Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

GARA N. 79/2018: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE E AGGIORNAMENTO PIANO GENERALE TRAFFICO URBANO, COMPRENSIVO DEL PIANO TRASPORTO PUBBLICO URBANO COMUNE DI VENEZIA E SERVIZI COMPLEMENTARI - CIG 761768260C - CUP F72H180000330004

Ente: Città di Venezia
Oggetto: GARA N. 79/2018: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE E AGGIORNAMENTO PIANO GENERALE TRAFFICO URBANO, COMPRENSIVO DEL PIANO TRASPORTO PUBBLICO URBANO COMUNE DI VENEZIA E SERVIZI COMPLEMENTARI - CIG 761768260C - CUP F72H180000330004
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 248.293,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 248.293,00 €
CIG: 761768260C
CUP: F72H18000330004
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Servizio Gare e contratti
Data pubblicazione : 16 novembre 2018 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 13 dicembre 2018 12:00:00
Data scadenza: 21 dicembre 2018 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: gare@comune.venezia.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
AVVISO AMMESSI ED ESCLUSI 14 gennaio 2019 16:32:43 Altri Documenti
nomina presidente 27 febbraio 2019 10:58:34 Altri Documenti
nomina commissione 27 febbraio 2019 10:59:46 Altri Documenti
nomina seggio 27 febbraio 2019 11:01:19 Altri Documenti
GRADUATORIA 04 marzo 2019 16:02:15 Altri Documenti
avviso ammessi esclusi 4-3-2019 04 marzo 2019 16:34:25 Altri Documenti
graduatoria punteggi 12 marzo 2019 13:13:42 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Al punto 15.1 del Disciplinare si dice: "L' Offerta tecnico-organizzativa deve contenere, a pena di esclusione dalla gara: documentazione strutturata in un unico fascicolo nell’ordine proposto dalla seguente tabella, trattando con particolare approfondimento gli elementi oggetto di valutazione riportati di seguito alla stessa, per un numero massimo di 40 (quaranta) fogli A4 compilati fronte e retro, escluso il Piano Operativo di cui al punto A1.3, il quale potrà avere anche formato diverso ma comunque un numero di fogli fronte-retro non superiore a 3 (tre)". Si chiede conferma del fatto che: 1. trattandosi di gara telematica (e quindi non si può parlare di "fogli fronte-retro") il numero massimo di pagine A4 da presentare è pari ad 80 e quello massimo di pagine per il Piano Operativo (in formato libero) è pari a 6; 2. i curricula previsti al criterio di valutazione A2 non saranno conteggiati nelle suddette 80 pagine; 3. possono essere allegati i CV di tutto il gruppo di lavoro proposto e non solo quelli del Responsabile di commessa e dei Responsabili delle linee di azione. Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

DOMANDA 1 AL PUNTO 15.1 DEL DISCIPLINARE SI DICE: "L' OFFERTA TECNICO-ORGANIZZATIVA DEVE CONTENERE, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA: DOCUMENTAZIONE STRUTTURATA IN UN UNICO FASCICOLO NELL’ORDINE PROPOSTO DALLA SEGUENTE TABELLA, TRATTANDO CON PARTICOLARE APPROFONDIMENTO GLI ELEMENTI OGGETTO DI VALUTAZIONE RIPORTATI DI SEGUITO ALLA STESSA, PER UN NUMERO MASSIMO DI 40 (QUARANTA) FOGLI A4 COMPILATI FRONTE E RETRO, ESCLUSO IL PIANO OPERATIVO DI CUI AL PUNTO A1.3, IL QUALE POTRÀ AVERE ANCHE FORMATO DIVERSO MA COMUNQUE UN NUMERO DI FOGLI FRONTE-RETRO NON SUPERIORE A 3 (TRE)". SI CHIEDE CONFERMA DEL FATTO CHE TRATTANDOSI DI GARA TELEMATICA (E QUINDI NON SI PUÒ PARLARE DI "FOGLI FRONTE-RETRO") IL NUMERO MASSIMO DI PAGINE A4 DA PRESENTARE È PARI AD 80 E QUELLO MASSIMO DI PAGINE PER IL PIANO OPERATIVO (IN FORMATO LIBERO) È PARI A 6. RISPOSTA 1 SI CONFERMA TALE INTERPRETAZIONE.

