Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

GARA N. 31/2021 - PON METRO 2014-2020 - COD. PROG.VE3.1.1. APPALTO PER L' AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI “INTERVENTI PER PERSONE E NUCLEI IN CONDIZIONE DI FRAGILITÀ ABITATIVA”, PERIODO 01/10/2021 - 30/09/2023. CIG 8810844A79 - CUP F79G17000600007

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 31/2021 - PON METRO 2014-2020 - COD. PROG.VE3.1.1. APPALTO PER L' AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI “INTERVENTI PER PERSONE E NUCLEI IN CONDIZIONE DI FRAGILITÀ ABITATIVA”, PERIODO 01/10/2021 - 30/09/2023. CIG 8810844A79 - CUP F79G17000600007
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.482.074,04 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 182.000,00 €
CIG: 8810844A79
CUP: F79G17000600007
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 11 agosto 2021 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 agosto 2021 12:00:00
Data scadenza: 06 settembre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • passoe
  • avvalimento
  • certificazione iso
  • raggruppamento / consorzio
  • certificazione bollo
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Nomina seggio 13 settembre 2021 11:31:03 Altri Documenti
Nomina commissione 13 settembre 2021 11:31:20 Altri Documenti
Nomina presidente commissione 13 settembre 2021 11:31:53 Altri Documenti
Nomina presidente seggio 13 settembre 2021 11:32:13 Altri Documenti
CV Zambianchi 13 settembre 2021 11:33:54 Altri Documenti
CV Ghigi 13 settembre 2021 11:36:43 Altri Documenti
Determina RETTIFICA CUP 06 ottobre 2021 12:06:34 Altri Documenti
Determina aggiudicazione 16 dicembre 2021 11:16:24 Altri Documenti
Esito di gara 16 dicembre 2021 11:17:06 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buona sera, nella documentazione di gara si legge che il versamento contributo ANAC è pari a 70€. Nel portale acquisiti telematici, l’importo indicato è pari a 140 € Si chiede quale importo considerare per effettuare il pagamento. Grazie.

Risposta:

Si rinvia all'avviso di rettifica n° 1

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buona sera, in disciplinare art 15 pag 22 e capitolato pagina 55 si cita “Allegato D Criteri Ambientali Minimi per la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni”, ma non risulta tra la documentazione di gara pubblicata. È corretto?

Risposta:

La voce "elaborati di gara" è stata sostituita in data odierna (16_08_2021) ed ora è presente il Capitolato comprensivo dell'allegato "D Criteri minimi ambientali".

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buona sera, nella documentazione di gara si legge che l’importo della polizza fideiussoria è pari a € 12.109,02 Nel portale acquisiti telematici, l’importo indicato è pari a 29.641,48 € Si chiede quale importo considerare. Grazie.

Risposta:

E' corretto quello indicato nella documentazione di gara, pertanto è stato modificato l'importo inserito nel portale.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, si richiede chi sia l'attuale gestore del servizio

Risposta:

Il servizio è in appalto la prima volta.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si pongono i seguenti quesiti:

1) Quante sono le persone che verranno accolte negli appartamenti? Il Capitolato stima (Art. 17, punto b) n. 40.832 presenze per tutta la durata dell'appalto (ossia 56 ospiti/die) per un totale di € 218.451,20;

2) il compenso viene erogato 'vuoto per pieno' o dipende dall'effettiva presenza dei beneficiari negli appartamenti?

3)La capienza totale di posti in accoglienza è di 64?

4)Le spese condominiali dei vari appartamenti sono a carico dell'aggiudicatario?

5) I 64 beneficiari dell'azione 3.B, fase 2 (Art. 7, punto 3 del Capitolato) sono da intendersi come ulteriori rispetto a quelli accolti negli appartamenti? ovvero: si tratta di 64 beneficiari per la fase 1 (selezionati tra le persone accolte negli appartamenti) + 64 ulteriori beneficiari per la fase 2 (segnalati dai SST ma non rientranti nel gruppo degli accolti)?

6) per gli operatori è richiesta una sede in loco o, se non lo è, da dove è previsto che lavorino gli operatori?

Risposta:

1) Come indicato nell'art. 7-bis "le Azioni 2 “ GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALL’USCITA” e 3 “MEDIAZIONE ALL’ABITARE” si prevede prenderanno avvio a partire da gennaio 2022". Come indicato all'art. 17 punto b, le presenze stimate sono pari a n. 40.832: nel periodo dal 01/01/2022 al 30/09/2023 (638 giornate) pertanto si stima una presenza di 64 ospiti/die.

