Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

GARA N. 37/2019 - Appalto della durata di 3 anni, del Servizio per l’Integrazione Scolastica e sociale a favore degli alunni con disabilità e di continuità assistenziale. CIG 782767843B

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 37/2019 - Appalto della durata di 3 anni, del Servizio per l’Integrazione Scolastica e sociale a favore degli alunni con disabilità e di continuità assistenziale. CIG 782767843B
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 10.120.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 10.120.000,00 €
CIG: 782767843B
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 17 aprile 2019 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 10 maggio 2019 12:00:00
Data scadenza: 20 maggio 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
nomina presidente 28 maggio 2019 17:24:15 Altri Documenti
nomina commissione 28 maggio 2019 17:24:36 Altri Documenti
nomina seggio 28 maggio 2019 17:24:53 Altri Documenti
avviso ammessi esclusi 28 maggio 2019 17:48:09 Altri Documenti
avviso ammessi esclusi 11-6 11 giugno 2019 16:59:34 Altri Documenti
graduatoria 11 giugno 2019 16:59:53 Altri Documenti
Esito di appalto aggiudicato 14 febbraio 2020 10:14:56 Altri Documenti
curriculum vitae Marangon A. 04 giugno 2020 13:24:48 Altri Documenti
curriculum vitae Zambianchi G. 04 giugno 2020 13:25:36 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 24 giugno 2020 10:51:13 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

1)  Nell’Allegato A al Capitolato (prestazioni continuità assistenziale) viene citato il servizio sollievo in Residenza Protetta. Questa prestazione è oggetto dell’appalto? Se sì, quante prestazioni sono state erogate dell’attuale gestore nel precedente Anno Scolastico e con quale durata \ oneri per l’aggiudicatario?

2) Quanti sono stati nel precedente anno scolastico gli utenti del servizio Centri Estivi? E’ possibile avere un elenco dei Comuni sede dei Centri Estivi (o dei domicili degli alunni seguiti) con indicazione del numero di utenti per sede?

3) Quanti sono stati nel precedente anno scolastico gli utenti del servizio di continuità assistenziale? E’ possibile avere un elenco non nominativo degli utenti con indicazione dei luoghi di residenza?

4) Il prezzo orario attualmente praticato dal soggetto gestore.

5) Indicazione della formazione obbligatoria frequentata dal personale da riassorbire, con specifica della data di effettuazione e del tipo di corso Il Comune di Venezia per la gestione dei Servizi oggetto di gara, ha in uso specifici applicativi informatizzati?

6) E’ possibile sapere il nome degli applicativi e le funzionalità attive?

Risposta:

1) Per particolari situazioni, e su valutazione del Servizio Sociale competente, le prestazioni di continuità assistenziale possono essere svolte in luogo diverso dal domicilio come indicato nell’art. 1 punto 4.3 del Capitolato. Nel corso dell’ultimo anno si è verificato un unico caso in cui l’operatore ha svolto alcune ore di continuità assistenziale all’interno di una struttura ospedaliera senza oneri aggiuntivi essendo il servizio già incluso nelle ore lavoro previste.

2) Nell’estate 2018 gli utenti dei centri estivi sono stati 148.

I centri estivi sono nel territorio del Comunale di Venezia.

La scelta del centro estivo è prerogativa della famiglia e varia di anno in anno. La distribuzione territoriale è proporzionale, cioè complessivamente la percentuale degli alunni che accedono al servizio di integrazione scolastica distinta tra Terraferma e Centro Storico è analoga alla percentuale relativa ai Centri Estivi.

 

 

Centri Estivi

Integrazione

Scolastica

Terraferma

72,97%

73,98%

Centro Storico

27,03%

26,02%

3) Gli utenti che nel precedente anno scolastico hanno fruito del servizio di continuità assistenziale sono complessivamente 27.

Nell’ultimo anno scolastico la distribuzione territoriale delle situazioni seguite con la continuità assistenziale è la seguente:

 

 

Utenti

Continuità Assistenziale

Terraferma

22

Centro Storico

5

 

27

Il numero di utenti varia tuttavia di anno in anno a seconda delle progettualità previste dal Servizio Sociale competente.

4) Viene chiesto al soggetto partecipante di formulare una proposta economica. L’offerta del precedente soggetto gestore si riferiva ad altra gara, peraltro con un monte ore diverso, i cui esiti sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.venezia.it/it/content/gara-n-142016 .

