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Dettagli procedura
GARA N. 59/2019 - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOBUS DELLA RETE BIBLIOTECHE VENEZIA, CON MEZZO MOTORIZZATO MESSO A DISPOSIZIONE DELL’ENTE APPALTANTE, NELL’AMBITO DEL PROGETTO VE3.3.1.c “La cultura itinerante agente di attivazione sociale”, PON METRO 2014-2020 – CIG 7909492F44
Ente: | Città di Venezia |
Oggetto: | GARA N. 59/2019 - PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOBUS DELLA RETE BIBLIOTECHE VENEZIA, CON MEZZO MOTORIZZATO MESSO A DISPOSIZIONE DELL’ENTE APPALTANTE, NELL’AMBITO DEL PROGETTO VE3.3.1.c “La cultura itinerante agente di attivazione sociale”, PON METRO 2014-2020 – CIG 7909492F44 |
Tipo di fornitura: |
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Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 625.000,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 625.000,00 € |
CIG: | 7909492F44 |
Stato: | In svolgimento |
Centro di costo: | Servizio Gare e contratti |
Data pubblicazione : | 09 agosto 2019 12:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 23 settembre 2019 12:00:00 |
Data scadenza: | 01 ottobre 2019 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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curriculum Cimarosto G. | 10 ottobre 2019 11:14:11 | Altri Documenti |
nomina presidente | 10 ottobre 2019 11:16:04 | Altri Documenti |
nomina seggio | 10 ottobre 2019 11:18:13 | Altri Documenti |
nomina commissione | 10 ottobre 2019 11:18:41 | Altri Documenti |
Avviso di appalto aggiudicato | 31 marzo 2020 10:04:59 | Altri Documenti |
determina di aggiudicazione | 24 giugno 2020 11:59:05 | Altri Documenti |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Nell'oggetto del bando pubblicato in Albo Pretorio si legge "affidamento del servizio di bibliobus [...] con mezzo motorizzato MESSO A DISPOSIZIONE DEL'ENTE APPALTANTE"; scorrendo invece l'attribuzione dei punteggi in offerta tecnica e il capitolato d'appalto, si evince che il mezzo deve essere messo a disposizione dalla Ditta aggiudicatrice. Si chiede se il mezzo sia effettivamente messo a disposizione dall'Ente appaltante Comune di Venezia. In attesa di Vostro cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgere Distinti Saluti.
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Risposta:
Come indicato nel disciplinare di gara, il mezzo motorizzato deve essere messo a disposizione della stazione appaltante e non dalla stazione appaltante.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Si chiede conferma del fatto che trattasi di prima attivazione/esternalizzazione del servizio. Distinti saluti.
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Risposta:
Si conferma
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Chiarimento n. 3
Domanda:1. Nel capitolato p. 11 art. 6.2.a, per la conduzione del veicolo si richiede come necessaria la patente di tipo D. In altri bibliobus analoghi è sufficiente la patente di tipo C. La patente di tipo D infatti può essere necessaria in caso di trasporto di persone, cosa non prevista nella fattispecie. Si richiede un chiarimento al proposito. 2. Nel capitolato p. 6 art. 4.2.e, si scrive che il mezzo motorizzato deve essere di tipo scuolabus… per non superare le dimensioni massime di circa 9x2,5 metri. Si chiede se queste dimensioni siano riferite al mezzo nel suo complesso o alla sola cellula abitativa 3. Nel capitolato p. 6, art. 4.2 .h, si scrive che il mezzo motorizzato deve essere (allestito per contenere almeno 1.500 volumi da porre in scaffalature interne regolabili in altezza, in espositori e in contenitori per materiali multimediali” ; nel disciplinare art. 16.1, subcriterio 1.2 punteggio subtotali, si attribuisce un punteggio fino ad un massimo di 5 punti per gli spazi dedicati alla collezioni in numero di documenti attribuendo il massimo punteggio a spazi per un numero superiore ai 1500 documenti. Si richiede quindi di chiarire se si intenda documenti o volumi e se 1500 sia requisito minimo o criterio di valutazione 4. Nel disciplinare art. 16.1 subcriterio 1.2 punteggio subtotali si attribuiscono 5 punti alla presenza della postazione di autoprestito. Si richiede quale sia il sistema di autoprestito o già in uso presso la VEZ e RBV 5. Nel capitolato p. 7-8, art. 4.5 si scrive che “in caso di guasto del veicolo che comporti l’interruzione del servizio superiore ai quattro giorni lavorativi, si consente alla Ditta appaltatrice la sostituzione del veicolo titolare con altro veicolo definito temporaneo fino a un massimo di 60 giorni, utili per il ripristino del mezzo titolare… Nel disciplinare art. 16., subcriterio 3.2 si attribuiscono 10 punti ai tempi di sostituzione del mezzo, da un minimo di 0 punti per 60 giorni ad un massimo di 10 punti per 15 giorni. Si richiede pertanto se il mezzo vada sostituito dopo i 4 giorni o se vi sia una tolleranza tra i 15 e i 60 giorni a seconda dell’offerta presentata. 