono presenti nella cartella del progetto esecutivo (IM04 e IM06)

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, chiediamo i seguenti chiarimenti:

1. chiediamo conferma che il curriculum del restauratore da allegare al sub-criterio A1.3 può essere redatto nella forma, dimensioni e carattere di stampa diversi da quelli imposti per le relazioni;

2. si chiede conferma che nel conteggio delle facciate delle relazioni siano escluse oltre che le copertine anche gli indici;

3. si chiede conferma che nei bordi pagina previsti per le relazioni, pari a 2 cm, possano essere inseriti i cartigli con gli eventuali loghi del concorrente. grazie cordiali saluti

Risposta:
1.  Si richiede che il curriculum abbia gli stessi requisiti delle relazioni.
2.  Si conferma che gli indici sono esclusi dal conteggio.
3.  Si richiede che i bordi non siano impegnati da loghi o cartigli.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, in riferimento a quanto indicato nel disciplinare di gara a pagina 35 paragrafo “Sub-elemento A1.2 – Esperienze specifiche e organigramma” e più specificatamente “Il concorrente, al fine di ottenere punteggio nel presente sub-elemento di valutazione, dovrà illustrare, nello specifico paragrafo ad esso dedicato all’interno dell’offerta tecnica, la pianificazione e l’organizzazione mediante un chiaro e funzionale organigramma generale dell’impresa, specifico per questa specifica commessa, evidenziando il processo decisionale, la gestione del contratto e dei dati, la competenza delle singole figure coinvolte e le relative responsabilità con particolare evidenza al direttore tecnico di cantiere. Il concorrente potrà evidenziare la propria capacità di intervenire con opere impiantistiche su edifici sottoposti a tutela culturale mediante tre interventi significativi. Criteri motivazionali di valutazione. Ai fini dell’attribuzione del punteggio previsto riguardo il presente sub-elemento di valutazione, sarà data preferenza, nell’ordine, all’esperienza specifica maturata dall’impresa esecutrice su interventi di natura impiantistica su edifici con destinazione a pubblico spettacolo sottoposti a tutela culturale e alla struttura operativa nel suo complesso”, chiediamo di confermare se per “interventi di natura impiantistica su edifici con destinazione a pubblico spettacolo sottoposti a tutela culturale” sono considerati anche interventi eseguiti presso edifici vincolati con destinazione quali: teatri, cinema, musei, sale congressi, stadi, palazzetti, arene e casinò. In attesa di Vs. cortese riscontro , porgiamo i saluti più distinti.

Risposta:

Si conferma che  le tipologie edilizie citate possono rientrare in quelle richieste.

Chiarimento n. 7

Domanda:

LISTA DELLE CATEGORIE DELLE LAVORAZIONI E DELLE FORNITURE. In riferimento alla compilazione delle suddette liste non risultano essere presenti le quantità delle seguenti voci: - NO.9.8.2 Coefficienti di aumento volumetrico………(pag. 134): - P1.16.7.6 Fornitura e posa in opera serramenti………(pag. 153). In attesa, porgiamo distinti saluti.

Risposta:
- il coefficiente volumetrico (pag.134) è stato preso in considerazione, computato nella voce delle tariffa a discarica, purtroppo per un automatismo del programma, tale coefficiente appare anche come "lavorazione" ed è stato inserito nell'elenco prezzi, piuttosto che nella lista delle offerte, ma tale voce può essere serenamente pari a zero;

- - P1.16.7.6   Fornitura e posa in opera serramenti………(pag. 153); tale lavorazione in computo metrico è pari a zero, quindi può essere non presa in considerazione

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, chiediamo i seguenti chiarimenti: 1. A pagina 35 del disciplinare di gara dove vengono riportati i contenuti del sub-elemento di offerta tecnica A1.1 - Organizzazione del cantiere, è richiesto per tale elemento di allegare un cronoprogramma dei lavori e che “La riduzione dei tempi realizzativi dovrà essere esplicitata nel Cronoprogramma dei lavori e non potrà superare il limite massimo di 96 giorni naturali e consecutivi”, pertanto si chiede se sia corretto indicare la riduzione dei tempi considerato che l’offerta tempo è autonoma e non fa parte dell’offerta tecnica.

