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Dettagli procedura

GARA N. 93/2023: servizio a ridotto impatto ambientale (D.M. 29 gennaio 2021 integrato dal D.M 24 settembre 2021) di pulizia e fornitura di prodotti per l’igiene personale degli edifici comunali siti nel territorio del Comune di Venezia CIG A01DE9B5FF CUI S00339370272202300040

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 93/2023: servizio a ridotto impatto ambientale (D.M. 29 gennaio 2021 integrato dal D.M 24 settembre 2021) di pulizia e fornitura di prodotti per l’igiene personale degli edifici comunali siti nel territorio del Comune di Venezia CIG A01DE9B5FF CUI S00339370272202300040
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 5.805.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 5.019.449,43 €
Oneri: 9.159,00 €
CIG: A01DE9B5FF
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 15 dicembre 2023 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 gennaio 2024 23:59:00
Data scadenza: 05 febbraio 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • avvalimento
  • raggruppamento/consorzio
  • BOLLO
  • PASSOE
  • SOPRALLUOGO
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
avviso di rettifica e proroga termini con protocollo 28 dicembre 2023 16:57:26 Altri Documenti
avviso di rettifica e proroga termini con firma digitale 28 dicembre 2023 16:58:04 Altri Documenti
NOMINA SEGGIO DI GARA 09 febbraio 2024 9:19:01 Altri Documenti
NOMINA COMMISSIONE DI GARA 09 febbraio 2024 9:19:20 Altri Documenti
CV VIANELLO 09 febbraio 2024 9:19:49 Altri Documenti
NOMINA PRESIDENTE SEGGIO 09 febbraio 2024 9:21:09 Altri Documenti
NOMINA PRESIDENTE COMMISSIONE 09 febbraio 2024 9:21:30 Altri Documenti
DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE 19 settembre 2024 12:10:18 Atti di aggiudicazione
ESITO DI GARA 20 settembre 2024 9:34:35 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

AGGIORNAMENTO

Risposta:

SI AVVISA CHE SONO STATI AGGIORNATI GLI ELABORATI PROGETTUALI CHE CONTENEVANO ANCHE DELLE DUPLICAZIONI E DEI FILE NON AGGIORNATI ED IL MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, in merito al punto: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi a quelli oggetto di gara, di importo complessivo minimo pari a € 3.000.000,00 I.V.A. esclusa., si chiede cortesemente: 1 - se il valore di 3.000.000 è inteso come fatturato complessivo dei 2 servizi. 2 - se la comprova del requisito possa essere dimostrata anche da dichiarazione di un revisore contabile terzo comprendente, nome del committente, tipologia di servizio, fatturato svolto, contratto e fatture.

Risposta:

1) Complessivo dei 2 servizi; 2) la modalità di comprova del requisito è espressamente indicata nel disciplinare di gara in conformità al bando tipo ANAC.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, nei documenti di gara è presente una cartella RAR

Risposta:

Gli elaborati sono stati sostituiti perchè caricati parzialmente in maniera erronea.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, si chiede cortesemente se l`esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi a quelli oggetto di gara, di importo complessivo minimo pari a € 3.000.000,00 I.V.A. esclusa., sia soddisfatta presentando dei servizi eseguiti presso Ospedali e RSA.

Risposta:

Premesso che sia l`oggetto di gara che il CPV fanno riferimento a pulizia di uffici, non di ospedali, la questione sarà oggetto di valutazione in sede di esame della documentazione amministrativa alla luce delle interpretazioni giurisprudenziali e di ANAC e della concreta documentazione presentata.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buonasera, nei documenti di gara è presente una cartella RAR ``ELABORATI DI GARA`` contenente una ulteriore cartella denominata ``DEFINITIVO``. Chiediamo gentilmente di chiarire quali siano i corretti documenti da utilizzare per una corretta formulazione dell`offerta. in attesa di una risposta porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Gli elaborati sono stati sostituiti perchè caricati parzialmente in maniera erronea

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno alla luce di quanto già chiesto si chiede di chiarire inequivocabilmente quali siamo i documenti facenti parte della documentazione teccica. Dobbiamo fare riferimento alla sola cartella da Voi pubblicata in data 19.12? (ELABORATI PROGETTUALI AGGIORANTI)

Risposta:

Si conferma la documentazione tecnica aggiornata, che va a sostituire integralmente la precedente, perchè come già comunicato, quella già pubblicata era parzialmente errata.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti. 1) All’interno del Disciplinare di Gara, art. 24.1, pagina 22 viene valutata l’efficacia del piano di lavoro su una quantità oraria mensile presunta di 6500 ore/mese. Nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – art. 2, pagina 3, in merito alle pulizie ordinarie che consistono in tutte le operazioni indicate nell’Allegato A con frequenza inferiore o uguale al mese, viene indicato che: “Il quantitativo orario stimato delle operazioni di pulizia ordinaria - al di sotto del quale l`Aggiudicatario non potrà scendere - è definito nell`Allegato B del presente Capitolato”. In merito alle pulizie periodiche, che consistono in tutte le operazioni indicate nell`Allegato A al Capitolato con frequenza superiore al mese viene indicato che: “Il quantitativo orario stimato delle pulizie periodiche, già compreso nell`Allegato B del presente Capitolato, è quello offerto dall`Aggiudicatario nel Progetto Tecnico”. Si chiede quale delle due seguenti interpretazioni possa ritenersi corretta: Interpretazione 1: il quantitativo orario stimato di 6500 ore/mese è riferito esclusivamente alle attività ordinarie con frequenza inferiore o uguale al mese e il quantitativo orario stimato per le pulizie periodiche con frequenza oltre le mensili deve essere quantificato dall’Operatore Economico in aggiunta alle 6500 ore/mese. Interpretazione 2: il quantitativo orario stimato di 6500 ore/mese è da intendersi complessivo sia delle attività ordinarie con frequenza inferiore o uguale al mese sia delle pulizie periodiche con frequenza oltre le mensili. La stima delle ore per le pulizie periodiche effettuata dall’Operatore Economico è da intendersi quindi compresa nelle 6500 ore/mese. 2) Disciplinare di Gara - Articolo 22 – pagina 21 Si chiede conferma che il piano di assorbimento, presentato dall`Operatore Economico all`interno dell`Offerta tecnica, non rientri nel limite di 20 pagine previsto per il Progetto tecnico. 3) Disciplinare di Gara - Articolo 24.1 – pagina 22 Si chiede conferma che ai fini del punteggio relativo alla certificazione sulla parità di genere (ex art.46-bis del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al D. Lgs 11 aprile 2006, n.198) sia sufficiente dichiararne il possesso e riportare in progetto gli estremi del certificato, senza necessità di allegare lo stesso. In alternativa, si chiede conferma che la suddetta certificazione non debba essere inserita all’interno del progetto tecnico. 4) Disciplinare di Gara - Articolo 3 – pagina 5 Nel bando di gara è previsto un limite massimo di spazio di memoria per la presentazione dei singoli documenti. Si chiede conferma che tale spazio sia pari a 100 mb, come riportato nei manuali d’uso della procedura, non essendo presente specifica indicazione nella pagina internet di caricamento 5) Disciplinare di Gara - Articolo 24.1 pagina 22 Si chiede conferma che la figura del Supervisore prevista dal sub criterio 1.2 sia la stessa indicata come Responsabile del Servizio nell’articolo 6 del Capitolato. 6) Disciplinare di Gara – Articolo 24.1 – pagina 22 Si chiede conferma che il punteggio dell’Offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione di cui all’Articolo 24.1. con relativa ripartizione dei punteggi come indicato nella tabella “Tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica (subcriterio 1.4 quantitativo/tabellare)” e che sia pertanto da ritenersi mero refuso l’attribuzione del punteggi indicati all’Articolo 22 a pagina 21. 7) Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – art. 8.1, pagina 12, Si chiede conferma che la lista completa dei prodotti in carta tessuto, che l’offerente si impegna a fornire, non debba essere inserita all’interno del progetto tecnico. 8) Disciplinare di gara – Art. 21Domanda di partecipazione e documentazione amministrativa – pagina 17 Si chiede di confermare che a portale, busta amministrativa, allo slot denominato “autocertificazione” debba essere inserita la dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui al punto 9) dell’art. 21. 9) Pagamento contributo ANAC e PASSoe Si segnala che non è possibile né effettuare il pagamento del contributo ANAC poiché a portale viene restituito il seguente messaggio “GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E` opportuno contattare la stazione appaltante.”, né acquisire il Passoe poiché il portale restituisce il seguente messaggio “il CIG indicato non esiste o non è ancora stato definito”. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

1) Come indicato nel disciplinare di gara, si stima l’esigenza di effettuare n°6500 ore mensili considerate le frequenze ed i mq definiti nell’allegato B. 2) Si conferma. 3) Si conferma. 4) Si conferma. 5) Si conferma. 6) Si conferma, il refuso è rettificato con atto in corso di pubblicazione. 7) Nel segnalare che potrebbe essere oggetto di valutazione da parte della commissione nell`ambito dei criteri previsti dal disciplinare di gara, ove non presentata nell`offerta dovrà comunque essere presentata in caso di aggiudicazione. 8) Lo slot è previsto per l`istanza con autocertificazione, comunque non ha rilevanza perchè tutti gli slot vengono aperti ed esaminati a prescindere dal loro contenuto. 9) Il CIG risulta perfezionato, si invita a riprovare, in ogni caso è in corso di pubblicazione una proroga del termine.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, con la presente si chiede se con la dicitura ``almeno n. 2 servizi analoghi`` si intenda che il requisito possa essere soddisfatto con più di 2 servizi, che raggiungano complessivamente l`importo di € 3.000.000,00.

Risposta:

Vedasi risposta a precedente quesito analogo

Chiarimento n. 9

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento ai REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE, con la presente si chiede se, in caso di partecipazione in RTI costituendo, la fascia di classificazione “h” possa essere raggiunta sommando i singoli importi di classificazione di ciascuna impresa ragguppanda.

Risposta:

No, in quanto trattasi di requisito di idoneità, come precisato all`art. 12 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buonasera, chiediamo di pubblicare l`elenco del personale citato nella documentazione di gara. Ringraziamo e porgiamo distinti saluti.

Risposta:

E` stato pubblicato

Chiarimento n. 11

Domanda:

1) Si chiede conferma che copertina ed indice non rientrano nel limite di 20 pagine previsto per la redazione del progetto tecnico.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 12

Domanda:

Gentili sig.ri, siamo a richiedere urgentemente caricamento del disciplinare di gara, in quanto dalla pubblicazione del 15.12 non è presente fra i documenti di gara caricati.

Risposta:

E` stato sempre pubblicato sin dal primo giorno.

Chiarimento n. 13

Domanda:

In riferimento all’articolo 22 del bando di gara, chiediamo di specificare le facciate di relazione poiché è indicato: “il progetto tecnico deve essere redatto in lingua italiana, contenuto PREFERIBILMENTE in non più di 10 fogli, per un totale di 20 facciate A4”. Di conseguenza vorremmo capire quante facciate oltre le 20 saranno valutate. Chiediamo inoltre che gli allegati (come i Curricula, Certificazioni, schede tecniche ed elenchi, previsti da CAM2021) la copertina e l`indice, vengano esclusi dalle 20 facciate. Grazie Cordiali saluti

Risposta:

Si conferma che gli allegati che non abbiano natura descrittiva dell`offerta sono esclusi dalle 20 facciate.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si richiedono i seguenti chiarimenti: 1. In riferimento all’art. 22 del disciplinare di gara, offerta tecnica, si chiede conferma che copertina, indice e piano di assorbimento sia esclusi dal conteggio delle pagine a disposizione per la redazione della relazione tecnica. 2. Si chiede di fornire elenco del personale attualmente impiegato nel servizio. Cordiali saluti.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 15

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con la presente si porge il seguente quesito: 1) Capitolato - Articolo 8.1 - pagina 10 Nell’articolo in oggetto è indicato che “tutti i prodotti utilizzati per l’espletamento del servizio devono corrispondere ai prodotti dichiarati in sede di offerta”. Non essendo presente nella tabella dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica (ex. art. 24.1 del Disciplinare) alcun elemento che riporti a tale dichiarazione, si chiede conferma che trattasi di un refuso e che pertanto l’elenco dei prodotti, così come le schede tecniche e di sicurezza degli stessi, saranno richiesti esclusivamente all’Aggiudicatario. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Nel segnalare che detta documentazione potrebbe essere oggetto di valutazione da parte della commissione nell`ambito dei criteri previsti dal disciplinare di gara, ove non presentata nell`offerta, dovrà comunque essere presentata in caso di aggiudicazione.

