Torna ad inizio pagina

GARA N. 93/2022: Affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, e dell’esecuzione dei lavori per l’intervento C.I.15147 Bosco dello Sport: Opere di urbanizzazione interna – CIG 9543455434 - CUP F72H22000020002 CUI L00339370272202200082

Soggetto aggiudicatore: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 93/2022: Affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva, con acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, e dell’esecuzione dei lavori per l’intervento C.I.15147 Bosco dello Sport: Opere di urbanizzazione interna – CIG 9543455434 - CUP F72H22000020002 CUI L00339370272202200082
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 32.189.702,14 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 31.828.990,02 €
Oneri: 360.712,12 €
CIG: 9543455434
CUP: F72H22000020002
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Aggiudicatario : CARRON CAV. ANGELO SPA
Data di aggiudicazione: 24 agosto 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 31.409.891,88 €
Data pubblicazione: 30 dicembre 2022 11:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 27 marzo 2023 23:59:00
Data scadenza: 04 aprile 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • AVVALIMENTO
  • ATTESTAZIONE SOA
  • CERTIFICAZIONE ISO
  • RAGGRUPPAMENTO/CONSORZIO
  • CERTIFICAZIONE BOLLO
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Nomina Presidente Commissione 05 aprile 2023 9:05:49 Altri Documenti
Nomina Presidente Seggio 05 aprile 2023 9:06:43 Altri Documenti
Nomina Seggio 05 aprile 2023 9:07:19 Altri Documenti
Nomina Commissione 13 aprile 2023 9:12:12 Altri Documenti
rapporto situazione del personale CARRON 26 giugno 2023 10:14:45 Altri Documenti
rapporto situazione del personale VITTADELLO 26 giugno 2023 10:15:02 Altri Documenti
rapporto personale Vittadello 15 gennaio 2024 13:33:02 Altri Documenti
rapporto personale Carron 15 gennaio 2024 13:33:30 Altri Documenti
Graduatoria 25 settembre 2023 11:28:04 Atti di aggiudicazione
Determina di aggiudicazione gara 25 settembre 2023 11:28:28 Atti di aggiudicazione
Avviso di aggiudicazione 25 settembre 2023 11:28:49 Atti di aggiudicazione
CV GUERRATO ROSSELLA 13 aprile 2023 9:27:53 Curriculum commissari
CV ANDREA RUGGERO 13 aprile 2023 9:29:24 Curriculum commissari

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla procedura in oggetto, chiediamo la proroga dei termini di presentazione dell'offerta di 2 (due) mesi, per darci la possibilità di studiare al meglio il progetto e poter presentare un offerta congrua con congiunta progettazione definitiva ed esecutiva. In attesa di Vs. cortese risposta cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Risposta:

Non è possibile accogliere la richiesta in quanto uno spostamento di due mesi della scadenza del bando non risulta compatibile con i termini connessi con il finanziamento comunitario.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In merito al requisito: "avvenuto espletamento di due servizi "di punta" di ingegneria ed architettura" si chiede se sia possibile dimostrare tale requisito mediante certificati di progettazione relativi a progetti europei o di altri paesi ove è rilasciato il certificato di collaudo a progettazione ultimata; pertanto si chiede conferma tale certificato sia equipollente a quanto richiesto nel disciplinare.

Risposta:

Premesso che ai sensi dell'art. 86 comma 4 del codice, l'operatore economico che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze chieste dall’amministrazione aggiudicatrice è autorizzato a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, il certificato indicato sembra ammissibile, fatte salve le valutazioni del seggio di gara, nonchè in sede di eventuale aggiudicazione, quelle per la verifica dei requisiti di cui al paragrafo 23 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 3

Domanda:

CRITERIO D – ASPETTI AMBIENTALI – SUB CRITERIO D1 Si richiede conferma che il piano Piano Ambientale di Cantierizzazione o PAC che il concorrente deve sviluppare deve attenersi a quanto riportato nel disciplinare di gara ( pag. 45) secondo le linee guida ARPA Toscana del 2018 oppure trattasi di un refuso . In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Relativamente al CRITERIO D – ASPETTI AMBIENTALI – SUB CRITERIO D1 della Gara 93/2022, si conferma che il piano Piano Ambientale di Cantierizzazione o PAC che il concorrente deve sviluppare deve attenersi a quanto riportato nel disciplinare di gara secondo le linee guida ARPA Toscana del 2018. NON si tratta di un refuso.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto, chiediamo gentilmente l'invio del rilievo topografico delle aree in 3D. Ringraziando per la collaborazione.

