Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.le Stazione Appaltante, siamo ad inviare i seguenti quesiti:

    Quesito1) Con riferimento al documento di gara ``02_Capitolato speciale d`appalto rev02``, nel capitolo ``2.5 Revisione periodica”, risulta che la variabile C che concorre al calcolo del coefficiente K2 nella formula a pag. 32, è determinata sulla base della “MEDIA DEI PREZZI MENSILI pesata sui giorni del mese” In termini matematici C = SOMMATORIA 1-12 (P_m x Giorni_m) / 365, dove P è il valore mensile pubblicato da ARERA. Applicando lo stesso criterio, si chiede conferma che C0, che nel disciplinare è descritto essere “definito come sopra alla data di pubblicazione del bando”, debba essere calcolato come media dei prezzi mensili pesata sui giorni del mese, utilizzando come arco temporale i 12 MESI PRECEDENTI ALLA PUBBLICAZIONE del bando. È evidente, in caso contrario, che il valore C/C0 risulterebbe un incongruente rapporto tra un VALORE MEDIO ANNUALE C (media dei 12 mesi) e un VALORE MENSILE C0 (valore alla data di pubblicazione del bando), falsando di fatto il meccanismo di revisione periodica.

    Quesito 2) Con riferimento al documento di gara ``02_Capitolato speciale d`appalto rev02``, nel capitolo ``2.3 Ulteriori definizioni”, in merito alla quota Servizio Energia Impianti Termici e di climatizzazione invernale “SET”, composta dalla sommatoria dei “set i-esimi”, si legge che per calcolare “set” è necessario moltiplicare “setun” per i gradi giorno effettivamente registrati e per la Percentuale Di Ribasso Indicata In Sede Di Offerta (set=setun*GGr*ribasso indicato in sede d’offerta). A sua volta “setun” è dato dalla moltiplicazione dei prezzi unitari indicati nell’allegato b1, per un grado giorno e per Il Ribasso Indicato In Sede Di Offerta (setun=prezzi unitari* 1GG*ribasso indicato in sede d’offerta). Complessivamente, quindi, nella determinazione di “set”, viene applicato a “setun” il Ribasso Indicato In Sede D’offerta per DUE VOLTE. Si chiede dunque di rettificare tali definizioni.

    Quesito 3) Con riferimento al documento di gara “02_Capitolato speciale d`appalto rev02” capitolo “1.23” Reperibilità e dotazione minima di personale” si chiede di confermare che le Presenze minime A5 e A6 facciano riferimento al servizio di reperibilità di rispettivamente di 6 e 4 risorse in orario 0.00-24.00 per 365 gg/anno

    Quesito 4) Si chiede di confermare se, considerando i dati storici riferiti alle due stagioni termiche di riferimento 2018 e 2019 e i relativi gradi giorno, il valore di riferimento dei GG da moltiplicare per “setun” siano quelli da DPR o la media fornita nell’allegato I.

    Quesito 5) Al punto 2.4 del documento “02_Capitolato speciale d`appalto rev02”, si legge: ``.... K2, quest`ultimo ribassato del Valore Offerto qualora Lo Stesso inizialmente risulti come valore numerico positivo o negativo``. Si chiede di chiarire: a. il termine valore offerto si riferisca al valore C.2, di cui all`offerta economica? b. il termine ``Lo Stesso`` sia riferito a C.2 c. che, come indicato, C.2 può assumere valore positivo o negativo. Si chiede inoltre di chiarire cosa si intende con ``inizialmente``, dal momento che il valore C.2 non è soggetto a variazione.

    Quesito 6) Al punto 2.4 del documento “02_Capitolato speciale d`appalto rev02”, si legge: ``Nei suddetti casi, qualora ricorrenti nella loro totalità,....`` a. Si chiede di chiarire a cosa faccia riferimento il termine ``suddetti casi`` b. Si chiede inoltre, cosa indichi l`espressione ``ricorrenti nella loro totalità``.

    Quesito 7) Con riferimento alla formula di cui al punto 2.4 del documento “02_Capitolato speciale d`appalto rev02” Pr = K2 (SET + osicSET) + K1 (EE + osicEE) + Li + osicLi si fa notare che nel caso in cui C C0, il coefficiente K2 potrebbe risultare inferiore a 1, determinando di fatto uno sconto sugli oneri della sicurezza osicSET, che per definizione non sono soggetti a ribasso. Ancor di più, se si tiene presente che al coefficiente K2 si deve applicare lo sconto C.2 di cui all`offerta economica.

    Quesito 8) Con riferimento al documento di gara “REL RUP+CRITERI rev08_”, Pag. 12, Quadro sinottico, punto G “Li_Lavori previsti in contratto” si chiede conferma la frase “Non soggetti a ribasso” sia un refuso. In quanto, come riportato successivamente nella tabella “criteri offerta economica”, lo sconto offerto al criterio C.1 va applicato ai lavori e le prestazioni di cui all’allegato G

    Domanda del: 31/01/2024 aggiornata il 31/01/2024
  • 1) Si conferma che il C0 va calcolato nel periodo 11/2022 -10/2023 e quindi utilizzando l`arco temporale dei 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando.

    2) Si precisa che il ribasso sarà applicato ai soli valori dei Setun indicati nell`allegato M1, quindi Set= Setun x GGr

    3) E` stato stimato che per il servizio di reperibilità per la gestione dell`appalto siano necesarie 6+4 risorse minime per garantire la reperibilità 0.00-24.00 per 365 all`anno. La ditta offerente potrà proporre un numero maggiore in relazione alla propria organizzazione.

    4) I gradi giorno da valutare per l`offerta sono quelli previstidal DPR 412/93 e s.m.i. che per la zona di interesse sono valutati in 2345 GG. I dati di cui all`allegato I sono riferiti ai gradi giorno reali.

    5) a) Si. Il valore offerta fa riferimento al criterio C2;

    5) b) ``lo stesso`` è riferito al criterio C2 ovvero al ribasso offerto sul K2;

    5) c) il valore C2 è un ribasso da formulare in sede di offerta. Tale ribasso sarà applicato al valore K2 sia che lo stesso K2 risulti superiore o inferiore a 1 (uno);

    5) d) il termine ``inizialmente`` fa riferimento al coefficiente K2 e non al C2.

    6) Per ``suddetti casi`` s`intende la variazione dei coefficienti K1 e K2 e ``ricorrenti nella loro totalità`` s`intende che avvengano sia per K1 che per K2,

    7) Si conferma quanto indicato al punto 2.3 ``ulteriori definizioni`` per come s`intendono i valori K1 e K2.

    8) Si conferma il refuso. Anche i lavori di cui all`allegato G saranno soggetti a ribasso.

Vai all'elenco dei chiarimenti