6. Sempre nel capitolato p. 7 art. 16.1, subcriterio 3.1 Tempi di avvio del servizio, si attribuiscono fino ad un massimo di 5 punti per l’avvio, da un minimo di 0 punti entro 4 mesi, massimo tempo concesso, ad un massimo di 5 punti per 1 mese. Si richiede a partire da quale momento vengano calcolati tali tempi. Nello stesso articolo 16.1 al subcriterio 1.2 si specifica che “ in sede di affidamento il progetto grafico e di arredo sarà comunque sottoposto ad eventuale revisione ed approvazione da parte dell’Ente appaltante”. Si fa notare quindi che, pur essendo il progetto realizzativo già presentato, i tempi di realizzazione e consegna del prodotto finito dall’effettuazione dell’ordine, subordinata all’approvazione dell’Ente, non possono oggettivamente garantire il mese. Chiediamo contestualmente se possa considerarsi eventualmente valida la presentazione entro i tempi richiesti di un mezzo sostituto in attesa dell’allestimento definitivo del veicolo titolare 7. Per quanto riguarda l’offerta economica questa prevede un ribasso percentuale a corpo. Nel capitolato art. 19 si scrive che “il corrispettivo per il servizio svolto verrà effettuato a bimestre … sulla base delle giornate di servizio al pubblico effettivamente prestate mensilmente” La durata lavorativa delle giornate però varia nei due semestri. Si richiede in quale modo venga conteggiato il valore della giornata di servizio
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Risposta:
1. La patente di tipo D è richiesta sulla base della tipologia del mezzo fornito e secondo le prescrizioni di legge per veicoli a pieno carico. Pertanto la patente ammessa può essere anche la patente di tipo C.
2. Al mezzo nel suo complesso. Si predilige un mezzo con queste massime dimensioni per agevolare la sosta e la manovra.
3. Volumi e documenti sono da considerare sinonimi. 1500 documenti/volumi sono da considerare requisito preferibile, pertanto il numero di volumi contenibili è criterio di valutazione.
4. Linea prodotti Bibliotheca ISNG – postazioni selfcheck per tecnologia RFID (tipo Pyramid o simili)
5. Il mezzo va obbligatoriamente sostituito dopo i 4 giorni con mezzo sostitutivo. Il criterio di valutazione attribuisce maggiore punteggio se si garantisce il ripristino del mezzo titolare prima dei 60 giorni, tollerati con mezzo sostitutivo. Oltre i 60 giorni si configura la possibilità di rescindere dal contratto da parte dell’Ente Committente.
6. A partire dall’aggiudicazione. I progetti grafici sono da presentare con la documentazione di gara. Non è concesso. L’avvio del servizio deve avvenire con mezzo titolare
7. Sulla base dell’offerta economica, divisa per le giornate di servizio calendarizzate nel triennio.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buongiorno, di seguito alcuni quesiti 1) nel capitolato art. 4.2.e a p. 6 si scrive che il mezzo motorizzato deve “essere del tipo “scuolabus” o simili, dalla capienza massima di 50 posti …” Chiediamo se il riferimento ai 50 posti sia riferito al mezzo nella sua versione scuolabus o se si ipotizzi un numero di posti simile per la versione Bibliobus. Chiediamo in ogni caso se vi sia un numero di posti a sedere minimo che debba essere garantito 2) Nel Capitolato Tecnico art. 4.2.s, a p. 7 si scrive che il mezzo motorizzato deve “avere il sistema di prestito e autoprestito di documenti a lettura di etichette con tecnologia RFID come quello in uso nelle biblioteche VEZ e VEZ Junior (smart station di ISNG)”. Il Sistema smart station di ISNG per il prestito e l’eventuale postazione di autoprestito avranno poi necessità di attivazione con il CED della Regione Veneto e la configurazione delle postazioni necessiterà dell’intervento di Data Management fornitrice del software. Chiediamo se queste operazioni ed i relativi costi saranno a carico dell’Amministrazione o della ditta appaltatrice 3) Nel capitolato l’art. 4.2.x, dice che il mezzo motorizzato deve “avere un sistema di alimentazione degli impianti luce ed accessori ecologico, non con generatore a benzina, quale ad esempio sistemi di alimentazione con batterie apposite, pannelli solari o altro”. Si richiede se tale sistema sia da intendersi anche per riscaldamento e condizionamento. Si richiede inoltre se nelle postazioni di sosta siano previste o prevedibili colonnine per l’alimentazione elettrica
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Risposta:
1. L'indicazione è stata data per orientare i partecipanti sulla dimensione del mezzo motorizzato da proporre. Non è stata data indicazione di un numero di posti minimo da garantire
2. Della ditta appaltatrice
3. Si intendono anche per riscaldamento e condizionamento. E' previsto che l'Ente appaltante si attivi per garantire, ove fattibile, la presenza di colonnine per l'alimentazione elettrica.