Risposta:

A seguito di verifica effettuata, si conferma che le planimetrie di rilievo consegnate congiuntamente agli elaborati editabili già prevedono al loro interno le quote altimetriche dello stato di fatto.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, Si chiede cortesemente di confermare che il progetto definitivo da presentare in fase di gara non debba essere redatto in modalità BIM e che il sub -criterio B.6 “adeguatezza nell’uso di tecniche di BIM in fase di progettazione e di esecuzione” sia riferito solo all’adeguatezza del documento di offerta per la gestione informativa (oGI) da redigere dal concorrente, riferita alla sola progettazione esecutiva e fase di esecuzione.

Risposta:

Si conferma che il progetto definitivo da presentare in fase di gara non deve essere redatto in modalità BIM e che il sub -criterio B.6 “adeguatezza nell’uso di tecniche di BIM in fase di progettazione e di esecuzione” è riferito solo all’adeguatezza del documento di offerta per la gestione informativa (oGI) da redigere dal concorrente, riferita alla sola progettazione esecutiva e fase di esecuzione

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, con riferimento al capitolo “2.1.Documenti di gara” del disciplinare di gara, si chiede cortesemente di indicare dove poter trovare il documento denominato “13) Documento iter-amministrativo che raccoglie i pareri e prescrizioni espressi dagli Enti sul P.F.T.E.” nella documentazione pubblicata sul portale di gara. Grazie

Risposta:

Il documento si trova a pag. 114 del documento progettuale denominato "Relazione Generale"

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, si richiedono analisi prezzi e descrizione estesa degli articoli sottoriportati, Fra la documentazione pubblicata e scaricata dal portale sono stati dettagliati solo gli articoli PRP.ID PRP.IE.201 SCAVO E REINTERRO MT ENEL PRP.IE.202 CAVIDOTTO MT ENEL PRP.IE.203 SCAVO E REINTERRO RETE DATI PRP.IE.204 CAVIDOTTO RETE DATI PRP.IE.205 SCAVO E REINTERRO ILLUMINAZIONE PRP.IE.206 CAVIDOTTO ILLUMINAZIONE PRP.IE.207 SCAVO E REINTERRO SPECIALI PRP.IE.208 CAVIDOTTO SPECIALI PRP.IE.209 SCAVO E REINTERRO BT ENEL PRP.IE.210 CAVIDOTTO BT ENEL PRP.IE.211 PUNTI LUCE ILLUMINAZIONE PRP.IE.212 CAMPI DA GIOCO (Illuminazione e FM) PRP.IE.213 SPOGLIATOI E MANUFATTI ESTERNI (Cabina ecc.) PRP.IE.214 COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA SPORT PRP.IE.215 COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA STADIO PRP.IE.216 COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA ARENA PRP.IE.217 TELECAMERE PRP.IE.218 CONDUTTURE ELETTRICHE-ALIM. IN BT POMPE ANT.- MANUFATTI ECC PRP.IM.201 SCAVO E REINTERRO (150X150cm) PRP.IM.202 TUBO IN POLIETILENE DN200-PN16 PRP.IM.203 TUBO IN POLIETILENE DN100-PN16 PRP.IM.204 TUBO IN POLIETILENE DN200-PN16 PRP.IM.205 TUBO IN POLIETILENE DN200-PN16 PRP.IM.206 TUBO IN POLIETILENE DN200-PN16 PRP.IM.207 TUBO IN POLIETILENE DN100-PN16 PRP.IM.208 TUBO IN POLIETILENE DN200-PN16 PRP.IM.209 TUBO IN POLIETILENE DN200-PN16 PRP.IM.210 POZZETTI E VALVOLE DN100 E DN200 PRP.IM.211 GRUPPI DI SOLLEVAMENTO PRP.IM.212 TUBO IN POLIETILENE DN100-PN16 PRP.IM.213 IDRANTE SOPRASSUOLO PRP.IM.214 CASSETTA A CORREDO IDRANTE PRP.IM.215 PREDISPOSIZIONI PER PISCINA E SCUOLA PRP.IM.216 Sistema di pressurizzaz. Antincendio PRP.IM.217 Sistema di pressurizzaz. Irrigazione PRP.IM.218 Tubazioni e valvole adduzione fontane PRP.OC.201.a Opere strutturali PRP.OC.201.b Opere civili di finitura PRP.OC.201.c Impianti elettrici PRP.OC.201.d Impianti Sanitari PRP.OC.202 Campo da Basket PRP.OC.204 Campo da calcetto PRP.OC.205 Recinzione esterna PRP.OC.206 Pista skate PRP.OC.207 Isole ecologiche inclusa pavimentazione e sottofondo, cordonate e dispositivi di protezione PRP.U.201 Pietrisco macinato sp. 50 mm

