NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Per gli operatori economici che presentano la cauzione provvisoria in misura ridotta, ai sensi dell’art. 93, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016, il Disciplinare di gara stabilisce che il concorrente allega “Copia conforme della certificazione di cui all’art. 93, comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione:”, senza però specificare la “certificazione” da allegare. L’art. 93, comma 7, sopra richiamato stabilisce che, per fruire delle riduzioni di cui al suddetto comma, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. Si chiede quindi alla Stazione Appaltante di chiarire se, in caso di riduzione della cauzione in considerazione della natura di microimpresa/piccola/media impresa del concorrente, è sufficiente allegare alla domanda di partecipazione la visura dell’impresa e l’ultimo bilancio disponibile estratti entrambi dal Registro delle Imprese, e di precisare come debba essere attestata la “conformità” della certificazione. A tale riguardo, si chiede se è sufficiente che il concorrente attesti, nel Modello A di dichiarazione (punto 25), che la documentazione allegata (visura e bilancio) sono conformi ai corrispondenti certificati estratti dal Registro delle Imprese.
Domanda del: 15/02/2023 aggiornata il 15/02/2023 -
Il paragrafo 7 del disciplinare di gara precisa chiaramente che si tratta della certificazione di qualità, per la riduzione della cauzione come previsto dall'art. 93, coma 7 del codice degli appalti.