Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.le S.A., in riferimento alla presente procedura di gara, siamo a sottoporvi i seguenti chiarimenti: 1. chiediamo di indicare la data di scadenza dei chiarimenti in quanto negli atti di gara è indicata quale ultima data utile 8 giorni prima della scadenza mentre sul portale il 15/04/2023 ore 23:59 2. chiediamo di caricare a portale il documento denominato “elenco per la clausola sociale” 3. considerato che sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto, si chiede di poter ricevere una stima delle stesse; 4. si chiede se ci dovessero essere delle spese di pubblicazione da dover rimborsare, nonché gli eventuali importi; 5. Nell’ottica di formulare una più corretta offerta economica e in ottemperanza a quanto statuito dall’art.41, co.6, D.lgs n.36/2023, si richiede a Codesta Stazione appaltante di fornire i dati relativi alla percentuale di assenteismo dei lavoratori somministrati nell`ultimo biennio; 6. Essendo in possesso della firma elettronica qualificata (FEQ), si chiede a codesta Spettabile S.A. se, in caso di aggiudicazione, si possa procedere alla sottoscrizione del contratto non in presenza e pertanto a distanza. 7. In merito al profilo professionale richiesto chiediamo di specificare se il livello sia riferibile al D1 e che l’indennità UNA TANTUM trattasi di un refuso e che si è tenuto conto degli adeguamenti contributivi IVC previsti da gennaio 2024 8. Chiediamo se il ribasso percentuale deve essere espresso sull’importo complessivo pari ad euro 15.940,80 e non su euro 1,20. Si chiede, inoltre, se debba essere formulato con due cifre dopo la virgola. 9. In merito alla relazione tecnica siamo a richiederVi cortesemente di fornire riscontro ai seguenti chiarimenti: se vi è un carattere, interlinea, formato da rispettare nella redazione dell’elaborato, se vi è un limite di pagine da rispettare, se è possibile allegare cv 10. stante l`indiscussa facoltà di recesso spettante all`Ente, laddove vi siano sopravvenute esigenze di pubblico interesse, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, e del CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente – utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c.2 D.Lgs. 81/15); 11. Relativamente al contratto di appalto in tema di trattamento dati personali ci preme evidenziare che, nel rispetto della normativa vigente (REG.UE), nella fattispecie di cui si occupa ovvero la somministrazione lavoro, atteso che il lavoratore in somministrazione, durante i periodi in missione, si avvale di dati afferenti la società utilizzatrice nell`ambito dell`organizzazione e sotto la direzione e il controllo della medesima, l`AZIENDA UTILIZZATRICE assume la qualità di autonomo Titolare del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell`art.4, comma 1, punto 7 Regolamento UE 2016/679, rispondendo dell`eventuale non correttezza di gestione di trattamento dei dati da parte deo lavoratori somministrati, escludendosi che tale responsabilità possa essere trasferita sull`Agenzia per il lavoro, in quanto del tutto estranea alla gestione di dati che inseriscono all`impresa utilizzatrice ed alla sua organizzazione. Si prega, pertanto, di chiarire anche in merito.

    Domanda del: 09/04/2024 aggiornata il 09/04/2024
  • 1) La data indicata nel portale è stata aggiornata e quella indicata è corretta (11/04/2024) 2)Si veda elenco per clausola sociale. 3) vedi risposta quesito precedente 4) Non sono previste spese di pubblicazione da rimborsare 5) Dato non disponibile. 6) No, il contratto sarà stipulato in forma pubblico amministrativa (vedi art 27 del disciplinare) e pertanto in presenza presso una delle nostre sedi 7) Il profilo richiesto è corrispondente a D1, come specificato all’art. 2 del Capitolato. L’una tantum si riferisce all’aumento dell’anno 2023 pari all’1,5% della retribuzione mensile e va ricompresa all’interno del costo orario. E’ stata corrisposta fino al 31/12/2023. Dal 01/01/2024 è stata sostituita dall’aumento di 6,7 volte della vacanza contrattuale, pari per un dipendente dell’ex categoria D1 ad euro 842,26 annui (compreso il rateo di tredicesima), che si aggiunge alla vacanza contrattuale in godimento al 31/12/2023. Detto aumento produrrà un corrispondente incremento del costo orario del lavoro, fermo restando l’aggio stabilito in sede di aggiudicazione. 8) L’importo stimato del margine operativo complessivo posto a ribasso è pari a € 17.884,80 (o.f.e. al 22%), calcolato in € 1,20 (o.f.e.) all’ora in base alle ore totali lavorabili (4.968 ore) per 3 dipendenti per 36 mesi. 9) Non sono previste limitazioni o indicazioni per la stesura delle relazione tecnica. La stessa dovrà essere sviluppata in modo chiaro ed esauriente, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica dei concorrenti, con riferimento ai singoli criteri di valutazione previsti dal bando di gara, tenuto conto dei punteggi attribuibili a ciascuno di essi. 10) Si rimanda a quanto previsto all’art. 16 del Capitolato. 11) Si prende atto della precisazione nel merito.

Vai all'elenco dei chiarimenti