Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si chiede se per la circolazione nella laguna di Venezia è prevista un'altezza massima e un massimo raccomandabile di pescaggio.

    Domanda del: 29/08/2019 aggiornata il 29/08/2019
  • L'altezza massima degli scafi circolanti in Venezia C.tro Storico e quelli in dotazione al parco mezzi acquei del Comune di Venezia è di circa cm. 140/150 dalla linea di galleggio al punto più alto della cabina.
    Il pescaggio può variare in riferimento alla tipologia di carena prevista dal progetto (anche se richiesto a V profonda) lo sviluppo dei volumi della parte immersa determina il conseguentemente il dislocamento e può condizionare la profondità della parte immersa dello scafo.
    Il pescaggio massimo dell'intera imbarcazione si ha comunque nel punto di massima immersione del gruppo di propulsione (pinna stabilizzatrice verticale posta anteriormente alle eliche) generalmente tra i cm. 50/60 dalla linea di galleggio, anche questa misura è variabile e condizionata al tipo di progetto carena e conseguentemente anche all'altezza in fase di installazione del gruppo di propulsione.
Vai all'elenco dei chiarimenti