Risposta:

In merito alla richiesta pervenuta di trasmissione di analisi prezzi e di descrizione estesa di alcuni articoli, le lavorazioni inserite nella quantificazione economica dell'opera riferiscono a puntuali ambiti la cui progettualità, attualmente quantificata mediante costi parametrici, viene demandata all'operatore economico che in sede di gara dovrà approfondire il livello progettuale avanzando proprie soluzioni nel rispetto delle aspettative e del contesto definito in sede di progettazione di fattibilità tecnica ed economica

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto siamo a formulare i seguenti quesiti:

1. In riferimento ai “Requisiti per la progettazione” di cui all’art.7.2.2 del Disciplinare di gara e in particolare al ruolo richiesto al punto c) Personale nella fattispecie al punto 8. “Professionista con esperienza specifica in merito a mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, prevenzione e riduzione inquinamento, applicazione CAM, che segua gli aspetti e la documentazione a suffragio del rispetto del DNSH, sia ante che post realizzazione, in possesso di laurea magistrale in architettura o ingegneria con abilitazione all’esercizio della professione, si chiede se per tale figura sia ammesso un professionista con titolo di studio “Laurea in Scienze Forestali e Ambientali” che abbia redatto e firmato Piani Ambientali di caratterizzazione, Piani di Disassemblaggio, Piani di Fine Vita, Piano di Gestione dei Rifiuti e che non sia in possesso della Laurea in Architettura o Ingegneria.

2. Si chiede se il “Professionista con esperienza specifica in merito a mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, prevenzione e riduzione inquinamento, applicazione CAM, che segua gli aspetti e la documentazione a suffragio del rispetto del DNSH” deve necessariamente aver redatto tutti i tipi di piani indicati (PAESC, Piani Ambientali di Cantierizzazione; Piani di Disassemblaggio; Piani di Fine Vita, Piano di Gestione dei Rifiuti) oppure può averne redatti anche solo alcuni?

3. Si chiede conferma in merito alla figura del Geologo che, non essendo specificatamente indicata nella proiezione dei corrispettivi la prestazione “QBII.13 Relazione geologica”, non sia richiesta quale componente all’interno dei Progettisti indicati.

Risposta:

1) Si conferma la necessità dei titoli previsti nel bando art. 7.2.2 del Disciplinare, comprensivi della laurea magistrale in architettura o ingegneria con abilitazione all'esercizio della professione. Tuttavia l'esperienza richiesta, ovvero la firma dei Piani indicati nel bando, può essere garantita da più figure professionali, seppur ciascuna di esse debba essere in possesso dei suddetti titoli accademici e profesisionali.

2) Non è necessaria la redazione di tutti i tipi di piani indicati nel DISCIPLINARE DI GARA , in particolare per quanto attiene la redazione di PAESC, piani redatti direttamente dagli Enti Pubblici.