Chiarimento n. 16

Domanda:

• I punteggi di pagina 21 (Offerta Tecnica) non corrispondono ai punteggi di pagina 22 (Criteri di valutazione dell’offerta tecnica). Si chiede di indicare la corretta attribuzione dei punteggi. • A pagina 21 viene indicato che il Progetto tecnico deve essere redatto per un totale di n. 20 facciate formato A4, allegati inclusi, eventuali curricula vitae esclusi. Sembra un controsenso e comunque non si capisce come si possano inserire degli allegati in un progetto costituito di così poche pagine. Si chiede di chiarire se gli allegati siano compresi/esclusi nel totale di n. 20 facciate. • All’Art. 4 Disciplinare di gara, viene indicato che nella documentazione di gara è presente un file denominato “elenco per clausola sociale”. Si chiede se tale file esista o meno. • Nel Capitolato Speciale Descritto e Prestazione, all’Art. 8.1 viene descritto il seguente: “L`aggiudicatario si obbliga a trasmettere all`Amministrazione Comunale, la ``scheda tecnica`` e la ``scheda di sicurezza`` (di cui agli allegati del presente Capitolato)…”, si chiede di chiarire cosa si intende per ``di cui agli allegati del presente Capitolato”. • Si chiede di chiarire la data per il termine della presentazione di quesiti in quanto c’è discordanza dal file generato per quanto riguardano i quesiti con le rispettive risposte (tender-details-482.pdf) e il Disciplinare di gara all’Art. 4.2.

Risposta:

Per il primo punto è in corso di pubblicazione atto di rettifica; per il secondo e terzo punto vedasi risposta già pubblicata su quesito analogo; per il quarto punto si fa riferimento alla documentazione prevista per il rispetto dei criteri ambientali minimi e comunque non riguarda la fase di gara ma dopo l`aggiudicazione (``L`aggiudicatario si obbliga a trasmettere ...``); per il quinto punto i termini sono quelli indicati nel disciplinare di gara.

Chiarimento n. 17

Domanda:

In riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti. 1) Posto che: - All’interno del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – art 2, pagina 4, viene indicato che l’importo stimato per piccole forniture, pulizie a richiesta e interventi urgenti corrisponde a €80.000,00 - All’interno del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale – art 10, pagina 14, viene indicato che le pulizie a richiesta non sono soggette a ribasso - All’interno del Disciplinare di Gara – art 5, pagina 6, viene indicato che l’importo a base di gara non soggetto a ribasso, corrisponde a € 5.795.841,00 si chiede di chiarire se l’importo stanziato per piccole forniture, pulizie a richiesta e interventi urgenti, corrispondente a €80.000,00 sia anch’esso non ribassabile e che quindi debba essere scorporato dall’importo a base di gara non soggetto a ribasso, ottenendo quindi un importo a base di gara soggetto a ribasso di €5.715.841,00 e se è quindi questo l’importo sul quale deve essere espresso il ribasso in sede di offerta. Attendiamo Vs. gentile riscontro, cordiali saluti.

Risposta:

l`importo soggetto a ribasso è stato rettificato con atto in corso di pubblicazione

Chiarimento n. 18

Domanda:

Buongiorno, con riferimento all’oggetto, siamo con la presente a sottoporre alla vostra attenzione la seguente richiesta: -Al fine di soddisfare quanto richiesto all’art. 11.3 del Disciplinare di Gara “Requisiti di capacità tecnica professionale”, si chiede conferma che l’importo complessivo minimo pari a € 3.000.000,00 I.V.A. esclusa, possa essere soddisfatto anche attraverso contratti sviluppati in ambito sanitario. Cordiali saluti

Risposta:

E` già stata data risposta a precedente quesito analogo

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buongiorno, con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti in merito all`Offerta tecnica: 1) Vi è l`obbligo, nella stesura del progetto tecnico, di utilizzare un determinato carattere, dimensione, ecc.? 2) Facendo riferimento al criterio 1.4 Possesso della certificazione della parità di genere si chiede se in alternativa possa essere presentata ISO 30415. 3) Si chiede se la copia delle certificazioni allegate possono ritenersi escluse dal limite di 20 facciate. 4) Si chiede se ai fini dell`attribuzione del punteggio relativo al possesso di certificazioni 1.4, in caso di partecipazione in R.T.I. costituendo, sia sufficiente il possesso da parte di uno solo dei componenti.

Risposta:

1) Il disciplinare di gara parla solo di carattere facilmente leggibile;

2) posto che la valutazione spetta alla commissione giudicatrice, si rileva che la certificazione indicata non sembra corrispondere a quanto richiesto nel disciplinare di gara;

3) si ritiene di sì in quanto non costituenti contenuto dell’offerta tecnica;

4) la valutazione spetta alla commissione giudicatrice

Chiarimento n. 20

Domanda:

Buongiorno, nel disciplinare di gara è previsto che gli operatori economici debbano inserire nel FVOE i documenti a comprova dei requisiti dichiarati. Nel generare il PASSOE, risulta che ``Non è possibile associare documenti perchè la gara in oggetto non prevede la comprova in fase di offerta`` Chiediamo conferma che i documenti a comprova non siano da inserire in questa fase, ma solo in caso di aggiudicazione.

Risposta:

Si conferma che la verifica dei requisiti autodichiarati viene effettuata in caso di aggiudicazione.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Spett.le Ente, con riferimento al § 11.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE ed esattamente alla lettera a) di seguito riportata: “Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi a quelli oggetto di gara, di importo complessivo minimo pari a € 3.000.000,00 I.V.A. esclusa”, si chiede di voler chiarire se l’arco temporale da considerare sia da riferirsi agli anni 2020,2021 e 2022.

Risposta:

Per costante orientamento di ANAC, si intendono gli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, quindi a ritroso dalla data di pubblicazione.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla relazione tecnica, chiediamo conferma che il progetto di assorbimento, la dichiarazione dei segreti tecnici e la copia del progetto oscurato NON siano da considerarsi conteggiati nelle 20 facciate. Chiediamo altresì che nelle suddette 20 facciate siano ESCLUSI la copertina e l`indice.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 23

Domanda:

Buongiorno, nell`Allegato ``A`` operazioni: Tipologia e frequenza, vengono indicate molteplici sedi; per motivi organizzativi, vi chiediamo cortesemente di chiarire quali sono le sedi interessate dal sopralluogo.

Risposta:

Le sedi principali

Chiarimento n. 24

Domanda:

In riferimento alla presente procedura, siamo a richiedere quanto segue. La Delibera ANAC n. 528 del 15/11/2023 ha chiarito che: - nonostante la formulazione letterale della prima parte dell’art. 41, comma 14, del d.lgs. 36/2023 induca a ritenere che i costi della manodopera siano scorporati dall’importo assoggettato a ribasso, la lettura sistematica e costituzionalmente orientata delle diverse disposizioni del Codice in materia di costi della manodopera, ed in particolare dello stesso art. 41, comma 14, seconda parte, e degli artt. 108, comma 9 e 110, induce a ritenere che il costo della manodopera continui a costituire una componente dell’importo posto a base di gara; - nel caso di specie, anche tenuto conto dei chiari contenuti della lex specialis, la percentuale di ribasso indicata dal concorrente deve essere applicata all’intero importo ribassabile a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera. Alla luce di quanto sopra, chiediamo conferma che l’importo su cui applicare il ribasso corrisponda al valore complessivo dell’appalto, inclusi i costi della manodopera e al netto degli oneri di sicurezza, ovvero € 5.795.841,00.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 25

Domanda:

Spett.le Ente, ai fini della partecipazione, con la presente si chiede conferma che ogni singolo OE costituente il RTI costituendo debba essere in possesso di fascia di classificazione ``H``.

Risposta:

Si rinvia al secondo avviso di rettifica e proroga termini

Chiarimento n. 26

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere conferma che la documentazione di gara da tenere in considerazione è solo quella attualmente presente nel portale ovvero: Bando di gara Bando di gara firmato digitalmente (15 dicembre 2023 16:00:00 ) DGUE (15 dicembre 2023 16:00:00 ) Bando di gara e disciplinare protocollato (15 dicembre 2023 16:00:00 ) MODELLO A (15 dicembre 2023 16:00:00 ) ELABORATI PROGETTUALI AGGIORNATI (19 dicembre 2023 16:09:27 ) modello offerta economica aggiornato (19 dicembre 2023 16:22:10 ) ELENCO PERSONALE PER CLAUSOLA SOCIALE (22 dicembre 2023 15:49:38 ) RETTIFICA E PROROGA CON PG (03 gennaio 2024 15:12:31 )

Risposta:

La documentazione è tutta pubblicata, si rammenta che le rettifiche sono due.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Con riferimento alla fascia di classificazione delle pulizie ai sensi del D.M. n. 274/97 di cui al punto 11.1) REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE del Bando di gara E DISCIPLINARE, si chiede conferma che in caso di partecipazione di un Consorzio di all’art. 65, comma 2, lett. b) del Codice degli appalti che affida l’esecuzione del servizio di pulizie a diverse consorziate esecutrici, quest’ultime devono possedere la fascia di pulizia tali che la somma delle fasce possedute da ciascuna consorziata sia uguale o superiore alla fascia richiesta.

Risposta:

Si rinvia al secondo avviso di rettifica e proroga termini

Chiarimento n. 28

Domanda:

Si formulano i seguenti chiarimenti: 1. Si chiede conferma che un Consorzio di cui all`art. 65, co.2 lett. b) D.lgs 36/23 possa partecipare alla presente procedura indicando fra le consorziate esecutrici un altro consorzio che, a sua volta, dovrà indicare i consorziati per i quali concorre. 2. Con riferimento alla previsione di cui all’art. 9 del Disciplinare di gara - che di seguito si riporta per pronto riferimento - si chiede di precisare se l’espressione “consorzio” utilizzata nell’ultimo alinea ricomprenda anche l’ipotesi del consorzio di cooperative di cui all’art. 65 comma 2 lett. b). Il concorrente che partecipa alla gara in una delle forme di seguito indicate è escluso nel caso in cui la stazione appaltante accerti la sussistenza di rilevanti indizi tali da far ritenere che le offerte degli operatori economici siano imputabili ad un unico centro decisionale a cagione di accordi intercorsi con altri operatori economici partecipanti alla stessa gara:  partecipazione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di operatori economici aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di retisti);  partecipazione sia in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti sia in forma individuale:  partecipazione sia in aggregazione di retisti sia in forma individuale. Tale esclusione non si applica alle retiste non partecipanti all’aggregazione, le quali possono presentare offerta, per la medesima gara in forma singola o associata;  partecipazione di un consorzio che ha designato un consorziato esecutore il quale, a sua volta, partecipa in una qualsiasi altra forma”.

