Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

LOTTO 3 CIG 9368673987 - Appalto per il servizio di controllo, accertamento e contestazione delle violazioni del regolamento relativo al contributo di accesso istituito ex art. 1, comma 1129, L. 145/2018, così come disciplinato dal regolamento comunale, nonche’ di riscossione coattiva relativamente alle somme non pagate a seguito dell’attività di accertamento conseguenti l’attività di controllo.

Ente: Città di Venezia
Oggetto: LOTTO 3 CIG 9368673987 - Appalto per il servizio di controllo, accertamento e contestazione delle violazioni del regolamento relativo al contributo di accesso istituito ex art. 1, comma 1129, L. 145/2018, così come disciplinato dal regolamento comunale, nonche’ di riscossione coattiva relativamente alle somme non pagate a seguito dell’attività di accertamento conseguenti l’attività di controllo.
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: 9368673987
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 02 settembre 2022 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 ottobre 2022 23:59:00
Data scadenza: 10 ottobre 2022 9:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Comune di Venezia, all'art. 2 del disciplinare di gara inerente la gara in oggetto, è indicato che documentazione di gara comprende: 1. Capitolato Speciale; 2. Bando di gara; 3. Disciplinare di gara; 4. Protocollo di legalità sottoscritto in data 17/09/2019 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l’ANCI Veneto e l’UPI Veneto; 5. Schema di domanda di partecipazione; 6. Schema di dichiarazione 7. Schema di offerta economica 8. Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.) in formato elettronico. Tuttavia i suddetti documenti non sono presenti né sul portale né sul sito del Comune, si richiede un cortese riscontro a tal proposito. Distinti saluti

Risposta:

La documentazione era distribuita tra la pagina principale della gara e le pagine dei singoli lotti. Per agevolare la consultazione la documentazione è ora presente già sulla pagina della singola gara, accessibile semplicemente cliccando sul numero della gara (62/2022, indicato nel bando e comunque accompagnato dalla descrizione dell'oggetto) al link del profilo del committente https://www.comune.venezia.it/it/node/41408 anch'esso indicato nel bando. Manca solo il protocollo di legalità ma nel bando è indicato come scaricarlo dal sito istituzionale del Comune di Venezia, in quanto valido non solo per questa procedura ma per qualsiasi procedura del Comune di Venezia.

Lotto 1 - LOTTO 3 CIG 9368673987 - Appalto per il servizio di controllo, accertamento e contestazione delle violazioni del regolamento relativo al contributo di accesso istituito ex art. 1, comma 1129, L. 145/2018, così come disciplinato dal regolamento comunale, nonche’ di riscossione coattiva relativamente alle somme non pagate a seguito dell’attività di accertamento conseguenti l’attività di controllo.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Considerato che nel bando di gara sussiste la facoltà per l'Ente appaltante di poter rinnovare il servizio, si chiede conferma sull'applicabilità dell'art. 106, co. 1, let. a), primo periodo, del codice dei contratti pubblici, di cui al d. lgs. 18.4.2016, n. 50 sì come innovato dall'art. 29 del D.L. n. 4 del 27.1.2022, convertito dalla legge n. 25 del 28.3.2022.

Risposta:

La giurisprudenza costante ritiene non applicabile la revisione prezzi in caso di rinnovo, trattandosi di nuovo rapporto contrattuale. In ogni caso l’art. 29 del D.L. 4/2022 convertito in legge 25/2022 si applica solo sino al 31/12/2023 ed è escluso l’anno di presentazione dell’offerta.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto, siamo a richiedere a Codesta Spett.le Stazione Appaltante se: 1. le spese di notifica e le spese relative alle procedure cautelari ed esecutive di cui al D.M. 21/11/2000 e s.m.i. derivanti dall’espletamento del servizio secondario di cui alla lett. B) dell’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto saranno riconosciute al concessionario sia in caso di incasso dal debitore che in caso di discarico per sgravio o inesigibilità; 2. gli oneri della riscossione di cui all’art. 1 comma 803 lettera a) della L. 160/2019 verranno riversati al concessionario in caso di incasso dal debitore in aggiunta all’aggio di gara.

Risposta:

Le spese relative alla procedura coattiva rimarranno a carico dell'appaltatore. In caso di esito positivo della procedura coattiva, le spese di procedura (a), che unitamente a quanto di spettanza del Comune (b) saranno versate al comune, saranno integralmente riversate dal Comune all'appltatore, che avrà quindi diritto a percepire dal Comune (a) + l'aggio su (b) indicato in sede di gara.