5) Indipendentemente dalla formazione oggetto del precedente affidamento, viene chiesto al partecipante alla gara n. 37/2019 di formulare in sede di progetto di gestione una proposta formativa per gli operatori come previsto all’articolo 16 comma 7 del Capitolato.

6) No, per la gestione del servizio oggetto di gara non è ancora attivo un applicativo dedicato.

Come esplicitato all’articolo 27 del capitolato:

[...]

4. La rendicontazione dovrà essere fornita in forma digitale, su foglio di calcolo elettronico, e dovrà contenere per ogni singolo beneficiario del servizio i seguenti dati:

- data di effettuazione del servizio;

- codice fiscale, cognome e nome del beneficiario;

- cognome e nome dell’operatore che svolge il servizio;

- durata del servizio.

Laddove per “foglio di calcolo” si intende formato Excel o LibreOffice o compatibile che comprenda i campi indicati:

- data di effettuazione del servizio;

- codice fiscale, cognome e nome del beneficiario;

- cognome e nome dell’operatore che svolge il servizio;

- durata del servizio (ora inizio dell’effettuazione del servizio / ora fine dell’effettuazione del servizio).

 

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla comprova dei requisiti, con la presente siamo a richiedere se la stessa sarà richiesta unicamente in capo all’aggiudicatario. L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:

Si, in capo all'aggiudicatario

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Ente, in merito ai requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale di cui, rispettivamente, ai punti 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara, con la presente siamo a richiedere se il triennio di riferimento per l’indicazione del fatturato globale e dei servizi analoghi a quelli oggetto di gara sia il seguente: 2016-2017 e 2018. L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:

Si, è riferito agli esercizi 2016-2017-2018 o all'ultimo triennio disponibile.

Chiarimento n. 4

Domanda:

1) Egregi, con riferimento alla presente procedura stante quanto previsto all'art. 1 del capitolato . capoverso 1.2, per cui in base agli accordi di programma 2018 - 2021, il servizio di integrazione scolastica è ampliabile anche ai residenti nei Comuni afferenti ai Distretti 1 e 2 dell'Ulss 3 Serenissima, si chiede conferma che il monte ore indicato ai paragrafi 4.1, 4.2, 4.3 (complessive 159.000 h annue) sia ad oggi riferito al solo fabbisogno del Comune di Veneiza (centro storico, isole e terraferma), e che l'eventuale erogazione del servizio anche per i Comuni di cui all'Accordo di Programma sia oggetto di ampliamento del monte ore annuale.

2) Si chiede inoltre di conoscere i nominativi degli attuali gestori del servizio di integrazione scolastica nei Comuni afferenti al Distretto 1 e 2 e la scadenza dei rispettivi appalti. Ringraziando per la cortese disponibilità si porgono distinti saluti

Risposta:

1) Si, le 159.000 ore annue sono relative al fabbisogno del Comune di Venezia. Le eventuali ore di integrazione scolastica richieste dai Comuni afferenti la Gestione Associata da svolgere nei territori di quei Comuni comporteranno un ampliamento dell’appalto.

2) Non sono conosciuti né gli attuali gestori né la scadenza dei rispettivi appalti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

1) Con riferimento alla presente procedura si chiede - di conoscere i costi annui attuali relativi ai tempi di percorrenza necessari agli operatori per raggiungere i vari luoghi di lavoro.

2) conferma che il personale elencato nell'allegato C del capitolato sia in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario, come richiesto dal Capitolato stesso all'art. 16 comma 6

Risposta:

1) I tempi di percorrenza non sono compresi nelle ore del capitolato. I tempi per gli spostamenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria. Non si dispone, pertanto, del dato storico degli stessi.

2) Si, rispetto al personale addetto all’assistenza. Nell’elenco vi sono anche i coordinatori, che hanno titolo diverso, e il personale con titolo di educatore.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento alla presente procedura si richiede quali siano le specifiche tecniche dei Sistemi Informativi del Comune di Venezia con i quali si dovranno interfacciare i nostri sistemi di rilevazione e programmazione. Cordiali saluti

Risposta:

Per la gestione del servizio oggetto di gara non è ancora attivo un applicativo dedicato.

Come esplicitato all’articolo 27 del capitolato:

[...]

4. La rendicontazione dovrà essere fornita in forma digitale, su foglio di calcolo elettronico, e dovrà contenere per ogni singolo beneficiario del servizio i seguenti dati:

- data di effettuazione del servizio;

- codice fiscale, cognome e nome del beneficiario;

- cognome e nome dell’operatore che svolge il servizio;

- durata del servizio.

