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Dettagli procedura

GARA N. 77/2019: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEI NOVE AMBITI PREVISTI DALL’ART. 5 DEL REGOLAMENTO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 7 DEL 09 FEBBRAIO 2017 - CIG 8084572FDA.

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 77/2019: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEI NOVE AMBITI PREVISTI DALL’ART. 5 DEL REGOLAMENTO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 7 DEL 09 FEBBRAIO 2017 - CIG 8084572FDA.
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 122.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 122.000,00 €
CIG: 8084572FDA
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 04 novembre 2019 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 dicembre 2019 12:00:00
Data scadenza: 19 dicembre 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • passoe
  • avvalimento
  • certificazione iso
  • raggruppamento / consorzio
  • certificazione bollo
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
  • offerta tempo

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso di appalto aggiudicato 08 maggio 2020 10:49:18 Altri Documenti
curriculum vitae Scaboro P. 22 maggio 2020 12:29:10 Altri Documenti
curriculum vitae Staglianò C. 22 maggio 2020 12:30:00 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 24 giugno 2020 12:26:27 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, letta la documentazione di gara che ha per oggetto il “SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEI NOVE AMBITI … DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI” rileviamo che tra i requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti si fa riferimento a generiche professionalità e non specifiche categoria indicate sul D.M. 17 giugno 2016, tabella Z1 “Tipologie di opere” mentre si richiede una specifica “iscrizione al Registro delle imprese per l’attività oggetto della gara, ovvero, progettazione, gestione e commercializzazione di pubblicità Out-of-Home e comunicazione urbana”. Viste le prestazioni e gli elaborati richiesti, tra cui l’approvazione degli stessi da parte della Soprintendenza, il bando si caratterizza come specifico servizio di progettazione di architettonica. Si chiedono pertanto i seguenti chiarimenti: 1) su come sia stato determinato il corrispettivo a base di gara per “servizi analoghi svolti per la progettazione urbanistica di aree da sottoporre a riqualificazione urbana con forte connotazione architettonica però con prevalente comunicazione urbana rispetto al recupero dell’arredo urbano” dal quale si evince la tipologia di opere riferita alla citata tabella Z1, a nostro avviso “E.18”; 2) in base a quale criterio si richiede l’obbligo dell’iscrizione al registro delle imprese e non più comunemente ad un Albo professionale e qual è l’eventuale codice Ateco del registro delle imprese per l’attività oggetto della gara. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta:

Come si evince dalla documentazione di gara, l'attività richiesta non concerne la mera progettazione architettonica, ma richiede anche competenze in materia di comunicazione urbana e di progettazione, gestione e commercializzazione di pubblicità. La progettazione degli ambiti infatti prevede che la riqualificazione urbana avvenga contestualmente all'installazione di nuovi mezzi pubblicitari. Si ritiene pertanto che per il presente appalto di servizi siano necessarie professionalità e competenze più articolate rispetto a quelle previste per i servizi attinenti l'architetturra e l'ingegneria

Chiarimento n. 2

Domanda:

Premesso la Relazione del RUP dove scritto nel capitolo Documentazione di gara  quale base di determinazione dei requisiti in riferimento le linee guida n. 1 di attuazione del DLG 18/04/2016 n. 50 si riporta in evidenza il contrasto tra l’art. 2.2.2.1 commi a) b) c) di dette linee guida e il contenuto l’ art. 4) comma c) della Relazione del RUP dove si allibra l’elenco aggiornato dei principali servizi analoghi per un valore non inferiore di euro 300.000,00 eseguiti nell’ultimo triennio e tale requisito deve appartenere tutte le ditte partecipanti anche non cumulabile in caso di RTP:

quindi si aprono due casi entrambi in contrasto con le linee guida ANAC:

a) Questo requisito è riferito al fatturato quindi è in contrasto con il comma a) dell’ art. 2.2.2.1 dove si richiede il fatturato globale espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquiennio antecedente alla pubblicazione del bando;

b) Questo requisito è riferito al comma b) dell’ art. 2.2.2.1 dove però sono previsti i servizi riferiti agli ultimi 10 anni di attività e NON agli ultimi 3 anni.

