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Spett.le Ente, relativamente alla “GARA N. 93/2023: servizio a ridotto impatto ambientale (D.M. 29 gennaio 2021 integrato dal D.M 24 settembre 2021) di pulizia e fornitura di prodotti per l’igiene personale degli edifici comunali siti nel territorio del Comune di Venezia CIG A01DE9B5FF” siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: Quesito n. 1 Si chiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di voler indicare la distinzione esatta tra discrezionale, tabellare e quantitativo dei punteggi riportati alle pagine 22 e 23 del disciplinare di gara. Quesito n. 2 Con riguardo alle frequenze riportate nell’Allegato B, si chiede di confermare che le stesse debbano essere considerate anche per le superfici vetrate. Quesito n. 3 Con riguardo alle superfici vetrate, nell’Allegato A – Operazioni, tipologia e frequenza si riportano le operazioni giornaliere, consistenti nell’eliminazione di impronte da vetri….accessibili ad altezza uomo. A tal fine si chiede di voler precisare se è prevista altra tipologia di vetrate, che possiamo definire superiore ad altezza uomo, e se, per tale tipologia è prevista l’effettuazione del servizio di pulizia periodico, indicarne la periodicità (es. trimestrale, semestrale, annuale ecc.) Quesito n. 4 Nell’Allegato – Progetto Tecnico e Relazione Tecnica Illustrativa alla pagina 2 si legge: “Il valore dell’appalto di cinque anni (5 ani), onnicomprensivo anche del rinnovo e dell’incremento del quinto (art. 4 Capitolato), ammonta ad € 16.219.900,60, oneri fiscali inclusi di cui: € 8.109.950,28 oneri fiscali inclusi per il triennale, € 5.406.633,52 oneri fiscali inclusi per il rinnovo biennale e € 2.703.316,76 oneri fiscali inclusi dell’incremento del quinto; la durata dell’appalto è a far data dall’effettivo inizio della sua prestazione. L’Importo annuale del servizio di pulizia de locali di € 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi, è così costituito: € 1.953.385,94 per pulizie soggette a ribasso Importo dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso € 56.091,22 importo stimato per spese teatrali e auditorium (a ora) € 36.000,00 costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell’allegato A del CSDP € 10.000,00 piccole forniture € 15.000,00 interventi straordinari di carattere urgente, imprevedibile e non programmabile € 140.3663,91 pulizia a richiesta (tende, vetri ecc.) € 3.053 oneri della sicurezza” Contrariamente, nella lex speciali (bando di gara e disciplinare di gara) il valore globale stimato per l’esecuzione dell’appalto è di € 10.836.000,00 così suddiviso: “Importo complessivo dell’appalto, oneri fiscali inclusi, € 5.805.000,00, di cui per servizi di pulizia € 5.795.841,00 (€ 1.044.360,60 soggetti a ribasso, € 4.751.510,40 per costi della manodopera non soggetti a ribasso) e per oneri della sicurezza € 9.159,00 Importo stimato per il rinnovo di 24 mesi pari ad € 3.870.000,00 Importo massimo per il quinto d’obbligo € 1.161.000,00” In considerazione dell’evidente discrepanza tra i documenti de quibus, si chiede d voleri confermare che l’importo corretto da tenere in considerazione ai fini della corretta formulazione dell’offerta economica, sia quello riportato nella lex specialis e non nel progetto tecnico che, di conseguenza, si chiede di rettificare con i valori corretti. Quesito n. 5 Nel disciplinare di gara Codesta Spettabile Stazione Appaltante indica come monte ore mensile 6.500 stimate, pari ad un monte ore complessivo annuo stimato in 78.000, sulla base delle frequenze e dei metri quadri riportati nell’allegato B. Si chiede di voler precisare se tale monte ore mensile debba intendersi come monte ore minimo effettivamente lavorato obbligatorio a pena di esclusione. Grazie
Domanda del: 23/01/2024 aggiornata il 23/01/2024 -
1) Premesso che il disciplinare segue il bando tipo dell`ANAC, è indicato espressamente che solo il subcriterio 1.4 è quantitativo/tabellare, mentre gli altri non prevedendo punteggi on/off o basati su tabelle o quantità sono di tipo discrezionale; 2) No, le frequenze riportate sono solo per le pulizie ordinarie; 3) considerata l`altezza media di un uomo, generalmente le finestre superano tale altezza. La periodicità non è prevista dall’ Allegato A in quanto trattasi di intervento a richiesta della Stazione Appaltante; 4) si rinvia a rettifica del disciplinare di dicembre e precedente chiarimento su risposta a quesito; 5) Le 6500 ore/mese è la stima del fabbisogno di manodopera per l`espletamento del servizio di pulizia con frequenza inferiore e superiore al mese. Sono esclusi da detta stima i servizi di pulizia da prestare presso i teatri e gli auditorium.