2. Con riferimento al sub-elemento di offerta tecnica A1.2 - Esperienze specifiche e organigramma, così come esplicitato a pagina 35 del disciplinare di gara, si chiede se la competenza riferita al direttore tecnico di cantiere deve essere espressa allegando il relativo CV, in quanto il disciplinare nella disamina dei contenuti dell’offerta tecnica non ne fa menzione. grazie cordiali saluti

Risposta:

1) Il cronoprogramma di cui al criterio A1.1 – Organizzazione del cantiere dovrà contenere  l’indicazione, per ciascuna fase, delle risorse che si intende impiegare in termini di numero e tipologie di mezzi e di maestranze e relative produzioni attese. Per i mezzi d’opera dovranno essere illustrate le caratteristiche tecniche, al fine di giustificare le produzioni indicate. Ciò significa che l'indicazione dei giorni lavorativi e dei giorni naturali consecutivi per ciascuna fase di cui alla tabella analitica del cronoprogramma, dovrà basarsi su quanto separatamente indicato nell'offerta tempo, senza però contenere la data iniziale e quella finale di ciascuna fase e senza contenere lo sviluppo grafico del diagramma di Gantt, in modo da evitare di anticipare la conoscenza dell'offerta tempo, che si ricava anche dalla sovrapposizione delle attività.

2) Il CV del direttore tecnico non è richiesto ma le competenze di quest'ultimo possono essere citate nella relazione del sub criterio di cui trattasi

 

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento a quanto già indicato nella risposta al quesito FAQ n. 6, confermata che le referenze su "interventi di natura impiantistica su edifici con destinazione a pubblico spettacolo sottoposti a tutela culturale” sono considerati anche interventi eseguiti presso edifici vincolati con destinazione quali: teatri, cinema, musei, sale congressi, stadi, palazzetti, arene e casinò; chiediamo a codesta spettabile Stazione Appaltante se possano essere considerati anche interventi su edifici quali chiese e altri luoghi di culto sottoposti a tutela. In attesa di cortese sollecita risposta al riguardo, si inviano Cordiali Saluti

Risposta:

Si ritiene possano essere rappresentati anche interventi su luoghi di culto fatto salvo che nella valutazione degli interventi sarà data preferenza agli edifici con maggior affinità rispetto a quello oggetto di lavori;

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento alle riduzioni previste della cauzione provvisoria (art. 93 comma 7 del Codice) si chiede quanto segue: Si conferma che “tra le ulteriori riduzioni previste” possa essere applicata anche nel caso in cui una sola delle imprese associate al Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese sia in possesso della certificazione prevista dal predetto art. 93 comma 7 del Codice?

Risposta:

Si conferma per quanto riguarda le altre riduzioni previste dall'art 93, comma 7 del Codice (e non per la certificazione di qualità)

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento alla complessità delle opere da realizzare per la presente gara, si chiede una proroga al 31/08/2019. Rimanendo in attesa, si inviano Cordiali saluti

Risposta:

Ai sensi dell'art. 79, comma 3 del Codice non vi sono i presupposti per prorogare i termini.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buon giorno, la presente per porre i seguenti quesiti e più precisamente:

1)A pag. 22 del Bando di Gara si richiede la compilazione della parte IV del modello DGUE. Riteniamo sia un refuso stante la presenza dei dati richiesti nel AVCPAS. si ciede pertanto chiarimento.

2) A pag. 29 del bando di gara al punto 18.1.1 viene richiesta una Dichiarazione per l'offerta economica. E' disponibile una Vs modulistica o dobbiamo produrre un ns documento che contenga i requisiti richiesti?

3) a Pag. 31 del Bando di Gara, al punto 19.1 viene richiesta l'Offerta Tempo,. Anche in questo caso dobbiamo produrre un ns modello che contenga i requisiti richiesti o è disponibile un Vs modello? Ringraziando anticipatamente, nell'attesa delle risposte ai quesiti posti, cogliamo l'occasione per porgere i ns più cordiali saluti.

Risposta:

1) Possono essere omesse le sezioni B e C della parte IV in quanto sostituite dalla certificazione SOA, ma le altre sezioni della parte IV vanno compilate.

2) non è disponibile una nostra modulistica ma dovete produrre una dichiarazione che contenga i requisiti richiesti dal disciplinare di gara.

3) non è disponibile una nostra modulistica ma dovete produrre una dichiarazione che contenga i requisiti richiesti dal disciplinare di gara.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si pongono i seguenti quesiti:

1 - a pag 28 del Disciplinare di Gara, in merito alla consistenza massima dei documenti, per il punto A1.3 CV del restauratore non è specificato il numero massimo di pagine, si può ritenere libero?

2 - a pag.35 del Disciplianre Sub-elemento A1.1, viene indicato che il cronoprogramma deve riportare le produzioni attese, ciò però va ad esprimere anche l'offerta economica che di solito non può avere riferimenti all'interno dell'offerta tecnica, chiediamo venga meglio esplicitata tale richiesta. Cordiali saluti

Risposta:

1) non essendo stato indicato il numero massimo di pagine, si ritiene libero cercando però di agevolare il più possibile il lavoro della Commissione.