3) Non è richiesta la figura del geologo all'interno dei progettisti, in quanto la Stazione Appaltante ha già svolto le indagini geologiche necessarie.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, si richiede se un operatore economico che abbia redatto la progettazione di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) per l’intervento denominato “Completamento della nuova viabilità Tessera” che costituisce la viabilità di accesso al Bosco elle Sport, compreso lo studio dei flussi di traffico sulla rete stradale medesima, i cui dati di traffico sono stati utilizzati dal redattore dello Studio di Impatto Ambientale presentato per la fase di Screening Ambientale dell’intero intervento “Bosco dello Sport”, e che nulla ha svolto in relazione al progetto “Bosco dello Sport – Opere di urbanizzazione interna”, possa partecipare quale Progettista Indicato alla presente gara, relativa appunto alle opere di urbanizzazione interna, atteso che l’esperienza acquisita non falsa la concorrenza con gli altri operatori così come previsto dall’art. 24 comma 7 del codice

Risposta:

Come indicato all'art. 24, comma 7 del d. lgs. 50/2016, spetta all'operatore economico concorrente dimostrare che l'esperienza acquisita non sia tale da falsare la concorrenza. Fatte salve le determinazioni del seggio di gara in sede di esame della documentazione amministrativa, si ritiene sulla base di quanto prospettato che non sussistano motivi di impedimento, anche alla luce del fatto che la documentazione delle due procedure di gara è stata pubblicata contemporaneamente.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, in riferimento al capitolo 7.2.2.3 “dimostrazione della capacità tecnica professionale” del disciplinare di gara, si chiede gentilmente di confermare se, in linea con le linee guida ANAC n. 1, per la qualificazione professionale relativa alla categoria IA.03 si possano utilizzare servizi svolti nella categoria IA.04

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 11

Domanda:

In riferimento ai servizi di architettura e ingegneria di cui all’art. 3, lettera vvvv) del Codice, richiesti al capitolo 7.2.2.3 “dimostrazione della capacità tecnica professionale” del disciplinare di gara, si chiede gentilmente di confermare se: - sono altresì ricompresi anche gli studi di fattibilità effettuati nei confronti di committenti pubblici o privati, in conformità con le linee guida ANAC n. 1/2016 (cfr. Parte IV - § 2.2.2.3)

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al capitolo 7.2.2.3 “dimostrazione della capacità tecnica professionale” e al capitolo 8 “Avvalimento” del disciplinare di gara, si chiede gentilmente di confermare se: - anche il progettista indicato possa dimostrare il possesso dei requisiti di carattere tecnico e professionale, utilizzando l’istituto dell’avvalimento.

Risposta:

La giurisprudenza formatasi in materia ritiene che non sia possibile utilizzare l'istituto dell'avvalimento.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si chiede di chiarire quale sia la data limite per la presentazione delle offerte, in quanto il Disciplinare di gara riporta 2 date discordanti: alla pag.2 par. 12 "20/03/2023", mentre alla pag. 27 par. 13 "15/03/2023".

Risposta:

La data corretta è quella riportata nel bando di gara e cioè il 20/03, per un refuso in un punto del disciplinare è indicata la data del 15/03.

Chiarimento n. 14

Domanda:

In diversi elaborati di progetto tra quelli messi a disposizione, per l’argomento cantierizzazione, viene spesso citato l’elaborato “02-PFTE-D-14-A” che non è presente neanche nell’elenco elaborati si chiede cortesemente di metterlo eventualmente a disposizione o indicarci nel caso da quale documento è stato sostituito tra quelli disponibili”.