Risposta:

1) si conferma;

2) si tratta di fattispecie diverse e per alcune situazioni il disciplinare, come da bando tipo, fa riferimento ai consorzi ordinari.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Premesso che:  all’art. 2 a pag. 3 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale è previsto che “il quantitativo orario stimato delle operazioni di pulizia ordinaria – al di sotto del quale l’Aggiudicatario non potrà scendere – è definito dell’Allegato B del presente Capitolato”;  all’art. 4 a pag. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale è previsto che “per le pulizie ordinarie e periodiche di ciascuna sede il numero indicativo di ore necessarie corrisponde a quanto indicato nell’Allegato B”;  all’art. 7 a pag. 7 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale è specificato, con riferimento alla quantità di ore mensili stimate necessarie a garantire la conformità della qualità del servizio richiesto sede per sede, che “detta quantità obbligatoria, pena la rescissione del contratto, viene individuata nell’allegato B Elenco sedi”;  nell’allegato B al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale non è indicato il numero di ore per le pulizie ordinarie e periodiche; si chiede di rendere disponibile l’allegato B con indicazione del numero di ore per ogni sede.

Risposta:

L`allegato è pubblicato

Chiarimento n. 30

Domanda:

Buongiorno, Con riferimento all’Art. 7 del Capitolato, si rileva la seguente indicazione (cit.) “A tal fine l`impresa dovrà dichiarare, in sede di gara con apposito schema ed entro detti limiti, la quantità oraria che verrà prestata sede per sede mantenendo invariate le frequenze”. Siamo a chiedere se trattasi di refuso ovvero se tale richiesta deve essere formulata nella relazione tecnica al sub-criterio 2.1. In questo caso, viste le impostazioni tipografiche per la redazione del progetto e le numerose sedi in gara, si richiede di specificare se tali indicazioni possono essere riportate in allegato alla relazione stessa escluse dal computo delle 20 facciate, ovvero se vi è altra interpretazione.

Risposta:

Si conferma che può essere presentato come allegato all’offerta tecnica

Chiarimento n. 31

Domanda:

Spett.le Ente, al fine di predisporre una corretta offerta economica e una corrispondente offerta tecnica rispondente alle vs. richieste, relativamente a quanto richiesto all’art. 8.1 del Capitolato Speciale Direttivo e Prestazionale in riferimento ai Prodotti per l’igiene personale, siamo a richiedere: 1) Viene indicato “n. 10 pacchi di salviette asciugamani da 220 pz cad. misura min. 23,5 x 23 cm.(corrispondenti a n. 2.200 salviette), 50 rotoli di carta igienica da 160 strappi, 2 lt. di sapone lavamani per dipendente comunale”. È possibile conoscere il numero di dipendenti comunali? 2) Viene indicato “n. 18.000 rotoli di carta igienica da min. 160 strappi per l`utenza frequentante le biblioteche”. È possibile sapere se si tratta di rotoli piccoli o jumbo? Inoltre, con riferimento all’Avviso di Rettifica da Voi pubblicato in data 28/12/2023, PG/2023/0617472, siamo con la presente a sottoporre alla Vostra attenzione la seguente richiesta di chiarimento: • Dalla nuova esposizione dei vari importi che contribuiscono a formare l’importo a base d’asta pari a € 5.805.000,00, l’unico valore economico soggetto a ribasso risulta essere pari € 267.939,03, mentre non risulterebbe ribassabile l’importo relativo ai costi della manodopera. A tale proposito chiediamo conferma di questo, anche alla luce di quanto riportato al comma 14 dell`articolo 41 del D.lgs. 36/2023, e del recente parere n. 528 del 15 novembre 2023 espresso dall`ANAC in relazione allo scorporo dei costi della manodopera dal ribasso, parere che sembrerebbe confermare che nel ribasso da presentare dall’operatore economico debbano rientrare anche i costi della manodopera.

Risposta:

Si rinvia alle risposte già pubblicate ed alla rettifica del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 32

Domanda:

Si chiede di confermare che l’importo da ribassare in offerta economica è quello indicato al punto 6) del Bando di gara, ovvero ”Importo del servizio a base di gara soggetto a ribasso: € 267.939,03”. Conseguentemente, quanto indicato a pag. 23 del Disciplinare di gara “ ll ribasso percentuale va calcolato sull`importo a base di gara al netto degli oneri per l`attuazione dei piani di sicurezza e dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso “ deve essere rettificato e aggiornato secondo l’indicazione del punto 6 del Bando di gara

Risposta:

Si rinvia alle risposte già pubblicate ed alla rettifica del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 33

Domanda:

Spettabile Amministrazione, con riferimento alla procedura di gara in oggetto siamo a chiedere gentile conferma che, in caso di partecipazione di un RTI, il requisito tecnico relativo alla certificazione sulla parità di genere sia validamente riconosciuto anche se in capo ad un solo componente del Raggruppamento e, qualora lo stesso sia un Consorzio, anche se in capo alla sola consorziata esecutrice.

Risposta:

la valutazione spetta alla commissione giudicatrice ma l’indirizzo prevalente in assenza di specificazioni è che in caso di raggruppamento il punteggio è assegnato qualora la certificazione sia in possesso del RTI nel suo complesso

Chiarimento n. 34

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla comprova dei requisiti accedendo al fascicolo virtuale FVOE, al momento del caricamento dei documenti nel PASSOE, la piattaforma comunica che è impossibile caricare alcun documento, in quanto, si riporta testualmente che ``...Non è possibile associare documenti perchè la gara in oggetto non prevede la comprova in fase di offerta``. Vogliate dare delucidazioni in merito. Grazie

Risposta:

Si conferma che la verifica dei requisiti autodichiarati viene effettuata in caso di aggiudicazione.

Chiarimento n. 35

Domanda:

2) Si ravvisa tra la documentazione pubblicata, come rettificata in data 19/12/2023, il file pdf. Progetto (Progetto tecnico e relazione tecnica illustrativa): si chiede conferma che tale documento al pari della versione in word già rimossa dalla documentazione di gara debba intendersi superata. Si chiede altresì di voler pubblicare la versione corretta, al fine di comprendere la composizione della voce 6.e) del bando di gara (come rettificata in data 28/12/2023).

Risposta:

La documentazione pubblicata in dicembre è corretta ed aggiornata. Per quanto riguarda la composizione della voce 6.e) del bando, essa comprende, come ivi indicato, i servizi di pulizia non soggetti a ribasso elencati nel progetto e così riepilogati: - Importo stimato spesa pulizia teatri per l’importo complessivo stimato nel triennio di euro 174.404,79; - costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell`allegato A del Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale per un importo complessivo stimato nel triennio di euro 108.000,00; - piccole forniture per l’importo complessivo stimato nel triennio di euro 30.000,00; - interventi straordinari di carattere urgente, imprevedibile e non programmabile pr l’importo complessivo stimato nel triennio di euro 45.000,00; - pulizie a richiesta (tende, vetri, ecc.) per l’importo complessivo stimato nel triennio di euro 418.986,78.

Chiarimento n. 36

Domanda:

3) Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, articolo 2, pagina 4. Nel suddetto documento viene evidenziato che l’importo stimato per piccole forniture, pulizie a richiesta e interventi urgenti corrisponde a € 80.000,00 oneri fiscali esclusi. Si chiede conferma che tale importo sia ricompreso nella voce 6.e) bando di gara di cui all’avviso di rettifica.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 37

Domanda:

4) Modello C, Offerta economica. Si chiede conferma che il ribasso percentuale da esprimere in offerta economica sia relativo all’importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e fatto salvo che esso dovrà debitamente tener conto delle voci non soggette a ribasso. Questa interpretazione trova conferma all’interno dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs 36/2023: “Successivamente all’adozione da parte dell`ANAC di bandi tipo, i bandi di gara sono redatti in conformità degli stessi. Le stazioni appaltanti, nella delibera a contrarre, motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando-tipo”. All’interno della relazione illustrativa al Bando tipo ANAC n. 1/2023, viene citato che: “al fine di facilitare le operazioni di valutazione della componente economica dell’offerta, è stato ritenuto più agevole applicare il ribasso ad un importo totale comprensivo dei costi di manodopera ribadendo che questi ultimi non sono soggetti a ribasso. Eventuali riduzioni del costo della manodopera proposto dall’operatore nell’offerta saranno, poi, oggetto di verifica” (cfr. pag. 13). Il Bando tipo ANAC prevede dunque che il ribasso sia espresso sull’intero importo a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera, e non già, sul solo importo che può (erroneamente) essere individuato come importo “ribassabile”. Tale tesi trova ulteriore conferma nel parere del MIT n. 2154 del 17 luglio 2023. L’offerta economica non va costituita solamente dal ribasso operato sull’importo al netto del costo della manodopera, ma deve includerlo al suo interno. L’operatore economico deve esporre il costo della manodopera, che può essere diverso (e inferiore) a quello stabilito dalla stazione appaltante. In tal caso l’offerta è sottoposta a procedimento di verifica dell’anomalia ai sensi dell’art.110. Resta inteso che non possono essere fornite giustificazioni in relazione ai trattamenti salariali minimi inderogabili. Ulteriore conferma è data dalla Delibera Anac n. 528 del 15.11.2023, nella quale il Consiglio delibera che: “nel caso di specie, anche tenuto conto dei chiari contenuti della lex specialis, la percentuale di ribasso indicata dal concorrente deve essere applicata all’intero importo ribassabile a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera”. Si chiede pertanto di voler ripubblicare il modello di offerta modificato in questo senso. Si richiamano inoltre i quesiti posti in data 03/01/2024, ai quali si chiede cortese riscontro.

Risposta:

Si conferma, come del resto già esplicitamente indicato nel bando e disciplinare di gara, che segue il bando tipo ANAC. Infatti al punto 23 del disciplinare di gara, si precisa che il ribasso va applicato sul prezzo a base d’asta, precisando ulteriormente nella rettifica del 29/12/2023 che “Il ribasso percentuale va calcolato sull`importo a base di gara al netto degli oneri per l`attuazione dei piani di sicurezza e dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso”; quindi euro 5.795.841,00 di importo a base di gara indicato al punto 5 del disciplinare nella Tabella 1 già depurato e quindi al netto di euro 9.159,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso indicati nella medesima tabella ed al netto (quindi ulteriormete detratti) di euro 776.391,57 per servizi di pulizia non soggetti a ribasso danno come risultato 5.019.449,43, importo su cui va applicato il ribasso. Detto importo corrisponde esattamente alla somma di euro 267.933,03 di cui al punto 6.b) del bando con euro 4.751.510,40 di cui al punto 6.d) del bando, come rettificato il 29 dicembre. Sempre il disciplinare, al punto 23 e come da bando tipo ANAC precisa che ai sensi dell’articolo 41 comma 14 del Codice i costi della manodopera indicati al punto 5 del presente disciplinare non sono ribassabili. Resta la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera. Premesso che il disciplinare sembra quindi sufficientemente chiaro, si aggiorna il modello di offerta economica (peraltro non vincolante, editabile ed utilizzabile preferibilmente) per rendere ancora più esplicito quanto sopra chiarito.

Chiarimento n. 38

Domanda:

Si chiede conferma nel conteggio delle 20 facciate previste per il Progetto Tecnico siano da escludere eventuale indice e copertina.

Risposta:

si conferma

Chiarimento n. 39

Domanda:

Spett.le Stazione appaltante, si pongono i seguenti quesiti. -Con riferimento al punto 11.1 requisiti di Capacità Economica e Finanziaria si chiede di confermare che il triennio è riferito agli ultimi esercizi approvati 2020/2021/2022 alla data di indizione della gara. -Con riferimento al punto 11.3 Requisiti di Capacità Tecnica e Professionale si chiede di confermare che il triennio è 2021-2022-2023.

Risposta:

Il requisito (11.2) si riferisce agli ultimi tre esercizi approvati

Chiarimento n. 40

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, con la presente si chiede se per ``ultimi tre anni`` si intenda il triennio 2020-2022 oppure l`arco temporale 15/12/2020 - 15/12/2023.

Risposta:

I tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, a ritroso dalla data di pubblicazione.