2) le produzioni attese possono essere indicate in percentuale rispetto all'importo complessivo offerto.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Buongiorno, avendo riscontrato che il CIG della gara non è stato caricato correttamente dalla S.A. nel portale ANAC, non è possibile effettuare il pagamento del contributo. Si chiede cortesemente di completare urgentemente la registrazione per poter effettuare il versamento obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara. In attesa, cordiali saluti

Risposta:

Come da avviso pubblicato in piattafroma, il n° CIG è cambiato.

Il nuovo cig è il seguente: 79805974FB

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buongiorno, la presente per chiedere se è possibile avere il COMPUTO METRICO delle voci relative alla categoria SOA OS2A, che probabilmente sono mescolate a tutte le altre voci. Grazie

Risposta:

Non è possibile estrarre i dati richiesti. Possono comunque desumersi dalle macrocategorie riportate nella tabella B del CSA.

Chiarimento n. 16

Domanda:

In relazione al criterio A1.2 – Organigramma ed esperienza del direttore tecnico di cantiere si chiede se le tre schede dell'impresa possano riferirsi a lavori con direttori di cantiere diversi oppure debba essere sempre lo stesso il direttore di cantiere.

Risposta:

Il direttore tecnico può essere diverso nei tre interventi che sono esposti dall'offerente. 

Chiarimento n. 17

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere se la documentazione all'interno delle BUSTE AMMINISTRATIVA, TECNICA ED ECONOMICA può essere caricata anche in cartelle ZIPPATE contenenti file firmati digitalmente.

Risposta:

La piattaforma consente di allegare una cartella zip la cui dimensione massima non deve superare i 15 MB.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Buongiorno, preso atto dell'acquisizione del nuovo CIG da parte della stazione appaltante, la scrivente chiede conferma che è ammissibile presentare la cauzione provvisoria che riporti il vecchio CIG e numero gara e CUP. grazie

Risposta:

Considerato che il termine per la presentazione delle offerte è il 05 agosto si ritiene preferibile che venga presentata la cauzione con il nuovo numero CIG anche mediante una semplice appendice integrativa.
 

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buongiorno, Con la presente siamo a porre i seguenti quesiti inerenti alla procedura in oggetto: Quesito 1: In caso di raggruppamento misto, se nessuno dei componenti dell’Ati è in possesso di attestazione SOA per la categoria OS4, l’ati stessa, può comunque essere ammessa alla gara dichiarando il subappalto del 100% della categoria mancante OS4 ad impresa in possesso di tale categoria, con aumento in categoria prevalente per l’importo della stessa? Quesito 2: Nel caso di partecipazione, unitamente al concorrente, di impresa “cooptata”, quest’ultima deve essere indicata nella dichiarazione dei subappalti e/o deve presentare anch’essa l’eventuale dichiarazione in caso di ricorso al subappalto stesso ed essere indicata nella cauzione provvisoria? Quesito 3: In caso di raggruppamento misto, (Ati orizzontale per la categoria prevalente e verticale per le categorie scorporabili), la Capogruppo mandataria deve possedere la quota maggioritaria sull’intero raggruppamento (orizzontale/verticale), o è sufficiente che detenga la quota maggioritaria all’interno del sub-raggruppamento della categoria prevalente (orizzontale)?

Risposta:

1) Si, vedi punto 13.1.4 del disciplinare di gara.

2) deve essere indicata, ma non assumendo lo status di concorrente non deve essere indicata nella cauzione provvisoria.

3) La stazione appaltante non è tenuta a rispondere a quesiti giuridici afferenti alle possibili modalità di partecipazione alla gara, ma solo a chiarimenti sulla procedura, perchè la decisione nel merito spetta solo al seggio di gara che verrà appositamente nominato.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Il punto 19 “contenuto della offerta tempo” di pag. 31 del disciplinare di gara prevede due dichiarazioni:

  1. Riduzione percentuale da applicare al tempo fissato dal disciplinare per l’esecuzione dei lavori;
  2. Riduzione percentuale  da applicare al tempo fissato dal disciplinare per la presentazione del progetto esecutivo, in misura comunque non superiore alla percentuale fissata dalla relazione del RUP

 

Nella documentazione di gara non si trovano risultanze circa la relazione del RUP per la 2^ dichiarazione (la quale non prevede l’assegnazione di punteggio), il progetto a base di gara è già il progetto esecutivo per cui questa 2^ dichiarazione potrebbe essere  un refuso

A tale riguardo si chiede cortesemente un chiarimento.

 

Risposta:

Trattasi di un refuso. L'offerta tempo è riferita solo all'esecuzione dei lavori.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Buongiorno, dallo schema a blocchi è evidente la fornitura della Centrale Rilevazioni Incendi. Nel Cme non è riportato. Va quotato?

Risposta:

La centrale rivelazione incendi è già computata nel primo stralcio lavori e quindi non va quotata.