DOMANDA 2 I CURRICULA PREVISTI AL CRITERIO DI VALUTAZIONE A2 NON SARANNO CONTEGGIATI NELLE SUDDETTE 80 PAGINE ? RISPOSTA 2 NO. LE PAGINE DEI CURRICULA FARANNO PARTE DELL' UNICO FASCICOLO DI 80 PAGINE PREVISTO PER L'OFFERTA TECNICO-ORGANIZZATIVA.

DOMANDA 3 POSSONO ESSERE ALLEGATI I CV DI TUTTO IL GRUPPO DI LAVORO PROPOSTO E NON SOLO QUELLI DEL RESPONSABILE DI COMMESSA E DEI RESPONSABILI DELLE LINEE DI AZIONE. RISPOSTA 3 POSSONO ESSERE INSERITI I CV DEL RESPONSABILE DI COMMESSA E DEI RESPONSABILI DELLE LINEE DI AZIONE, NONCHÈ I NOMINATIVI DI TUTTO IL GRUPPO DI LAVORO PROPOSTO (INSERENDO LA SPECIALIZZAZIONE TECNICA DI OGNUNO) ALL'INTERNO DELL'ORGANIGRAMMA.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Alla luce della multidisciplinarietà che caratterizza i PUMS (cfr. Linee Guida Eltis e DM 4/8/2017) che vede coinvolti professionisti con competenze diverse (mobilità, ambiente, partecipazione, ecc.) si chiede conferma del fatto che possa essere ammessa la partecipazione di "Operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria" di cui all'art. 46 del D.lgs. 50/2016 quale mandante in un Raggruppamento in cui il Capogruppo rientra tra i soggetti di cui all’art. 45 del suddetto Decreto.

Risposta:

Si conferma l'ammissibilità della partecipazione degli operatori economici di cui all'art. 46 del D.lgs 50/2016.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Il criterio di valutazione dell’offerta tecnica A1 ha per oggetto: “Professionalità desunta dalla documentazione grafico descrittiva di un incarico significativo svolto dal concorrente per ciascuno dei punti a), b) e c) dei requisiti speciali di ammissione”. Si chiede di confermare che per “requisiti speciali di ammissione “ si intendano i requisiti di “capacità tecnica e professionale” di cui al punto b) dell’art. 11 del Disciplinare e che per punti a), b) e c) si intendano i punti 1, 2 e 3 del suddetto punto b).

Risposta:

Si conferma tale interpretazione.

Chiarimento n. 4

Domanda:

All’art. 15.1. del Disciplinare è previsto che l'Offerta tecnico-organizzativa deve contenere, a pena di esclusione dalla gara la documentazione strutturata in un unico fascicolo nell’ordine proposto dalla seguente tabella “CRITERI DI VALUTAZIONE”, trattando con particolare approfondimento gli elementi oggetto di valutazione riportati di seguito alla stessa, per un numero massimo di 40 (quaranta) fogli A4 compilati fronte e retro, escluso il Piano Operativo di cui al punto A1.3, il quale potrà avere anche formato diverso ma comunque un numero di fogli fronte-retro non superiore a 3 (tre). SI CHIEDE DI SPECIFICARE QUALE SIA IL PUNTO A1.3 CITATO RELATIVO AL PIANO OPERATIVO.