Risposta:

Trattasi di un refuso. Il nome corretto del file è I02-PFTE-D-014-B “Documento di intercoordinamento tra i cantieri dei diversi lotti” ed è presente tra gli elaborati messi a disposizione

Chiarimento n. 15

Domanda:

Con la presente si pongono i seguenti quesiti: 1. Si chiedono indicazioni sul numero massimo e formato delle cartelle costituenti la relazione, comprensiva di cronoprogramma lavori, di cui all’offerta tempo. 2. Con riferimento al sub-criterio di valutazione C.2 “Organigramma di Commessa”, si chiede se i curriculum vitae professionali estesi del Responsabile Unico di Commessa e del Direttore di Cantiere vadano forniti come allegato alla relazione tecnico-illustrativa o computati nel numero massimo di 6 cartelle (6 facciate) di cui deve comporsi la medesima relazione. 3. Con riferimento al sub-criterio di valutazione C.2 “Organigramma di Commessa”, si chiede se i documenti comprovanti i requisiti di gara relativamente ai rapporti di lavoro in essere per il Responsabile Unico di Commessa e il Direttore di Cantiere vadano forniti come allegato alla relazione tecnico-illustrativa o computati nel numero massimo di 6 cartelle (6 facciate) di cui deve comporsi la medesima relazione. 4. Con riferimento al SUB CRITERIO C.3 si chiede di chiarire la documentazione che il concorrente dovrà presentare. In particolare si chiede conferma che per il citato subcriterio il documento obbligatorio sia la sola dichiarazione circa la situazione del personale (vedasi paragrafo ”documentazione”) mentre, solo nel caso in cui il concorrente intenda proporre percentuali di assunzione superiori alle soglie minime previste per legge, sarà obbligatorio inserire anche il piano dettagliato di assunzioni e la relativa dichiarazione di impegno. Si chiede infine di definire i formati e il limite cartelle della predetta documentazione. 5. Con riferimento al PASSOE. Al punto 15.3.2 (17) del disciplinare è prevista la presentazione del PASSOE. Si chiede di chiarire se il progettista indicato debba presentare il PASSOE. Inoltre non è chiaro cosa si intenda per PASSOE relativo al subappaltatore.

Risposta:

1) Il disciplinare di gara non prevede limiti specifici.

2) Il limite è indicato nel disciplinare di gara per la relazione, che comunque dovrà essere esaustiva. Eventuali curriculum vitae potranno essere allegati a dettagliare meglio quanto esposto in relazione.

3) I documenti comprovanti i requisiti di gara relativamente ai rapporti di lavoro in essere per il Responsabile Unico di Commessa e il Direttore di Cantiere vanno forniti come allegato alla relazione tecnico-illustrativa e non verranno pertanto computati nel numero massimo di 6 cartelle della relazione.

4) Si conferma, il disciplinare di gara non prevede limiti specifici di documentazione.

5) Come indicato dall'ANAC nelle FAQ sul FVOE, ai fini della creazione del PassOE, il progettista/subappaltatore indicato dal partecipante deve generare la propria componente del Pass classificandosi come soggetto indicato dal concorrente. Quest’ultimo genererà l’unico PassOE del concorrente che sarà trasmesso alla stazione appaltante. Il progettista che partecipa al raggruppamento deve invece produrre la propria componente del passOE con il ruolo di “Mandante in RTI”. Con riferimento specifico poi all'ipotesi del subappaltore, si precisa che come da deliberazione ANAC n. 464 del 27 luglio 2022 (art. 2 comma 3 lett. d), il PASSOE del subappaltatore debba essere generato e quindi depositato successivamente all'aggiudicazione, nello specifico nei termini di cui all'art 105 comma 7 del D.lgs 50/2016.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Con la presente siamo costretti a segnalare che la particolare situazione internazionale che incombe sul mercato delle materie prime, dei semilavorati e delle fonti di energia sta influendo negativamente sui tempi di risposta dei fornitori alle richieste di approvvigionamento inviate. Il livello preliminare del progetto posto a base di gara (dal quale mancano per esempio alcune analisi dei nuovi prezzi riguardanti gli impianti elettrici e meccanici) richiede inoltre uno studio accurato dei progetti ed un impegno importante rappresentato dalla presentazione di un progetto definitivo in sede di gara, aggravato dall’intenzione di partecipare a tutte e tre le gare d’appalto (gara 93/22 Urbanizzazione, gara 94/22 Viabilità e gara 92/22 Opere a Verde) indette dalla vs. amministrazione nell’ambito del progetto BOSCO DELLO SPORT. Per i motivi sopra elencati si chiede innanzitutto di poter scostare maggiormente tra loro i termini per la presentazione delle tre offerte, che ad oggi si discostano solo di qualche giorno, ed in particolare chiediamo di poter disporre di una proroga di almeno 30 giorni dei termini di consegna dell’ offerta per la gara “93/222 Urbanizzazione”, ad oggi fissati nel 20 marzo 2023.

