Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Con la presente siamo a richiedere, al fine di garantire il rispetto dei principi di efficacia, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione così come enunciati all’art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, i seguenti chiarimenti/informazioni:

    Modalità di calcolo della Base d’asta:

    Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016 (“Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.”)

    A) All’art. 4, punto 11 del Capitolato Tecnico è indicato: “… con un impegno per operatore di almeno 1.152,00 ore di servizio al pubblico annue…”. Non essendo stato specificato il numero di operatori, si chiede conferma che per il calcolo della base d’asta si sia stimata e ritenuta congrua la compresenza di un autista e di un bibliotecario. Pertanto, il monte ore annuo presunto complessivo risultante è pari a 2.304,00 ore (1.152,00 ore X 2 operatori).

    B) Se tali limiti saranno utilizzati al fine della verifica della congruità dell’offerta.

     

    Domanda del: 25/09/2019 aggiornata il 25/09/2019
  •  

    Per motivi di sicurezza è stata formulata una base d'asta che prevede l'impiego di due operatori in compresenza, di cui necessariamente un bibliotecario

     
Vai all'elenco dei chiarimenti