Risposta:

Trattasi di un refuso. Il riferimento corretto è al criterio A3 (PAG. 28) del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Relativamente alle banche dati del traffico che saranno messe a disposizione (ALLEGATO B del Capitolato) si pongono i seguenti quesiti: 1. Si chiede di conoscere la localizzazione delle 20 postazioni del sistema di monitoraggio continuo del traffico e le caratteristiche del dato rilevato (es: classifica dei veicoli, intervallo minimo di rilievo, ecc.). 2. Si chiede di conoscere la localizzazione delle sezioni cordonali presso le quali sono state effettuate le indagini O/D 2012. Erano stati indagati solo i veicoli leggeri o anche i mezzi pesanti? 3. I dati sull’incidentalità sono georeferenziati? Se sì, da quale anno sono disponibili dati georeferenziati?

Risposta:

SONO STATI PUBBLICATI NEL SITO WEB E NELLA PIATTAFORMA GLI ALLEGATI 1, 2 E 3 DOVE SONO RIPORTATI la localizzazione delle stazioni di monitoraggio con relativa descrizione del sistema. Viene altresì allegata la localizzazione delle sezioni dell'indagine OD cordonale del 2012, che ha previsto, oltre alle interviste, conteggi veicolari classificati dalle 7.30 alle 9.30 (classi: autovetture, veicoli commerciali leggeri, autocarri, autotreni/autoarticolati, autobus, cicli/motocicli). I dati sulla georeferenziazione degli incidenti sono disponibili dal 2012, sebbene siano validati da ISTAT solamente dal 2017. Inoltre il livello di copertura di tali informazioni non è ancora completo rispetto alla totalità dei sinistri registrati.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buonasera, In merito all’offerta economica, si chiede conferma che, non essendoci un modello tra la documentazione di gara, può essere liberamente impostata dal concorrente e caricata sul portale.

Risposta:

Si conferma che l'offerta economica può essere impostata liberamente purchè contenga quanto previsto dall'art. 16 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento alla gara in oggetto, si chiede conferma che, nell'offerta economica, essendo il bando riferito ad un servizio di natura intellettuale, non vanno indicati né i costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali), nè la stima dei costi della manodopera.

Risposta:

Si conferma tale interpretazione

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento alla cauzione provvisoria, qualora essa sia costituita da polizza assicurativa, si chiede conferma che l'impegno verso il concorrente a rilasciare la garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva di cui all’art. 103 del Codice, può essere contenuto all’interno della cauzione provvisoria.

Risposta:

Si conferma tale interpretazione.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buonasera, si chiede conferma che la cauzione provvisoria possa essere emessa secondo lo schema tipo adottato con D.M. 19 gennaio 2018 n. 31 e con i riferimenti al D.Lgs 50/2016 e s.m.i., essendo abrogato lo schema tipo di polizza previsto dal D.M. 12 Marzo 2004 n.123.

Risposta:

Si conferma tale interpretazione

Chiarimento n. 10

Domanda:

ELABORATI DI GARA

Risposta:

SI AVVISA CHE IN DATA 07/12/2018 SONO STATI PUBBLICATI NUOVAMENTE GLI ELABORATI DI GARA IN QUANTO IL CAPITOLATO TECNICO NON CONTENEVA IN ALCUNI PUNTI  LA NUMERAZIONE DEGLI ARTICOLI.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede conferma che l'offerta tecnico-organizzativa possa essere redatta in formato A3
invece che in A4, fermo restando il numero totale delle pagine da produrre, intendendo
quindi 80 A4 equivalenti a 40 A3.

Risposta:

No, il formato richiesto è A4.
 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Chiediamo cortesemente quali dei documenti citati nell'Allegato B al capitolato tecnico
possano essere messi a disposizione già in fase di gara, questo al fine di mettere tutti i
concorrenti alle stesse condizioni.

Risposta:

Non è possibile in questa fase organizzare una raccolta dei documenti dell'allegato B al capitolato tecnico.

Chiarimento n. 13

Domanda:

con riferimento al Capitolo 5 del Capitolato “Durata e Corrispettivo” si chiede perché la somma delle percentuali delle fatturazioni sommi a 90% e non a 100%.

