Torna ad inizio pagina

GARA N. 3/2023 - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI SPAZI AD USO PUBBLICITARIO NEGLI STAZI DELLE GONDOLE

Soggetto aggiudicatore: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 3/2023 - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI SPAZI AD USO PUBBLICITARIO NEGLI STAZI DELLE GONDOLE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Massimo rialzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo a base d'asta: 90.000,00 €
CIG: 9599915478
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Aggiudicatario : Woolmark (Italy) S.r.l.
Data di aggiudicazione: 09 maggio 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 90.090,00 €
Data pubblicazione: 25 gennaio 2023 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 12 febbraio 2023 23:59:00
Data scadenza: 20 febbraio 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione BOLLO
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • CERTIFICAZIONE ISO
  • RAGGRUPPAMENTO/CONSORZIO
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Nomina presidente commissione 22 febbraio 2023 9:32:24 Altri Documenti
Nomina Commissione 22 febbraio 2023 9:33:01 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione gara 28 settembre 2023 12:54:21 Atti di aggiudicazione
Avviso di aggiudicazione 28 settembre 2023 12:55:01 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Il paragrafo 15 del Disciplinare di gara stabilisce che: “L’offerta economica, a pena di esclusione, è sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al paragrafo 14.1.”. Tuttavia, il paragrafo 14.1 non è presente all’interno del Disciplinare, in quanto la numerazione dei paragrafi passa dal numero 11 (contenuto della documentazione amministrativa) al numero 14.2 (documentazione a corredo). Si chiede, quindi, alla Stazione Appaltante di pubblicare il Disciplinare di gara integrato con i paragrafi eventualmente mancanti e, in ogni caso, di indicare ai concorrenti le modalità di sottoscrizione della domanda di partecipazione, delle relative dichiarazioni e dell’offerta economica, con particolare riferimento al formato di firma digitale richiesto (PADES e/o CADES) e dei documenti da allegare (PDF o altro).

Risposta:

Non ci sono paragrafi omessi, trattasi di un refuso sul numero. Il riferimento corretto per la sottoscrizione dell'offerta economica è il punto 11.1 del disciplinare di gara. Il formato di firma digitale è indifferente.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Il Disciplinare di gara fa riferimento in più paragrafi al subappalto delle prestazioni contrattuali. In particolare, il paragrafo 2.1.2 (comunicazioni) stabilisce che: “In caso di avvalimento e di subappalto, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari ed a tutti i subappaltatori indicati”. I modelli delle dichiarazioni messi a disposizioni dalla Stazione Appaltante non contemplano l’ipotesi del subappalto. Si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire se, in caso di subappalto di parte delle attività, il concorrente può rendere la relativa dichiarazione all’interno del Modello A, indicando soltanto “le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che si intende subappaltare”, come stabilito dall’art. 105, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016, senza che sia necessario indicare anche i riferimenti (denominazione, sede ecc.) dei singoli subappaltatori.

Risposta:

Come indicato nel bando e nel disciplinare di gara, trattasi di contratto attivo di concessione di spazi pubblicitari, di cui all'art. 4 del Codice, quindi escluso dall'applicazione del codice degli appalti, di cui vengono applicati solo i principi in conformità al citato art. 4.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Per gli operatori economici che presentano la cauzione provvisoria in misura ridotta, ai sensi dell’art. 93, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016, il Disciplinare di gara stabilisce che il concorrente allega “Copia conforme della certificazione di cui all’art. 93, comma 7 del Codice che giustifica la riduzione dell’importo della cauzione:”, senza però specificare la “certificazione” da allegare. L’art. 93, comma 7, sopra richiamato stabilisce che, per fruire delle riduzioni di cui al suddetto comma, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. Si chiede quindi alla Stazione Appaltante di chiarire se, in caso di riduzione della cauzione in considerazione della natura di microimpresa/piccola/media impresa del concorrente, è sufficiente allegare alla domanda di partecipazione la visura dell’impresa e l’ultimo bilancio disponibile estratti entrambi dal Registro delle Imprese, e di precisare come debba essere attestata la “conformità” della certificazione. A tale riguardo, si chiede se è sufficiente che il concorrente attesti, nel Modello A di dichiarazione (punto 25), che la documentazione allegata (visura e bilancio) sono conformi ai corrispondenti certificati estratti dal Registro delle Imprese.

Risposta:

Il paragrafo 7 del disciplinare di gara precisa chiaramente che si tratta della certificazione di qualità, per la riduzione della cauzione come previsto dall'art. 93, coma 7 del codice degli appalti.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Il Modello B (schema di ulteriore dichiarazione) fa riferimento nell’intestazione alle “dichiarazioni di cui al punto 16.3 - lettere a), b), n), punto 16.4 lettera c) e punto 16.14 lettera c)”. Tuttavia, il paragrafo 16 del Disciplinare di gara (criterio di aggiudicazione) si compone di un unico paragrafo e non contempla i punti 16.3 e 16.4 richiamati nel modello di dichiarazione. Si chiede quindi alla Stazione Appaltante di chiarire il riferimento corretto ai paragrafi del Disciplinare e, se necessario, di rettificare lo schema di dichiarazione.

Risposta:

Il riferimento contenuto nell'intestazione dello schema di dichiarazione non è corretto, trattasi di refuso dovuto all'utilizzo di un modulo standardizzato. Tuttavia le dichiarazioni che il concorrente deve sottoscrivere sono tutte quelle riportate nel modello B.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Il bando ha per oggetto l’affidamento in concessione di spazi ad uso pubblicitario negli stazi delle gondole, con annessa fornitura di cartelli, come meglio precisato nel capitolato speciale d’appalto. Si chiede alla Stazione Appaltante di precisare se, in caso di aggiudicazione della gara all’attuale concessionario dei medesimi spazi pubblicitari, quest’ultimo possa mantenere installati i cartelli già in uso, considerato che hanno le caratteristiche prescritte dal capitolato speciale e che sono ancora idonei all’uso cui sono destinati.

Risposta:

Si i cartelli potrà tenerli