Chiarimento n. 41

Domanda:

AVVISO

Risposta:

A SEGUITO DI ALCUNI QUESITI PERVENUTI SI AVVISA CHE, IN DATA 17_01_2024, E` STATO SOSTITUITO IL MODELLO DI OFFERTA ECONOMICA CHE RIPORTA ALCUNE INTEGRAZIONI.

Chiarimento n. 42

Domanda:

Buonasera, con la presente si chiede gentilmente di conoscere il numero di interventi settimanali da eseguirsi presso le sedi di seguito elencate in quanto queste non risultano al momento essere riportate nell’ALLEGATO B: •Complesso S. Maria Ausiliatrice – Ludoteca •Via Cardi – Servizi sociali •Municipio Chirignago – Uffici e Deposito protezione civile •Via Cardinal Massaia – Uffici -Deposito Cordiali saluti

Risposta:

non è indicata la metratura in quanto sedi attualmente non utilizzate

Chiarimento n. 43

Domanda:

CHIARIMENTO 1 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 6 “Descrizione dell`appalto, natura ed entità dei lavori”, vengono riportati i seguenti valori: 6.a) Importo complessivo dell’appalto: € 5.805.000,00 oneri fiscali esclusi; 6.b) Importo del servizio a base di gara soggetto a ribasso: € 1.044.330,60; 6.c) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: € 9.159,00 6.d) costi di manodopera non soggetti a ribasso d’asta: € 4.751.510,40 6.e) valore globale stimato comprensivo della opzione di rinnovo e variante: € 10.836.000,00 Nel documento PROGETTO TECNICO E RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA, pubblicato in data 19/12/2023 al punto e) sono riportati i seguenti valori: II valore dell’appalto di cinque anni (5 anni), omnicomprensivo anche del rinnovo e dell`incremento del quinto (art.4 Capitolato), ammonta ad € 16.219.900,60 oneri fiscali inclusi di cui: € 8.109.950,28 oneri fiscali inclusi per il triennale, € 5.406.633,52 oneri fiscali inclusi per il rinnovo biennale e € 2.703.316,76 oneri fiscali inclusi dell`incremento del quinto. I valori non trovano corrispondenza in quanto sottraendo gli oneri fiscali al valore riportato nel PROGETTO TECNICO (€ 16.219.900,60) si arriva ad un valore globale pari ad € 13.295.000,49 oneri fiscali esclusi. Analogamente, stessa discrepanza si rileva sul valore complessivo espresso per il triennio, per il rinnovo biennale e per l’incremento del quinto. Si richiede di indicare i valori di riferimento corretti e di ripubblicare i documenti con gli opportuni adeguamenti economici. CHIARIMENTO 2 Nel documento PROGETTO TECNICO E RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA, pubblicato in data 19/12/2023 al punto e) sono riportati i seguenti valori: “II valore dell’appalto di cinque anni (5 anni), omnicomprensivo anche del rinnovo e dell`incremento del quinto (art.4 Capitolato), ammonta ad € 16.219.900,60 oneri fiscali inclusi di cui: € 8.109.950,28 oneri fiscali inclusi per il triennale, € 5.406.633,52 oneri fiscali inclusi per il rinnovo biennale e € 2.703.316,76 oneri fiscali inclusi dell`incremento del quinto; La durata dell’appalto è a far data dall’effettivo inizio della sua prestazione; L’importo annuale del servizio di pulizia dei locali di € 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi, è così costituito: € 1.953.385,94 per pulizie soggette a ribasso; Importo dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso: -importo stimato spesa teatri e auditorium (a ore) € 56.091,22; -costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell`allegato A del Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale € 36.000,00; -piccole forniture € 10.000,00; -interventi straordinari di carattere urgente, imprevedibile e non programmabile € 15.000,00; -pulizie a richiesta (tende, vetri, ecc.) € 140.663,91; -oneri sicurezza € 3.053,00;” Sommando le voci che costituiscono l’importo annuale del servizio di pulizia, interpretando che dette voci siano “oneri fiscali esclusi” si arriva ad un importo pari ad € 2.214.194,07. Se a detto importo si aggiungono gli oneri fiscali, si arriva ad un importo di € 2.701.316,77, che differisce dall’importo annuale sopra riportato (€ 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi). Si chiede conferma che l’importo annuale del servizio di pulizia dei locali di € 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi sia corretto; In caso affermativo si chiede di riformulare i singoli valori che lo compongono. CHIARIMENTO 3 Nel Documento PROGETTO TECNICO E RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA è indicato che “il prezzo orario è basato sul costo medio orario del personale operaio previsto dal CCNL ( Multiservizi- Settore Aziende di Servizi codice identificativo “ K574””. Volevamo evidenziare che l’elenco PERSONALE PER CLAUSOLA SOCIALE pubblicato, risulterebbe invece basato sul CCNL Multiservizi - Settore Aziende di Servizi codice identificativo “ K511” il quale riporta un costo e un inquadramento dei lavoratori differente. Considerando che come prescritto dal Disciplinare di gara “I concorrenti dovranno indicare, nell`offerta tecnica, la tipologia di CCNL applicato per il proprio personale. L`operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello dell`allegato 5 al Capitolato Tecnico e prestazionale inserisce la dichiarazione di equivalenza delle tutele e l`eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL.” Si chiede di indicare quale sia il codice identificativo corretto e nel caso rivedere il prezzo orario utilizzato per l’importo a base d’asta. CHIARIMENTO 4 Nel documento DISCIPLINARE DI GARA, al punto 22 OFFERTA TECNICA, a pagina 21, è riportato: “Il Progetto tecnico deve essere redatto in lingua italiana, contenuto preferibilmente in non più di n. 10 fogli, per un totale di n. 20 facciate formato A4, allegati inclusi, eventuali curricula vitae esclusi, ad interlinea singola, con carattere facilmente leggibile…”. Si chiede di chiarire il significato di “preferibilmente” e se, nel caso che l’offerente presenti un Progetto Tecnico che supera le 20 pagine, ci sia motivo di esclusione o di non lettura delle pagine eccedenti le 20 e/o che la commissione aggiudicatrice ne esprima una valutazione riduttiva dei criteri. CHIARIMENTO 5 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 24. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica riportata nel punto 24.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, nel criterio 1 “Qualità della struttura organizzativa”, sub-criterio 1.4 viene richiesto il “Possesso della certificazione della parità di genere di cui all’ art.46-bis del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al D.lgs 11 aprile 2006, n.198” Si chiede di confermare che il punteggio massimo sarà assegnato qualora la Certificazione sia in possesso del RTI nel suo complesso e non da tutte le aziende costituendi il Raggruppamento, in caso contrario si chiede di confermare che il punteggio sarà assegnato in modo proporzionale. CHIARIMENTO 6 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 24. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica riportata nel punto 24.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, nel criterio 2 “Qualità del piano di lavoro e delle apparecchiature utilizzate”, sub-criterio 2.1 viene richiesto di esplicitare “Efficacia del piano di lavoro e adeguatezza delle metodologie e dei sistemi proposti in relazione sia all’esecuzione del servizio richiesto nel capitolato sia al rispetto della produttività ipotizzata che si baserà su una quantità oraria mensile presunta di 6500”. Si chiede di chiarire se detta quantità di ore sia da ritenersi come ore minime pena esclusione. Si chiede inoltre di chiarire quale sia il Criterio motivazionale guida del giudizio da parte della commissione giudicatrice. CHIARIMENTO 7 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 24. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica riportata nel punto 24.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, nel criterio 7 “Minimizzazione dell’impatto ambientale e dei consumi di energia e acqua” nel sub-criterio 7.1 viene richiesta “Efficienza energetica delle apparecchiature utilizzate”. Si chiede di confermare che detta efficienza energetica sia da considerarsi come “Potenza assorbita” espressa in kW/h. CHIARIMENTO 8 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B, nel CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONELE, nell’articolo 8 – Prodotti, attrezzature e macchinari, al 8.1 – Prodotti da impiegare nel servizio, a pagina 12 di 22, per i prodotti per l’igiene personale, nell’elenco delle forniture a carico dell’aggiudicatario è indicato “- n. 10 pacchi di salviette asciugamani da 220 pz cad. misura min. 23,5 x 23 cm. (corrispondenti a n. 2.200 salviette), 50 rotoli di carta igienica da 160 strappi, 2 It. di sapone lavamani per dipendente comunale”. Al fine di effettuare una corretta analisi economica, si chiede di indicare il numero di dipendenti comunali, fornendo così informazioni complete e uniformi a tutti i concorrenti garantendo la “Par Condicio”. CHIARIMENTO 9 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B, nel CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE, nell’articolo 2 , a pagina 2 di 22, è indicato: “Tra gli interventi di carattere straordinario che potrebbero essere richiesti per le sedi in gestione, sono compresi anche gli interventi di rimozione del guano di piccione con successiva pulizia del sito, il rifiuto proveniente dall`intervento dovrà essere conferito dall’appaltatore in discarica autorizzata; il guano sarà preventivamente trattato, disinfettato ed inertizzato a cura di altra ditta specializzata. Detti interventi dovranno rispettare la normativa vigente ed il personale impegnato dovrà essere adeguatamente formato e dotato di opportuni D.P.I.” Si chiede di chiarire se il riferimento a “a cura di altra ditta specializzata” sia da intendersi onere a carico della Stazione Appaltante o onere dell’affidataria. CHIARIMENTO 10 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B a pagina 12 di 15 del documento ALLEGATO A OPERAZIONI: TIPOLOGIA E FREQUENZA, al punto 1.3.2 Teatro Toniolo, vengono indicate “Pulizie da effettuare prima dell’inizio della stagione teatrale, in assenza di rappresentazioni e pulizia sottopalco”. Si chiede di chiarire se dette attività siano ricomprese nelle 1.305 ore/anno riportate nel documento ALLEGATO B a pagina 6. CHIARIMENTO 11 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B a pagina 12 di 15 del documento ALLEGATO A OPERAZIONI: TIPOLOGIA E FREQUENZA, al punto 1.3.3 Teatro Momo, vengono indicate “Pulizie da effettuare prima dell’inizio della stagione teatrale, interventi mensili e interventi trimestrali”. Nel documento ALLEGATO B a pagina 7 per la stessa struttura non è però esplicitata la superficie complessiva della struttura per la proiezione delle ore necessarie all’esecuzione delle attività. Si chiede di chiarire se le predette attività siano ricomprese nelle 528 ore/anno. In caso contrario si chiede di indicare la superficie complessiva della struttura.

