Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Premesso la Relazione del RUP dove scritto nel capitolo Documentazione di gara  quale base di determinazione dei requisiti in riferimento le linee guida n. 1 di attuazione del DLG 18/04/2016 n. 50 si riporta in evidenza il contrasto tra l’art. 2.2.2.1 commi a) b) c) di dette linee guida e il contenuto l’ art. 4) comma c) della Relazione del RUP dove si allibra l’elenco aggiornato dei principali servizi analoghi per un valore non inferiore di euro 300.000,00 eseguiti nell’ultimo triennio e tale requisito deve appartenere tutte le ditte partecipanti anche non cumulabile in caso di RTP:

    quindi si aprono due casi entrambi in contrasto con le linee guida ANAC:

    a) Questo requisito è riferito al fatturato quindi è in contrasto con il comma a) dell’ art. 2.2.2.1 dove si richiede il fatturato globale espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquiennio antecedente alla pubblicazione del bando;

    b) Questo requisito è riferito al comma b) dell’ art. 2.2.2.1 dove però sono previsti i servizi riferiti agli ultimi 10 anni di attività e NON agli ultimi 3 anni.

    Quindi si chiede delucidazione sul comma c) ricordando il in caso di RTp la capogruppo mandatario deve avere sempre i requisiti in percentuali maggiori a mandante o  mandanti (cito sempre linee guida n. 1 di attuazione del DLG 18/04/2016 n. 50).

    Domanda del: 26/11/2019 aggiornata il 26/11/2019
  • I requisiti di partecipazione sono definiti dal disciplinare di gara al paragrafo 7.3.1 a prescindere da quanto riportato nella relazione del RUP. Al paragrafo 19, lettera a) del bando è espressamente indicato che "In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare

Vai all'elenco dei chiarimenti