2) Dipende dall'effettiva presenza degli ospiti negli appartamenti come indicato dall'art. 17 let. b) del capitolato

3) Si

4) Si

5) Si

6)  Non vi sono prescrizioni in tal senso. La scelta di una sede dove lavorino gli operatori è demandata alla proposta progettuale del soggetto che parteciperà alla gara.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buona sera, in disciplinare art 15 pag 22 si legge l’offerta di dotazione dovrà essere corredata, ove pertinente, si dovrà allegare la dichiarazione di conformità dei complementi di arredo. Esiste un fac simile di tale dichiarazione?

Risposta:

No, non è previsto un fac-simile

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buon giorno, a pagina 25 del capitolato lettera d si legge “all’appaltatore verrà richiesto di: farsi carico delle spese relative alle utenze (acqua, luce e gas) e delle spese condominiali” Si conferma che le bollette per le utenze di acqua luce e gas nonché le spese condominiali debbono essere intestate all’appaltatore sia esso operatore singolo o componente di RTI?

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buon giorno, si conferma che le spese di affitto dei 16 appartamenti sono in toto a carico della stazione appaltante?

Risposta:

Si precisa che non ci sono spese di affitto trattandosi di alloggi di proprietà comunale che, come indicato all'art. 1 del capitolato,  "sono messi a disposizione dell’appaltatore da parte della Direzione Coesione Sociale del Comune di Venezia tramite contratto di comodato modale secondo lo schema di cui all’allegato C."

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buon giorno, si richiede cortesemente di delucidare ed esplicitare i conteggi che compongono il valore massimo stimato d’appalto comprensivo delle opzioni di proroga e rinnovo, nonché della riserva di variante come da art 23 del disciplinare ovvero l’importo pari a € 1.482.074,04. Un cordiale saluto,

Risposta:
  • importo per le attivita di cui all'art 1 capitolato € 637.451,20
  • possibile rinnovo di 24 mesi: € 637.451,20
  • possibile proroga tecnica art 106, comma 11, di 3 mesi € 79.681,40
  • possibile variante ex art 23 capitolato € 63.745,12
  • rinnovo possibile variante ex art 23 capitolato € 63.745,12
         TOTALE: 1.482.074,04

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buon giorno, la presente per chiedere a chi sono imputati i costi di manutenzione ordinaria (guasti, perdite, dipinture periodiche, ecc) per ciascun appartamento? cordialmente.

Risposta:

I costi di manutenzione ordinaria, sono a carico del soggetto aggiudicatario, come previsto dallo schema di contratto d'uso modale.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Buon giorno, la presente per chiedere alla stazione appaltante la garanzia che ciascuno dei 16 appartamenti messi a disposizione per la gestione d’appalto e dettagliati nell’allegato B al capitolato sono in possesso di certificazione APE, dichiarati agibiliti ed abitabili, nonché in possesso di impiantistica idraulica ed elettrica a norma di legge.

Risposta:

I 16 appartamenti, al momento di sottoscrizione del contratto di comodato d'uso saranno dotati di certificazione APE e dichiarazioni di conformità degli impianti tecnologici.
 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Premesso che all’aggiudicatario sono richiesti servizi quali “…la collaborazione nell’individuazione dei destinatari dei posti letto in cohousing”, con i presenti quesiti siamo a chiedere: 1. quale fattispecie giuridica sia stata prevista per la regolare ed efficace introduzione nell’alloggio dei suddetti destinatari, prevedendosi nello “Schema contratto di comodato d’uso di bene immobile” l’impossibilità di sub concedere in comodato ed in locazione del bene/immobile oggetto del comodato, ma solamente la previsione di un progetto personalizzato, siglato tra Servizio Sociale proponente l’inserimento nell’alloggio, il soggetto o i soggetti assegnatari e l’appaltatore; 2. in subordine al primo quesito, quali siano – conseguentemente - le modalità formali ed efficaci previste dall’ Amministrazione Aggiudicatrice per poter rendere eseguibile la liberazione dell'alloggio alla fine del periodo di permanenza temporanea (6 mesi rinnovabile fino ad un massimo di 12 mesi) nel caso in cui la persona non liberi spontaneamente l’immobile

Risposta:
L'inserimento dei destinatari dei posti letto in appartamenti condivisi interviene in forza di un Patto di ospitalità (v. Legenda e art. 1.2 del Capitolato), con il quale l'Amministrazione comunale concede alle persone individuate in sede di Unità di Valutazione Interservizi (UVI), l'accoglienza temporanea.
Il Patto è adottato di concerto con l'Ente gestore e previa assunzione di responsabilità da parte dell'ospite che lo sottoscrive.
Nel medesimo Patto è previsto, fra l'altro, l'impegno dell'ospite di liberare l'alloggio una volta concluso il periodo di ospitalità.
Nell'inauspicata eventualità in cui ciò non avvenisse, verrà adottato dall'Amministrazione comunale idoneo provvedimento amministrativo per la liberazione del posto, che, ove non rispettato, sarà attuato esecutivamente.