Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

GARA N. 88/2019 - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di allestimento, disallestimento delle sezioni elettorali e della propaganda sul territorio comunale in occasione di consultazioni elettorali e referendarie mediante Accordo Quadro ex art. 54 commi 1,2,3 del D.lgs. 50/2016 CIG 81429975B3

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 88/2019 - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di allestimento, disallestimento delle sezioni elettorali e della propaganda sul territorio comunale in occasione di consultazioni elettorali e referendarie mediante Accordo Quadro ex art. 54 commi 1,2,3 del D.lgs. 50/2016 CIG 81429975B3
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 915.078,13 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 913.675,00 €
Oneri: 1.403,13 €
CIG: 81429975B3
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 23 dicembre 2019 0:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 gennaio 2020 12:00:00
Data scadenza: 06 febbraio 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • AVVALIMENTO
  • CERTIFICAZIONE ISO
  • RAGGRUPPAMENTO/CONSORZIO
  • CERTIFICAZIONE BOLLO
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso di proroga termini 24 gennaio 2020 10:49:15 Altri Documenti
avviso di appalto aggiudicato 20 aprile 2020 15:47:32 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 24 giugno 2020 12:37:45 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, il punto 13.3.2 Documentazione a corredo punto 12 recita copia conforme della certificazione di cui all’art. 93, comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione. Cosa si intende con copia confrome? Basta una dichiarazione del legale rappresentante che la copia è conforme all'originale in possesso della società?

Risposta:
Si, è sufficiente una dichiarazione del legale rappresentante che la copia è conforme all'originale in possesso della società
 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, in caso di raggruppamento di imprese tutte le società del raggruppamento hce partecipano alla gara devono essere iscritte al presente portale di acquisti telematici della Città di Venezia?

Risposta:

no, è sufficiente che si iscriva la capogruppo

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, al punto 14 del capitolato si recita che deve essere compilato l'All. A e l'All. B ma sinceramente tra la documentzione non vi sono i due allegati

Risposta:

vedi risposta al quesito successivo

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongorno, il quesito relativo al punto 14 si riferiva al disciplinare di gara e non al capitolato Buongiorno, al punto 14 del dove si recita che deve essere compilato l'All. A e l'All. B ma sinceramente tra la documentzione non vi sono i due allegati

Risposta:

Sono stati pubblicati gli allegati A e B richiamati dall'art. 14 del disciplinare di gara, oltre ad altri allegati al DUVRI

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, abbiamo visto che oggi sono stati inseriti gli allegati A, B relativi alla gara che mancavano. Visto questo inserimento dopo la pubblicazione del bando si chiede se è possibile posticipare di alcuni giorni il termine ultimo per chiedere chiarimenti sulla base di una verifica e analisi più accurata degli allegati inseriti solo oggi, grazie.

Risposta:

on provvedimento in corso di pubblicazione, il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è prorogato alle ore 12.00 del 06/02/2020. La prima seduta di gara si svolgerà alle ore 9.30 del 07/02/2020

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, nel caso di subappaltori bisogna che siano iscritti anche loro al portale acquisti telematici del Comune di Venezia?

Risposta:

No, non è necessario

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, nel caso in cui si indichi il subappalto che documenti devono presentare i subappaltatori in fase di presentazione dell'offerta.E' necessario che compilino il DGUE? Grazie.

Risposta:
Sino al 31.12.2020 non occorre più indicare la terna di subappaltatori, pertanto per essi non occorre presentare alcun documento, nè compilare il DGUE
 

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento alpunto 6.3.1 del disciplinare di gare dove si dice che in caso di raggruppamento temporaneo di impresa l'impresa mandataria deve possedere i requisiti di cui al punto 6.3 lettere c), d) ed e) in misura maggioritaria.

Si chiede se tale requisito debba essere soddisfatto nella sua totalità delle forze messe in campo dalle aziende facenti parte del raggruppamento oppure debba essere soddisfatto per ogni singolo punto vale a dire che la caogruppo deve avere il:
1) 50% dei mezzi acquei
2) il 50% dei mezzi terrestri
3) il 50% del personale.
Risposta:

Come indicato dal disciplinare di gara, i requisiti di capacità tecnica e professionale previsti al punto 6.3 lettere c), d) ed e) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Detti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dall’impresa mandataria, quindi non il singolo requisito ma il complesso dei tre requisiti.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con riferimento al punto 6.3 c) di disciplinare di gara dove si parla di disponibilità di imbarcazioni e mezzi terrestri. L'operatore che partecipa deve comprovare il possesso delle imbarcazioni e dei mezzi. Cosa si intende per possesso?

Risposta:

Si presume che il riferimento corretto sia il punto 6.3 d), non c). Detto requisito riguarda la disponibilità di attrezzature tecniche. Tale disponibilità, nella logica del favor partecipationis, può essere soddisfatta nella forma ritenuta più idonea, purché basata sul possesso di un titolo giuridico valido che dimostri la effettiva disponibilità delle attrezzature.

Chiarimento n. 10

Domanda:
Nel disciplinare di gara a pag. 20 punto 3. si dice che come dichirazione integrativa bisogna fare la seguente dichiarazione:
accetta, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella          documentazione gara, con particolare riferimento agli articoli 9 e 37 del Capitolato Speciale d’Appalto ed al paragrafo 22 del Disciplinare di Gara ma nel capitolato speciale non c'è l'art. 37
Risposta:

Trattasi di un refuso.

Chiarimento n. 11

Domanda:
A pag 24 del disciplinare di gara si dice che deve essere quantificata la stima dei costi aziendali. Tale stima:
1) deve essere considerata a livello di prezzo unitario rispetto ai valori evidenziati a pagina 23 e quindi indicare diciamo un prezzo unitario della sicurezza;
oppure
2) deve essere considerata a livello del valore complessivo dell'appalto totale pari a euro 915.078,13.
 
Lo stesso quesito si pone per i costi della manodopera.
Risposta:

Normalmente viene indicata a livello del valore complessivo dell'appalto, ma se si ritiene di fare una indicazione più analitica, a livello di prezzo unitario, può essere fatto.

Chiarimento n. 12

Domanda:
Nel'allegato b) le sezioni 130/131H sono associate alla Spallanzani
mentre nell'allegato a) le stesse sezioni sono associate alla Scuola Santa Maria Goretti.
Si tratta di un refuso? Quali sono quelle corrette.
Risposta:

Quest'anno le sezioni 130 e 131 sono state spostate alla Santa Maria Goretti che passa da 4 a 6 sezioni. Per un refuso il dato è stato aggiornato solo su un file e non anche sull'altro. Il file può essere eventualmente corretto dall'operatore economico concorrente.