Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si chiede con urgenza i certificati di caratterizzazione del rifiuto con identificazione del codice CER attribuito come previsto da normativa vigente

    Domanda del: 12/04/2019 aggiornata il 12/04/2019
  • Si precisa che il materiale da rimuovere, trasportare e conferire in siti di smaltimento adeguatamente autorizzati è stato oggetto di caratterizzazione e che i risultati delle analisi sono allegati al progetto in gara, raccolti in uno specifico elaborato.
    La caratterizzazione non prevede nessuna attribuzione del codice EER che invece è demandata all'affidatario del servizio.
    Infatti, il Capitolato Speciale d'Appalto del servizio prevede espressamente, all'art. 12 "Responsabilità dell'Appaltatore", che " Con la sottoscrizione del contratto d’appalto, l’affidatario del servizio accetta e si assume tutte le responsabilità e gli oneri previsti dalla normativa in materia ambientale in capo al produttore del materiale da smaltire. Pertanto, sulla scorta delle analisi di caratterizzazione del materiale, dovrà procedere alla classificazione con assegnazione del corretto codice EER."
     
Vai all'elenco dei chiarimenti