Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Con la presente si pongono i seguenti quesiti: 1. Si chiedono indicazioni sul numero massimo e formato delle cartelle costituenti la relazione, comprensiva di cronoprogramma lavori, di cui all’offerta tempo. 2. Con riferimento al sub-criterio di valutazione C.2 “Organigramma di Commessa”, si chiede se i curriculum vitae professionali estesi del Responsabile Unico di Commessa e del Direttore di Cantiere vadano forniti come allegato alla relazione tecnico-illustrativa o computati nel numero massimo di 6 cartelle (6 facciate) di cui deve comporsi la medesima relazione. 3. Con riferimento al sub-criterio di valutazione C.2 “Organigramma di Commessa”, si chiede se i documenti comprovanti i requisiti di gara relativamente ai rapporti di lavoro in essere per il Responsabile Unico di Commessa e il Direttore di Cantiere vadano forniti come allegato alla relazione tecnico-illustrativa o computati nel numero massimo di 6 cartelle (6 facciate) di cui deve comporsi la medesima relazione. 4. Con riferimento al SUB CRITERIO C.3 si chiede di chiarire la documentazione che il concorrente dovrà presentare. In particolare si chiede conferma che per il citato subcriterio il documento obbligatorio sia la sola dichiarazione circa la situazione del personale (vedasi paragrafo ”documentazione”) mentre, solo nel caso in cui il concorrente intenda proporre percentuali di assunzione superiori alle soglie minime previste per legge, sarà obbligatorio inserire anche il piano dettagliato di assunzioni e la relativa dichiarazione di impegno. Si chiede infine di definire i formati e il limite cartelle della predetta documentazione. 5. Con riferimento al PASSOE. Al punto 15.3.2 (17) del disciplinare è prevista la presentazione del PASSOE. Si chiede di chiarire se il progettista indicato debba presentare il PASSOE. Inoltre non è chiaro cosa si intenda per PASSOE relativo al subappaltatore.

    Domanda del: 28/02/2023 aggiornata il 28/02/2023
  • 1) Il disciplinare di gara non prevede limiti specifici.

    2) Il limite è indicato nel disciplinare di gara per la relazione, che comunque dovrà essere esaustiva. Eventuali curriculum vitae potranno essere allegati a dettagliare meglio quanto esposto in relazione.

    3) I documenti comprovanti i requisiti di gara relativamente ai rapporti di lavoro in essere per il Responsabile Unico di Commessa e il Direttore di Cantiere vanno forniti come allegato alla relazione tecnico-illustrativa e non verranno pertanto computati nel numero massimo di 6 cartelle della relazione.

    4) Si conferma, il disciplinare di gara non prevede limiti specifici di documentazione.

    5) Come indicato dall'ANAC nelle FAQ sul FVOE, ai fini della creazione del PassOE, il progettista/subappaltatore indicato dal partecipante deve generare la propria componente del Pass classificandosi come soggetto indicato dal concorrente. Quest’ultimo genererà l’unico PassOE del concorrente che sarà trasmesso alla stazione appaltante. Il progettista che partecipa al raggruppamento deve invece produrre la propria componente del passOE con il ruolo di “Mandante in RTI”. Con riferimento specifico poi all'ipotesi del subappaltore, si precisa che come da deliberazione ANAC n. 464 del 27 luglio 2022 (art. 2 comma 3 lett. d), il PASSOE del subappaltatore debba essere generato e quindi depositato successivamente all'aggiudicazione, nello specifico nei termini di cui all'art 105 comma 7 del D.lgs 50/2016.

Vai all'elenco dei chiarimenti