Laddove per “foglio di calcolo” si intende formato Excel o LibreOffice o compatibile che comprenda i campi indicati:

- data di effettuazione del servizio;

- codice fiscale, cognome e nome del beneficiario;

- cognome e nome dell’operatore che svolge il servizio;

- durata del servizio (ora inizio dell’effettuazione del servizio / ora fine dell’effettuazione del servizio).

Chiarimento n. 7

Domanda:

Spett.le Ente, ai fini della partecipazione alla procedura in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:

1) In merito al “piano di assorbimento del personale per l’applicazione della clausola sociale di cui all’art. 50 D.Lgs 50/2016”, si chiede se lo stesso debba essere presentato all’interno della Documentazione amministrativa o se debba essere allegato all’Offerta Tecnica. In quest’ultimo caso, si chiede conferma che il piano sia da considerarsi escluso dal conteggio delle 40 facciate del Progetto Tecnico.

2) Si chiede inoltre conferma che gli oneri relativi ai tempi di percorrenza necessari agli operatori per raggiungere i vari luoghi di lavoro siano da considerarsi a carico della Ditta aggiudicataria. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

1) Il Piano di assorbimento è parte integrante del progetto tecnico di gestione, all’interno delle 20 pagine (40 facciate) richieste.

2) I tempi di percorrenza non sono compresi nelle 159.000 ore annue del capitolato. I tempi per gli spostamenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento al modello "offerta economica" si richiede se sia un refuso la dicitura "1.6 percentuale sul personale di sostituzione", riportata a pag. 2 dello stesso modello. Se così non fosse, si richiede se tale dato non sia da riportare nei costi del personale e non nei costi organizzativi e gestionali. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Non si tratta di un refuso, la voce è stata collocata nei costi organizzativi e gestionali in quanto non trattasi di costo continuativo del personale, ma meramente eventuale.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Egregi, con riferimento alla procedura in oggetto si formulano i seguenti quesiti: - al fine di poter correttamente stimare l’incidenza del costo per gli spostamenti e il tempo impiegato dagli operatori, tra le diverse sedi scolastiche, così come anche richiesto quale dettaglio dell’offerta economica e quindi informazione nota solo all’attuale gestore e potenziale costo sottostimabile, si chiede:

1) l’indicazione del numero medio annuo di km effettuati dal personale;

2) precisazione se siano riconosciuti agli operatori che non utilizzano mezzi propri, delle forme di abbonamento per gli spostamenti e quindi specificarne quanti aventi diritto e in che misura;

3) una stima annuale dei tempi di percorrenza che sono stati riconosciuti agli operatori relativamente all’ultimo biennio (dato sicuramente variabile ogni anno in base alla programmazione, ma dato storico che permette delle previsioni e quindi un’offerta comparabile tra i vari concorrenti); -

4) si chiede conferma che le ore che il personale dedica per le attività di monitoraggio e programmazione, di cui all’art. 8 del capitolato, siano ricomprese all’interno del monte ore annuo stimato da capitolato e che pertanto siano retribuite; -

5) con riferimento alla voce prevista nei criteri di valutazione dell’offerta tecnica “descrizione delle schede di osservazione e quantificazione delle ore dedicate alla compilazione” si chiede se tali ore rientrino nelle attività di monitoraggio/back office dettagliate all’art. 8 del capitolato. 

6) con riferimento all’art. 18.1 del disciplinare “criteri di valutazione dell’offerta tecnica” si rileva mancante nella sezione PERSONALE, l’elemento di valutazione “piano di assorbimento del personale” e quindi il relativo punteggio, stante che tale sezione progettuale è espressamente richiesta all’art. 16 del disciplinare e all’art. 24 del capitolato di gara “Clausola sociale e condizioni particolari di esecuzione”; -

7) con riferimento all’art. 7 punto 8 sottopunto g) del capitolato si chiede se l’affermazione “che in caso di partecipazione autorizzata dell’operatore agite, uscite eccedenti il normale orario di assistenza, il medesimo operatore non sarà sostituito per i servizi prestati a favore di altri alunni”, sia corretto intendere che, agli eventuali altri minori in carico all’operatore per quel giorno non sarà dato un operatore in sostituzione; -