Quindi si chiede delucidazione sul comma c) ricordando il in caso di RTp la capogruppo mandatario deve avere sempre i requisiti in percentuali maggiori a mandante o  mandanti (cito sempre linee guida n. 1 di attuazione del DLG 18/04/2016 n. 50).

Risposta:

I requisiti di partecipazione sono definiti dal disciplinare di gara al paragrafo 7.3.1 a prescindere da quanto riportato nella relazione del RUP. Al paragrafo 19, lettera a) del bando è espressamente indicato che "In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, in riferimento ai requisiti di capacità tecnico e professionale espressi a pagina 10 del disciplinare si chiede conferma che per servizi pubblicitari si intendono anche servizi di progettazione della segnaletica in futuristica e/o servizi di comunicazione-grafica ambientale. Ringraziando si porgono cordiali saluti

Risposta:
Nel capitolato si parla di progettazione, gestione e commercializzazione di pubblicità out-of-home e comunicazione urbana e servizi analaghi, ovvero servizi pubblicitari.
I servizi pubblicitari, rientrano nella categoria ATECO, "Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari", codice 73.11.02, che prevede:
  • conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
  • conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
  • promozione dei prodotti
  • realizzazione di pubblicità aerea
  • distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
  • consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
  • realizzazione di pubblicità postale
    Dalla classe 73.11 sono ESCLUSE:
  • stampa di materiale pubblicitario, cfr. 18.12
  • edizione di materiale pubblicitario, cfr. 58.19
  • produzione di messaggi pubblicitari destinati ad essere diffusi via televisione o proiettati nelle sale cinematografiche, cfr. 59.11
  • produzione di messaggi pubblicitari destinati ad essere diffusi via radio, cfr. 59.12
  • intermediazione di servizi pubblicitari, cfr. 73.12
  • ricerche di mercato, cfr. 73.20
  • fotografia pubblicitaria, cfr. 74.20
  • attività relative alla corrispondenza pubblicitaria, cfr. 82.19
  • organizzazione di convegni e di fiere campionarie, cfr. 82.30
Rientrano quindi le Ditte che forniscono servizi di progettazione, gestione e commercializzazione di pubblicità out-of-home comunicazione urbana oltre a quelle che forniscono i servizi pubblicitari identificati secondo il codice Ateco di cui sopra.

Chiarimento n. 4

Domanda:

il bando non indica per quanto tempo saranno dati in concessione gli spazi pubblicitari per le affissioni, o si tratta solo di proporre dei nuovi spazi e/o soluzioni alternative alle presenti, per l'affissione della pubblicità.

Risposta:
Come evidenziato nel bando, oggetto della gara é l'affidamento del servizio di progettazione degli ambiti territoriali individuati nella cartografia allegata; pertanto, l'affidamento della gestione degli spazi pubblicitari oggetto di progettazione non è prevista, ma sarà eventualmente, sottoposta ad una successiva gara ad evidenza pubblica
 

Chiarimento n. 5

Domanda:

Considerando quanto previsto al disciplinare in tema di offerta tecnica, si chiede conferma del fatto che tutta la documentazione ed elaborati previsti all’articolo 6 del capitolato d’appalto, ed indicati come contenuto dell’offerta tecnica da presentare in gara, siano stati erroneamente indicati come tali mentre vanno correttamente intesi, per le loro caratteristiche e specificità, come parte integrante ed allegati della progettazione esecutiva che verrà sviluppata in seguito all’aggiudicazione della procedura di cui all’oggetto.

In caso contrario si chiede di precisare la corretta interpretazione di detto articolo 6."

