Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 718 - Spettabile Ente,

    1) Si richiede se nel "costo orario" da inserire in offerta, non si debba considerare la quota di produttività media, viceversa qualora debba essere inserito, se ne richiede la quantificazione oraria.

    2) Si chiede conferma che l'importo offerto non potrà essere inferiore a 3.808.238,40 € ovvero il costo del lavoro complessivo da voi indicato negli atti di gara.

    3) Anche considerazione dell’applicazione della clausola sociale nonché in applicazione del principio di trasparenza della procedura si chiede a codesta spett.le Stazione Appaltante di comunicare, al fine di permettere agli operatori economici le migliori valutazioni: A) chi è l’attuale fornitore del servizio B) quanti lavoratori sono attualmente in missione C) con quale tipologia contrattuale, specificando quanti lavoratori sono assunti a tempo indeterminato e quanti a termine D)quant’altro possa risultare utile per tali valutazioni;

    4) Si chiede conferma che non è stato stabilito un numero massimo di pagine per la stesura dell’offerta tecnica

    5) Nell’ottica della formulazione della miglior offerta, si chiede di meglio descrivere e/o precisare le attività lavorative che saranno richieste ai profili di somministrazione indicati come “Istruttori direttivi Tecnici”

    6) Con riferimento all’addestramento salute e sicurezza si chiede conferma che sarà eseguito da codesta spett.le Amministrazione come si evince dalla lettura del art. 4 lettera c del Capitolato, e che la previsione ex art 5 lettera b del Capitolato è frutto di un refuso. L’addestramento, infatti, ai sensi del combinato disposto degli artt. 35, comma 4 e art, 34, comma 3 del d.lgs 81/2015 e art. 37 co. 5 D.lgs. n. 81/08 « viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro». Infatti, l’addestramento è definito dallo stesso d.lgs 81/08 (art 2, comma 1, lett. cc) il complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale e le procedure di lavoro; pertanto, deve essere eseguito da personale esperto circa i luoghi ove i lavoratori somministrati eseguiranno la propria prestazione. Cordiali saluti.

    Domanda del: 25/01/2022 aggiornata il 25/01/2022
  • 1) Nei conteggi del costo orario è stata già compresa la produttività media annua dei dipendenti.

    2) L’importo offerto non potrà essere inferiore al costo del lavoro complessivo indicato negli atti di gara. L’unica riduzione potrebbe essere l’IRAP che è a carico dell’Ente utilizzatore (Comune di Venezia) e che era stata compresa nel costo complessivo. 

    3) A) Tempor APL Spa B) Attualmente sono impiegati n. 10 lavoratori C) n. 8 con profilo D1 amministrativo, n. 2 con profilo D1 tecnico.

    4) non è previsto un numero massimo di pagine. 

    5) si richiede nello specifico la somministrazione di architetti, ingegneri strutturisti e/o edili; le specifiche attività lavorative riguardano progettazione, direzione lavori e supporto al RUP.

    6) Si conferma che l'addestramento dei somministrati è in capo alla Stazione appaltante.

Vai all'elenco dei chiarimenti