8) con riferimento all’art. 16 punto c) del capitolato si chiede un’indicazione, a partire dal dato storico, del numero e della durata degli incontri di verifica e monitoraggio ai quali il coordinatore è tenuto a partecipare; -

9) si chiede di essere edotti della tipologia di disabilità che ad oggi sono seguite nell’ambito dell’appalto oggetto della presente procedura di gara; -

10) con riferimento all’allegato C “Prospetto del personale attualmente operante nel servizio” si chiede: 1) precisazione in merito all’inquadramento di alcuni operatori addetti all’assistenza, che risultano inquadrati ai livelli C3, D2 e D1, stante che l’inquadramento del personale addetto all’assistenza da CCNL cooperative sociale è il C1;

11) di essere resi edotti circa l’esistenza di ulteriori accordi integrativi al CCNL Cooperative Sociali, a favore degli operatori impiegati nel presente servizio (riconoscimento abbonamenti, indennità ecc.), oltre l’indennità di € 0,81/ora lordi indicate nel file del personale;

12) di precisare se con “percentuale di personale in sostituzione” ci si riferisce all’obbligo di compresenza di 2 giorni in caso di nuovo inserimento per sostituzione. nel qual caso si chiede una stima della percentuale di sostituzione occorsa nell’ultimo biennio; -

13) con riferimento al modello dell’offerta economica: 1) si chiede conferma che nelle colonne denominate “prezzo offerto IVA esclusa e IVA inclusa, sia da indicare il valore offerto per il triennio di gestione e che quindi conseguentemente anche gli oneri della sicurezza siano da intendersi su base triennale, riportando invece poi nell’ultima colonna il “Prezzo orario del servizio IVA inclusa”;

14) si evidenzia che, al fine di rispettare l’indicazione di cui all’art. 17 del disciplinare “ribasso percentuale con massimo due cifre decimali”, non necessariamente, a causa per l’appunto degli arrotondamenti, la tariffa oraria offerta iva inclusa moltiplicata per il monte ore previsto, restituirà l’esatto importo offerto, derivante dalla pura applicazione del ribasso percentuale che ogni concorrente offrirà. Ringraziando per la disponibilità si porgono distinti saluti

Risposta:

1) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante.

2) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante.

3) I tempi di percorrenza non sono compresi nelle 159.000 ore annue del capitolato. I tempi per gli spostamenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria. Non si dispone, pertanto, del dato storico degli stessi.

4) Concorrono al monte ore complessivo le ore di assistenza scolastica, quelle di continuità assistenziale e di assistenza presso i centri estivi oltre alle ore lavorate dall’operatore previste per gli “Obblighi di collaborazione” di cui al comma 1 lettere a, b e c dell’art. 8 del Capitolato.

5) No

6) In conformità alla linea Guida Anac n.13 - La disciplina delle clausole sociali, non è stato inserito il progetto di riassorbimento tra gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

7) Si

8) Si tratta degli incontri previsti all’art. 8 “Obblighi di collaborazione” comma 1 lettere a, b e c, nel numero massimo previsto per ogni alunno in carico al servizio.

9) Le tipologie prevalenti di disabilità sono:

- plurihandicap

- autismo

- disturbi pervasivi dello sviluppo

- sindrome di Down

- disturbi del comportamento e delle abilità scolastiche.

10) Si tratta della posizione di tre operatori addetti all’assistenza già dipendenti dei gestori precedenti l’attuale, che sono inquadrati come indicato.

11) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante

12) No, non è questa la fattispecie

13) Si conferma.

 

 

 

Chiarimento n. 10

Domanda:

1)In riferimento alla procedura in oggetto, si trasmettono i seguenti quesiti: 1. In relazione all’art.7, punto 7.c) del CSA, nel quale si specifica “La Ditta aggiudicataria dovrà assicurare gli spostamenti degli operatori previsti presso le sedi scolastiche senza costi aggiuntivi per la Stazione Appaltante”. Si chiede quanto segue: • se i tempi previsti per gli spostamenti degli operatori sono ricompresi nelle 159.000 ore di servizio annue presunte; in caso di risposta negativa, si chiede se è possibile avere un dato storico degli stessi. •

2) se sono previsti dei rimborsi chilometrici per gli spostamenti da una scuola/domicilio all’altro e se questi sono a carico della Ditta aggiudicataria. In caso affermativo se è possibile si chiede di avere un dato storico degli stessi; •

3) se tra gli spostamenti riconosciuti agli operatori è compreso anche il primo spostamento dal domicilio dell’operatore al primo accesso (scuola/domicilio/centro estivo).

