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Dettagli procedura

GARA N. 29/2019 2.5.4 Ambiente e Territorio – ex Casinò: manutenzione, riuso e rifunzionamento del Palazzo ex Casinò Lido – Mostra del Cinema di Venezia – centro congressi in Comune di Venezia - I Stralcio. (C.I. 14102/1 CUP F71E17000140001, CIG 77697020ED

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 29/2019 2.5.4 Ambiente e Territorio – ex Casinò: manutenzione, riuso e rifunzionamento del Palazzo ex Casinò Lido – Mostra del Cinema di Venezia – centro congressi in Comune di Venezia - I Stralcio. (C.I. 14102/1 CUP F71E17000140001, CIG 77697020ED
Tipo di fornitura:
  • Lavori
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.628.587,46 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.378.995,89 €
Oneri: 249.591,57 €
CIG: 77697020ED
CUP: F71E17000140001
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 13 marzo 2019 12:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 aprile 2019 0:00:00
Data scadenza: 14 aprile 2019 18:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • passoe
  • sopralluogo
  • avvalimento
  • attestazione soa
  • certificazione iso
  • raggruppamento / consorzio / rete
  • certificazione bollo
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: gare@comune.venezia.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
avviso ammessi esclusi 30 maggio 2019 16:54:10 Altri Documenti
nomina presidente 30 maggio 2019 16:54:34 Altri Documenti
nomina commissione 30 maggio 2019 16:54:56 Altri Documenti
nomina seggio 30 maggio 2019 16:55:11 Altri Documenti
graduatoria 30 maggio 2019 16:55:33 Altri Documenti
avviso di appalto aggiudicato 04 novembre 2019 13:24:36 Altri Documenti
avviso di appalto aggiudicato 03 febbraio 2020 12:12:29 Altri Documenti
determina di aggiudicazione 24 giugno 2020 10:40:12 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento all'elenco prezzi unitari allegati alla documentazione di gara si è riscontrato che le seguenti voci dell'elenco prezzi unitari: - P1.1.31.3 ELABORATO AR 03 - PN ED.es 04 ELABORATO AR 03 - 14N.01.12.03 ELABORATO PI04 - 14N.01.13.02 ELABORATO PI04 - 1C.09.450.0010.b ELABORATO PI04 - 1C.09.450.0010.d ELABORATO PI04 - N0.09.007.005 ELABORATO PI04 - P.20 ELABORATO PI04 non trovano riscontro all'interno della lista delle categorie e delle forniture da compilare. E' stato inoltre riscontrato che nella lista delle categorie e delle forniture non risulta essere presente all'interno dell'elenco prezzi unitari la voce 273 con la sigla P.3.2.8.2 (pag. 92 della lista).

Risposta:
Si ribadisce la coerenza tra lista e computo metrico e si precisa quanto segue per le voci sottoelencate:
-P1.1.31.3, ELABORATO AR 03 non è presente nella "lista" perchè non risulta tra le lavorazioni previste nell'appalto del primo stralcio, erronemaente è rimasto nell'elenco prezzi unitari
-PN ED.es 04 ELABORATO AR 03 non è presente nella "lista" perchè non risulta tra le lavorazioni previste nell'appalto del primo stralcio, erronemaente è rimasto nell'elenco prezzi unitari

-14N.01.12.03 ELABORATO PI04 – è rimasto in elenco prezzi, ma la quantità è nulla

-14N.01.13.02 ELABORATO PI04 – è rimasto in elenco prezzi, ma la quantità è nulla

-1C.09.450.0010.b ELABORATO PI04 – è rimasto in elenco prezzi, ma la quantità è nulla

-1C.09.450.0010.d ELABORATO PI04 – è rimasto in elenco prezzi, ma la quantità è nulla

-N0.09.007.005 ELABORATO PI04 – è rimasto in elenco prezzi, ma la quantità è nulla

-P.20 ELABORATO PI04 – è rimasto in elenco prezzi, ma la quantità è nulla

P.3.2.8.2 (voce 273 della lista) risulta essere una delle lavorazioni comprese nell'appalto (anche dunque nel CME), e comunque l'importo unitario risulta pari ad € 17,66 al mc.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Tra i contenuti richiesti nell'offerta tecnico-organizzativa, al sub-elemento A.1.1 "Organizzazione del cantiere", viene chiesto di produrre (si legga pagina 36 del Disciplinare) un cronoprogramma dei lavori. Tale documento "dovrà tener conto e comprendere la riduzione dei tempi di cui al criterio "Offerta Tempo". In buona sostanza il cronoprogramma dovrà dare evidenza del numero delle risorse e tipologie di mezzi, delle produzioni attese, ed altre informazioni puntuali. Quanto sopra riportato si ritiene che possa anticipare la conoscenza della riduzione offerta dei tempi di esecuzione dei lavori che è prevista all'interno della "busta economica" dell'offerta (pagina 32 del Disciplinare). Sulla base di quanto si chiede di precisare se: a) il cronoprogramma lavori richiesto dovrà essere redatto sulla base dei giorni totali disponibili pari a 242 e quindi senza applicazione dell'eventuale riduzione offerta all'interno del contenitore economico; b) oppure se il cronoprogramma lavori debba essere allegato all'Offerta Tempo indicando nel subelemento A.1.1 esclusivamente le risorse ed i mezzi che si intendono utilizzare senza alcun riferimento alla durata dei lavori; c) esiste un'altra istruzione operativa per l'argomento secondo la Stazione Appaltante alla quale gli operatori economici dovranno atteners?i. Si chiede pertanto a fronte di quanto sopra una proroga di 15 giorni.