Risposta:

Per il contenuto dell'offerta tecnica si deve fare esclusivo riferimento all'art. 13 del disciplinare di gara che prevale in caso di discordanza, come precisato all'art. 19A del bando di gara, sulla restante documentazione di gara

Chiarimento n. 6

Domanda:

Relativamente al modello A (Istanza di ammissione), al punto 27) tipologia di impresa; si chiede come deve essere considerata la scrivente società che ha un numero di dipendenti inferiore alle 150 unità ed un fatturato superiore ai 50 milioni di Euro, e che non rientra nelle definizioni quantitative delle PMI.
Si chiede conferma, pertanto del fatto che la scrivente debba considerarsi (e come tale indicare) "Grande impresa". Diversamente si chiede come debba correttamente essere indicata.

Risposta:

Secondo l'art. 2 del DM 18.04.005 la categoria delle micro, piccole e medie imprese è costituita da imprese che:

a) hanno meno di 250 occupati, e
b) hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

Secondo il comma 4 del medesimo articolo i due requisiti sono cumulativi, nel senso che tutti e due devono sussistere.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Può uno studio di architetti (codice Ateco 71.11.00) che svolge attività di grafica ambientale/wayfinding e si occupa di progettazione di segnaletica informativa e turistica, pianificazione del territorio attraverso strumenti di comunicazione urbana e progettazione di arredo urbano personalizzato, partecipare alla gara? Si segnala che lo studio non si occupa, invece, di commercializzare e gestire il materiale pubblicitario, distribuire o consegnare il materiale o i campioni.

Risposta:
Come da capitolato si parla di progettazione, gestione e commercializzazione di pubblicità out-of-home e comunicazione urbana e servizi analaghi, ovvero servizi pubblicitari.
Per definire i servizi pubblicitari, onde dare una interpretazione univoca, bisogna rifarsi alle categorie ATECO, ovvero "Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari", codice 73.11.02, che prevede:
  • conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
  • conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
  • promozione dei prodotti
  • realizzazione di pubblicità aerea
  • distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
  • consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
  • realizzazione di pubblicità postale
    Dalla classe 73.11 sono ESCLUSE:
  • stampa di materiale pubblicitario, cfr. 18.12
  • edizione di materiale pubblicitario, cfr. 58.19
  • produzione di messaggi pubblicitari destinati ad essere diffusi via televisione o proiettati nelle sale cinematografiche, cfr. 59.11
  • produzione di messaggi pubblicitari destinati ad essere diffusi via radio, cfr. 59.12
  • intermediazione di servizi pubblicitari, cfr. 73.12
  • ricerche di mercato, cfr. 73.20
  • fotografia pubblicitaria, cfr. 74.20
  • attività relative alla corrispondenza pubblicitaria, cfr. 82.19
  • organizzazione di convegni e di fiere campionarie, cfr. 82.30
Quindi possono partecipare solo le Ditte che forniscono servizi di progettazione, gestione e commercializzazione di pubblicità out-of-home comunicazione urbana oltre a quelle che forniscono i servizi pubblicitari identificati secondo il codice Ateco di cui sopra.
 

Chiarimento n. 8

Domanda:

Per partecipare è' necessaria l'iscrizione al Registro delle Imprese?

Risposta:

Sì, è necessaria

Chiarimento n. 9

Domanda:

Il valore di 300.000,00 euro espresso al punto a. del capitolo 7.2 " Requisiti di capacità tecnica e professionale" è da intendere come l'importo dei lavori delle opere progettate e/o realizzate?

Risposta:

E' richiesto come requisito di capacità tecnica e professionale "Aver svolto per almeno tre anni servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto. Si intendono per servizi analoghi i servizi pubblicitari." Quindi la distinzione tra opere progettate e realizzate non sembra pertinente. Spetta comunque al seggio di gara la verifica in concreto del possesso dei requisiti sulla base della documentazione presentata in sede di gara.