4) Si chiede se il periodo di affiancamento del personale neoassunto è compreso nelle 159.000 ore annue di servizio presunte.

5) Si chiede se eventuali indice e copertina sono compresi nel n. di 40 facciate previste per l’Offerta Tecnica. Ringraziando, si porgono cordiali saluti

Risposta:

1) I tempi di percorrenza non sono compresi nelle 159.000 ore annue del capitolato. I tempi per gli spostamenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria. Non si dispone, pertanto, del dato storico degli stessi.

2) Non sono previsti rimborsi chilometrici da parte della stazione appaltante.

3) Non sono riconosciuti a carico della stazione appaltante spostamenti degli operatori.

4) No

5) No, non sono compresi.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con la presente si richiede:

1) il nominativo del gestore del servizio;

2 (requisiti di capacità tecnica e professionale - punto 7.3 pag. 8 del disciplinare) se per ultimo triennio si intende 2016-2017-2018;

3) il prezzo orario attualmente corrisposto al gestore;

 4)  il numero di km percorsi, nell'anno 2018, dal personale in servizio;

5) se il personale utilizza automezzi propri o automezzi messi a disposizione dal gestore;

6)  (art. 13 pag. 11 del capitolato) se la sede operativa deve essere già attiva al momento della parcipazione alla gara o può essere attivata solo in caso di aggiudicazione; -

7) quale sia l'importo che deve sostenere l'aggiudicatario per la stipula del contratto;

8)  se il "Modello B" possa essere predisposto da legale rappresentante, in nome e per conto di tutti i soggetti con poteri di rappresentanza della sociatà.

In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti. .

Risposta:

1) Si rinvia alla seguente link sul sito istituzionale dell’Ente per le informazioni rispetto alla gara precedente: https://www.comune.venezia.it/it/content/gara-n-142016 .

2) Si, è riferito agli esercizi 2016-2017-2018 o all'ultimo triennio disponibile.

3) Viene chiesto al soggetto partecipante di formulare una proposta economica. L’offerta del precedente soggetto gestore si riferiva ad altra gara, peraltro con un monte ore diverso, i cui esiti sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.venezia.it/it/content/gara-n-142016 .

4) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante.

5) Il dato non è conosciuto dalla Stazione Appaltante.

6) La sede deve essere attiva all’avvio del servizio previsto per il 01/07/2019.

7) L'importo delle spese contrattuali è calcolato sulla base dell'importo contrattuale e quindi dipende dal ribasso offerto nonchè da eventuali riduzioni o esenzioni previste da norme speciali in relazione alla natura giuridica della Società (es: dlgs 117/2017 per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale). Per fare un esempio, se l'importo contrattuale fosse di € 10.120.000,00 (senza quindi considerare il ribasso o eventuali norme speciali) l'importo delle spese contrattuali ammonterebbe a circa  € 16.800,00.

8) si

 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buongiorno, come riportato dalla stampa nazionale e locale, il giorno 28 marzo u.s. è stato siglato dalle parti (AGCI, CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’, LEGACOOPSOCIALI, FP CGIL, FPS CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL, UILTUCS) l’accordo per il rinnovo del CCNL nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali. L’accordo prevede una serie di aumenti stipendiali che hanno ricadute significative dal punto di vista del costo del lavoro, con decorrenza dalla data della firma dell’accordo stesso, in diverse tranche pienamente rientranti nella durata dell’appalto in oggetto. Per una corretta interpretazione del testo (si veda il seguente link: https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26612-ccnl-cooperative-sociali-nuove-tabelle-retributive.html), preme chiarire che, sebbene sia previsto che “le OOSS provvederanno a sciogliere la riserva dopo aver effettuato la consultazione dei lavoratori entro il 20 maggio 2019”: - mai il referendum dei lavoratori ha determinato la riapertura del tavolo di trattativa; - tale ipotesi appare ancor meno prevedibile alla luce della vacanza contrattuale di ben 7 anni (l’ultimo rinnovo disciplinava il periodo 2010-2012); - la richiesta di revisione sarebbe in ogni caso in aumento e determinerebbe ulteriori aggravi dal punto di vista dei costi della manodopera. A ciò si aggiunge: - la decorrenza comunque certa del rinnovo: “le parti si danno reciprocamente atto che con il presente accordo si è proceduto al rinnovo del CCNL 16 dicembre 2011 e, fatte salve le decorrenze particolari previste per singoli istituti, le modifiche apportate al CCNL decorrono dalla data di sottoscrizione del presente accordo”. - il fatto che il costo del lavoro sarà destinato ad aumentare ulteriormente in corso d’appalto, dal momento che la decorrenza delle nuove condizioni è dall’1/1/2017 al 31/12/2019 (con ultima tranche di aumento a settembre 2020). Pare quindi inequivocabile che i partecipanti alla gara debbano tenere conto di tali nuove condizioni nel determinare il proprio costo della manodopera e che la Stazione Appaltante debba imporre a tutti questo criterio di formulazione, onde evitare speculazioni di sorta in fase di offerta. Speculazioni che di fatto renderebbero le offerte non confrontabili e aumenterebbero il rischio di contenziosi in fase di aggiudicazione. Auspichiamo inoltre che la Stazione Appaltante valuti azioni compensative relativamente alle condizioni del bando al fine di tenere conto dell’aumento dal punto di vista dei prezzi, se non di aggiudicazione, di esecuzione del servizio. Certi dell’assoluta importanza di quanto esposto, ringraziando fin da ora per l’attenzione. Cordiali saluti