Risposta:
Il cronoprogramma di cui al criterio A1.1 – Organizzazione del cantiere dovrà contenere  l’indicazione, per ciascuna fase, delle risorse che si intende impiegare in termini di numero e tipologie di mezzi e di maestranze e relative produzioni attese. Per i mezzi d’opera dovranno essere illustrate le caratteristiche tecniche, al fine di giustificare le produzioni indicate. Il Cronoprogramma dei lavori dovrà tener conto e comprendere la riduzione dei tempi di cui al criterio “Offerta tempo”. Ciò significa che l'indicazione dei giorni lavorativi e dei giorni naturali consecutivi per ciascuna fase di cui alla tabella analitica del cronoprogramma, dovrà basarsi su quanto separatamente indicato nell'offerta tempo, senza però contenere la data iniziale e quella finale di ciascuna fase e senza contenere lo sviluppo grafico del diagramma di Gantt, in modo da evitare di anticipare la conoscenza dell'offerta tempo, che si ricava anche dalla sovrapposizione delle attività.
Si ritiene pertanto che non vi siano i presupposti per una proroga del termine i presentazione delle offerte.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Nel disciplinare di gara punto 16.1.1. con riferimento alla domanda di partecipazione viene richiesto che, in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, la domanda a pena di esclusione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. La domanda di partecipazione, secondo il modello A predisposto da codesto spett.le Ente Appaltante, contiene anche dichiarazioni personali che ogni componente la costituenda ATI deve rendere singolarmente. Pertanto si chiede conferma che le domande di partecipazione devono essere rese da ogni componente l'ATI e firmate singolarmente. Si chiede inoltre se in questo caso sia sufficiente una marca da bollo da euro 16.00 (a prescindere dal numero di pagine) da parte della capogruppo oppure se occorre una marca da bollo per ogni domanda prodotta.

Risposta:

Si conferma che il modello A deve essere reso da ogni componente il raggruppamento e che è sufficiente una sola marca da bollo da € 16,00 a prescindere dal numero di pagine.

Chiarimento n. 4

Domanda:

1) Si chiede se la dichiarazione di cui al punto 16.14. pag. 25 del disciplinare di gara, sia possibile inserirla nel Modello A, essendo, lo stesso, fornito in formato editabile, oppure sia da rendere singola ed a parte.

2) sia predisposto un modello per la dichiarazione cui al punto 18.1.1. pag. 31 del disciplinare di gara

Risposta:
1) Si è possibile.

2) no, non è stato presdiposto

Chiarimento n. 5

Domanda:

Relativamente alla procedura in oggetto, tenuto conto della rilevanza storica dell’edificio Palazzo ex Casinò Lido – Mostra del Cinema di Venezia – centro congressi in Comune di Venezia, ed in riferimento alla specifica complessità dell’appalto, stante la delicata ed articolata operazione di smontaggio del controsoffitto di pregio della Sala Perla, fonte di punteggio tecnico, al fine di poter elaborare la miglior soluzione tecnica e le migliori modalità operative ai fini di garantirne la perfetta preservazione, per tutto quanto premesso, chiediamo una proroga alla scadenza della procedura in oggetto al 10/05/2019.

Risposta:

Sentito il RUP, non si ritiene vi siano i presupposti per concedere una proroga della scadenza.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Al punto 19.1 Offerta tempo viene chiesto di indicare:

- la riduzione percentuale da applicare al tempo fissato dal disciplinare di gara per l’esecuzione dei lavori

- la riduzione percentuale da applicare al tempo fissato dal disciplinare di gara per la presentazione del progetto esecutivo pur non essendo prevista in tale gara la presentazione di tale progetto.

 

Si chiede indicazione su come procedere in rif.to al tale richiesta.

Inoltre si chiede se la dichiarazione di cui al punto 19.1 OFFERTA TEMPO deve essere inserita, nel portale, all’interno della busta OFFERTA ECONOMICA, in quanto non presente una busta specifica per l’offerta tempo.

Risposta:

trattasi di un refuso. L'offerta tempo è riferita solo all'esecuzione dei lavori.

E' stato aggiunto in dato odierna un apposito campo in piattaforma dove inserire l'offerta tempo.