Risposta:

1) si rinvia all’avviso di rettifica e proroga termini pubblicato il 29/12/2023; 2) si rinvia all’avviso di rettifica e proroga termini pubblicato il 29/12/2023; 3) Si conferma il codice K511 che comunque non sembra presentare significative disomogeneità rispetto al K574; 4) Il superamento delle 20 pagine non è causa di esclusione; 5) la valutazione spetta alla commissione giudicatrice ma l’indirizzo prevalente in assenza di specificazioni è che in caso di raggruppamento il punteggio è assegnato qualora la certificazione sia in possesso del RTI nel suo complesso; 6) trattasi di un quantitativo stimato al di sotto del quale si ritiene il servizio non assicurabile ma non a pena d’esclusione dalla gara, il criterio motivazionale è indicato nel disciplinare di gara; 7) la valutazione spetta alla commissione giudicatrice; 8) Premesso che il dato è pubblico in quanto presente sul sito comunale in Amministrazione trasparente ed è variabile, attualmente è di circa 2500 dipendenti a tempo indeterminato; 9) si conferma che l’ onere è a carico dell’ affidatario; 10) le 1305 ore/anno previste per la sede del Teatro Toniolo sono relative alle pulizie ``durante le rappresentazioni``, ``in assenza di rappresentazioni`` e ``pulizia del sottopalco``, da espletarsi nelle metrature espresse a pagina 6 dell`allegato B, ad esclusione dei 145,24 mq relativi a ``teatro toniolo-uffici``; 11) tutte le attività relative al teatro Momo sono ricomprese nelle 528 ore/anno indicate nell`allegato A, tranne la pulizia dei 50,81 mq indicati a pagina 7 dell`allegato B, imputabili ad uffici;

Chiarimento n. 44

Domanda:

Spettabile Stazione Appaltante, in riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi i seguenti chiarimenti: 1) Chiarimento n. 7, risposta 1. Prendendo atto della risposta da Voi fornita non abbiamo compreso se la stima delle 6.500 ore/mese è da considerarsi comprensiva anche delle attività con frequenza superiore al mese oppure se queste sono escluse e pertanto è necessario calcolarne il monte ore in aggiunta alle 6.500 ore/mese da Voi indicate. 2) Chiarimento n. 15 Prendendo atto della risposta da Voi fornita si chiede conferma che la cera FILA CLASSIC, richiesta in Capitolato, art. 5, pagina 6, verrà fornita dall’Ente e pertanto non dovrà rientrare nella lista dei prodotti chimici da presentare all’interno dell’offerta tecnica in allegato al progetto tecnico. In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

1)-le 6500 ore/mese è la stima del fabbisogno di manodopera per l`espletamento del servizio di pulizia con frequenza inferiore e superiore al mese. 2)-Ogni prodotto necessario all`espletamento del servizio è un onere dell`appaltatore e non sarà fornito dalla stazione appaltante;

Chiarimento n. 45

Domanda:

Con la presente siamo a porre i seguenti chiarimenti: 1. Si chiede conferma che la data ultima in cui effettuare i chiarimenti sia il 28 gennaio, 8 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte come indicato all’art.4.2 del disciplinare data la rettifica della data ultima di consegna delle offerte al 5/02/2024. 2. Si chiede di confermare che il piano di assorbimento richiesto all’interno dell’offerta tecnica sia da considerarsi al di fuori del conteggio delle 20 facciate; 3. Si chiede di confermare se le 6500 ore mensili riportate al criterio 2 di valutazione dell’Offerta Tecnica siano da garantire quali minime e inderogabili e se esse sono comprensive di assenze per ferie e malattia e di coordinamento; 4. Si chiede conferma che per Efficienza energetica delle apparecchiature utilizzate richiesto al criterio 7.1 dell’Offerta tecnica si intenda il consumo Wh/mq delle macchine selezionate per attività di pulizia ordinaria 5. Si chiede di fornire il numero di addetti che attualmente operano presso i siti del Comune di Venezia che hanno conseguito l’attestato per il corso antincendio rischio medio e per la gestione delle emergenze, per una corretta valutazione economica. In attesa di un Vs. riscontro si porgono cordiali saluti.

Risposta:

1) Si conferma; 2) Si conferma; 3) le 6500 ore/mese di cui al punto 2 dei criteri di valutazione dell`offerta tecnica è una quantità presunta, come ivi esplicitato; 4) l`efficienza energetica dell`apparecchiatura è rilevabile dai dati di targa dell`apparecchiatura; 5) il dato non è a conoscenza di questa stazione appaltante.

Chiarimento n. 46

Domanda:

Buongiorno, l’allegato A al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale descrive al punto 1.2.3 per il Centro Culturale Candiani le attività previste per le varie frequenze. Tali frequenze risultano tuttavia in conflitto con quelle indicate nell’Allegato B: - La pulizia giornaliera indicata su 89,30 mq, nell’allegato B viene prevista anche su ulteriori 51,00 mq (polizia locale) - La pulizia trisettimanale indicata su 967,81 mq, nell’allegato B risulta invece da effettuare su 346,00 mq al P4 + 2.348,00 mq al P1/5 - La pulizia bisettimanale da effettuare su 3.682,19 mq, nell’allegato B non è prevista Si chiede quindi conferma che le frequenze a cui fare riferimento siano quelle indicate nell’Allegato B.

Risposta:

le metrature corrette per la sede ``Centro Culturale Candiani`` sono quelle rappresentate nell`allegato A

Chiarimento n. 47

Domanda:

1) Primo avviso di rettifica e proroga termini Si chiede conferma che i costi della manodopera non soggetti a ribasso identificati nell’Avviso di rettifica e proroga termini, voce 6.e) bando di gara, in € 4.751.510,40 siano relativi al servizio nel suo complesso e cioè che in tale pianificazione si sia tenuto conto anche del costo della manodopera dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso (voce 6.e). Oppure se, viceversa, i costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante e non soggetti a ribasso, fatta salva la possibilità di cui all’articolo 23 del disciplinare di gara, siano superiori a 4.751.510,40 per cui devono comprendere anche la quota parte dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso (voce 6.e). In questo secondo caso, si chiede di verificare la correttezza degli importi dichiarati nell’Avviso di rettifica e proroga termini.

Risposta:

Si tratta di una stima dei costi di manodopera per l`espletamento del servizio di pulizia con frequenza inferiore e superiore al mese elaborata secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; spetta agli operatori economici concorrenti formulare la propria indicazione dei costi di manodopera

Chiarimento n. 48

Domanda:

Nel documento “Disciplinare di gara” al punto 5 Oggetto dell’appalto, importo e suddivisione in lotti, a pagina 6 di 30, viene indicato “L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 4.751.510,40 calcolati sulla base del CCNL Multiservizi, tenuto conto altresì delle tabelle del Ministero del Lavoro relative al costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia. Si stima l’esigenza di effettuare n° 6500 ore mensili considerate le frequenze ed i mq definiti nell’allegato B.” Si chiede di chiarire se le ore indicate siano da intendersi ore contrattuali o ore lavorabili, già decurtate del tasso di assenteismo indicato nelle tabelle del Ministero del Lavoro per il CCNL Multiservizi. Nel documento “Disciplinare di gara” al punto 5 “Oggetto dell’appalto, importo e suddivisione in lotti”, a pagina 6 di 30, viene indicato “L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 4.751.510,40 calcolati sulla base del CCNL Multiservizi, tenuto conto altresì delle tabelle del Ministero del Lavoro relative al costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia. Si stima l’esigenza di effettuare n° 6500 ore mensili considerate le frequenze ed i mq definiti nell’allegato B.” Si chiede di confermare che in detta esigenza mensile siano già ricomprese le ore annuali indicate nel documento “Allegato B” per il servizio nei teatri (Auditorium Lippiello - via Ciardi 45, Sede Polizia Locale Favaro Veneto – Auditorium, Centro Civico Parco Albanese - Teatro al Parco, Teatro Toniolo, Teatrino di Villa Greggia, Teatro Momo). Nel documento “Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale“ all’Art. 5 “Disposizioni particolari”, a pagina 6 di 22, viene indicato “Per quando riguarda le pavimentazioni in terrazzo alla veneziana, si dovrà utilizzare una cera non metallizzata, naturale tipo Eco-cera liquida della FILA CLASSIC, diluita 1:1, da applicare mensilmente”. Si precisa, come indicato nel capitolato definitivo, che al presente appalto si applicano i criteri ambientali adottati con l’approvazione da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica del piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione, di cui al D.M. 11/04/2008 e ss.mm.ii., in special modo come modificato dal D.M. 29 gennaio 2021 (GU-RI 42 del 19/02/2021) integrato dal D.M. 24 settembre 2021 (GU-RI 236 del 02/10/2021), ai sensi dell’art. 57 comma 2 del nuovo codice dei contratti Dlgs 36 del 31/03/2023 ), sulla base di tale presupposto il prodotto indicato, Fila Classic, non può essere impiegato perché non rispondente ai CAM; si chiede pertanto di confermare che gli operatori economici debbano proporre prodotti alternativi con etichetta ambientale conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 14024

Risposta:

le 6500 ore/mese è la stima del fabbisogno di manodopera per l`espletamento del servizio di pulizia con frequenza inferiore e superiore al mese. Sono esclusi da detta stima i servizi di pulizia da prestare presso i teatri e gli auditorium, anche in considerazione del fatto che trattasi solo di stima e spetta all`operatore economico concorrente formulare la propria indicazione dei costi di manodopera; il prodotto indicato in capitolato ``naturale tipo Eco-cera liquida della FILA CLASSIC`` non sarà un prodotto da impiegarsi per la pulizia ordinaria bensì per la manutenzione straordinaria delle sole pavimentazioni in terrazzo veneziano. Sarà facoltà dei candidati appaltatori proporre prodotti alternativi con etichetta ambientale conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 14024.

Chiarimento n. 49

Domanda:

Spett.le Ente si prega di prendere visione dei seguenti chiarimenti. Al paragrafo 11 del Disciplinare di gara, rubricato ``Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova” si legge che la SA verifica il possesso dei requisiti di ordine generale accedendo al FVOE: si chiede, pertanto conferma che la seguente documentazione debba essere caricata sul FVOE dall`OE prima della scadenza della presentazione delle offerte: 1) Al paragrafo 11.1 del Disciplinare di gara, rubricato `` Requisiti di idoneità professionale” si legge che ai fini della comprova, l`iscrizione nel Registro delle Imprese è acquisita d`ufficio dalla SA tramite il FVOE: si chiede, pertanto conferma il certificato camerale debba essere caricato sul FVOE dall`OE prima della scadenza della presentazione delle offerte; 2) Ai paragrafi 11.2 e 11.3 del Disciplinare di gara, rubricato ``Requisiti di capacità economica finanziaria e tecnica professionale ”si chiede se la comprova dei requisiti, debbano essere caricati sul FVOE prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte o se debbano essere presentati nella busta amministrativa; 3) si chiede conferma che in caso di partecipazione di un consorzio di cooperative di cui all`art. 65 co. 2 lett.b) del Codice 36, NON debba essere presentato atto costitutivo e statuto del Consorzio; 4) Si chiede se le certificazioni possedute ai fini della riduzione dell`importo della cauzione provvisoria debbano essere caricati nel FVOE o se debbano essere presentati nella busta amministrativa.

Risposta:

1) L`iscrizione al registro delle imprese viene dichiarata e qualora non presente nel FVOE verrà comunque veificata d`ufficio; 2) Se non presenti nel FVOE vengono comunque accertati d`ufficio o presso l`aggiudicatario; 3) si applica quanto previsto dal disciplinare di gara in conformità al disciplinare tipo ANAC; 4) nella busta amministrativa

Chiarimento n. 50

Domanda:

Capitolato Tecnico -Art. 13 Bis – Clausola Sociale di prioritario assorbimento di personale del precedente appaltatore Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento al citato articolo si formula rispettosa istanza di chiarimento. Si prega di confermare che l’aggiudicatario è tenuto a garantire l’applicazione del CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi – codice K511. Pertanto, si chiede conferma che il “K574”(indicato in capitolato art. 13 bis) è da intendersi quale refuso. In caso di risposta negativa, si prega di confermare che trattasi di contratti con medesime tutele e per i quali l’aggiudicatario non è tenuto a fornire dichiarazioni di equivalenza. In attesa di cortese riscontro, distinti saluti.

Risposta:

Si conferma il codice K511, non occorre dichiarazione di equivalenza

Chiarimento n. 51

Domanda:

Buongiorno, con riferimento al requisito di cui al punto 11.3.a) del Disciplinare di gara, siamo a chiedere conferma che per ``esecuzione negli ultimi tre anni`` si intenda il periodo gennaio 2021 - dicembre 2023. Cordiali saluti.

Risposta:

Si intende il tiennio antecedente la data di pubblicazione del bando, quindi tre anni a ritroso da quella data.

