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Chiarimento

  • CHIARIMENTO 1 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 6 “Descrizione dell`appalto, natura ed entità dei lavori”, vengono riportati i seguenti valori: 6.a) Importo complessivo dell’appalto: € 5.805.000,00 oneri fiscali esclusi; 6.b) Importo del servizio a base di gara soggetto a ribasso: € 1.044.330,60; 6.c) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: € 9.159,00 6.d) costi di manodopera non soggetti a ribasso d’asta: € 4.751.510,40 6.e) valore globale stimato comprensivo della opzione di rinnovo e variante: € 10.836.000,00 Nel documento PROGETTO TECNICO E RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA, pubblicato in data 19/12/2023 al punto e) sono riportati i seguenti valori: II valore dell’appalto di cinque anni (5 anni), omnicomprensivo anche del rinnovo e dell`incremento del quinto (art.4 Capitolato), ammonta ad € 16.219.900,60 oneri fiscali inclusi di cui: € 8.109.950,28 oneri fiscali inclusi per il triennale, € 5.406.633,52 oneri fiscali inclusi per il rinnovo biennale e € 2.703.316,76 oneri fiscali inclusi dell`incremento del quinto. I valori non trovano corrispondenza in quanto sottraendo gli oneri fiscali al valore riportato nel PROGETTO TECNICO (€ 16.219.900,60) si arriva ad un valore globale pari ad € 13.295.000,49 oneri fiscali esclusi. Analogamente, stessa discrepanza si rileva sul valore complessivo espresso per il triennio, per il rinnovo biennale e per l’incremento del quinto. Si richiede di indicare i valori di riferimento corretti e di ripubblicare i documenti con gli opportuni adeguamenti economici. CHIARIMENTO 2 Nel documento PROGETTO TECNICO E RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA, pubblicato in data 19/12/2023 al punto e) sono riportati i seguenti valori: “II valore dell’appalto di cinque anni (5 anni), omnicomprensivo anche del rinnovo e dell`incremento del quinto (art.4 Capitolato), ammonta ad € 16.219.900,60 oneri fiscali inclusi di cui: € 8.109.950,28 oneri fiscali inclusi per il triennale, € 5.406.633,52 oneri fiscali inclusi per il rinnovo biennale e € 2.703.316,76 oneri fiscali inclusi dell`incremento del quinto; La durata dell’appalto è a far data dall’effettivo inizio della sua prestazione; L’importo annuale del servizio di pulizia dei locali di € 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi, è così costituito: € 1.953.385,94 per pulizie soggette a ribasso; Importo dei servizi di pulizia non soggetti a ribasso: -importo stimato spesa teatri e auditorium (a ore) € 56.091,22; -costo ore stimate ripasso bagni nelle sedi indicate nell`allegato A del Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale € 36.000,00; -piccole forniture € 10.000,00; -interventi straordinari di carattere urgente, imprevedibile e non programmabile € 15.000,00; -pulizie a richiesta (tende, vetri, ecc.) € 140.663,91; -oneri sicurezza € 3.053,00;” Sommando le voci che costituiscono l’importo annuale del servizio di pulizia, interpretando che dette voci siano “oneri fiscali esclusi” si arriva ad un importo pari ad € 2.214.194,07. Se a detto importo si aggiungono gli oneri fiscali, si arriva ad un importo di € 2.701.316,77, che differisce dall’importo annuale sopra riportato (€ 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi). Si chiede conferma che l’importo annuale del servizio di pulizia dei locali di € 2.703.317,77 oneri fiscali inclusi sia corretto; In caso affermativo si chiede di riformulare i singoli valori che lo compongono. CHIARIMENTO 3 Nel Documento PROGETTO TECNICO E RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA è indicato che “il prezzo orario è basato sul costo medio orario del personale operaio previsto dal CCNL ( Multiservizi- Settore Aziende di Servizi codice identificativo “ K574””. Volevamo evidenziare che l’elenco PERSONALE PER CLAUSOLA SOCIALE pubblicato, risulterebbe invece basato sul CCNL Multiservizi - Settore Aziende di Servizi codice identificativo “ K511” il quale riporta un costo e un inquadramento dei lavoratori differente. Considerando che come prescritto dal Disciplinare di gara “I concorrenti dovranno indicare, nell`offerta tecnica, la tipologia di CCNL applicato per il proprio personale. L`operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello dell`allegato 5 al Capitolato Tecnico e prestazionale inserisce la dichiarazione di equivalenza delle tutele e l`eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL.” Si chiede di indicare quale sia il codice identificativo corretto e nel caso rivedere il prezzo orario utilizzato per l’importo a base d’asta. CHIARIMENTO 4 Nel documento DISCIPLINARE DI GARA, al punto 22 OFFERTA TECNICA, a pagina 21, è riportato: “Il Progetto tecnico deve essere redatto in lingua italiana, contenuto preferibilmente in non più di n. 10 fogli, per un totale di n. 20 facciate formato A4, allegati inclusi, eventuali curricula vitae esclusi, ad interlinea singola, con carattere facilmente leggibile…”. Si chiede di chiarire il significato di “preferibilmente” e se, nel caso che l’offerente presenti un Progetto Tecnico che supera le 20 pagine, ci sia motivo di esclusione o di non lettura delle pagine eccedenti le 20 e/o che la commissione aggiudicatrice ne esprima una valutazione riduttiva dei criteri. CHIARIMENTO 5 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 24. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica riportata nel punto 24.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, nel criterio 1 “Qualità della struttura organizzativa”, sub-criterio 1.4 viene richiesto il “Possesso della certificazione della parità di genere di cui all’ art.46-bis del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al D.lgs 11 aprile 2006, n.198” Si chiede di confermare che il punteggio massimo sarà assegnato qualora la Certificazione sia in possesso del RTI nel suo complesso e non da tutte le aziende costituendi il Raggruppamento, in caso contrario si chiede di confermare che il punteggio sarà assegnato in modo proporzionale. CHIARIMENTO 6 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 24. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica riportata nel punto 24.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, nel criterio 2 “Qualità del piano di lavoro e delle apparecchiature utilizzate”, sub-criterio 2.1 viene richiesto di esplicitare “Efficacia del piano di lavoro e adeguatezza delle metodologie e dei sistemi proposti in relazione sia all’esecuzione del servizio richiesto nel capitolato sia al rispetto della produttività ipotizzata che si baserà su una quantità oraria mensile presunta di 6500”. Si chiede di chiarire se detta quantità di ore sia da ritenersi come ore minime pena esclusione. Si chiede inoltre di chiarire quale sia il Criterio motivazionale guida del giudizio da parte della commissione giudicatrice. CHIARIMENTO 7 Nel documento BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI SERVIZI, al punto 24. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, nella tabella dei criteri discrezionali di valutazione dell’offerta tecnica riportata nel punto 24.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, nel criterio 7 “Minimizzazione dell’impatto ambientale e dei consumi di energia e acqua” nel sub-criterio 7.1 viene richiesta “Efficienza energetica delle apparecchiature utilizzate”. Si chiede di confermare che detta efficienza energetica sia da considerarsi come “Potenza assorbita” espressa in kW/h. CHIARIMENTO 8 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B, nel CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONELE, nell’articolo 8 – Prodotti, attrezzature e macchinari, al 8.1 – Prodotti da impiegare nel servizio, a pagina 12 di 22, per i prodotti per l’igiene personale, nell’elenco delle forniture a carico dell’aggiudicatario è indicato “- n. 10 pacchi di salviette asciugamani da 220 pz cad. misura min. 23,5 x 23 cm. (corrispondenti a n. 2.200 salviette), 50 rotoli