Risposta:

E' stata disposta una proroga. Si rinvia al provvedimento pubblicato tra la documentazione di gara

Chiarimento n. 17

Domanda:

Buongiorno, considerato che: - a pag. 5 della Relazione tecnica impianti meccanici è riportato quanto segue: “Ad integrazione delle reti s.d., ma in altra sezione del presente progetto, è prevista la realizzazione di una rete di adduzione e distribuzione di acqua potabile con relativo gruppo di pressurizzazione, per l’alimentazione di tutti gli utilizzatori del complesso, e di una rete primaria di acqua per irrigazione, connessa ed alimentata da appositi sistemi di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche (esclusi dalla presente sezione di progetto) raccolte dalle coperture degli edifici principali“ ; - a pag. 92 della Relazione tecnica opere idrauliche è riportata la planimetria generale rete irrigazione che non figura nell’elenco elaborati dell’ambito opere di urbanizzazione interna; - nell’elaborato computo metrico estimativo al cap. 2.18 è presente il “sistema di pressurizzazione irrigazione” ma non i circa 3.900 m di tubo in PEAD DN 110 mm destinati alla rete irrigua di cui al cap. 6 della Relazione tecnica opere idrauliche si chiede se la rete irrigua e tutti i suoi elementi siano da intendersi inclusi o meno all’interno dell’ambito di intervento I02.

Risposta:

All’interno dell’intervento I02 è prevista una centrale di pompaggio, da connettere alla distribuzione dell’irrigazione. Le reti di distribuzione irrigua fanno parte di altro intervento.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Spett.le Ente, in merito alla procedura in oggetto siamo a formulare i seguenti quesiti: 1- Sub Criterio C3: “dovrà essere presentata obbligatoriamente una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/200 con la quale espone la situazione occupazionale dell’azienda alla data di presentazione dell’offerta specificando il numero e la percentuale del personale femminile e di quello giovanile under 36 sul totale degli occupati, nonché quello rientrante nelle categorie ex legge 68/99 per i disabili, in numero e percentuale degli occupati, specificando la quota obbligatoria per legge.” Si richiede se tale dichiarazione debba essere presentata solo dalle imprese concorrenti o anche dai progettisti indicati. 2- Sub Criterio D2: “Il concorrente dovrà indicare nell’apposito campo presente nella busta tecnica la percentuale di Energia Elettrica approvvigionata prodotta attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. La verifica del requisito sarà compiuta in fase esecutiva”. Si richiede se debba essere svolta una relazione tecnica-illustrativa anche per questo criterio non essendoci uno spazio ad hoc indicato per l’inserimento della percentuale nella busta tecnica del portale. 3- Sub Criterio D3 e D4: si chiede se dovranno essere svolte due relazioni tecnico-illustrative per questi criteri.

Risposta:

1) solo dalle imprese concorrenti

2) Si conferma, basta indicare gli elementi necessari per la valutazione come specificati nel disciplinare di gara.

3) Si conferma, basta indicare gli elementi necessari per la valutazione come specificati nel disciplinare di gara.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buongiorno, Con la presente si chiede di chiarire se in caso di partecipazione di operatore economico singolo che indica un costituendo RTP di progettisti, l’intera offerta tecnica debba essere firmata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dall’operatore economico oppure anche dal COSTTITUENDO RTP INDICATO.

