Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buon giorno, la presente per sottoporre alla Vostra attenzione le seguenti richieste di chiarimento.

    RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 1 Il punto 7.3 del Disciplinare di gara riporta “la mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, ai sensi dell’art. 48, c. 2 del codice, esegue le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come secondarie. Si chiede conferma che la prestazione da eseguirsi obbligatoriamente a carico della mandataria sia “S.03 STRUTTURE”, anche se in termini di corrispettivo per la progettazione questo risulta inferiore a quello previsto per altre categorie (es. E13). A tal proposito si chiede conferma che per la suddivisione delle % del RTP si debba far riferimento all’importo lavori cui la progettazione si riferisce e non ai corrispettivi relativi alla progettazione.

    RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 2 Con riferimento al RTP di professionisti di tipo misto, si chiede conferma che venga considerata legittima la qualificazione e l’esecuzione da parte della mandataria della prestazione principale in misura maggioritaria, a prescindere dal fatto che esita un’altra mandante che si qualifichi e venga incaricata dell’esecuzione delle prestazioni delle categorie scorporabili il cui valore complessivo sia superiore a quello dei servizi svolti dalla mandataria. In tal caso, considerando che la mandante si qualifica per più categorie di progettazione rispetto alla mandataria, si chiede se il requisito relativo al personale, inteso come numero di addetti in assoluto nel RTP, debba ugualmente essere soddisfatto dalla mandataria in misura maggioritaria.

    RICHIESTA DI CHIARIMENTO N. 3 Ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, si chiede conferma che le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) siano da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Nello specifico si chiede conferma che l’aver svolto servizi tecnici per la realizzazione di strutture speciali (S.06), caratterizzati dal grado di complessità pari a 1,15, possa ritenersi idoneo a comprovare requisiti per servizi tecnici caratterizzati da pari o minore complessità, quali quelli per la realizzazione di “strutture, opere infrastrutture puntuali” (E.03/E.04) con grado di complessità pari a 0,95/0,90.

    Domanda del: 18/10/2023 aggiornata il 18/10/2023
  • 1) Per prestazione principale si intende quella categoria ed ID dei lavori di maggiore importo e secondarie quelle riferibili alle altre categorie ed ID. (cfr. AVCP parere di precontenzioso n. 122 del 06/06/2014) quindi S.03.

    2) Si conferma

    3) Si conferma per S.O3/S.04

Vai all'elenco dei chiarimenti