di carta igienica da 160 strappi, 2 It. di sapone lavamani per dipendente comunale”. Al fine di effettuare una corretta analisi economica, si chiede di indicare il numero di dipendenti comunali, fornendo così informazioni complete e uniformi a tutti i concorrenti garantendo la “Par Condicio”. CHIARIMENTO 9 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B, nel CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE, nell’articolo 2 , a pagina 2 di 22, è indicato: “Tra gli interventi di carattere straordinario che potrebbero essere richiesti per le sedi in gestione, sono compresi anche gli interventi di rimozione del guano di piccione con successiva pulizia del sito, il rifiuto proveniente dall`intervento dovrà essere conferito dall’appaltatore in discarica autorizzata; il guano sarà preventivamente trattato, disinfettato ed inertizzato a cura di altra ditta specializzata. Detti interventi dovranno rispettare la normativa vigente ed il personale impegnato dovrà essere adeguatamente formato e dotato di opportuni D.P.I.” Si chiede di chiarire se il riferimento a “a cura di altra ditta specializzata” sia da intendersi onere a carico della Stazione Appaltante o onere dell’affidataria. CHIARIMENTO 10 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B a pagina 12 di 15 del documento ALLEGATO A OPERAZIONI: TIPOLOGIA E FREQUENZA, al punto 1.3.2 Teatro Toniolo, vengono indicate “Pulizie da effettuare prima dell’inizio della stagione teatrale, in assenza di rappresentazioni e pulizia sottopalco”. Si chiede di chiarire se dette attività siano ricomprese nelle 1.305 ore/anno riportate nel documento ALLEGATO B a pagina 6. CHIARIMENTO 11 Nel documento CAPITOLATO CON ALLEGATI A e B a pagina 12 di 15 del documento ALLEGATO A OPERAZIONI: TIPOLOGIA E FREQUENZA, al punto 1.3.3 Teatro Momo, vengono indicate “Pulizie da effettuare prima dell’inizio della stagione teatrale, interventi mensili e interventi trimestrali”. Nel documento ALLEGATO B a pagina 7 per la stessa struttura non è però esplicitata la superficie complessiva della struttura per la proiezione delle ore necessarie all’esecuzione delle attività. Si chiede di chiarire se le predette attività siano ricomprese nelle 528 ore/anno. In caso contrario si chiede di indicare la superficie complessiva della struttura.

    Domanda del: 19/01/2024 aggiornata il 19/01/2024
  • 1) si rinvia all’avviso di rettifica e proroga termini pubblicato il 29/12/2023; 2) si rinvia all’avviso di rettifica e proroga termini pubblicato il 29/12/2023; 3) Si conferma il codice K511 che comunque non sembra presentare significative disomogeneità rispetto al K574; 4) Il superamento delle 20 pagine non è causa di esclusione; 5) la valutazione spetta alla commissione giudicatrice ma l’indirizzo prevalente in assenza di specificazioni è che in caso di raggruppamento il punteggio è assegnato qualora la certificazione sia in possesso del RTI nel suo complesso; 6) trattasi di un quantitativo stimato al di sotto del quale si ritiene il servizio non assicurabile ma non a pena d’esclusione dalla gara, il criterio motivazionale è indicato nel disciplinare di gara; 7) la valutazione spetta alla commissione giudicatrice; 8) Premesso che il dato è pubblico in quanto presente sul sito comunale in Amministrazione trasparente ed è variabile, attualmente è di circa 2500 dipendenti a tempo indeterminato; 9) si conferma che l’ onere è a carico dell’ affidatario; 10) le 1305 ore/anno previste per la sede del Teatro Toniolo sono relative alle pulizie ``durante le rappresentazioni``, ``in assenza di rappresentazioni`` e ``pulizia del sottopalco``, da espletarsi nelle metrature espresse a pagina 6 dell`allegato B, ad esclusione dei 145,24 mq relativi a ``teatro toniolo-uffici``; 11) tutte le attività relative al teatro Momo sono ricomprese nelle 528 ore/anno indicate nell`allegato A, tranne la pulizia dei 50,81 mq indicati a pagina 7 dell`allegato B, imputabili ad uffici;

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