Risposta:

Il paragrafo 16 del disciplinare prevede, alla fine, che "L’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta, con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al punto 15.1." A sua volta il punto 15.1 disciplina la sottoscrizione della domanda di partecipazione e il punto 7.2.2.1 individua il progettista indicato fra i soggetti che devono firmare la domanda di partecipazione. Si richiama al riguardo la delibera dell'ANAC n. 427 del 26 maggio 2021 ove si precisa che non può essere richiesta la firma del progettista incaricato ai sensi dell’art. 59, co. 1-bis del d. lgs. 50/2016 sull’offerta tecnica in toto poiché questa, intesa come complesso delle prestazioni offerte in favore della stazione appaltante, è atto riferibile al e di esclusiva spettanza del concorrente. La sottoscrizione del progettista incaricato può essere richiesta dalla stazione appaltante su singoli elaborati progettuali contenuti nell’offerta tecnica e recanti varianti migliorative, fungendo tale sottoscrizione quale assunzione di responsabilità delle soluzioni proposte. Si ritiene, fatte salve le determinazioni che vorrà assumere la commissione giudicatrice, che tale ipotesi possa ricorrere con riferimento in particolare al criterio B CONCEZIONE PROGETTUALE MIGLIORATIVA, ma può riguardare anche altri criteri o subcriteri, ciò dipende anche dal contenuto dell'offerta tecnica. Si segnala, infine, che la citata delibera dell'ANAC precisa che l’assenza della firma del progettista incaricato non potrebbe comportare l’esclusione dell’offerta ma dovrebbe imporre alla Stazione appaltante di considerare le varianti migliorative proposte da quest’ultimo «tamquam non esset e dunque non attribuire alcun punteggio» ad esse nell’ambito della valutazione dell’offerta.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Buongiorno, Con la presente si chiede di confermare che in caso di partecipazione di operatore economico singolo che indica un costituendo RTP di progettisti la documentazione richiesta per soddisfare il sub-criterio C3 debba essere presentata solo dall’operatore economico e non dal costituendo RTP INDICATO.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 21

Domanda:

Buongiorno, relativamente al sub criterio D2 il disciplinare prevede espressamente che il concorrente “indichi nell’apposito campo la percentuale di energia elettrica approvvigionata…”.

1) Si chiede di chiarire cosa si intenda per “apposito campo” posto che nella schermata del portale dedicata alla busta tecnica vi è solo la possibilità di inserire files e non valori percentuali.

2) Si chiede infine di confermare che le percentuali richieste ai successivi sub criteri D3 e D4 debbano essere contenute in apposite dichiarazioni.

Risposta:

1) Si conferma che non c'è un apposito campo, quindi la percentuale andrà indicata nell'offerta tecnica.

2) Si conferma

Chiarimento n. 22

Domanda:

Buonasera, con riferimento al sub-criteri D3 e D4 si chiede come debba essere inserita la percentuale dei mezzi richiesti.

Risposta:

Si rinvia al chiarimento n° 21

Chiarimento n. 23

Domanda:

Buonasera, con riferimento al sub-criterio D.2 viene scritto: "Il concorrente dovrà indicare nell’apposito campo presente nella busta tecnica la percentuale di Energia Elettrica approvvigionata prodotta attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. La verifica del requisito sarà compiuta in fase esecutiva", si chiede dove debba essere inserita nel portale la percentuale richiesta.

Risposta:

Si rinvia al chiarimento n° 21

Chiarimento n. 24

Domanda:

Buongiorno, relativamente all’offerta tecnica, si chiede conferma se anche l’eventuale indice, oltre alla copertina delle relazioni, sia non compresa nei limiti di facciate indicati, cioè copertina e indice non siano conteggiati nel numero di facciate richieste.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 25

Domanda:

Buonasera, con riferimento al SUB-CRITERIO C.3 - Criteri premiali art 47 D.L. 77/2021 e smi si formulano i seguenti quesiti: 1) Per l’attribuzione del punteggio è necessario che la somma delle percentuali di: personale femminile + giovanile under 36 + rientrante nelle catt. ex legge 68/99 = “X%” sia: - per “X%” > 30 % e < 40% = 1 punto; - per “X%” >= del 40 % = 2 punti; Si chiede cortese conferma; 2) In caso di costituendo RTI si possono sommare le percentuali dei singoli partecipanti al Raggruppamento? Esempio: MANDATARIA: personale femminile + giovanile under 36 + catt. ex legge 68/99 = “X%” MANDANTE: personale femminile + giovanile under 36 + catt. ex legge 68/99 = “Y%” - per “X% + Y%” > 30 % e < 40% = 1 punto; - per “X% + Y%” >= del 40 % = 2 punti; In attesa di un cortese riscontro, ringraziando anticipatamente, si porgono distinti saluti.

