Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • la presente per porle un quesito urgente circa un’incongruenza nel bando :

    Chi NON possiede la categoria prevalente ma ha il fatturato più alto, può comunque fare il capogruppo di un RTP da costituirsi?

    Le riporto un esempio per rendere più chiara la questione :

    La società 1 possiede il fatturato più alto però non ha la categoria prevalente.

    La società 2 non ha il fatturato maggiore ma possiede la categoria prevalente D.01

    A chi spetta fare il capogruppo?

    Domanda del: 13/04/2021 aggiornata il 13/04/2021
  • Come precisato al punto 7.4 del disciplinare di gara "la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice."
    Nel caso di specie, ove  un componente il raggruppamento possiede il requisito del fatturato ma non la categoria prevalente D.01 e l'altro componente, viceversa, possiede la categoria prevalente ma non il fatturato, si suggerisce di valutare il ricorso agli strumenti previsti dal nostro ordinamento quali ad esempio l'avvalimento, ammissibile anche nella forma dell'avvalimento cd. interno, ad es. con riferimento al fatturato,  tenendo presente i principi espressi in materia dalla più recente giurisprudenza e dalle decisioni ANAC e, in particolare che è necessario accertare che i requisiti di partecipazione siano posseduti dall’impresa avvalsa in misura sufficiente a consentirle sia la partecipazione alla gara come concorrente in R.T.I. sia la partecipazione alla stessa gara in veste di impresa ausiliaria nell’ambito del medesimo R.T.I.

Vai all'elenco dei chiarimenti