Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno, la presente per per richiesta di info su alcuni aspetti di natura tecnica, ossia: In riferimento alle lastre di eternit sono lastre singole oppure a doppia falda? Nell'ipotesi giusta di doppia falda vi è la presenza di lana di roccia?; le dimensioni delle lastre sono standard oppure magnum?; Nei lavori computati in economia per trasporti si intendono anche i conferimenti a discarica dell'eternit?

    Domanda del: 13/06/2019 aggiornata il 13/06/2019
  • Nel tetto superiore a vista è presente una lastra (coppella) singola curva tra trave ad Y e trave ad Y.
    Al piede delle travi prefabbricate ad Y è presente una seconda lastra (coppella) diritta.
    La lastra a vista presente in copertura è certamente standard, mentre lo spessore della lastra diritta sarà individuato durante l'operazione di rimozione. La rimozione di queste lastre e lo smaltimento a discarica con tutta una serie di oneri è chiaramente indicata alla voce E.1 e quindi a misura. Sono escluse computazioni in economia per conferimento a discarica delle lastre in eternit e di isolamenti e materiali contaminati da MPA. Posizionato al di sotto delle trave ad Y con lastra diritta in cemento amianto è posizionato un soffitto che deve essere rimosso.
    La voce E.2 comprende la rimozione del soffitto e la rimozione di un isolamento in lana di roccia. Il progetto prevede la rimozione di un singolo isolamento in lana di roccia che essendo contaminato da eternit/MPA va inserito in appositi sacchi denominati big bag con relativa etichettatura e sgomberato in discarica in conformità compreso i filtri assoluti utilizzati per l'aspirazione (vedere integralmente voce E.2).
    Il progetto prevede specificatamente per la bonifica dell'amianto:
    - le prestazioni di sicurezza incluse nel PSC;
    - la rimozione degli impianti a soffitto;
    - la rimozione della soffittatura interna ai locali compreso isolamento in lana contaminata da MPA;
    - la rimozione della lastra di copertura curva previo smontaggio gabbia parafulmini;
    - la rimozione della lastra diritta posizionandola in posizione verticale;
    - nessuna lastra può essere tagliata;
    - ogni onere prescritto dalle voci di lavoro E1, E.2, E3a, E3b, E7, E8;
    Al termine di queste operazioni per singolo edificio (edifici 1,2, 3) vanno poi eseguite tutte le altre voci prescritte dal progetto.

    Preventivamente per il posizionamento della gru di cantiere va effettuata la rimozione di una pensilina metallica.

Vai all'elenco dei chiarimenti