Chiarimento n. 52

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere delucidazioni sulle modalità di fatturazione. In particolare, se ben abbiamo compreso l`art. 10 del Capitolato, per ogni festività infrasettimanale la Vs spettabile Amministrazione detrarrà 1/26 del canone mensile dall`importo della fattura. Tale modalità, però, appare non tenere in considerazione il fatto che in molte sedi l`attività sia prevista con frequenza di 1,2 3 o anche 5 giorni a settimana e non solo di attività con frequenza 6/7, pertanto la stessa comporterebbe la detrazione di 1/26 dell`importo, ma di certo non l`erogazione di 1/26 delle attività o del monte ore in meno, in quanto in occasione della festività infrasettimanale, sicuramente, vi sarebbero varie sedi presso le quali non risultano calendarizzate attività di alcun tipo. Si chiede, pertanto, come sia stata considerata tale occorrenza.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel capitolato

Chiarimento n. 53

Domanda:

Spettabile Amministrazione, in riscontro ai chiarimenti da ultimo pubblicati, si ravvisa il permanere di una possibile discrepanza nel perimetro degli importi a base di gara. Si chiede di voler gentilmente prendere visione di quanto segue, e chiarire definitivamente il punto anche al fine di prevenire l’insorgere di possibili criticità per la procedura di gara e per la gestione del contratto. Il Vs. chiarimento n. 35 ha confermato che il documento ‘Progetto tecnico e relazione tecnico illustrativa’ fa parte della documentazione di gara. Esso però pare disallineato da: - bando (come rettificato in data 28/12/2023); - chiarimenti (in specie lo stesso chiarimento 35 secondo capoverso ed il chiarimento 37); - modello di offerta economica (come sostituito in data 17/01/2024). In Progetto infatti vengono definiti i valori annuali dei servizi di pulizia soggetti a ribasso e non, indicandone la somma in € 2.703.317,76 IVA inclusa; i parziali che la compongono, aggiunta l’IVA, determinano un importo pari a € 2.701.316,77. Inoltre, mentre se ne conferma la correttezza, lo stesso chiarimento n. 35 specifica gli importi per i servizi non soggetti a ribasso che però in parte differiscono da quelli del Progetto. Nello specifico: - importo stimato spesa pulizia teatri e auditorium: € 168.273,66 nel triennio (da Progetto), € 174.404,79 nel triennio (da chiarimento n. 35); - pulizie a richiesta: € 421.991.73 nel triennio (da Progetto), € 418.986,78 nel triennio (da chiarimento n. 35); Infine, nel primo avviso di rettifica e proroga termini vengono forniti degli importi a base di gara differenti da quelli presenti nel documento Progetto. Nello specifico: - importo complessivo dell’appalto: € 7.082.100,00 (€ 5.805.000 da rettifica del 28/12/2023 + IVA), € 8.109.950,28 (da Progetto); - importo del servizio a base di gara soggetto a ribasso: € 326.885,60 (€ 267.939,03 da rettifica del 28/12/2023 + IVA), € 1.953.385,94 (da Progetto); - valore globale stimato comprensivo della opzione di rinnovo e variante: € 13.219.920,00 (€ 10.836.000,00 da rettifica del 28/12/2023 + IVA), € 16.219.900,60 (da Progetto); Posto che: - in seguito ai chiarimenti del 17/01/2024, la documentazione di gara risulta ad avviso della scrivente allineata e coerente con il bando rettificato e modello di offerta economica sostituita, - mentre risulta disallineata in riferimento alle voci sopra esposte del Progetto, si chiede di confermare che i dati presenti all’interno del documento Progetto tecnico e relazione tecnico illustrativa non debbano ritenersi corretti e che tale documento non debba essere considerato ai fini della gara. Si chiede di confermare, pertanto, che ai fini della formulazione dell’offerta si debbano prendere in considerazione soltanto i valori forniti attraverso: - quesito n. 35 secondo capoverso - avviso di rettifica del 28/12/2023 - il modello di offerta economica come sostituita in data 17/01/2024.

Risposta:

Gli importi indicati nella risposta a quesito, che si confermano, presentano, rispetto al progetto, una lieve differenza di circa 3.000,00 euro su un importo complessivo di oltre 770.00,00 euro e su un valore complessivo dell`appalto di 5.805.000,00 che non sembra significativa alla luce del fatto che si tratta di importi stimati per servizi a richiesta e su presentazione di preventivo.

Chiarimento n. 54

Domanda:

Spett.le Ente, 1. Con riferimento al criterio di valutazione 2.1 (Disciplinare di Gara, art. 24.1), viene valutata l’efficacia del piano di lavoro su una quantità oraria mensile presunta di 6.500 ore/mese. Si chiede di confermare che tale monte ore sia il minimo da garantire a pena di esclusione. 2. Con riferimento all’art. 6 del Capitolato Speciale, si chiede di confermare che i due Referenti Operativi di Zona previsti possano svolgere anche compiti operativi. 3. Con riferimento all’art. 1.2.10 dell’Allegato A al Capitolato, si fa riferimento alla sede cod. 262012 che però non trova riscontro nell’Allegato B. Si chiede di chiarire. 4. Tra gli interventi per le varie tipologie di area presenti nell’Allegato A al Capitolato, non si riscontra l’attività “Detersione superfici vetrate e telai”. Si chiede di specificare la frequenza di svolgimento di tale attività in funzione delle varie destinazioni d’uso dei locali. 5. Con riferimento alla rettifica del 29/12/2023, in particolare al punto “6.e) servizi di pulizia non soggetti a ribasso: € 776.391,57” e alla luce del chiarimento 37, si chiede di confermare che le ore previste per lo svolgimento delle pulizie presso i teatri e auditorium e i ripassi presso i bagni nelle sedi indicate nell’Allegato A del Capitolato Speciale, siamo comprese nelle 6.500 ore mensili.

Risposta:

1) Trattasi di stima non a pena d`esclusione; 2) Non è chiaro cosa si intenda per compiti operativi, si rileva che per i compiti richiesti dovrebbero essere verosimilmente inquadrati in una posizione contrattuale adeguata e che dovranno essere a dispoizione del Direttore dell` Esecuzione del Contratto per le esigenze dell’appalto; 3) la consistenza della sede cod. 262012 rappresentata all’art. 1.2.10 dell’Allegato A al Capitolato è conglobata nell` Allegato B con la sede cod. 242063; 4) La “Detersione superfici vetrate e telai” non sarà attività ordinaria quindi disciplinata dall`Allegato A, bensì attività straordinaria a richiesta della stazione appaltante; 5) Le 6500 ore/mese è la stima del fabbisogno di manodopera per l`espletamento del servizio di pulizia con frequenza inferiore e superiore al mese. Sono esclusi da detta stima i servizi di pulizia da prestare presso i teatri e gli auditorium.

Chiarimento n. 55

Domanda:

In riferimento al chiarimento n. 29 pubblicato in data 17/01/2024, con il quale la Vs. Spettabile Stazione Appaltante conferma la pubblicazione dell’Allegato B, si segnala come la richiesta vertesse in realtà sulla presenza all’interno di tale allegato di monte ore vincolante, come previsto dall`art. 2 pag. 3 Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Con la presente si chiede quindi di specificare quale delle seguenti interpretazioni è corretta. a)L’Allegato B pubblicato contiene già le indicazioni di monte ore minimo vincolanti per gli operatori e si tratta esclusivamente di quelle attinenti specifiche sedi quali: Auditorium Lippiello - via Ciardi 45, Sede Polizia Locale Favaro Veneto Auditorium, Centro Civico Parco Albanese - Teatro al Parco, Teatro Toniolo, Teatrino di Villa Groggia, Teatro Momo. Per tutte le restanti sedi, il concorrente determinerà liberamente il monte ore di servizio, fatta salva la soglia minima di 6.500 ore mensili complessiva (sulla quale peraltro pende ns richiesta di chiarimento del 03/01/2024, che vi preghiamo di volere evadere); b)L’Allegato B pubblicato non contiene per mero errore l’indicazione del monte ore minimo vincolante per ciascuna singola sede, che in effetti è previsto; in questo caso si chiede alla Vs. Spettabile Amministrazione di volerlo ripubblicare comprensivo di tali informazioni oggi non presenti.

Risposta:

L` interpretazione corretta è la ``a``

Chiarimento n. 56

Domanda:

Buongiorno, si chiede quanto segue: A portale nei documenti da caricare c`è la sezione ``Autocertificazione`` senza però un fac-simile allegato. si chiede, pertanto, a quale autocertificazione si riferisce. grazie e cordiali saluti

Risposta:

Sono le dichiarazioni previste all`art. 21 e subarticoli del disciplinare di gara, ove diverse o non comprese nel modulo di istanza con autocertificazione predisposto, in quanto è difficile prevedere tutte le possibili situazioni ipotizzate nel disciplinare di gara in un modulo unico.

Chiarimento n. 57

Domanda:

Spettabile Amministrazione, con la presente si chiede di chiarire la difformità che si riscontra tra le superfici del Centro Culturale Candiani, nello specifico alla voce Uffici, corridoi e bagni al piano 4°, ingresso piano terra (ecc) - pulizia trisettimanale da lunedì a sabato. L` Allegato A indica mq 967,81, mentre l`Allegato B indica mq 346. Inoltre, in Allegato B sono presenti: • ufficio polizia locale (mq 50, 5 interventi settimana); • sale espositive (mq 1.956, 4 interventi settimana). Tali spazi non compaiono in Allegato A. Si chiede di voler gentilmente chiarire.

Risposta:

Le metrature corrette per la sede ``Centro Culturale Candiani`` sono quelle rappresentate nell` allegato A

Chiarimento n. 58

Domanda:

Spett.le Ente, relativamente alla “GARA N. 93/2023: servizio a ridotto impatto ambientale (D.M. 29 gennaio 2021 integrato dal D.M 24 settembre 2021) di pulizia e fornitura di prodotti per l’igiene personale degli edifici comunali siti nel territorio del Comune di Venezia CIG A01DE9B5FF” siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: Quesito n. 1 Si chiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di voler indicare la distinzione esatta tra discrezionale, tabellare e quantitativo dei punteggi riportati alle pagine 22 e 23 del disciplinare di gara. Quesito n. 2 Con riguardo alle frequenze riportate nell’Allegato B, si chiede di confermare che le stesse debbano essere considerate anche per le superfici vetrate. Quesito n. 3 Con riguardo alle superfici vetrate, nell’Allegato A – Operazioni, tipologia e frequenza si riportano le operazioni giornaliere, consistenti nell’eliminazione di impronte da vetri….accessibili ad altezza uomo. A tal fine si chiede di voler precisare se è prevista altra tipologia di vetrate, che possiamo definire superiore ad altezza uomo, e se, per tale tipologia è prevista l’effettuazione del servizio di pulizia periodico, indicarne la periodicità (es. trimestrale, semestrale, annuale ecc.) Quesito n. 4 Nell’Allegato – Progetto Tecnico e Relazione Tecnica Illustrativa alla pagina 2 si legge: “Il valore dell’appalto di cinque anni (5 ani), onnicomprensivo anche del rinnovo e dell’incremento del quinto (art. 4 Capitolato), ammonta ad € 16.219.900,60, oneri fiscali inclusi di cui: € 8.109.950,28 oneri fiscali inclusi per il triennale, € 5.406.633,52 oneri fiscali inclusi per il rinnovo biennale e € 2.703.316,76 oneri fiscali inclusi dell’incremento del quinto; la durata dell’appalto è a far data dall’effettivo inizio della sua prestazione. L’Importo annuale del servizio di pulizia de locali di € 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi, è così costituito: € 1.953.385,94 per pulizie soggette a ribasso Importo dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso € 56.091,22 importo stimato per spese teatrali e auditorium (a ora) € 36.000,00 costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell’allegato A del CSDP € 10.000,00 piccole forniture € 15.000,00 interventi straordinari di carattere urgente, imprevedibile e non programmabile € 140.3663,91 pulizia a richiesta (tende, vetri ecc.) € 3.053 oneri della sicurezza” Contrariamente, nella lex speciali (bando di gara e disciplinare di gara) il valore globale stimato per l’esecuzione dell’appalto è di € 10.836.000,00 così suddiviso: “Importo complessivo dell’appalto, oneri fiscali inclusi, € 5.805.000,00, di cui per servizi di pulizia € 5.795.841,00 (€ 1.044.360,60 soggetti a ribasso, € 4.751.510,40 per costi della manodopera non soggetti a ribasso) e per oneri della sicurezza € 9.159,00 Importo stimato per il rinnovo di 24 mesi pari ad € 3.870.000,00 Importo massimo per il quinto d’obbligo € 1.161.000,00” In considerazione dell’evidente discrepanza tra i documenti de quibus, si chiede d voleri confermare che l’importo corretto da tenere in considerazione ai fini della corretta formulazione dell’offerta economica, sia quello riportato nella lex specialis e non nel progetto tecnico che, di conseguenza, si chiede di rettificare con i valori corretti. Quesito n. 5 Nel disciplinare di gara Codesta Spettabile Stazione Appaltante indica come monte ore mensile 6.500 stimate, pari ad un monte ore complessivo annuo stimato in 78.000, sulla base delle frequenze e dei metri quadri riportati nell’allegato B. Si chiede di voler precisare se tale monte ore mensile debba intendersi come monte ore minimo effettivamente lavorato obbligatorio a pena di esclusione. Grazie