Risposta:

La base d’asta è stata definita tenendo conto sia del costo attualmente sostenuto dall’Amministrazione che dell’incremento del CCNL delle Cooperative Sociali.

Non sono previste clausole di revisione dei prezzi.

Chiarimento n. 13

Domanda:

In riferimento alla procedura in oggetto, con la presente siamo a formulare le seguenti richieste di chiarimenti:

1. Chi è l’attuale gestore e quali prezzi orari applica?

2. Con riferimento all’elenco del personale fornito, si chiede per ciascun operatore se è stata effettuata la formazione obbligatoria ex D. Lgs. 81/08 e quali corsi sono stati effettuati;

3. Le ore di partecipazione alle riunioni ed incontri organizzati dall’Ulss e/o dagli istituti scolastici indicati all’art. 8 del capitolato, sono ricomprese nel monte ore indicato all’art.4?

4. Si chiede se l’attuale gestore riconosce agli operatori: - buoni pasto e di che valore - rimborsi chilometrici per l’uso di automezzi personali e in che misura - n. km annui percorsi dagli operatori - rimborsi per l’uso dei mezzi pubblici e in che misura - il tempo di percorrenza per spostamenti tra vari istituti e nelle isole ed in che misura

5. A p. 22 del Disciplinare di gara viene indicato il piano di assorbimento del personale come capitolo del Criterio n. 2. La tabella punteggi riportata invece a p. 26 del Capitolato non lo indica. Si chiede pertanto di chiarire se tale piano di assorbimento del personale debba essere presentato come capitolo dell'offerta tecnica o come documento singolo a parte.

6. Con riferimento alla richiesta all’accessibilità ed interoperabilità tra il sistema informativo del comune di Venezia e quello proposto dalla ditta concorrente (art.16, co. 2 del disciplinare), si chiede di precisare le caratteristiche tecniche del sistema informativo utilizzato da Codesto Comune. In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

1) Viene chiesto al soggetto partecipante di formulare una proposta economica. L’offerta del precedente soggetto gestore si riferiva ad altra gara, peraltro con un monte ore diverso, i cui esiti sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.venezia.it/it/content/gara-n-142016

2) Indipendentemente dalla formazione oggetto del precedente affidamento, viene chiesto al partecipante alla gara n. 37/2019 di formulare in sede di progetto di gestione una proposta formativa per gli operatori come previsto all’articolo 16 comma 7 del Capitolato.

3) Concorrono al monte ore complessivo le ore di assistenza scolastica, quelle di continuità assistenziale e di assistenza presso i centri estivi oltre alle ore lavorate dall’operatore previste per gli “Obblighi di collaborazione” di cui al comma 1 lettere a, b e c dell’art. 8 del Capitolato.

4) Tali dati non sono concosciuti dalla Stazione Appaltante

5) Va inserito nel progetto tecnico di gestione.

6) Per la gestione del servizio oggetto di gara non è ancora attivo un applicativo dedicato.

Come esplicitato all’articolo 27 del capitolato:

[...]

4. La rendicontazione dovrà essere fornita in forma digitale, su foglio di calcolo elettronico, e dovrà contenere per ogni singolo beneficiario del servizio i seguenti dati:

- data di effettuazione del servizio;

- codice fiscale, cognome e nome del beneficiario;

- cognome e nome dell’operatore che svolge il servizio;

- durata del servizio.

