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674 - Buongiorno, Con la presente siamo a richiedere, al fine di garantire il rispetto dei principi di efficacia, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione così come enunciati all’art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, i seguenti chiarimenti/informazioni, riferiti ad entrambi i Lotti: 1. Modalità di calcolo della base d’asta Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs 50/2016 (“Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.”), si chiede di indicare: 1.a) con riferimento a quale CCNL (qualifica, livello, ecc..) sia stata determinata la base d’asta; 1.b) se tali limiti saranno utilizzati al fine della verifica della congruità dell’offerta; 1.d) la stima del costo complessivo della manodopera e di ogni singolo servizio; 1.e) il piano economico complessivo di ciascun Lotto, suddiviso per tipologia di servizio. 2. Clausola Sociale In applicazione dell’art. 50 del D.Lgs. 50/2016, del punto 22 del Disciplinare di gara - Clausola Sociale, e considerando che alcuni CCNL prevedono la clausola sociale (ad esempio art. 4 del CCNL per imprese esercenti attività di pulizia e servizi integrati/multiservizi), al fine di predisporre un’offerta economica tale da poter garantire tali adempimenti: 2.a) CCNL in essere A) Si richiede l’elenco del personale attualmente impiegato nel servizio posto a gara con indicazione, per ciascun addetto, di: - CCNL applicato - Qualifica (operaio/impiegato) - Livello - Anzianità (per l’eventuale riconoscimento degli scatti di anzianità se dovuti, data di assunzione e data prossimo scatto) - Eventuale condizione di svantaggio (per eventuali sgravi contributivi e/o agevolazioni di legge) - Eventuale luogo di lavoro e tipologia di servizio assegnato all’interno dell’appalto e relativa turnistica (es. Servizio di cabina presso Multisala Rossini). - Ore di lavoro settimanali e indicazione della percentuale individuale di part-time o indicazione del full-time - Ad integrazione della percentuale di part-time, n° di ore settimanali e/o mensili effettivamente svolte nel servizio posto a gara e/o percentuale di part-time - Tipo di assunzione (tempo indeterminato/a chiamata/ tempo determinato e relativa causale) - Attuale presenza sul cantiere (eventuali assenze prolungate per malattia, infortunio, maternità, aspettativa, etc… e relativa data di termine prevista). 2.b) Sicurezza sul lavoro In applicazione del D.Lgs. 81/2008, si richiede per ciascun addetto attualmente impiegato: - Data visita pre-assuntiva di idoneità al lavoro (se effettuata) - Data ultima visita medica effettuata (di cui agli artt. 18 e 41) - Data informazione e formazione obbligatoria (di cui agli artt. 36 e 37) - Eventuale formazione sulle istruzioni operative e/o sui rischi specifici dell’appalto in oggetto - Eventuale corso di primo soccorso (data primo corso ed ultimo aggiornamento) - Eventuale patentino antincendio (livello, data primo corso ed ultimo aggiornamento) - Altri corsi di formazione effettuati 2.c) Qualifiche del personale Con riferimento a quanto indicato all’art. 17 Criterio di aggiudicazione del disciplinare di gara, nello specifico al criterio 1 “Qualità professionale”, nel quale viene indicato che saranno valutati le competenze ed esperienze lavorative (CV), nonché gli attestati e qualifiche (documentazione e/o curricula) del personale da impiegare in appalto, si chiede come tale richiesta possa rispettare quanto richiesto dalla Clausola sociale indicata al punto 22 del Disciplinare di gara. Nello specifico, solo l’attuale gestore dei servizi è in possesso dei curricula e attestati degli operatori che saranno impiegati in servizio. Pertanto al fine di garantire la par condicio tra i partecipanti e nel rispetto della suddetta clausola sociale, si chiede di specificare per ciascuna figura da assorbire i titoli di studio, le competenze, le esperienze e gli attestati e qualifiche, al fine di proporre CV del proprio personale da valutare in possesso di caratteristiche analoghe e/o superiori. Grazie Cordiali saluti
Domanda del: 29/11/2021 aggiornata il 29/11/2021 -
Tra la documentazione di gara è stata pubblicata una tabella con il personale in servizio ed i relativi costi contrattuali. Non si dispone di ulteriori informazioni. L'importo a base di gara è definito sulla base della somma dei contingenti orari quadriennali presunti, come indicato nel capitolato speciale. Per quanto riguarda la verifica di anomalia, essa riguarda una fase post gara su cui il RUP assumerà le proprie autonome valutazioni, come indicato nel disciplinare di gara. Si osserva infine, con riferimento alla clausola sociale, che le linee guida ANAC n. 13 precisano che l'applicazione della clausola sociale non comporta un indiscriminato e generalizzato dovere di assorbimento del personale utilizzato dall'impresa uscente, dovendo tale obbligo essere armonizzato con l'organizzazione aziendale prescelta dal nuovo affidatario. Il riassorbimento del personale è imponibile nella misura e nei limiti in cui sia compatibile con il fabbisogno richiesto dall'esecuzione del nuovo contratto e con la pianificazione e l'organizzazione definita dal nuovo assuntore.