NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto siamo a formulare i seguenti quesiti:
1. In riferimento ai “Requisiti per la progettazione” di cui all’art.7.2.2 del Disciplinare di gara e in particolare al ruolo richiesto al punto c) Personale nella fattispecie al punto 8. “Professionista con esperienza specifica in merito a mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, prevenzione e riduzione inquinamento, applicazione CAM, che segua gli aspetti e la documentazione a suffragio del rispetto del DNSH, sia ante che post realizzazione, in possesso di laurea magistrale in architettura o ingegneria con abilitazione all’esercizio della professione, si chiede se per tale figura sia ammesso un professionista con titolo di studio “Laurea in Scienze Forestali e Ambientali” che abbia redatto e firmato Piani Ambientali di caratterizzazione, Piani di Disassemblaggio, Piani di Fine Vita, Piano di Gestione dei Rifiuti e che non sia in possesso della Laurea in Architettura o Ingegneria.
2. Si chiede se il “Professionista con esperienza specifica in merito a mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, prevenzione e riduzione inquinamento, applicazione CAM, che segua gli aspetti e la documentazione a suffragio del rispetto del DNSH” deve necessariamente aver redatto tutti i tipi di piani indicati (PAESC, Piani Ambientali di Cantierizzazione; Piani di Disassemblaggio; Piani di Fine Vita, Piano di Gestione dei Rifiuti) oppure può averne redatti anche solo alcuni?
3. Si chiede conferma in merito alla figura del Geologo che, non essendo specificatamente indicata nella proiezione dei corrispettivi la prestazione “QBII.13 Relazione geologica”, non sia richiesta quale componente all’interno dei Progettisti indicati.
Domanda del: 10/02/2023 aggiornata il 10/02/2023 -
1) Si conferma la necessità dei titoli previsti nel bando art. 7.2.2 del Disciplinare, comprensivi della laurea magistrale in architettura o ingegneria con abilitazione all'esercizio della professione. Tuttavia l'esperienza richiesta, ovvero la firma dei Piani indicati nel bando, può essere garantita da più figure professionali, seppur ciascuna di esse debba essere in possesso dei suddetti titoli accademici e profesisionali.
2) Non è necessaria la redazione di tutti i tipi di piani indicati nel DISCIPLINARE DI GARA , in particolare per quanto attiene la redazione di PAESC, piani redatti direttamente dagli Enti Pubblici.
3) Non è richiesta la figura del geologo all'interno dei progettisti, in quanto la Stazione Appaltante ha già svolto le indagini geologiche necessarie.