Risposta:

come indicato nel disciplinare di gara per il crietrio C3, "In caso di assunzioni di personale femminile almeno che abbia età inferiore a 36 anni, il concorrente avrà diritto sia al punteggio previsto per assunzioni di personale femminile che per quello under 36." Quindi, come previsto anche dalle linee guida per favorire le pari opportunità di genere nei contratti finanziati con PNRR con riferimento invece ai requisiti, il criterio è soddisfatto anche nel caso di unità caratterizzate dal doppio requisito di genere ed età, ad esempio, l’aggiudicatario che assume 20 persone rispetterà le quote previste non solo nel caso in cui assuma 6 uomini con meno di 36 anni e 6 donne con almeno 36 anni, ma anche qualora assuma 6 donne con meno di 36 anni oppure 4 donne e 2 uomini con meno di 36 anni e 2 donne con almeno 36.

Chiarimento n. 26

Domanda:

In riferimento ai requisiti di cui al punto 7.2.2.3 del disciplinare di gara: In caso di rtp misto tra progettisti indicati dall’impresa concorrente, un componente che possiede tutti i requisiti richiesti per le ID OPERE ma è carente nei due servizi di punta per la V.02, può fare la capogruppo se i due servizi di punta vengono coperti dalla mandante?

Risposta:

Il disciplinare di gara al punto 7.3, con riferimento ai servizi di punta, stabilisce che ciascun componente il raggruppamento deve possedere il requisito dei servizi di punta in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Con la presente si segnala che il modulo C- offerta economica riporta quanto segue: “oltre oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza quantificati dalla Stazione Appaltante in € 58.499,98 non soggetti a ribasso” Si chiede conferma che si tratti di refuso.

Risposta:

All'interno della cartella zip "modulistica" è stato inserito in data 14/02 il modulo "offerta economica corretto" dove è stato indicato l'importo degli oneri sicurezzza corretto.

Chiarimento n. 28

Domanda:

In riferimento all’art 3.1 lett. d.8 del disciplinare di gara si chiede se la figura del “professionista con esperienza specifica in merito a mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” possa essere soddisfatto indicando un consulente che non parteciperà al rtp di progettisti indicato dall’ operatore economico singolo. Qualora non possa essere solo indicato ma debba essere inserito nell’indicato raggruppamento di progettisti (rtp) si chiede se questa figura possa essere una società non di ingegneria o in alternativa un libero professionista in possesso dei soli requisiti di cui all’art. 80.

Risposta:

Il professionista deve far parte dell'rtp ed avere i requisiti richiesti nel disciplinare oltre ai requisiti art 80

Chiarimento n. 29

Domanda:

In riferimento al capitolo 7.2.2, al punto c) Personale, n. 8 Professionista con esperienza specifica in merito in mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici…., si chiede se con la formula “avvenuta redazione di PAESC, Piani Ambientali di Cantierizzazione, Piani di Disassemblaggio, Piani di fine vita, piano di gestione dei rifiuti” si intende che il professionista abbia SOLO redatto detti piani pur NON avendoli direttamente sottoscritti, in quanto operante quale consulente presso una società con proprio Direttore Tecnico. In caso di risposta affermativa, si chiede conferma se l’ “attestazione di avvenuta redazione” possa essere una dichiarazione rilasciata dalla società che si è avvalsa della consulenza del professionista.

Risposta:

Si conferma che il professionista può aver SOLO redatto detti piani pur NON avendoli direttamente sottoscritti, in quanto operante quale consulente presso una società con proprio Direttore Tecnico. L'attestazione di avvenuta redazione deve essere una dichiarazione rilasciata dalla società che si è avvalsa della consulenza del professionista