NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Buongiorno, partecipiamo alla Procedura in oggetto in qualità di R.T.I. costituendo di tipo verticale. Si chiede cortesemente di chiarire se l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica debbano essere sottoscritte anche dai Progettisti Indicati, oltre che dai componenti il nostro R.T.I.
Domanda del: 01/02/2023 aggiornata il 01/02/2023 -
Il paragrafo 16 del disciplinare prevede, alla fine, che "L’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta, con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al punto 15.1." A sua volta il punto 15.1 disciplina la sottoscrizione della domanda di partecipazione e il punto 7.2.2.1 individua il progettista indicato fra i soggetti che devono firmare la domanda di partecipazione. Si richiama al riguardo la delibera dell'ANAC n. 427 del 26 maggio 2021 ove si precisa che non può essere richiesta la firma del progettista incaricato ai sensi dell’art. 59, co. 1-bis del d. lgs. 50/2016 sull’offerta tecnica in toto poiché questa, intesa come complesso delle prestazioni offerte in favore della stazione appaltante, è atto riferibile al e di esclusiva spettanza del concorrente. La sottoscrizione del progettista incaricato può essere richiesta dalla stazione appaltante su singoli elaborati progettuali contenuti nell’offerta tecnica e recanti varianti migliorative, fungendo tale sottoscrizione quale assunzione di responsabilità delle soluzioni proposte. Si ritiene, fatte salve le determinazioni che vorrà assumere la commissione giudicatrice, che tale ipotesi possa ricorrere con riferimento in particolare al criterio B CONCEZIONE PROGETTUALE MIGLIORATIVA, ma ciò dipende anche dal contenuto dell'offerta tecnica. Si precisa, infine, che la citata delibera dell'ANAC precisa che l’assenza della firma del progettista incaricato non potrebbe comportare l’esclusione dell’offerta ma dovrebbe imporre alla Stazione appaltante di considerare le varianti migliorative proposte da quest’ultimo «tamquam non esset e dunque non attribuire alcun punteggio» ad esse nell’ambito della valutazione dell’offerta. Per quanto riguarda l'offerta economica, si ritiene che essa sia riferibile esclusivamente all'operatore economico concorrente e il progettista indicato non assume la qualifica di concorrente, come espressamente indicato nel disciplinare di gara.