Risposta:
Trattasi di un errore.
Le percentuali giuste sono le seguenti:
  • una somma pari al 10% (IVA e oneri inclusi) dellimporto dovuto al netto del ribasso offerto in sede di gara, alla presentazione degli elaborati richiesti di cui al Cap 3, punto I, e conseguente certificazione del Direttore Esecuzione;

  • una somma pari al 15% (IVA e oneri inclusi) dell’importo dovuto al netto del ribasso offerto in sede di gara, per l’ultimazione delle attività di cui ai paragrafi 2.1.3 e 2.2.3 e conseguente certificazione del Direttore Esecuzione;

  • una somma pari al 20% (IVA e oneri inclusi) dell’importo dovuto al netto del ribasso offerto in sede di gara, per l’ultimazione delle attività di cui ai paragrafi 2.1.5, 2.2.5 e conseguente certificazione del Direttore Esecuzione;

  • una somma pari al 20% (IVA e oneri inclusi) dell’importo dovuto al netto del ribasso offerto in sede di gara, alla presentazione degli elaborati richiesti di cui al Cap 3, punto II e III, e conseguente certificazione del Direttore Esecuzione;

  • una somma pari al 25% (IVA e oneri inclusi) dell’importo dovuto al netto del ribasso offerto in sede di gara, alla presentazione degli elaborati richiesti di cui al Cap 3, punti IV e V, e conseguente certificazione del Direttore Esecuzione;

  • una somma pari al 10% (IVA e oneri inclusi) dell’importo dovuto al netto del ribasso offerto in sede di gara, al termine delle attività previste dal contratto sancito con il certificato della verifica di conformità come da d.lgs. 50/16 rilasciato dal Comune di Venezia che verrà emesso entro 30 (trenta) giorni dalla data di ultimazione di tutte le prestazioni previste dal contratto.

 

Chiarimento n. 14

Domanda:

In merito alla procedura di gara in oggetto, volevo chiedere il seguente chiarimento:
l'offerta tecnica deve essere un plico (file) unico, ma si costituisce di 2 "parti":
 

  • Schede lavori (criterio A1) + Organigramma e CV (criterio A2) + Partecipazione e comunicaz (criterio A4) MAX 40 pagg fronte retro cioè 80 facciate in formato A4
  • Piano Operativo (criterio A3) MAX 3 pagg fronte reteo cioè 6 facciate in formato anche diverso dall'A4

Ho interpretato bene?

Risposta:

Quanto oggetto di valutazione secondo il criterio A3 può collocarsi sia all'interno del fascicolo in formato A4, sia all'interno del Piano Operativo, intendendosi per quest'ultimo, un'articolazione delle attività maggiormente dettagliata rispetto al Cronoprogramma di base allegato al capitolato tecnico (allegato A). 

Chiarimento n. 15

Domanda:

In riferimento alla gara in oggetto, si chiede conferma che, nell'offerta economica, essendo il bando riferito ad un servizio di natura intellettuale, non vanno indicati né i costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali), nè la stima dei costi della manodopera.

Risposta:

Si conferma tale interpretazione

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buonasera, si chiede conferma che trattasi di refusi i richiami ai punti 6.1, 6.2 e 6.3 elencati nel Disciplinare di gara a pag. 23, Parag. 14.29- Parte IV-Criteri di selezione.

Risposta:

Trattasi di un refuso. Il riferimento giusto è ai requisiti di cui all'art. 11 del disciplinare di gara che ad ogni modo sono riportati nel DGUE.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Buonasera, si chiede conferma che trattasi di refuso il richiamo al punto 5, sez. A-B-C-D, elencato nel Disciplinare di gara a pag. 23, Parte III-Motivi di esclusione.

Risposta:

Trattasi di un refuso. Ci si riferisce ai motivi di eslcusione di cui al punto 3 del disciplinare di gara e riportati nel DGUE