Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

LOTTO 1 N.44 POSTI ADULTI MASCHI COMUNE VENEZIA TERRAFERMA CIG /84583860F1

Ente: Città di Venezia
Oggetto: LOTTO 1 N.44 POSTI ADULTI MASCHI COMUNE VENEZIA TERRAFERMA CIG /84583860F1
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.206.234,49 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.206.234,49 €
CIG: 84583860F1
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 28 ottobre 2020 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 08 novembre 2020 12:00:00
Data scadenza: 16 novembre 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - LOTTO 1 N.44 POSTI ADULTI MASCHI COMUNE VENEZIA TERRAFERMA CIG /84583860F1

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buon giorno, di seguito il quesito 1) la voce di costo A3c/S2 si conferma che non va a contribuire alla composizione del 37% riferita al personale "equipe multidisciplinare"?

Risposta:

Si conferma, qualora il servizio di mediazione linguistico culturale venga fornito in modo occasionale o acquistato come servizio da altri soggetti non rientra nel conteggio del limite del 37%, infatti tale limite è riferito alla spesa del personale escluse le spese per i consulenti.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buon giorno, di seguito il quesito: la voce di costo A5c/P7 si conferma che non va a contribuire alla composizione del 37% riferita al personale "equipe multidisciplinare"?

Risposta:

Si conferma, il limite del 37% è riferito alla spesa del personale escluse le spese per i consulenti, infatti nel caso in cui venga affidato ad un professionista o ad un soggetto terzo l'incarico di supervisione dell'equipe tale spesa rientra nelle consulenze.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buon giorno, la mediazione linguistico culturale è da prevedere anche per i servizi di supporto psicologico che sono in capo all'ente locale?

Risposta:

No, per i servizi erogati direttamente dal Comune di Venezia è la stessa amministrazione a garantire la mediazione linguistico culturale.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buon giorno, la scrivente (...omissis...) garantendo che le norme di sicurezza e i parametri stabiliti dai recenti DPCM vengano rigorosamente applicati, chiede se sia possibile aumentare la percentuale inerente la capienza massima per l'accoglienza presso il centro collettivo.

Risposta:
No, la capienza massima del centro collettivo deve essere al massimo il 50% dei posti messi a lotto. Eventuali deroghe temporanee potranno essere autorizzate previa richiesta debitamente motivata.
 

Chiarimento n. 5

Domanda:

1 ) Buongiorno nel “Capitolato speciale d’appalto” - punto 5.2.b – pag 9 Accoglienza materiale si legge: “… il costo dei pasti dovrà essere specificatamente dettagliato nel piano finanziario preventivo, di cui all. Art. 5.3.f, nelle diversi voci di spesa: - personale di cucina (Macrovoce A piano finanziario preventivo) - Utenze (Voce C6 del piano finanziario preventivo) - Derrate alimentari e materiale accessorio (Voce D1 del piano finanziario preventivo), e la fatturazione dovrà presentare le voci su indicate specificatamente dedicate a servizio offerto per i beneficiari SIPROIMI.” Di seguito i quesiti 1) In merito alla fatturazione - che potrà essere eventualmente presentata, si intende una fattura specifica per il servizio di pasti erogati?

2) Se la risposta al quesito n.1 sopra riportato fosse affermativa, in base al T.U. sull’IVA ad oggi in vigore, la fatturazione dei pasti segue una imputazione percentuale di Iva diversa a seconda della voce di spesa: ad esempio il personale al 22%le derrate sono a seconda della aliquota (4%, 10%, 22%), le utenze al 22% e così via. In questo ultimo caso, come può essere calcolata e imputata l’IVA nel piano finanziario preventivo? Può essere sufficiente una dichiarazione, presentata in sede di fatturazione, con la quale si esplicita il calcolo del valore del pasto?

Risposta:

1) No, non deve essere emessa una fattura dedicata, essendo una fatturazione a rimborso è necessario inviare il registro delle spese e i documenti giustificativi relativi. Le spese relative all'acquisto delle derrate alimentari e del materiale accessorio dovranno essere dedicate al Progetto e dettagliate opportunamente nel registro stesso. Qualora il servizio mensa fosse un servizio non erogato esclusivamente all'appalto dovrà essere garantita la tracciabilità dei beni acquistati per il progetto ed imputata la quota di pertinenza. È necessario che a consuntivo debbano essere rispettati gli importi preventivati.

2) È sufficiente la dichiarazione, a consuntivo, che attesti il calcolo del valore del pasto.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buon giorno, nel caso l’ente gestore disponga di un immobile di proprietà è possibile dando evidenza della valorizzazione dell’immobile che la stazione appaltante riconosca le spese equipollenti ad un canone di locazione? Cordiali saluti.

Risposta:
Il manuale di rendicontazione esclude la possibilità di portare a finanziamento la valorizzazione di immobili di proprietà. Non è dunque possibile riconoscere e ammettere in rendicontazione tale spesa.
 

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buon giorno, tra la documentazione di gara c’è il modulo B1 in merito alla variazione delle strutture. Esiste e pertanto si deve compilare solo questo modulo per tutte le strutture messe a disposizione per la gestione del servizio indipendentemente che siano strutture già in uso per il progetto o strutture di nuova attivazione?

Risposta:
Il modello B1 allegato dovrà essere compilato per tutte le strutture che si intendono utilizzare per la gestione del progetto, dovrà essere compilato un modello per ogni struttura, il modello B1, che è un fac-simile fornito dal Ministero, riporta la dicitura variazione delle strutture, dicitura irrilevante ai fini della presente procedura di gara. 
 

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buon giorno, per lo svolgimento delle lezione di italiano, la stazione appaltante intende mettere a disposizione spazi per tale attività? Se no, e dunque vengano individuati dall’ente gestore nel mercato privato territoriale, in quale voce di spesa del piano finanziario preventivo debbono essere inseriti?

Risposta:

Non è prevista la messa a disposizione di spazi comunali per la realizzazione delle attività di cui all'appalto. In risposta al quesito se viene stipulato un regolare contratto di locazione, la spesa deve essere imputata alla voce C3 (ex L3) Affitto locali, condominio, registrazione contratti.

Chiarimento n. 9

Domanda:

la presente per chiedere in merito alla gara in oggetto dove sia possibile reperire l’Allegato C citato e previsto dall’art 24 “Clausola Sociale” del disciplinare di gara. Nel capitolato n.3 “Allegati” l’Allegato C corrisponde al modello B1 “Variazione strutture”.

Risposta:

Per mero errore materiale all'art. 24 del disciplinare di gara è stato indicato l'allegato "C del capitolato".

L'allegato da tenere in considerazione è invece l'allegato F.