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Chiarimento n. 5
Domanda:Spett.Le Ente, In relazione a quanto previsto al paragrafo 6.3.1., si chiede conferma che sia ammessa a partecipare alla gara un costituendo RTI di tipo verticale, all’interno del quale la mandataria svolga le attività qualificabili quali principali, ovvero i servizi di natura bibliotecaria, e la mandante svolga l’attività secondaria di conduzione e gestione del veicolo. Si chiede, altresì, conferma che, in caso di partecipazione alla gara nei termini di cui al precedente periodo, i requisiti minimi di partecipazione debbano essere così posseduti dalle imprese del costituendo RTI: - requisiti di idoneità (par. 6.1.): da ciascuna delle imprese per l’attività che andrà a svolgere - requisiti di capacità tecnica e professionale (par. 6.3. lett. a), b) e c)): dalla mandataria esecutrice dell’attività di natura bibliotecaria - requisiti di capacità tecnica e professionale (par. 6.3. lett. d)): da ciascuna delle imprese per l’attività che andrà a svolgere. In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
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Risposta:
Come indicato all'art. 1, comma 4 del capitolato, la prestazione principale è costituita dalla gestione di servizi bibliotecari, le ulteriori prestazioni richieste sono accessorie a quella principale; pertanto trova applicazione l'art. 48 comma 2 del d. lgs. 50/2016 ed è possibile la costituzione di un RTI di tipo verticale. Con riferimento ai requisiti si veda la seconda rettifica con proroga termini.
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Chiarimento n. 6
Domanda:Buongiorno, la presente al fine di chiedere conferma che tutta la documentazione di gara, in formato pdf, debba essere firmata digitalmente ed inserita sul portale. Si chiede inoltre conferma che per quanto attiene il progetto tecnico, lo stesso debba essere convertito in file pdf, firmato digitalmente e inserito sul portale non necessitando del timbro e della firma olografa e che di conseguenza la modalità indicata all'art. 8 del Capitolato Tecnico ("Il progetto tecnico dovrà fornire le informazioni richieste in forma chiara e sintetica e dovrà essere presentato, pena l’esclusione, a firma del legale rappresentante della Ditta concorrente corredata dal timbro della Ditta stessa su ogni pagina") sia da considerarsi un refuso. In attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono distinti saluti.
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Risposta:
Si, la procedura da seguire è quella descritta all'art. 11 del Disciplinare di gara. Si ribadisce quanto precisato nel bando di gara e cioè che In caso di discordanza tra quanto riportato nel bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel bando e nel relativo disciplinare.
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Chiarimento n. 7
Domanda:Coerentemente con quanto riportato nella risposta al chiarimento nr. 5 in cui si è identificata come prevalente l’attività biblioteconomica, consentendo quindi la partecipazione in ATI VERTICALE, si chiede conferma che, esclusivamente per tale tipologia di ATI, il requisito di cui al punto 6.3 lettera c) – Certificazione Etica – debba essere posseduto almeno dalla capogruppo e/o dalle esecutrici dell’attività prevalente (indipendentemente dal possesso della stessa da parte delle associate esecutrici delle prestazioni secondarie). Distinti saluti.
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Risposta:Come indicato al paragrafo 6.3.1 del disciplinare di gara come rettificato, i requisiti di capacità tecnica e professionale previsti al punto 6.3 lettere b) e c) devono essere posseduti:
a. da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o GEIE;
b. da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e, dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica. -
Chiarimento n. 8
Domanda:In relazione alla procedura di gara in oggetto si chiede conferma che la comprova del requisito inerente la conoscenza scolastica della lingua inglese parlata e scritta a livello di scuola media superiore (art. 6.3 - lett. d. - punto i del Disciplinare di gara) possa avvenire a mezzo presentazione del curriculum. In attesa di un cortese cenno di riscontro alla presente, porgiamo distinti saluti.
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Risposta:
la conoscenza dellla lingua inglese va dichiarata in sede di gara e comprovata mediante il curriculum
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Chiarimento n. 9
Domanda:Con la presente siamo a richiedere, al fine di garantire il rispetto dei principi di efficacia, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione così come enunciati all’art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, i seguenti chiarimenti/informazioni:
Modalità di calcolo della Base d’asta:
Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016 (“Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.”)
A) All’art. 4, punto 11 del Capitolato Tecnico è indicato: “… con un impegno per operatore di almeno 1.152,00 ore di servizio al pubblico annue…”. Non essendo stato specificato il numero di operatori, si chiede conferma che per il calcolo della base d’asta si sia stimata e ritenuta congrua la compresenza di un autista e di un bibliotecario. Pertanto, il monte ore annuo presunto complessivo risultante è pari a 2.304,00 ore (1.152,00 ore X 2 operatori).
B) Se tali limiti saranno utilizzati al fine della verifica della congruità dell’offerta.
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Risposta:
Per motivi di sicurezza è stata formulata una base d'asta che prevede l'impiego di due operatori in compresenza, di cui necessariamente un bibliotecario