Risposta:

1) Premesso che il disciplinare segue il bando tipo dell`ANAC, è indicato espressamente che solo il subcriterio 1.4 è quantitativo/tabellare, mentre gli altri non prevedendo punteggi on/off o basati su tabelle o quantità sono di tipo discrezionale; 2) No, le frequenze riportate sono solo per le pulizie ordinarie; 3) considerata l`altezza media di un uomo, generalmente le finestre superano tale altezza. La periodicità non è prevista dall’ Allegato A in quanto trattasi di intervento a richiesta della Stazione Appaltante; 4) si rinvia a rettifica del disciplinare di dicembre e precedente chiarimento su risposta a quesito; 5) Le 6500 ore/mese è la stima del fabbisogno di manodopera per l`espletamento del servizio di pulizia con frequenza inferiore e superiore al mese. Sono esclusi da detta stima i servizi di pulizia da prestare presso i teatri e gli auditorium.

Chiarimento n. 59

Domanda:

Buongiorno, si chiede di voler confermare che il requisito relativo al possesso della fascia di classificazione h) di cui all`art. 11.1 lett.a) del Disciplinare sia richiesto al solo Consorzio di cooperative (operatore economico di cui all`art. 65, comma 2, lett b, Codice) e non anche alla cooperativa consorziata indicata come esecutrice. Grazie mille

Risposta:

Si rinvia al punto 13 del disciplinare di gara (comprensivo dei punti 13.1 e 13.2)

Chiarimento n. 60

Domanda:

Buongiorno, Sul portale tra i documenti amministrativi richiesti si fa riferimento ad una autocertificazione che da legenda risulta obbligatoria. A cosa fa riferimento tale autocertificazione? Nella documentazione di gara sono presenti solo DGUE e Modello A Grazie

Risposta:

Sono le dichiarazioni previste all`art. 21 e subarticoli del disciplinare di gara, ove diverse o non comprese nel modulo di istanza con autocertificazione predisposto, in quanto è difficile prevedere tutte le possibili situazioni ipotizzate nel disciplinare di gara in un modulo unico.

Chiarimento n. 61

Domanda:

All`interno del disciplinare di gara, al paragrafo 21.1, a proposito della domanda di partecipazione si fa riferimento alle ``dichiarazioni in ordine all’insussistenza delle cause automatiche di esclusione di cui all’articolo 94 commi 1 e 2 del Codice``. Ma nel modello A non vi è alcun riferimento a tali cause di esclusione. Si può ovviare producendo una propria autocertificazione con i nominativi dei soggetti di cui all`art 94 comma 3 del codice e la non sussistenza delle cause di esclusione sopra citate riferite a tutti i soggetti indicati nel comma 3?

Risposta:

Per tali dichiarazioni si utilizza il DGUE

Chiarimento n. 62

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo a richiedere quanto segue: In relazione alla risposta al chiarimento numero 45 inerente l’efficienza energetica delle macchine, siamo a chiedere cosa si intende per dati di targa delle apparecchiature. Cordiali saluti

Risposta:

L`insieme dei dati forniti dal costruttore a corredo delle macchine di cui si riporta al solo titolo esemplificativo: identificazione, tensione nominale, corrente assorbita o potenza nominale, classe di isolamento, consumi, ecc.

Chiarimento n. 63

Domanda:

Spettabile Amministrazione, in riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi il seguente chiarimento. Posto che: - nel Chiarimento n. 46 viene specificato che le metrature corrette per la sede Centro Culturale Candiani sono quelle rappresentate nell’Allegato A; tuttavia sia le frequenze che le tipologie di ambienti di tali metrature risultano essere in conflitto con quelle indicate nell’Allegato B e quindi risulta impossibile modificare l’Allegato B in nostro possesso con il mero inserimento delle metrature dell’Allegato A; - nel Chiarimento n. 43, punto 10 viene indicato che le 1305 ore/anno previste per la sede del Teatro Toniolo non comprendono le ore per i servizi di pulizia da effettuarsi nei 145,24 mq relativi al Teatro Toniolo-Uffici; tuttavia suddetta metratura risulta differire da quella indicata nell’Allegato B, pagina 6, Teatro Toniolo-Uffici quantificata in 198,46 mq; - nell’Allegato B, pagina 6, vengono indicate le seguenti tipologie di ambienti: Teatro Toniolo – Foyer (mq 116,34, frequenza trisettimanale) e Teatro Toniolo Acquario (mq 53,22, frequenza trisettimanale); non risulta chiaro se le attività richieste per queste due voci debbono intendersi comprese nelle 1305 ore/anno previste per la sede del Teatro Toniolo oppure se, analogamente alla voce Toniolo – Uffici, spetti all’operatore economico la relativa quantificazione; al fine di permettere a tutti gli operatori economici un’adeguata formulazione della propria offerta senza possibilità di differenti interpretazioni, si chiede di voler gentilmente ripubblicare una versione aggiornata dell’Allegato B, che ne riallinei i contenuti a quanto esplicitato in Allegato A e nei successivi chiarimenti.

Risposta:

1) le metrature corrette, le frequenze corrette e le tipologie di ambienti corretti per la sede ``Centro Culturale Candiani`` sono quelle rappresentate nell’Allegato A. 2)le 1305 ore/anno previste per la sede del Teatro Toniolo non comprendono le ore per i servizi di pulizia da effettuarsi nei 145,24 mq relativi al Teatro Toniolo-Uffici, non comprendono altresì gli ambienti: Teatro Toniolo – Foyer (mq 116,34, frequenza trisettimanale) e Teatro Toniolo Acquario (mq 53,22, frequenza trisettimanale), pertanto queste voci non debbono intendersi comprese nelle 1305 ore/anno previste per la sede del Teatro Toniolo. La relativa quantificazione spetta all`operatore economico.

Chiarimento n. 64

Domanda:

OGGETTO: GARA N. 93/2023: servizio a ridotto impatto ambientale (D.M. 29 gennaio 2021 integrato dal D.M. 24 settembre 2021) di pulizia e fornitura di prodotti per l’igiene personale degli edifici comunali siti nel territorio del Comune di Venezia CIG A01DE9B5FF CUI S00339370272202300040 QUESITO N° 1 Si riscontra che ad alcuni edifici elencati nell’Allegato B al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale è stata attribuita una frequenza di servizio “0” nella colonna Freq. Gara (ad esempio in relazione al Complesso S. Maria Ausiliatrice – Ludoteca). Si chiede di confermare che negli edifici in cui è assegnata la frequenza “0” non deve essere svolta alcuna prestazione. In caso contrario, si chiede di specificare la frequenza con la quale devono essere effettuate le attività. QUESITO N° 2 L’Art. 6 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale prescrive che l’Aggiudicatario dovrà nominare due Referenti Operativi di Zona (uno per il Centro Storico e uno per la Terraferma). Si chiede di specificare se tali figure, oltre alle funzioni di coordinamento e di riferimento per il Comune di Venezia, possano svolgere anche mansioni operative. QUESITO N° 3 Si chiede di specificare se i servizi oggetto di appalto hanno subito variazioni in termini di sedi di intervento e/o prestazioni e/o frequenze di intervento richieste rispetto al servizio attualmente appaltato. QUESITO N° 4 Posto che è prevista la riduzione delle attività durante il periodo estivo presso il Palasport Arsenale di Venezia, si chiede di specificare i giorni di chiusura dell’impianto. QUESITO N° 5 L’Art. 8.1 a pagina 12 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale definisce le forniture minime di prodotti per l’igiene richiesti all’aggiudicatario. Posto che il primo punto elenco stabilisce le forniture minime da considerarsi “per dipendente comunale” e posto che il numero di dipendenti comunali debba considerarsi pari a 2.700, ossia la quantità stimata all’Art. 2 a pag. 4 dello stesso Capitolato, moltiplicando tale numero di fruitori per lo specifico numero di rotoli di carta igienica richiesto per ciascuno, ossia 50 pezzi/anno, si ottiene una quantità annua di rotoli di carta igienica pari a 135.000 pezzi. Tale quantità risulta sovradimensionato rispetto al normale consumo stimabile per dipendente. Si chiede di confermare che si tratti di un refuso e di comunicare il dato effettivo di quantità richiesta annualmente. QUESITO N° 6 Posto che il nuovo documento “modello offerta economica (sostituito il 17_01_2024)” del 19 dicembre 2023 deve essere compilato con “l’importo percentuale sull’importo a base di gara indicato nel disciplinare al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza e dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso e quindi di euro 5.019.449,43 del ….% […]”. Si chiede di confermare che la risposta confermativa di codesto Ente alla richiesta di chiarimento n. 24 rispetto all’importo su cui applicare il ribasso pari a € 5.795.841,00 si tratti di un refuso. Si chiede, quindi, di confermare che l’importo posto a base di gara al quale verrà applicata la percentuale di ribasso offerta è pari a euro 5.019.449,43.

Risposta:

1)-non è indicata la metratura in quanto sedi attualmente non utilizzate;2) Non è chiaro cosa si intenda per compiti operativi, si rileva che per i compiti richiesti dovrebbero essere verosimilmente inquadrati in una posizione contrattuale adeguata e che dovranno essere a disposizione del Direttore dell` Esecuzione del Contratto per le esigenze dell’appalto;3)-Non pertinente;4)-Il Palasport Arsenale di Venezia nel periodo estivo riduce l’ attività ma non chiude mai, se non per la settimana di ferragosto;5)-si considerino i dati indicati all` Art. 8.1 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 6) e` stata pubblicata ancora in data 29/12/2023 rettifica cui si rinvia ed aggiornato il modello di offerta economica.

Chiarimento n. 65

Domanda:

Spettabile Amministrazione, in riferimento agli atti di gara relativi alla procedura in oggetto, ed al fine di poter meglio definire le nostre proposte tecniche ed economiche, siamo con la presente a richiederVi il seguente chiarimento. Rileviamo che i consumi di materiale igienico rilevati nell’ultimo anno di gestione risulta considerevolmente più elevato rispetto a quanto riportato a pagina 12 del capitolato speciale descrittivo prestazionale (ad esempio salviette asciugamani +30%). Si chiede di rettificare il dato per consentire ai concorrenti di esprimere una offerta congrua.

Risposta:

L`offerta di tutti i concorrenti sarà formulata tenendo conto dei quantitativi di materiale igienico indicati nel capitolato speciale descrittivo prestazionale in questo momento previsti.

