Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.Le Ente, Con la presente siamo a richiedere, al fine di garantire il rispetto dei principi di efficacia, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione così come enunciati all’art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, i seguenti chiarimenti/informazioni: Con la presente siamo a richiedere, al fine di garantire il rispetto dei principi di efficacia, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione così come enunciati all’art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, i seguenti chiarimenti/informazioni:

    1. Modalità del calcolo della base d’asta. Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016 (“Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.”) A) Indicazione del costo complessivo della manodopera e del monte ore per singolo livello e complessivo stimato per la determinazione della base d’asta;

    2) Se tali limiti saranno utilizzati al fine della verifica della congruità dell’offerta;

    3) All’art. 20) del capitolato tecnico “Obblighi della ditta aggiudicataria – il personale” - è riportato: “non può andare a ribasso del costo medio orario disposto dalle tabelle degli importi retributivi indicati a livello nazionale/provinciale, pubblicate dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali”. Si chiede pertanto conferma che saranno escluse quelle offerte il cui costo medio orario della manodopera sarà inferiore al costo medio orario indicato nelle tabelle pubblicate dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali con riferimento al CCNL “Multiservizi” così come indicato all’art. 12 – definizione dell’importo a base d’asta.

    4) Chiusure delle biblioteche. Ai fini della corretta redazione sia dell’offerta tecnica che dell’offerta economica, per ogni biblioteca indicata all’art. 5 del capitolato tecnico di gara, si chiede di esplicitare le giornate di chiusura, ad esempio: giorni di chiusura durante le festività comandate, Natale e Pasqua, chiusure estive, altre chiusure eventuali.

     5) Attività didattica nelle biblioteche della Rete Biblioteche Venezia. Ai fini della corretta redazione sia dell’offerta tecnica che dell’offerta economica, si chiede di esplicitare l’impegno orario settimanale/ annuo stimato per la costruzione della base d’asta relativo all’attività didattica nelle biblioteche richiesta all’art. 5, pagina 15 del capitolato tecnico di gara. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

    Domanda del: 26/09/2019 aggiornata il 26/09/2019
  • 1) Per il computo della base d'asta si rinvia a quanto esplicitato all'art. 12 secondo paragrafo del Capitolato di gara

    2) si

    3) L'offerta economica è a corpo; il rispetto del costo medio orario, secondo l'inquadramento indicato nelle tabelle ministeriali come indicato nell'art. 20, è un obbligo richiesto alla ditta aggiudicataria.

    4) Assicuriamo la chiusura nelle feste comandate. Eventuali chiusure eccezionali (inventario, manutenzione o riallestimento sedi) saranno tempestivamente comunicate alla ditta aggiudicataria.

    5) l'impegno orario è stabilito autonomamente dalla ditta aggiudicataria, che potrà tenere conto della propria esperienza lavorativa, della qualità della prestazione e della soddisfazione dell'utente finale

     
     
Vai all'elenco dei chiarimenti