Laddove per “foglio di calcolo” si intende formato Excel o LibreOffice o compatibile che comprenda i campi indicati:

- data di effettuazione del servizio;

- codice fiscale, cognome e nome del beneficiario;

- cognome e nome dell’operatore che svolge il servizio;

- durata del servizio (ora inizio dell’effettuazione del servizio / ora fine dell’effettuazione del servizio).

 

 

Chiarimento n. 14

Domanda:

Buongiorno, si richiede il seguente chiarimento. L’articolo 25 del Capitolato prevede che la Scheda dell’Offerta Economica dettagli, oltre al resto, i “costi relativi ai tempi di percorrenza necessari agli operatori per raggiungere i vari luoghi di lavoro”. Siamo pertanto a chiedere quali condizioni siano applicate attualmente ai lavoratori, anche al fine di garantire la massima trasparenza informativa nei confronti delle ditte partecipanti che, in caso di aggiudicazione, si troveranno a dover applicare la “clausola sociale” di cui all’art. 17 del Capitolato e che, in sede di offerta, dovranno presentare un progetto di assorbimento come richiesto dal medesimo articolo. Ci riferiamo in particolare all’eventuale riconoscimento di tempi di percorrenza e/o rimborsi chilometrici, considerando che negli elenchi del personale pubblicati risulta già assegnata a tutti i lavoratori un’indennità aggiuntiva di 0,81€ orari lordi. In caso di conferma di queste condizioni, chiediamo inoltre di conoscere il dato dei tempi e/o dei km riconosciuti nell’anno 2018 e con qualche importo per km percorso. Cordiali saluti

Risposta:

I tempi di percorrenza non sono compresi nelle 159.000 ore annue del capitolato. I tempi per gli spostamenti sono a totale carico della Ditta Aggiudicataria.

I dati contrattuali comunicati alla stazione appaltante dall’attuale aggiudicatario sono quelli indicati nell’allegato C. Non sono conosciuti ulteriori dettagli.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:

1) Si chiede conferma che il triennio di riferimento per quanto riguarda i requisiti di capacità tecnico professionale sia 2016/2017/2018

2) Si chiede conferma che il prezzo orario offerto in sede di gara debba necessariamente tenere conto dalla previsione di rinnovo del CCNL delle cooperative sociali, come da accordo siglato in data 28/03/2019 posto che in tale intesa vengono previsti gli aumenti salariali relativi al personale.

3) Posto quanto sopra, siamo invece a chiedere conferma che il prezzo offerto sia soggetto, a partire dal secondo anno di gestione, alla revisione dei prezzi con riferimento alla variazione dell’indice ISTAT – FOI “indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati”, pubblicato mensilmente sulla Gazzetta Ufficiale – prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, pubblicato ai sensi dell’art. 81 della Legge 392/78 ed ai sensi dell’art.54 della Legge 449/97. Cordiali Saluti,

Risposta:

1) Si, è riferito agli esercizi 2016-2017-2018 o all'ultimo triennio disponibile.

2) Si

3) No, non sono previste clausole di revisione dei prezzi

Chiarimento n. 16

Domanda:

OGGETTO: GARA N. 37/2019 - Appalto della durata di 3 anni, del Servizio per l’Integrazione Scolastica e sociale a favore degli alunni con disabilità e di continuità assistenziale. CIG 782767843B - GARA N. 36/2019 - Appalto della durata di 3 (tre) anni, del Servizio Educativo Domiciliare, in conformità al “Regolamento Servizio Educativo Domiciliare”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 131 del 19/11/2015. CIG 7827461129- Osservazioni in merito alla formulazione della lex specialis di gara. Spett.le Ente, in relazione alla procedure di gara indicate in oggetto, lo scrivente Consorzio intende sottoporre all’attenzione di questa Amministrazione i seguenti chiarimenti. Alla luce rispettivamente dell’art. 3 del Disciplinare di gara e dell’art. 25 del Capitolato speciale della procedura di gara n. 37/2019 (ASH) e degli artt. 3 del Disciplinare e 22 del Capitolato della procedura di gara n. 36/2019 (SED), Codesta Spett.le Amministrazione ha stabilito che “Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D. Lgs. n. 50/2016 l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che l'Amministrazione Comunale ha stimato, pari a € 9.818.000,00.=, calcolati con riferimento al CCNL delle Cooperative Sociali del settore Socio Sanitario-Assistenziale-Educativo e di Inserimento Lavorativo …”. Come noto, in data 28 marzo u.s. è stato siglato l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Sociali, che ha previsto un importante incremento del costo del personale. In particolare, secondo quanto risulta dal verbale di accordo sopra citato, è previsto un incremento dei minimi conglobati della retribuzione dei lavoratori con le decorrenze di seguito indicate: 35 euro a novembre 2019 al livello C1; 25 euro ad aprile 2020 al livello C1; 20 euro a settembre 2020 al livello C1. Tale modifica comporterà nel breve periodo un conseguente incremento dei costi del personale a carico degli operatori economici per una percentuale superiore al 5 % / 6%. Inoltre, il medesimo accordo prevede l’erogazione di una una-tantum per il periodo di vacanza contrattuale pari ad € 300,00, riparametrata sull’orario di lavoro e non già sui livelli di inquadramento dei lavoratori. Ai fini, poi, di una corretta interpretazione del testo dell’accordo citato, preme chiarire che, sebbene sia previsto che “le OOSS provvederanno a sciogliere la riserva dopo aver effettuato la consultazione dei lavoratori entro il 20 maggio 2019”, il referendum dei lavoratori non ha mai determinato la riapertura del tavolo di trattativa. Tale circostanza, peraltro, appare ancor meno prevedibile alla luce della vacanza contrattuale di ben 7 anni, in quanto l’ultimo rinnovo intervenuto in tale settore ha disciplinato il periodo 2010-2012. Ad ogni buon conto, la richiesta di revisione sarebbe comunque in aumento e determinerebbe ulteriori aggravi dal punto di vista dei costi del personale. A fronte delle suesposte argomentazioni, giova quindi rilevare come il riconoscimento dell’applicazione della revisione dei prezzi sia di notevole importanza per gli operatori economici, ciò al fine di una corretta partecipazione alla procedura di gara in esame, in quanto è innegabile che, in particolar modo nei contratti di appalto di servizi, il costo del lavoro rappresenti una componente che incide in modo consistente sulla formulazione dell’offerta, oltre ad influire in modo preponderante sull’equilibrio contrattuale. Orbene, alla luce delle considerazioni svolte, al fine di consentire a tutti gli operatori economici una corretta partecipazione alle procedure di gara in oggetto indicate, siamo con la presente a richiedere a Codesta Spett.le Stazione appaltante: a) se nella formulazione della base d’asta delle procedure di gara in esame, si sia tenuto conto del rinnovo del CCNL di riferimento nei termini sopra descritti, posto che ad una preliminare analisi della documentazione appare che tale rinnovo non sia stato adeguatamente considerato con particolare riferimento al Servizio Educativo Domiciliare (Gara n. 36/2019); b) qualora, diversamente, la stessa non ne abbia già tenuto conto, di voler riconoscere la revisione dei prezzi in fase di esecuzione del contratto. Infine, siamo gentilmente a chiedere che la risposta al presente chiarimento venga pubblicata sulla piattaforma telematica https://venezia.acquistitelematici.it così come per gli altri quesiti formulati. Ciò al fine di rendere edotti tutti gli operatori economici che intendano partecipare alla procedura di gara in esame in merito alla questione sottoposta, così da consentire ai medesimi di tenerne conto nella formulazione della propria offerta. Fiduciosi nel positivo accoglimento del formulato chiarimento, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:

La base d’asta è stata definita tenendo conto sia del costo attualmente sostenuto dall’Amministrazione che dell’incremento del CCNL delle Cooperative Sociali.

Non sono previste clausole di revisione dei prezzi.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Si evidenzia che, al fine di rispettare l’indicazione di cui all’art. 17 del disciplinare “ribasso percentuale con massimo due cifre decimali”, non necessariamente, a causa per l’appunto degli arrotondamenti, la tariffa oraria offerta iva inclusa moltiplicata per il monte ore previsto, restituirà l’esatto importo offerto, derivante dalla pura applicazione del ribasso percentuale che ogni concorrente offrirà. Ringraziando per la disponibilità si porgono distinti saluti

Risposta:

Se necessario per la congruità dell'offerta possono essere indicate anche più cifre decimali.

Come previsto dal disciplinare verranno prese in considerazione solo due cifre decimali ai fini della graduatoria.

Eventuali discordanze tra tariffa oraria e importo complessivo oltre le due cifre non sono ritenute rilevanti.