Chiarimento n. 66

Domanda:

Spett.le Ente, si chiede gentilmente di fornire riscontro al seguente quesito, in quanto non è presente alcuna ``risposta a precedente quesito analogo``: in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, con la presente si chiede conferma che l`importo di € 3.000.000,00 possa intendersi raggiunto anche con più di 2 servizi analoghi.

Risposta:

Si rinvia a quanto disposto dal disciplinare di gara ed alle precedenti risposte a quesito, precisando che in ogni caso la valutazione spetta al seggio di gara

Chiarimento n. 67

Domanda:

Buongiorno si inviano i seguenti chiarimenti: 1) Siamo a chiedere se le seguenti aree del Teatro Toniolo: Uffici, Foyer e Acquario fanno parte della voce di costo non oggetto di ribasso pari a 174.404,79 € (triennio). 2) A pagina 13 del disciplinare viene indicato “dovrà essere preferibilmente utilizzato il duo-mop con strizzatore; dove non ne è possibile l`impiego a causa di spazi troppo angusti, l`acqua dell`unico secchio dovrà essere sostituita dopo il lavaggio” siamo a sottolineare che il duo-mop è un sistema non previsto dai CAM 2021. Siamo a chiedere se trattasi di un refuso. Grazie

Risposta:

1) Gli uffici del Teatro Toniolo, il Foyer e l`Acquario sono spazi da considerarsi alla stregua di tutti gli altri uffici dell` Amministrazione Comunale. La relativa voce di costo sarà pertanto oggetto di ribasso.2) Si abbia da intendere per ``duo-mop con strizzatore`` indicato a pagina 13 del ``Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale`` un sistema di lavaggio con strizzatore e 2 secchi, conforme ai CAM.

Chiarimento n. 68

Domanda:

Buonasera, per una più corretta valutazione dell’organico attualmente impiegato nell’appalto, si chiede cortesemente di integrare l’elenco del personale, pubblicato nella documentazione di gara, con l’indicazione per ciascun addetto degli scatti di anzianità eventualmente maturati, delle date di scadenza dei contratti a tempo determinato, di eventuali “riconoscimenti ad personam” (assegnazione di buoni pasto, indennità di funzione, ecc.) e di particolari situazioni soggettive (presenza di soggetti svantaggiati ai sensi della L. 381/91, ecc). In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Le informazioni fornite sembrano sufficienti, non sono attualmente disponibili ulteriori informazioni

Chiarimento n. 69

Domanda:

Con la presente siamo a porre i seguenti chiarimenti: 1. Si chiede conferma che le 6.500 ore mensili indicate nel disciplinare di gara siano una stima della Stazione Appaltante ma che non si devono ritenere a pena di esclusione in caso di presentazione dell’offerta economica. 2. Visti i continui riferimenti sia nel Disciplinare di Gara che nel Capitolato Descrittivo e in vari chiarimenti, siamo a chiedere l’allegato B, completo del monte ore stimato, suddiviso per ogni edificio presente in offerta. 3. Si sottolinea che nell’allegato B sono presenti edifici o parti di essi con frequenza pari a 0, si chiede dunque come questi debbano essere quantificati e se sono stato conteggiati per il calcolo del monte ore stimato di 6500 ore al mese. 4. Si chiede conferma in modo definitivo, che l’importo a base d’asta triennale, da tenere in considerazione per effettuare il ribasso sia pari ad € 5.019.449,43. 5. Si chiede conferma in modo definitivo, che gli importi triennali non soggetti a ribasso, siano gli oneri della sicurezza pari ad € 9.159,00 e gli importi per servizi di pulizia a richiesta (quali l’importo stimato spesa teatri e auditorium (a ore); costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell`allegato A del Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale; piccole forniture; interventi straordinari di carattere urgente, imprevedibile e non programmabile; pulizie a richiesta “tende, vetri, ecc.”) pari ad € 776.391,57, che formano un importo totale di € 785.550,57 che oltre l’importo di € 5.019.449,43, genera un importo triennale a base d’asta pari ad € 5.805.000. 6. Si chiede conferma che visti i chiarimenti e risposte pubblicate di questa spettabile Stazione Appaltante, considerato che le 6.500 ore mese stimate oltre le ore per teatri ed auditorium non risultano essere minime e a pena di esclusione per ogni singolo operatore economico per la redazione dell’offerta economica, considerato che l’unico vincolo legato al monte ore mensile risulta essere il criterio 2.1 dell’offerta tecnica è giusto dire e confermare che l’importo della manodopera stimata ed indicata nel disciplinare pari ad € 4.751.510,40 sia soggetto di ribasso? 7. Si chiede conferma che i sistemi di pulizia da adottare siano comunque a discrezione delle competenze tecniche del singolo operatore che può quindi proporre sistemi ritenuti più validi in termini di efficacia ed impatto ambientale ovvero siano inderogabili le prescrizioni capitolari di cui all’Art.7 del CSA quali ad esempio “..utilizzo di carrello ad uno/due secchi dotato di strizzatore e frangia…” 8. Si chiede inoltre di fornire le planimetrie delle strutture oggetto d’appalto 9. Infine, vista la complessità del progetto e la numerosità di chiarimenti pubblicati che influenzano l`elaborazione dell`offerta stessa, si chiede disporre adeguata proroga dei termini di presentazione dell`offerta (di almeno 15 giorni) Cordiali saluti

Risposta:

1) Come indicato nel disciplinare di gara, si stima l’esigenza di effettuare n°6500 ore mensili considerate le frequenze ed i mq definiti nell’allegato B. Trattasi di un quantitativo stimato al di sotto del quale si ritiene il servizio non assicurabile ma non a pena d’esclusione dalla gara; 2) l’allegato B, completo del monte ore stimato, suddiviso per ogni edificio, è ciò che presenterà il candidato nell`offerta tecnica e che sarà oggetto di valutazione;3) nell’allegato B sono presenti edifici o parti di essi con frequenza pari a 0 in quanto attualmente non utilizzati e che pertanto non devono essere conteggiati per il calcolo del monte ore; 4) la questione è stata ripetutamente chiarita da fine dicembre 2023, oltre che in varie risposte a quesiti e nell’aggiornamento del modello di offerta; 6) la questione è stata ripetutamente chiarita da fine dicembre 2023, oltre che in varie risposte a quesiti e nell’aggiornamento del modello di offerta;7) Si conferma che i sistemi di pulizia da adottare sono a discrezione delle competenze tecniche del singolo operatore che può quindi proporre sistemi ritenuti più validi in termini di efficacia ed impatto ambientale;8) le planimetrie non sono disponibili, le verifiche vanno fatte in sede di sopralluogo;9) se pur per altri motivi, i termini di presentazione dell`offerta sono già stati oggetto di proroga

Chiarimento n. 70

Domanda:

Buonasera la presente per richiedere le seguenti delucidazioni: 1. In riferimento all’indicazione del capitolato all’allegato A cap. 1.2.5 Drop Servizio Adulti “E` previsto il ripasso di servizi igienici e docce per le giornate dal lunedì al venerdì, o comunque a richiesta del Direttore dell`Esecuzione del Contratto, per un impegno di risorse umane quantificabile in circa centodieci ore/mese.” Si chiede: 1.a. Di confermare che si fa riferimento alla sede Cod. 1928 “Via Giustizia e Drop in”, diversamente di indicare qual è la sede di riferimento. 1.b. Di chiarire se l’indicazione di 110 ore/mese (1.320 ore/anno) sia da intendersi come un monte ore minimo non ravvisando alcuna indicazione compatibile nel campo note dell’allegato B. 1.c. Di confermare che tale monte ore non rientra nel “costo ore stimate ripasso bagni sedi all.A” 2. In riferimento all’indicazione del capitolato all’allegato A cap. 1.2.9 Pavimentazioni: Biblioteca e Ludoteca di Marghera e Biblioteca Via Dante “Nelle sedi della biblioteca e della ludoteca di Marghera, cod. sede 272041 e nella sede della biblioteca di via Dante cod. sede 402011, sarà eseguito annualmente il trattamento di deceratura/ceratura delle pavimentazioni.” Si chiede di chiarire se tale servizio è da intendersi incluso nel canone appalto ordinario oppure se sarà liquidato a misura in funzione dei prezzi unitari indicati all’art. 10 del capitolato. 3. In riferimento all’indicazione del capitolato all’allegato A 1.2.10 Sala matrimoni/espositiva-uffici dell`ex Provvederia a Mestre “Nelle sedi della sala matrimoni/espositiva della ex Provvederia a Mestre cod. sede 242063 e degli uffici della ex Provvederia a Mestre cod. sede 262012 sarà eseguito settimanalmente un intervento di asportazione e pulizia dei davanzali dal guano di piccione.” Si chiede di chiarire se tale servizio è da intendersi incluso nel canone appalto ordinario oppure se sarà liquidato a misura in funzione dei prezzi unitari indicati all’art. 10 del capitolato. 4. In riferimento al capitolo “1.4 Impianti sportivi” si chiede: 4.a. Di chiarire se il “ripasso pomeridiano servizi igienici e spogliatoi” previsto per il campo S.Giuliano e le attività “secondo intervento pomeriggio” previste per il palasport Arsenale siano da intendersi incluse nel servizio ordinario. In caso affermativo di rettificare in modo coerente le frequenze indicate nell’allegato B (indicati: 7 pal.Arsenale – 6 campo s.Giuliano) 4.b. Stante l’indicazione di interventi aggiuntivi oltre ai giornalieri “prima/dopo ogni manifestazione” per il campo san Giuliano e “da eseguire il giorno successivo a manifestazioni” per il Palasport Arsenale di fornire un’indicazione del numero anno di manifestazioni distinte per le due sedi. 4.c. Stante l’indicazione “comprese le domeniche e le festività infrasettimanali in cui dovessero verificarsi manifestazioni sportive.” Di fornire, ove possibile, un’indicazione del numero anno di eventi ricadenti in giornate festive distinti tra campo S.Giuliano e palasport Arsenale. 5. In riferimento all’indicazione del progetto e della faq 35 relativa ai “servizi di pulizia non soggetti a ribasso” relativa a “importo stimato spesa teatri e auditorium (a ore)” e “costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell’allegato A” 5.a. di confermare che si tratta di un “plafond” annuo a disposizione della S.A. 5.b. di chiarire quante ore/annue sono state considerate per tale stima. 5.c. di chiarire qual è l’importo €/h che sarà adottato per definire la progressiva erosione del plafond 5.d. di confermare che tali servizi sono da ritenersi aggiuntivi rispetto all’attività ordinaria prevista dal capitolato ed al monte ore stimato dall’ente (6.500 h/mese) Cordiali saluti

Risposta:

1a) si conferma;1b) 110 ore/mese è l`attuale fabbisogno, che potrà mutare secondo le necessità dell`amministrazione. Tale fabbisogno è un extra compensato ad ora;1c) si conferma;2) tale servizio è da intendersi incluso nel canone appalto ordinario;3) tale servizio è da intendersi incluso nel canone appalto ordinario;4a) non sono da intendersi incluse nel servizio ordinario;4b) campo San Giuliano la frequenza del servizio di pulizia sarà 6/7 dal lun. al sab.; la necessità di interventi aggiuntivi oltre ai giornalieri può variare di anno in anno, ad oggi si può stimare in 5 volte all`anno; Palasport Arsenale la frequenza sarà 7/7 e la necessità degli interventi aggiuntivi oltre ai giornalieri avrà frequenza 6/7 dal lun. al sab. ad esclusione delle festività infrasettimanali, per le quali la necessità di interventi aggiuntivi oltre ai giornalieri può variare di anno in anno, ad oggi si può stimare in 5 volte all`anno;4c) il precedente punto contiene anche la risposta a questo;5a) si conferma;5b) le ore stimate per i servizi che non rientrano in quelli a canone sono quelle rappresentate nell`Allegato A;5c) l`importo risultante dalla tabella ministeriale per la categoria;5d) si conferma