NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Buongiorno, per meglio chiarire ed evitare di incorrere in sanzioni in qualità di produttore e tanto meno far incorrere a codesta amministrazione in un danno erariale, La presente per chiarire in riferimento ai materiali richiesti nella legge Regionale del 2009 e in riferimento ai CAM, si segnala che i capi con MEMBRANA IN PTFE NON sono conformi ai CAM in quanto: - Non riciclabili e devono essere inceneriti pertanto non in linea con la normativa vigente secondo il punto 3A del nuovo regolamento CAM 2021 (come nelle versioni precedenti) - Non conforme In relazione all’ applicazione delle direttive europee sull’economia circolare, la raccolta differenziata dei rifiuti tessili diventerà obbligatoria a livello europeo entro il 2025 e, secondo lo schema per il recepimento della direttiva nel dlgs 152/2006, a partire dal 1 gennaio 2022 in Italia. L’obbiettivo dell’obbligatorietà della raccolta tessile, che nasce dalle direttive della Comunità Europea in materia di economia circolare, è diminuire l’impatto ambientale e incentivare riutilizzo e riciclo. - Materiale non ecologico, uso di PFC nel processo di produzione e PFOA, tenuto conto che nella Gazzetta ufficiale L 188 I dell’Unione europea Regolamento delegato (UE) 2020/784 della Commissione, dell’8 aprile 2020, recante modifica dell’allegato I del regolamento (UE) 2019/1021 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’inserimento dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), dei suoi sali e dei composti a esso correlati. E tenuto presente che gli stessi enti certificatori quali Oekotex e Blusign non potranno più certificare prodotti con tali contenuti in ambito tessile. Posto quanto sopra, e’ possibile presentare alternative adeguate a soddisfare i requisiti tecnici richiesti ma impiegando materiali diversi o codesta amministrazione si assume la responsabilità della richiesta di materiale PTFE? Vi ringraziamo per il chiarimento.
Domanda del: 27/07/2023 aggiornata il 27/07/2023 -
I tessuti dei capi oggetto della presente gara, devono essere rispondenti ai requisiti minimi indicati nel disciplinare ed allegati. Sono ammesse variazione intese solo come offerte migliorative ai requisiti minimi per l’attribuzione di eventuali criteri premianti