Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 1) Si chiede conferma che il servizio di ritiro e consegna della corrispondenza presso le sedi del comune dovrà avvenire al piano stradale per prevenire la possibilità di infortuni all’interno dei locali del Comune. In caso contrario si chiede di rettificare il disciplinare di gara con la stima dei costi della sicurezza da interferenza, che come evidenziato anche nel DUVRI allegato non potranno essere pari a zero. Si evidenzia infatti che nel DUVRI è specificato che non è consentito l’utilizzo di carrelli per la movimentazione manuale dei carichi ed al tempo stesso è evidenziata la possibilità di inciampo e scivolamento, oltre all’utilizzo di passerella nel caso di alta marea.

    2) Si chiede conferma che la corrispondenza ritirata dal Comune dovrà essere trasportata al centro di lavorazione in giornata e che la stessa potrà essere prelavorata e accettata entro il giorno lavorativo successivo a quello di ritiro. Si chiede conferma che lo sla di recapito decorrerà dal termine delle prelavorazioni

    Domanda del: 22/04/2020 aggiornata il 22/04/2020
  • 1) La valutazione del rischio inciampo/scivolamento nel percorrere le aree interne delle sedi oggetto d'appalto è tale da non prevedere alcun dispositivo di protezione individuale né da parte dei lavoratori comunali né da parte dei lavoratori dell'appaltatore. Per quanto riguarda il divieto di utilizzo di carrelli lungo le scale per il trasporto della corrispondenza al piano ammezzato, si precisa che gli eventuali maggiori oneri derivanti da tale prescrizione operativa, considerato che tale misura è dettata, oltre che da aspetti legati alla sicurezza nell'uso della scala da parte di tutti i presenti nella  sede e degli operatori anche da esigenze di tutela dell'immobile, non sono da considerarsi oneri di sicurezza interferenziali e dovranno essere eventualmente considerati nella formulazione dell'offerta. Si conferma pertanto la stima degli oneri di sicurezza pari a zero.

    2) il Capitolato prevede la lavorazione in giornata, presso la sede dell'Appaltatore, della corrispondenza comunale. In caso di affidamento di quantitativi particolarmente consistenti, la tempistica verrà di volta in volta concordata con il Comune, dovendo in ogni caso l’Appaltatore assicurare la spedizione in giornata di raccomandate, assicurate e atti giudiziari. 

Vai all'elenco dei chiarimenti